Hunger Games - La Ballata dell'Usignolo e del Serpente

Film 2023 | Azione, Avventura, Drammatico, +13 165 min.

Regia di Francis Lawrence. Un film con Rachel Zegler, Tom Blyth, Peter Dinklage, Hunter Schafer, Jason Schwartzman. Cast completo Titolo originale: The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes. Genere Azione, Avventura, Drammatico, - USA, 2023, durata 165 minuti. Uscita cinema mercoledì 15 novembre 2023 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,41 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hunger Games - La Ballata dell'Usignolo e del Serpente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 novembre 2023

Argomenti:  Hunger Games

Il lungometraggio che racconta i fatti antecedenti le avventure di Hunger Games. Il film ha ottenuto 3 candidature a People's Choice Awar, 2 candidature a CDG Awards, In Italia al Box Office Hunger Games - La Ballata dell'Usignolo e del Serpente ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 5,6 milioni di euro e 2,4 milioni di euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,57
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO NÌ
Un avventuroso viaggio negli inferi tra eccessi di violenza e trovate prevedibili.
Recensione di Claudia Catalli
martedì 14 novembre 2023
Recensione di Claudia Catalli
martedì 14 novembre 2023

Coriolanus Snow ha diciotto anni e la sua casata è caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Alla decima edizione degli Hunger Games, ideati dal Decano Casca Highbottom, viene nominato mentore, ovvero tutor, di una ragazza del Distretto 12, Lucy Grey Baird. Questo potrebbe compromettere tutto il suo piano di riscatto sociale ed economico, così Snow si attiva per aiutare in ogni modo la ragazza in ogni modo possibile. C'è in ballo la sopravvivenza,gli Hunger Games sono spietati e tutta l'avventura è una corsa contro il tempo e contro la morte, tra serpenti letali e un usignolo capace di incantare con la sua voce.

È un avventuroso viaggio negli inferi, il nuovo Hunger Games: La ballata dell'usignolo e del serpente, quinto capitolo del franchise di successo.

A dirigerlo è di nuovo Francis Lawrence, che torna ad occuparsi della saga dopo Hunger Games - La ragazza di fuoco e Hunger Games - Il canto della rivolta, Parte 1 e 2. Il suo nuovo film, insieme prequel e spin-off della saga, teso a raccontare chi sia Snow, da dove venga e come sia diventato il villain che conosciamo, si rivela un racconto visivamente potente, e tuttavia ibrido ed estremamente violento, con una gratuità della violenza maggiore e meno giustificata rispetto ai capitoli precedenti. Non è certo nuova la violenza in una saga che da sempre ha già nel titolo il destino dei ragazzi protagonisti: scontrarsi nell'arena di Hunger Games, in un crudele gioco al massacro ordito dagli adulti.

Si avverte tuttavia un'insistenza iperbolica, quasi un compiacimento nel restituire questa violenza sullo schermo, che ricorda certi episodi del coreano Squid Game, altro prodotto di successo basato sulla partecipazione forzata a giochi letali. Altra considerazione va fatta sul tono del film, continuamente mutevole, così come il suo genere: dal coming of age si passa al film di avventura, dalla love story al musical, dall'avventura al crime efferato, tutto senza soluzione di continuità, con passaggi spesso troppo repentini in fase di sceneggiatura, specie nel rapporto tra i protagonisti. Si parte con un tono da fiaba dark in cui si racconta lo stato di indigenza nel dopoguerra della famiglia a cui appartiene Snow (Tom Blyt) rampollo povero ma brillante studioso, che può contare solo sul suo ingegno per farcela.

Nel racconto della sua voglia di riscatto, insieme sociale ed economico, e nella sua sete di potere sta la parte più interessante - ma non originale - del film, così com'è curiosa la sua interazione con l'antagonista interpretata in modo abbondantemente esasperato da Viola Davis, la "scienziata pazza" Dottoressa Volumnia Gaul, che lo introdurrà al mondo dei serpenti, in senso sia letterale che metaforico.

L'usignolo del titolo è invece l'umile concorrente del Distretto 12 (lo stesso che poi sarà di Katniss Everdeen) degli Hunger Games che può contare solo sulla sua voce, capace di sedurre e ammaliare il pubblico. Per il resto Rachel Zagler, vista in West Side Story e prossima Biancaneve, viene utilizzata per quello che è il lato "romantico" della storia, l'innamoramento (fin troppo) canterino che nasce tra lei e Snow capace di far sospirare gli animi adolescenziali a cui il film è dedicato.

Peter Dinklage interpreta in modo dolente il decano Decano Casca Highbottom, responsabile della nascita degli Hunger Games e della loro efferatezza, ma come per Viola Davis la sua performance non basta a rendere tridimensionale una narrazione che chi guarda sa da principio come finirà e nel mezzo si sviluppa in maniera piuttosto convenzionale, senza colpi di scena che non siano abbondantemente prevedibili.

L'avventura, quella sì, è garantita: peripezie fisiche e mentali, stratagemmi, menzogne, tradimenti, tutto si mescola, in un mondo in cui i sentimenti, tutti, dall'amore per la famiglia all'amicizia, vengono sacrificati in nome della fantomatica vittoria ai Giochi letali. Neanche la metafora della violenza dei media, che sarebbe stata interessante da approfondire, sortisce l'effetto sperato, perché viene ridotta alla mera insistenza a tenere il pubblico incollato allo schermo, attraverso la conduzione che vorrebbe essere carismatica ma risulta caricaturale di Lucretius "Lucky" Flickerman, interpretato da Jason Schwartzman. Un'occasione sprecata per indagare la vera violenza, quella del cinico mondo adulto sull'innocenza dei ragazzi, sfruttata oggi come ieri per fare share a loro discapito.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Il prequel di Hunger Games.
Overview di Andrea Fornasiero
lunedì 26 dicembre 2022

Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l'ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un'orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l'avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l'intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l'astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l'usignolo e chi il serpente.
Ambientato 64 anni prima della Hunger Games Saga, questo prequel è ispirato da un romanzo omonimo di Suzanne Collins e alla regia, dopo i tutt'altro che esaltanti Red Sparrow e Slumberland, ritroviamo Francis Lawrence, che aveva diretto tre su quattro degli Hunger Games originali. I protagonisti sono l'inglese Tom Blyth, attore ancora tutto da lanciare, Rachel Zegler di West Side Story e Hunter Schafer della serie Euphoria. Inoltre nei ruoli comprimari partecipano: Viola Davis, Peter Dinklage e Jason Schwartzman.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 5 marzo 2024
Felicity

Hunger Games  - La ballata dell’usignolo e del serpente è un film da andare a vedere se si è fan della saga. La divisione in tre capitoli ha forse voluto dire tanto in poco tempo; il non essere riusciti a rendere la complessità di Coriolanus Snow e la totale mancanza di colpi di scena rende questa pellicola un prodotto discreto.

mercoledì 13 dicembre 2023
Eleonora Panzeri

 Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente è il film prequel della famosa saga di fantascienza Hunger Games diretta da Francis Lawrence e ispirata al libro omonimo di Suzanne Collins. In questo episodio viene focalizzata l’attenzione sul giovane Coriolanus Snow (Tom Blyth) e su quella che può essere definita la genesi del male.

lunedì 20 novembre 2023
Imperior Max

HUNGER GAMES – LA BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE.Tratto dal romanzo e fedele per un 90% narra l’antefatto di molti decenni dal primo film a dieci anni dal terzo conflitto mondiale. Un giovanissimo Coriolanus Snow, ambizioso studente universitario di Capitol City, punta ad un ricco premio in denaro. Per vincere dovrà fare da mentore al tributo del distretto 12, Lucy Gray, ai decimi Hunger Games. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 24 novembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

C'eravamo illusi di esserci liberati degli "Hunger Games", dopo tre film anzi quattro, l'ultimo episodio diviso in due, secondo malvezzo nato con "Harry Potter". Ma Suzanne Collins ha scritto un altro romanzo, ed ecco il prequel della saga. Con una nuova eroina: la Rachel Zegler del "West Side Story" di Spielberg. Mentre il regista è sempre Francis Lawrence.

lunedì 20 novembre 2023
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

La ferocia è a livello «Squid game», nel nuovo capitolo della saga di «Hunger games». Sono passati undici anni dal primo film e quindici dall'uscita del romanzo d'esordio della fortunata serie distopica firmata da Suzanne Collins. Tre lustri che hanno condotto l'autrice - anche sceneggiatrice - a una maggior brutalità nella rappresentazione della violenza nella spietata arena del «tutti contro tutti», [...] Vai alla recensione »

sabato 18 novembre 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, prequel della celebre saga young adult creata da Suzanne Collins, è diretto da Francis Lawrence e racconta la storia del giovane Coriolanus Snow, destinato molti anni dopo a diventare il leader contro cui lotterà Katniss Everdeen. Undici anni dopo l'uscita del primo film e otto dopo l'ultimo, arriva quindi un prequel che segue ancora una volta [...] Vai alla recensione »

sabato 18 novembre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Non possiamo cavarcela con il riassunto delle puntate precedenti. Le quattro già viste sono successive. Un film diretto da Gary Ross, gli altri da Francis Lawrence. Non è parente di Jennifer Lawrence, ma deve aver una gran resistenza alla ghiandaia imitatrice e al suo canto che riunisce i ribelli di Panem, un'America post-apocalittica tratta dai romanzi di Suzanne Collins.

sabato 18 novembre 2023
Emanuele Marazzini
La Gazzetta di Parma

È innegabile: da Anakin Skywalker ad Hannibal Lecter passando per Magneto, i film o le serie tv sulla giovinezza dei villain affascinano come pochi altri. Non fa eccezione questo quarto capitolo - sotto forma di prequel - della saga di «Hunger Games» con protagonista Coriolanus Snow (Tom Blyth, già in «The Gilded Age»), dittatore del mondo distopico di Panem.

venerdì 17 novembre 2023
Hanna Flint
Empire

Come ha scritto Susan Son tag, non è scontato che da un grande romanzo venga fuori un grande film. Il film di Francis Lawrence, tratto dal prequel di Suzanne Collins del 2020, al massimo è una origin story del cattivo della serie. Troppo poco spigolosa e superficiale. Coriolanus Snow (Tom Blyth), anni prima di diventare il presidente di Panem, è uno studente preoccupato di salvaguardare il buon nome [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è Intima speranza per il buon nome della sua casata, caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l'avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane viene nominato mentore di Lucy Grey Baird, tributo del miserabile Distretto 12, ma quando la ragazza conquista l'intera nazione con il suo [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Avanti con la saga dei giochi mortali nel regno di Panem, qui al 5° episodio, siamo prima dei fatti di Hunger Games, ma è anche un po' sequel dei precedenti. Nonostante al timone ci sia ancora Francis Lawrence la sfida del 18enne Coriolanus Snow, che diventa mentore sedotto di una Lucy del distretto 12, rimastica l'innamoramento del primo episodio e cerca di rendere meno aggressiva la violenza della [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Alessandra Levantesi
La Stampa

Dopo il flop (oddio, da 50 milioni di dollari) dell'insipido The Marvels, occhi puntati su Hunger Games: riuscirà il quinto (in realtà quarto) capitolo della fortunata saga young-adult di Suzanne Collins a eguagliare il successo miliardario dei precedenti? O, per meglio dire, può funzionare un Hunger Games privo della luce della sua teseica eroina, Katniss/Jennifer Lawrence? In attesa del responso [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Goffo tentativo, riuscito malissimo, di resuscitare la saga degli Hunger Games a sette anni dalla conclusione. Dopo la serie coreana "Squid game", che è un capolavoro, e le sadiche torture di "Saw", questa inutile appendice sembra "X-Factor", visto chela protagonista riesce a vincere le gare cantando fino ad ammansire i serpenti, come Orfeo. E le canzoni della brava Rachel Zegler, già ottima in "West [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Claudia Giampaolo
Ciak

Dal 15 novembre si ritorna a Panem e nei suoi distretti ribelli con Hunger Games: La ballata dell'usignolo e del serpente, capitolo prequel che amplia la saga distopica tratta dai romanzi di Suzanne Collins. Francis Lawrence torna alla regia dopo aver diretto Hunger Games - La ragazza di fuoco e le due parti del capitolo finale, Il canto della rivolta, e dirige un cast all star del tutto nuovo che [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 novembre 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Tornare indietro per raccontare l'inizio di una storia, ma anche per riprendere le misure di un'idea di cinema finora solo afferrata. Ci sarebbe in effetti da spendere qualche parola sulla regia di Francis Lawrence, che di film della saga di Hunger Games ne ha diretti tre su quattro e l'ha fatto con un approccio stranissimo, affascinato più dai toni opprimenti della distopia che dal puro dinamismo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 novembre 2023
Valentina Di Nino
Today

Sessant'anni prima gli eventi che milioni di spettatori hanno seguito nella saga di Hunger Games, l'arena già esisteva e a Panem i giochi erano più feroci e sanguinari, mirando a spezzare ogni dignità e velleità di resistenza del popolo dei Distretti. Lo scopriamo tornando a Capital City con Hunger Games la Ballata dell'Usignolo e del Serpente, e seguendo le vicende del giovane Cornelius Snow (Tom [...] Vai alla recensione »

martedì 14 novembre 2023
Alice Cucchetti
Film TV

"Scrivere" un reality show significa scegliere bene il cast di "personaggi", posizionarli strategicamente in situazioni esplosive e poi fare "ingegneria inversa" con lo storytelling. Con chissà quanta meta-consapevolezza, funziona più o meno così anche la scrittura di Suzanne Collins, creatrice della saga di Hunger Games, il titolo che ha lanciato la breve ma intensa stagione delle distopie young adult. [...] Vai alla recensione »

martedì 14 novembre 2023
Martina Corvaia
Madmass

Sono le cose che amiamo di più a distruggerci Brividi sulla pelle a risentire l'eco di queste parole. Dette in un momento di svolta narrativa nel terzo capitolo della saga cinematografica di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I. Come dimenticare quella sensazione di paura e smarrimento negli occhi di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) quando temeva di perdere il suo grande amore Peeta [...] Vai alla recensione »

martedì 14 novembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Quella di Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, annunciato prequel della saga young adult per eccellenza, potrebbe apparire quasi come un'operazione fuori tempo massimo. E per molti versi, di fatto, le cose stanno proprio così. A otto anni dall'ultimo film della saga (Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2, datato 2015) e a undici dal suo iniziatore, questo prequel sconta [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 novembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Quella di Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, annunciato prequel della saga young adult per eccellenza, potrebbe apparire quasi come un'operazione fuori tempo massimo. E per molti versi, di fatto, le cose stanno proprio così. A otto anni dall'ultimo film della saga (Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2, datato 2015) e a undici dal suo iniziatore, questo prequel sconta [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 novembre 2023
Emanuele Manco
Fantasy Magazine

Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente è un gradito ritorno a Panem. La tetralogia al cinema ispirata ai tre romanzi di Suzanne Collins ci raccontava di un continente diviso in distretti, governati con il pugno di ferro da Capitol City, nel quale ogni anno si tiene un macabro reality show: la lotta all'ultimo sangue tra ventiquattro giovani, denominati Tributi, scelti a coppie tra i [...] Vai alla recensione »

domenica 12 novembre 2023
Francesco Costantini
Cinematographe

Il quinto Hunger Games è il primo in ordine cronologico. In Italia arriva il 15 novembre 2023 per una distribuzione Notorious Pictures. Hunger Games - La Ballata dell'Usignolo e del Serpente, prequel della celebre saga, è diretto da Francis Lawrence e ha per protagonisti Tom Blyth, Rachel Zegler, Viola Davis, Jason Schwartzman, Peter Dinklage e Hunter Schafer.

venerdì 10 novembre 2023
Vittorio Renzi
Quinlan

Era stato George Lucas con la nuova trilogia di Star Wars (1999-2005) a indicare una nuova strada per il prequel: non solo ripartire dall'inizio, da ciò che ancora non era stato raccontato, ma capovolgere la prospettiva e l'assunto. I protagonisti non sono più gli eroi, bensì il villain, attraverso il resoconto delle vicende e dei motivi per i quali si è spinto oltre la soglia, è passato al lato oscuro. [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 novembre 2023
Gabriele Niola
Wired

È molto facile riconoscere il mondo di Hunger Games in questo prequel ambientato più di 60 anni prima degli eventi raccontati nei 4 film con Jennifer Lawrence. È molto difficile riconoscere tutto quello che aveva reso quella quadrilogia e in particolare il primo film, un modello narrativo dotato di caratteri innovativi all'interno delle strutture dei blockbuster e soprattutto una versione estremamente [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 14 febbraio 2024
 

Il quinto capitolo del franchise che racconta chi sia Snow. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 21 settembre 2023
 

Regia di Francis Lawrence. Un film con Rachel Zegler, Tom Blyth, Hunter Schafer, Jason Schwartzman, Laurel Marsden. Da mercoledì 15 novembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 3 maggio 2023
 

Regia di Francis Lawrence. Un film con Rachel Zegler, Tom Blyth, Hunter Schafer, Jason Schwartzman, Laurel Marsden. A novembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 13 luglio 2022
 

Regia di Francis Lawrence. Un film con Rachel Zegler, Tom Blyth, Hunter Schafer, Jason Schwartzman, Laurel Marsden. Nel 2023 al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
lunedì 6 giugno 2022
 

Regia di Francis Lawrence. Un film con Rachel Zegler, Tom Blyth. Guarda il trailer »

La saga tratta dai libri di Suzanne Collins che vede protagonista Jennifer Lawrence.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati