Buongiorno papà

Acquista su Ibs.it   Dvd Buongiorno papà   Blu-Ray Buongiorno papà  
Un film di Edoardo Leo. Con Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers.
continua»
Drammatico, durata 109 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO Buongiorno papà * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Buongiorno Edoardo Leo Valutazione 3 stelle su cinque

di JonnyLogan


Feedback: 31987 | altri commenti e recensioni di JonnyLogan
giovedì 26 giugno 2025

 

Edoardo Leo alla sua seconda opera da regista, dopo il film TV Ne parliamo a cena (id.; 2008), incentrato sul tema dei quarantenni mai del tutto cresciuti, pur essendo al centro di relazioni più o meno stabili. E l’esordio cinematografico con Diciotto anni dopo (id.; 2010) incentrato su una riconciliazione fra famigliari all’insegna del viaggio on the road, al fianco di Marco Bonini; riesce a imbastire una seconda opera che riesce a bissare il successo di critica e pubblico della pellicola precedente. In tal caso a far le spese del cesello dell’attore e regista di origine capitolina è Raoul Bova che pare non fare troppa fatica a interpretare un ruolo cucito da Massimiliano Bruno, Leo e Simone Paragnani sulle sue spalle: un uomo in carriera, di successo, attraente e con poca voglia d’impegni affettivi, che viene improvvisamente catapultato in una catarsi costituita dall’arrivo di responsabilità inattese e insospettabili, sotto forma di una figlia adolescente e ribelle, un nonno filosofo sulle ali dei Kiss e di Charles Bukowski e una docente di ginnastica che sembrerebbe quella donna perfetta per mettere a tacere il suo perenne disimpegno.

Tre figure, queste ultime, impersonate dall’allora diciassettenne Rosabell Laurenti Sellers, successivamente vista sia in TV che sul grande schermo, un Marco Giallini per il quale il ruolo del patriarca sui generis calza a pennello, per finire con Nicole Grimaudo nei panni di Lorenza, docente di educazione fisica e possibile, definitiva conquista di Andrea.

Una pellicola che scorre veloce, per merito di un ritmo perennemente serrato nella quale lo stesso Leo si riserva il ruolo di Paolo, vera coscienza di Andrea ed elargitore di pillole di rara saggezza. E film da vedere se amate il lieto fine che può giungere solo al termine di un batti e ribatti fatto di colpi di scena e battute al vetriolo.


 

[+] lascia un commento a jonnylogan »
Sei d'accordo con la recensione di JonnyLogan?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di JonnyLogan:

Vedi tutti i commenti di JonnyLogan »
Buongiorno papà | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (5)
David di Donatello (3)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 14 marzo 2013
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità