Asteroid City

Acquista su Ibs.it   Dvd Asteroid City   Blu-Ray Asteroid City

Personaggi in cerca di un senso

di Antonio Montefalcone

Feedback: 23060 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone
mercoledì 4 ottobre 2023

E'' l''assenza la parola chiave dell''ultimo film di Anderson. Assenza di risposte e assenza di ispirazione.
''Asteroid City'' riflette in modo astratto, concettuale e lirico sulla mancanza di senso del vivere; sugli esseri umani che cercano significati e nuove consapevolezze; la scoperta di qualcosa di autentico su noi stessi e il nostro posto nel mondo, nonché davanti ai misteri dell''esistenza.
L''estetica di Anderson però appare in questa pellicola ripiegata su stessa, poco ispirata e poco funzionale a livello espressivo. E alla fine a mancare è anche la forza emozionale.
Un''opera raffinata e accurata, elegante e piacevole dal punto di vista visivo/formale (i consueti colori pastello, le inquadrature frontali, le geometriche carrellate laterali, le scenografie mobili, il cast infinito di star, la messinscena antinaturalistica), interessante sotto quello della struttura narrativa (un immaginario spettacolo teatrale, che è anche uno show televisivo, che è anche la pellicola che stiamo guardando); ma che purtroppo resta vittima del peso troppo calcolato e un po'' arido della sua impostazione.
Un cinema unico e coerente, quello di Wes Anderson, sempre bello da vedere e riconoscibile; ma che ora si vorrebbe un po'' meno teorico e ''ripetitivo'', e un po'' più rivolto a quella novità/autenticità poetica posseduta in origine di carriera, nonché alla dimensione umana che trova nell''intensità dei sentimenti il tratto più coinvolgente. Voto: 6/7

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Montefalcone:

Vedi tutti i commenti di Antonio Montefalcone »
Asteroid City | Indice

People's Choice Awar (2)