Rushmore

Film 1998 | Commedia drammatica 93 min.

Regia di Wes Anderson. Un film con Bill Murray, Jason Schwartzman, Luke Wilson, Olivia Williams, Brian Cox, Seymour Cassel. Cast completo Genere Commedia drammatica - USA, 1998, durata 93 minuti. - MYmonetro 3,07 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rushmore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 9 aprile 2014

Un adolescente innamorato espulso dalla scuola dei suoi sogni è alla ricerca di un proprio posto nel mondo In Italia al Box Office Rushmore ha incassato 777 .

Consigliato sì!
3,07/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO SÌ
Una tragicomica educazione sentimentale.
Recensione di Chiara Renda
Recensione di Chiara Renda

Max Fischer è un quindicenne che ha trovato la sua unica ragione di vita: frequentare la Rushmore Academy. Nerd occhialuto ma non secchione, con molteplici attività extra-curricolari all'attivo (tra cui l'allestimento di maestosi spettacoli teatrali), Max fa amicizia con il laconico e svogliato "uomo d'affari" Herman Blume e insieme a lui si scopre innamorato della dolce maestrina vedova miss Cross.
Questo amore impossibile e l'espulsione dalla Rushmore lo costringeranno a confrontarsi con un'inevitabile crescita emotiva e con la ricerca di un suo posto nel mondo al di fuori della scuola. Il texano Wes Anderson, qui alla sua seconda opera (scritta, come la precedente e la successiva, insieme all'attore/amico fidato Owen Wilson) mette già in campo quelli che saranno i tratti caratteristici del suo cinema nei successivi I Tenenbaum (2001) e Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2005): adolescenti inquieti e capricciosi, adulti immaturi e flemmatici si lasciano vivere in un mondo bizzarro e surreale illuminato dai colori pop della provincia americana. Accompagnate dalle note retrò di canzoni degli anni Sessanta e Settanta (Cat Stevens, i Kinks, John Lennon sono l' immaginario sonoro prediletto dal regista e dal suo fido collaboratore/compositore Mark Mothersbaugh), queste figure delicate, ironiche e malinconiche a un tempo, vanno a comporre un universo sentitamente autobiografico e nostalgico.
Tutto giocato sulla sottrazione e sul minimalismo a partire dalla recitazione (il viso imperturbabile di Bill Murray che getta in piscina una pallina da golf ne è l'esempio lampante), il film, lontano dalle solite commedie di ambiente studentesco, è un mosaico originale e intimista di personaggi infantili e contraddittori, ripresi con il tocco asciutto, personale e unico di un autore bizzarro quanto le sue creazioni.

Sei d'accordo con Chiara Renda?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 31 marzo 2009
Mimmo_Fuggetti

Max, una sorta di alterego di Anderson, è un quindicenne dall'inventiva sorprendente che ama la Rushmore Academy e "trascurerà" questo amore solo in sostituzione di quello per la maestra miss Cross. Rushmore Academy: è qui che vive Max, nel senso strettamente letterario, la sua entusiasmante vita. Una vita che, in quanto sorprendente, non può tenere per sé.

venerdì 13 novembre 2009
Wombats

Anderson non delude mai.....

mercoledì 13 maggio 2009
Bruce Wayne

Non che mi aspettassi un gran film, ma m'immaginavo qualcosina in più. Mentre Bill Murray interpreta un ruolo a lui congeniale e la maestrina è da sposare,(seduta stante),Max Fisher meriterebbe di scomparire dallo schermo sin dall'inizio. è un personaggio troppo viscido, Antipatico,leccaculo, saccente, bugiardo,invidioso. E naturalmente quando il personaggio principale possiede queste caratteristiche [...] Vai alla recensione »

Frasi
Miss Cross: Edward aveva più intelligenza e carattere e immaginazione in una sola unghia di quanta Herman Blume possa avere in tutto il suo corpo.
Max: Una sola unghia morta
Miss Cross: Giusto..
Dialogo tra Max Fischer (Jason Schwartzman) - Rosemary Cross (Olivia Williams)
dal film Rushmore - a cura di M.Y.
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati