Asteroid City

Film 2023 | Commedia, Sentimentale, +13 104 min.

Regia di Wes Anderson. Un film Da vedere 2023 con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton. Cast completo Genere Commedia, Sentimentale, - USA, 2023, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 28 settembre 2023 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,24 su 32 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Asteroid City tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 settembre 2023

Un raduno astronomico nel deserto è l'occasione per ragazzi e famiglie di intrecciare le proprie esperienze. Il film ha ottenuto 2 candidature a People's Choice Awar, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a ADG Awards, In Italia al Box Office Asteroid City ha incassato 1,7 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,14
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Wes Anderson si rivela e rivela la sua condizione di artista, affrontando di petto le sue paure e i tormenti della creazione.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 24 maggio 2023
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 24 maggio 2023

Asteroid City, 1955. In un sito del deserto del Nevada, rinomato per il suo cratere dopo l'impatto di un asteroide gigante, si incontrano i destini di un reporter di guerra in lutto per la moglie, un'attrice che sa esistere soltanto nello sguardo degli altri, un nonno malinconico che prova a 'raggiungere' le nipotine, una scienziata sopraffatta dagli eventi e una varia umanità perduta in uno spazio troppo grande. Durante una convention di giovani scienziati in erba (la Junior Stargazer), confluiti nella cittadina turistica per presentare le loro invenzioni, un extraterrestre 'cade' dal cielo. Il governo degli Stati Uniti, allarmato dalla presenza aliena, mette tutti i convenuti in quarantena. Costretti in cattività, devono coabitare pazientemente, tessendo legami evarcando porte che conducono a una realtà in bianco e nero.

Come Simon Axler ("L'umiliazione"), Wes Anderson ha perso la magia. Tanto meglio, perché quella impotenza creatrice diventa il magnifico soggetto di Asteroid City.

Un film sul deserto del nostro scontento che comincia con un guasto. Un'auto in panne nel mezzo di nowhere, una città cratere, un enorme buco con cui autore, film e personaggi dovranno fare i conti e comporre, (ri)comporsi.

Al contrario dell'effervescente The French Dispatch, che saturava i piani nel tentativo di combattere l'assenza di appigli drammatici e tematici, Asteroid City fa corpo col vuoto. Se Wes Anderson ha sempre gestito la miniatura dei grandi spazi (Il treno per il Darjeeling, Moonrise Kingdom, Grand Budapest Hotel), questo deserto da cartoon è uno spazio troppo grande per lui, impossibile da governare. È un 'trucco' alieno in tre atti che confronta i suoi eroi col vuoto interiore per riaffermare meglio il potere delle storie.

Storie al quadrato e al cubo, perché Asteroid City è una pièce di teatro narrata da Bryan Cranston e adattata per la televisione da Adrien Brody. Un'opera teatrale in bianco e nero che diventa pure la storia a colori di coloro che danno vita al racconto. Attraverso un gioco di quinte e di flashback, la finzione si nutre della vita che attende in balcone e in una sequenza regale con Margot Robbie, in cui personaggi e attori si (con)fondono.

Fermo alla stazione di servizio di Steve Carell e nell'America paranoica degli anni Cinquanta, il cinema di Anderson ha messo in pausa la vita coi suoi mille personaggi, più consistenti dell'armata stellare di The French Dispatch, che il sovraccarico decorativo finiva per devitalizzare.

Sotto la parrucca bruna, Scarlett Johansson si innamora di Jason Schwartzman, eternamente orfano e melanconico dentro un dispositivo di cui attore e autore sono ormai prigionieri. O forse no. La risposta non è così evidente. Perché se il film precedente soffriva un approccio teorico che metteva sistematicamente fuori gioco l'emozione, Asteroid City è il suo sensibile contropiede.

Mai come oggi, il regista si è rivelato e ha rivelato la sua condizione di artista. La nuova frontiera di Wes Anderson è assumere finalmente la sua ossessione, la perfetta fotogenia della sua ossessione, è affrontare di petto le sue paure, i limiti della sua arte e i tormenti della creazione. E tutto passa attraverso il percorso emozionale dei suoi personaggi, che ritrovano una forza di incarnazione crudelmente assente negli ultimi lavori.

Il sistema Anderson non funziona ancora a pieno regime ma brucia i confini tra reale e finzione e ribadisce la necessità di sognare la vita per sublimare i drammi. Perché il cinema è meglio della vita e ci aiuta a vivere.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Raduno stellare nel deserto.
Overview di Andrea Fornasiero
giovedì 9 dicembre 2021

Della nuova fatica di Wes Anderson si sa solo che sarà una storia d'amore ambientata a Madrid. In compenso è già noto il cast, che conferma come il più caramelloso dei registi americani abbia ormai Hollywood ai suoi piedi e possa chiamare qualsiasi star per i suoi film: Tom Hanks, Scarlett Johansson, Margot Robbie, il solidale Jason Schwartzman, Adrien Brody, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Jeff Goldblum, Liev Schreiber, Jeffrey Wright e Matt Dillon. Confermatissimi anche i due abituali collaboratori del regista: il direttore della fotografia Robert D. Yeoman, che illumina i film di Anderson addirittura da Rushmore, e il compositore Alexandre Desplat, presenza immancabile da Fantastic Mr. Fox del 2009.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 1 ottobre 2023
JonnyLogan

A metà anni ‘50 ad Asteroid City, piccola cittadina nel deserto, viene organizzato un convegno di astronomia dedicato alle scuole. Durante la manifestazione i presenti hanno un incontro con degli extraterrestri e per evitare una fuga di notizie, che potrebbero gettare nel panico la popolazione, l’esercito pone tutti i presenti in quarantena e gli proibisce di abbandonare la città [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 febbraio 2024
Felicity

Asteroid City è un paradosso: un film densissimo che appare vuoto, che parla di tante cose quando non sembra dire nulla, che chiude i suoi personaggi in spazi estremamente limitati per metterli in contatto con l'infinito. Lo è perché è così che lo ha voluto il suo creatore, nel tentativo di riflettere sul rapporto tra forma e narrazione, tra rigore formale e immaginazi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 ottobre 2023
tozKino

Una delusione, una noia, un senso di ribellione mi ha pervaso durante tutta la durata del film. Forse chi ama questo regista, che la critica definisce hipster (cioè anticonformista e rivoluzionario) griderà al miracolo di genialità, ma chi (come me) non l'ha mai amato, chi l'ha sempre trovato eccessivo, troppo schiavo dello stile e dell'estetica, protesterà contro [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 aprile 2024
Fabrizio Friuli

Vari personaggi si riuniscono in una piccola città sulla quale è atterrato un misterioso asteroide, ed il none di questa piccola città viene chiamata proprio Asteriod City ed è posizionata in una zona degli Stati Uniti che ricorda il Gran Canyon. Tutti i personaggi vengono descritti in maniera diretta dal creatore di Asteroid City, che si scopre essere uno spettacolo teatrale [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 ottobre 2023
Imperior Max

Anni ’50, in una cittadina di 87 abitanti, in mezzo al deserto con un enorme cratere provocato da un piccolo asteroide, arrivano un padre e i suoi quattro figli con l’auto in panne.Nell’attesa di farsi prendere dal nonno, astioso nei confronti del genero, il figliolo partecipa ad un concorso scientifico di lì tenutosi, con tanto di mostra e cerimonia di premiazione al centro del cratere.

martedì 26 settembre 2023
Lizzy

Come non amare un film di Wes Anderson? Fin dai tempi di Steve Zissou ho apprezzato le doti di questo "fantasmagorico" regista che, a quanto pare, non lascia mai nulla al caso. E anche in questo "Asteroid City" non ci sono possibilità di contestazione o di non apprezzamento. Quasi a seguire le orme di "Grand Budapest Hotel" qua i personaggi sembrano tutti stralunati, [...] Vai alla recensione »

domenica 25 febbraio 2024
giupili

Un pretesto per raccontare storie intrecciate di personaggi e personaggini le cui vicende presenti e passate perdono signficato e importanza alla luce del quesito: siamo soli nell'universo? perchè allora se non siamo soli nell'universo tutto ciò che accade nella nostra vita vale meno che niente. PS il film nel film nella commefia nella farsa dentro e fuori il teatro o un set cinematogr [...] Vai alla recensione »

domenica 11 febbraio 2024
Steffa

film molto pretenzioso che non fa centro, poco originale e forzatissimo, basato su un noiosissimo nonsense visto e rivisto che arranca a fatica, nonostante la gradevole fotografia non lascia nulla di nulla

mercoledì 11 ottobre 2023
Iscarioth

Capisco che il vecchio wes piaccia agli esteti del pop, ma questo film è insopportabile! Una inutile kermesse di superstar che si annullano a vicenda. Un esercizio di fotografia. Una ininterrotta sequenza di gente che parla. Dovrebbero spiegare all'amico wes che il cinema passa anche attraverso i silenzi e questo film non ne ha nemmeno l'ombra. Per me bocciatissimo.

domenica 5 novembre 2023
stellab

un esercizio di stile

venerdì 6 ottobre 2023
athos

Cocciuto insisto ma purtroppo non ho le doti attitudinali per apprezzare i film di Wes Anderson e sale sempre il nervoso.

domenica 1 ottobre 2023
maria luisa pisa simonini

A parte la scenografia alla Hopper, assolutamente eccezionale, magica, perfetta,; a parte il mitico BipBip, sarà che mi sono persa l'inizio ma io questo film stralunato non l'ho particolarmente gradito. Mi è sembrato un divertissement. All'arrivo dell'alieno (stupendo) ho pensato ad ET. Anche ET l'ho trovato inutile e noioso. Mi spiace.

giovedì 28 settembre 2023
filippotognoli

Confesso che gli ultimi film di Anderson non mi avevano entusiasmato, per non dire che mi avevano effettivamente deluso (The French dispatch, l’Isola dei cani), quindi partivo con aspettative basse….e invece sono rimasto molto soddisfatto, ritrovando non solo la perfetta confezione, ma anche il suo ottimo homour malinconico e la sua assoluta originalita’ e genialita’.

giovedì 28 settembre 2023
filippotognoli

Finalmente Anderson e' tornato! Dopo gli ultimi suoi due film, per me al di sotto del suo standard, qui si torna oltre che ad una confezione sempre perfetta, ad uno humor malinconico e ad una storia originale e geniale. Cast sempre eccezionale. Da vedere per tutti gli amanti di vecchia data del vecchio Wes (e non solo)

venerdì 6 ottobre 2023
adele mingrone

Ho trovato il film decisamente brutto, noioso e pretenzioso. Non c'è alcuno spessore e bisogna proprio andare a cercare un senso del film, che personalmente non sono riuscita a trovare. Mi sembra che si tratti di un prodotto di consumo, la cui unica attrattiva è il cast stellare di attori.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 16 ottobre 2023
Niccolò Rangoni Machiavelli
Gli Spietati

Wes Anderson firma il suo capolavoro, emanazione dell'altrettanto astruso e geniale Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou. Il consueto racconto a episodi è contenuto nei barocchismi e organizzato nel montaggio interno, scatole dentro scatole di precisione millimetrica, generose di invenzioni (gli esperimenti dei bambini, il colloquio attraverso le finestre), personaggi pittoreschi e dialoghi da manuale [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 ottobre 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Wes Anderson è uno di quei registi a cui, si dai suoi primi lavori, è stata affibbiata l'etichetta di "cult". La definizione coglie nel segno: non c'è dubbio che il lavoro di Anderson abbia "acquisito valore simbolico grazie al suo grande successo e al suo carattere di esemplarità" (come da dizionario). Ma in questa etichetta si nasconde anche il limite del suo cinema che, ormai da qualche anno, tende [...] Vai alla recensione »

martedì 3 ottobre 2023
Lorenzo Martini
Ciak

Un famoso commediografo porta in scena la sua ultima opera, dal titolo Asteroid City, ambientata in una piccola cittadina sperduta nel deserto tra California e Arizona. Qui si intrecciano le vite di un fotografo di guerra e dei suoi figli, di una diva del cinema, di un'insegnante, un cowboy e di altra piccola umanità che sarà testimone di un evento eccezionale.

sabato 30 settembre 2023
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Che cosa vogliamo fare con Wes Anderson? Americano di Houston, Texas, classe 1969, ha realizzato quel che a molti colleghi della sua generazione, e non solo, non è riuscito: il successo autorale, la detenzione di una poetica acclarata e di uno stile acclamato, la domiciliazione della propria immagine nell'immaginario collettivo. Tarantino, che gli è maggiore di sei anni, ha fatto di meglio, in grandezza [...] Vai alla recensione »

sabato 30 settembre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Non è che adesso vogliamo rimproverare a Wes Anderson di essere Wes Anderson? Il mormorio era cominciato ai tempi di "The French Dispatch": troppe cornici, troppe storie, troppi attori, troppe citazioni che sfuggivano (a complicare materia, i salti tra francese e inglese, dalla versione doppiata ci siamo tenuti la distanza di sicurezza). Spezzato l'incanto, anche "Asteroid City" ha raccolto i suoi [...] Vai alla recensione »

sabato 30 settembre 2023
Stefano Giani
Il Giornale

In una cittadina turistica del Nevada un alieno cade dal cielo durante un congresso di giovani scienziati che il governo mette subito in quarantena. A raccontare l'insolita vicenda è una commedia teatrale, adattata per la tv... da Adrien Brody. Colori forti che saturano gli ambienti come nello stile di Wes Anderson che stavolta non è così effervescente come in The french dispatch e il deserto del [...] Vai alla recensione »

sabato 30 settembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Scatole cinesi. Il commediografo Edward Norton scrive la pièce, il conduttore tv Bryan Cranston la racconta, il regista Adrien Brody si interroga sulla messa in scena e intanto noi vediamo lo spettacolo, "Asteroid City", tre atti e un epilogo nel deserto del Nevada, anni 50, funghi atomici sullo sfondo, un frammento di meteorite che qualcuno reclamerà.

sabato 30 settembre 2023
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Dopo il capitolo francese ("The French Dispatch"), il texano Wes Anderson torna in America, ma non è a New York o a Los Angeles che approda, bensì ad Asteroid City, un luogo che non esiste, un set a cielo aperto. Parte da qui un'architettura a scatole cinesi, che dialoga con quella da libro 'pop up' di Henry Sugar, mediometraggio girato in contemporanea, tratto da un racconto di Roal Dahl.

sabato 30 settembre 2023
Benedetta Bragadini
La Gazzetta di Parma

C'è la mitologia del West, con la luce abbagliante e una palette dai colori caldi che incanta, tra i panorami à la Monument Valley e l'iconografia della Route 66, paradossalmente filtrata attraverso un occhio quasi europeo (pensate a «Paris, Texas» di Wim Wenders). C'è il colpo di scena sci-fi - sì, ma sempre «weirdissimo» -, dell'alieno in stop-motion timido e mingherlino che, piombato nel bel mezzo [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 settembre 2023
Richard Brody
The New Yorker

Il concetto di film perfetto è assurdo. Ma alcune pellicole raggiungono una sintesi impeccabile dell'opera del loro autore. Asteroid City è una di queste. Dà la sensazione che Wes Anderson si sia fatto da parte per ricalibrare il rapporto tra la sua arte, se stesso e il mondo esterno. Non è quindi il miglior film di Anderson né il più personale. Ma è quello in cui, facendo un passo indietro, si rende [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 settembre 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

In una zona del deserto del Nevada, nel 1955, dove poco tempo prima aveva impattato un asteroide gigante, formando un vistoso cratere, varia umanità si destreggia in una quotidianità turistica alienante. Nel mezzo di un ritrovo per giovani scienziati, un alieno si cala da un'astronave. Il governo degli Stati Uniti mette tutti in quarantena. Il talento non mancherebbe, ma è raro vederlo così sprecato [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 settembre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Provocato da un asteroide negli anni '50, un enorme cratere nel deserto del Nevada richiama il destino di personaggi di un tempo definito e indefinito, tanto sono fissati molteplici sviluppi. Anche quando si tenta un cenno alla vicenda nei film di Wes Anderson sei lontano da un'idea plausibile sull'opera. Meglio ricordare, a ogni occasione, Kandinsky: impossibile raggiungere il segreto dei colori, [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 settembre 2023
Alberto Crespi
La Repubblica

Wes Anderson voleva girare Asteroid city a Cinecittà: il parco dell'Appia Antica gli sembrava perfetto per simulare il "great American desert", il desertico Sud-Ovest degli Usa che dovrebbe essere il vero protagonista del film. Alla fine l'ha girato in Spagna, in piena emergenza Covid, tra agosto e ottobre 2021. Non si tratta di una curiosità geografica: la dice lunga su quanto ormai i film di Anderson [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 settembre 2023
Stefano Benedetti
Cult Week

