Asteroid City

non siamo i Tenenbaum Valutazione 3 stelle su cinque

di JonnyLogan

Feedback: 24109 | altri commenti e recensioni di JonnyLogan
domenica 1 ottobre 2023

A metà anni ‘50 ad Asteroid City, piccola cittadina nel deserto, viene organizzato un convegno di astronomia dedicato alle scuole. Durante la manifestazione i presenti hanno un incontro con degli extraterrestri e per evitare una fuga di notizie, che potrebbero gettare nel panico la popolazione, l’esercito pone tutti i presenti in quarantena e gli proibisce di abbandonare la città.

Il Texano Wes Anderson, torna davanti la macchina da presa a un paio d’anni di distanza dal suo penultimo film (The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun; 2021) gettandoci, a suo modo, nel centro di una narrazione teatrale e surreale che prende il nome dal piccolo paese immaginario che fa da location a una vicenda dai tenui colori pastello che richiamano i quadri di Hopper, per via dell’ambientazione cittadina, fatta di pompe di benzina, drugstore e tavole calde, ma non le ambientazioni gelide e notturne.

Asteroid City è quindi una meta - narrazione in cui una voce fuori campo, impersonata dall’ex - Walter White: Bryan Cranston, s’intrufola nei colori pastello per riportare la narrazione a un più livido bianco e nero, favorendo, con le sue intrusioni, una precarietà narrativa perennemente in bilico fra le scelte di uno sceneggiatore e il suo desiderio di portare in scena la sua opera e come questa sia poi immaginata e resa in scena.

Di Anderson quest’ultima pellicola ha tutto, ogni suo stilema e marchio di fabbrica a iniziare dai discorsi verbosi e all’apparenza inutili, alle situazioni fuori luogo e ai limiti dell’assurdo a un cast imbottito di super star hollywoodiane desiderose di partecipare a una sua pellicola, si trattasse anche solo di poche pose. Presentato ancora una volta, come il suo predecessore, a Cannes, anche quest’ultima pellicola vale la pena d’essere vista ma solo se non ci si attenda l’Anderson dei primi film nei quali il dialogo surreale non era svuotato di significato, come in tal caso, ma ne era riempito per raggiungere un significato ‘più aulico’ . In tal caso invece Anderson sembra compiacersi delle sue scelte e delle palette di colori, non riuscendo però ad aggiungere molto alla sua parabola artistica.

[+] lascia un commento a jonnylogan »
Sei d'accordo con la recensione di JonnyLogan?

antonio montefalcone mercoledì 4 ottobre 2023
personaggi in cerca di un senso

E'' l''assenza la parola chiave dell''ultimo film di Anderson. Assenza di risposte e assenza di ispirazione.
''Asteroid City'' riflette in modo astratto, concettuale e lirico sulla mancanza di senso del vivere; sugli esseri umani che cercano significati e nuove consapevolezze; la scoperta di qualcosa di autentico su noi stessi e il nostro posto nel mondo, nonché davanti ai misteri dell''esistenza.
L''estetica di Anderson però appare in questa pellicola ripiegata su stessa, poco ispirata e poco funzionale a livello espressivo. E alla fine a mancare è anche la forza emozionale.
Un''opera raffinata e accurata, elegante e piacevole dal punto di vista visivo/formale (i consueti colori pastello, le inquadrature frontali, le geometriche carrellate laterali, le scenografie mobili, il cast infinito di star, la messinscena antinaturalistica), interessante sotto quello della struttura narrativa (un immaginario spettacolo teatrale, che è anche uno show televisivo, che è anche la pellicola che stiamo guardando); ma che purtroppo resta vittima del peso troppo calcolato e un po'' arido della sua impostazione. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di JonnyLogan:

Vedi tutti i commenti di JonnyLogan »
Asteroid City | Indice

People's Choice Awar (2)