Nei giorni in cui a Milano si celebrava l'ennesima settimana dedicata all'alta moda, non poteva certo mancare il ritorno nelle sale del più fashion tra i registi del panorama contemporaneo. Firma di punta del marchio Prada, tra esilaranti cortometraggi pubblicitari e arredamento d'interni negli spazi della Fondazione, ogni creazione del visionario Wes Anderson è soprattutto (o soltanto, a seconda che [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 settembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Un regista del calibro di Wes Anderson, che nel corso degli anni ha conquistato (quasi) tutti con la sua estetica inconfondibile, e con le sue storie a metà strada tra favola e pura realtà, è indubbiamente uno dei nomi che maggiormente hanno fatto gola a pubblico e critica al Festival di Cannes 2023, dove ha presentato in concorso Asteroid City, la sua ultima fatica.

giovedì 28 settembre 2023
Daniele De Angelis
Cineclandestino

In un mondo ormai basato sulla più totale virtualità, dove per ogni argomento in apparenza incontrovertibile possiedono diritto di esistenza un determinato parere ed il suo esatto contrario, stupisce poco che anche il cinema di Wes Anderson sia diventato "divisivo". Il capo d'accusa principale, a leggere le critiche che sono piovute dal concorso di Cannes 2023 al suo undicesimo e al momento ultimo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 settembre 2023
Cinzia Cattin
Close-up

Dopo aver esordito ormai nel lontano 1998 con Rushmore (1998) e aver conseguito altri grandi successi internazionali tra cui le commedie I Tenenbaum (2001), Grand Budapest Hotel (2014) e The French Dispatch (2021) oppure il cartone animato in tecnica stop-motion L'isola dei cani (2018), Wes Anderson, amatissimo per i suoi film lontani dal cinema dei blockbuster, ma affollatissimi di star hollywoodiane, [...] Vai alla recensione »

martedì 26 settembre 2023
Giona A. Nazzaro
Film TV

Su Wes Anderson esiste più di un equivoco. Il principale è che si tratti di un cineasta anti-cinematografico, immobile nel suo formalismo manierista. La realtà è che a partire da Grand Budapest Hotel il cinema del texano ha messo da parte le dinamiche di gruppo, familiari e ambientali, per trasferirle in una topografia immaginaria tesa a documentare luoghi mai esistiti come se fossero reali.

domenica 10 settembre 2023
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Avviso agli spettatori. Sedete vicino allo schermo e preparatevi a un'eventuale seconda visione. Il nuovo film di Wes Anderson è così brulicante di A piani visivi, salti di tono, Se sottintesi mascherati da nonsense e viceversa). grandi e grandissimi nomi anche in piccoli e piccolissimi ruoli, che la sensazione di essersi persi qualcosa è inevitabile.

lunedì 4 settembre 2023
Luca Pacilio
Rumore

1955. Asteroid City è una piccola città nel deserto americano famosa per un cratere meteoritico. un osservatorio astronomico ei test nucleari che si svolgono nelle vicinanze. In apparenza. Perché è anche lo scenario impossibile di una piece teatrale trasmessa da una stazione televisiva. Di cui scorgiamo il dietro le quinte. Wes Anderson costruisce una struttura narrativa a più livelli (a volte intersecantis [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 luglio 2023
Martina Grusovin
Fantasy Magazine

Il celebre commediografo Conrad Earp è intento a comporre la sua nuova pièce teatrale che verrà messa in scena dal grande regista Schubert Green, un vero talento nel suo campo ma un uomo dalla vita privata travagliata. L'opera racconta le vicende di una cittadina nel bel mezzo del deserto dell'Arizona chiamata Asteroid City, in cui da tempo il governo degli Stati Uniti compie test nucleari.

venerdì 2 giugno 2023
Bilge Ebiri
Vulture

Wes Anderson sembra impermeabile al mondo esterno. Mentre le sue composizioni simmetriche e le sue inquadra- ture millimetriche diventano materia di video virali e meme irriverenti, il regista punta an- cora di più sulle sue peculiarità stilistiche. Così Asteroid city diventa il più andersoniano dei film di Anderson. Se i suoi ossessivi diorami esplorano sempre il bisogno umano di organizzare e controllare [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Ilaria Feole
Film TV

Asteroid City è una pièce teatrale, in scena su un palco newyorkese ma ambientata in un deserto del Nevada bidimensionale come gli sfondi di Willy il Coyote (in realtà è Chinchón, Spagna, dove Anderson crea il suo West, come faceva Leone); teatro che emula il cinema di genere, come nelle pièce alla dinamite di Max Fischer in Rushmore. L'immancabile Autore andersoniano è Edward Norton, drammaturgo che [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 maggio 2023
Federico Pedroni
Duels.it

Da qualche parte negli Stati Uniti, anno 1955. Siamo ad Asteroid City, una minuscola cittadina incastonata nel deserto americano: un diner, un distributore di benzina, un motel con dei bungalow (e una tenda). Asteroid City ha un'attrazione turistica - il cratere causato da un meteorite che dà il nome al luogo - la limpidezza cristallina del suo cielo è incrinata solo da dei funghi atomici che si vedono [...] Vai alla recensione »

domenica 28 maggio 2023
Marina Pavido
Asbury Movies

Un regista del calibro di Wes Anderson, che nel corso degli anni ha conquistato (quasi) tutti con la sua estetica inconfondibile, e con le sue storie a metà strada tra favola e pura realtà, è indubbiamente uno dei nomi che maggiormente hanno fatto gola a pubblico e critica al Festival di Cannes 2023, dove ha presentato in concorso Asteroid City, la sua ultima fatica.

mercoledì 24 maggio 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Ci sono due finestre che separano Jason Schwartzman e Scarlett Johannson. Lui è un reporter di guerra, lei un'attrice. Probabilmente è la traccia voyeristica più dichiarata di tutto il cinema di Wes Anderson. Uno guarda la vita dell'altra. E viceversa. Nell'apparente impermeabilità fisica e nelle loro espressioni fisse, ci sono le vere, uniche, autentiche tracce del passato (del cinema), tra il documentari [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 maggio 2023
Alessandro De Simone
Ciak

Un famoso commediografo porta in scena la sua ultima opera, dal titolo Asteroid City, ambientata in una piccola cittadina sperduta nel deserto tra California e Arizona. Qui si intrecciano le vite di un fotografo di guerra e dei suoi figli, di una diva del cinema, di un'insegnante, un cowboy e di altra piccola umanità che sarà testimone di un evento eccezionale.

mercoledì 24 maggio 2023
Roberto Manassero
Cineforum

Asteroid City, località sperduta nel deserto americano, con una sola strada che la attraversa, un diner, una base militare, un complesso di case, un osservatorio astronomico e tutt'attorno una gigantesca distesa di terra da vendere e occupare, è un'immagine funerea - per quanto come al solito coloratissima e vintage - della nazione americana e dello stesso cinema di Wes Anderson.

mercoledì 24 maggio 2023
Elisa Battistini
Quinlan

"Non ci si può svegliare, se non ci si è addormentati! Non ci si può svegliare, se non ci si è addormentati!" ripetono nel finale tutti in gruppo, come una litania, i tanti attori gettati nella mischia di Asteroid City, il nuovo film di Wes Anderson in Concorso a Cannes. Il consiglio è che il regista texano applichi a stesso la ricetta e dorma un po' per svegliarsi più fresco e ispirato, in una rigenerazion [...] Vai alla recensione »

martedì 23 maggio 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Sarebbe interessante comprendere che cosa sia successo a Wes Anderson, o meglio tentare di capire dove sia finito - in questo cinema marchio-di-fabbrica color pastello e cartonati, geniale nelle premesse ma così meccanico e ripetitivo - il sentimento. Asteroid City, che riporta il regista Usa in concorso a Cannes due anni dopo The French Dispatch, diviene la summa di un percorso che dai Tenenbaum [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 5 ottobre 2023
Andrea Chirichelli

Il film di Wes Anderson precede Assassinio a Venezia e il sorprendente Talk to Me, a un passo dal milione di euro nonostante il divieto di visione ai minori di 18 anni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 4 ottobre 2023
Andrea Chirichelli

Il fim di Wes Anderson incassa 76mila euro per 676mila totali, mentre balza al secondo posto (ma primo per spettatori) Io Capitano, che ottiene 71mila euro e 2,6 milioni totali. Scopri la classifica »

CANNES FILM FESTIVAL
mercoledì 24 maggio 2023
Marzia Gandolfi

Mai come in questo film, il regista si rivela e rivela la sua condizione di artista. In concorso a Cannes e dal 28 settembre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
mercoledì 24 maggio 2023
 

Regia di Wes Anderson. Un film con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton. Da giovedì 28 settembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 5 maggio 2023
 

Regia di Wes Anderson. Un film con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton. Da giovedì 28 settembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 29 marzo 2023
 

Regia di Wes Anderson. Un film con Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati