Film documentari italiani

Elenco di tutti i film documentari italiani dal 1895 ad oggi: 4.214 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Le mura di Bergamo
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,71
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Italia, 2023. Durata 136 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,92
PUBBLICO N.D.
Un film di Stefano Savona. Da vedere 2023 ❯ Uscita giovedì 23 marzo 2023. Distribuzione Fandango.

La città di Bergamo dopo l'incubo dei giorni del marzo 2020. Recensione ❯

Marzo 2020. Bergamo è una città che all'interno delle sue mura si presenta come un corpo lacerato. Il documentario connette passato e futuro di questa comunità attraverso la ricostruzione del tessuto sociale, familiare ed individuale distrutto dalla pandemia. Medici, infermieri, pazienti, volontari e persone in genere colpite dai problemi procurati dal virus cercano il loro ruolo nel percorso di recupero di salute della comunità. Incontrarsi e condividere le storie degli scomparsi e dei sopravvissuti è il loro modo di partecipare e superare i lutti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Tutti Su! Buon Compleanno Claudio
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2023. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Duccio Forzano. Da vedere 2023 ❯ Uscita lunedì 15 maggio 2023. Distribuzione Medusa.

Il film evento sul progetto musicale inedito di Claudio Baglioni "Dodici Note - TUTTI SU!". Recensione ❯

Dal 3 al 19 giugno 2022 si sono tenuti alle Terme di Caracalla dodici concerti-evento del progetto musicale di Claudio Baglioni Dodici Note - Tutti Su!. Era la prima volta in assoluto che un artista pop apriva la stagione Lirica del Teatro dell'Opera di Roma e si è trasformata in uno spettacolo con 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni. La direzione artistica e la regia teatrale sono di Giuliano Peparini, la videoregia di Duccio Forzano, il progetto, la voce, le canzoni e il carisma sono di Claudio Baglioni. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Il cassetto segreto
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Italia, Svizzera, 2024. Durata 132 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO N.D.
Un film di Costanza Quatriglio. Da vedere 2024 ❯ Uscita giovedì 18 aprile 2024. Oggi in 5 cinema ❯ distribuzione Cinecittà Luce.

La regista apre la casa dove è cresciuta per un viaggio nella memoria del padre, grande giornalista. Recensione ❯

La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca. Nel gennaio 2022 Costanza Quatriglio torna nella casa dov'è cresciuta, chiusa da tempo, e apre le porte ad archivisti e bibliotecari per donare alla Regione Siciliana l'universo di conoscenza appartenuto al padre giornalista. È la biblioteca e l'archivio di Giuseppe Quatriglio, firma storica del Giornale di Sicilia e di altre importanti testate, scrittore, saggista e amico di uomini di cultura del Novecento.

Comincia così un viaggio sentimentale attraverso fotografie, bobine 8mm, registrazioni sonore realizzate dal padre dagli anni '40 in poi in Europa e nel mondo, e le riprese effettuate dalla regista tra il 2010 e il 2011 con lui quasi novantenne. La memoria personale e la memoria collettiva si mescolano in un fitto dialogo tra presenza e assenza. Palermo e la Sicilia, con la loro storia e la loro cultura, sono il punto di osservazione del mondo da cui tutto parte e a cui tutto torna. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Italia, 2022. Durata 72 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,67
PUBBLICO N.D.
Un film di Giancarlo Scarchilli. Da vedere 2022 ❯ Uscita domenica 5 marzo 2023. Distribuzione Medusa.

Pasolini incontra i grandi protagonisti del cinema italiano come Bertolucci, Ferretti, Morricone e Donati. Recensione ❯

"Pasolini ha letteralmente cambiato la vita a un numero incalcolabile di persone", dice il giornalista e regista David Grieco nel documentario Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova, parlando anche di se stesso. E spesso quelle si trovavano ai poli opposti dello spettro sociale: "Ho a che fare solo con gli analfabeti e con i grandi intellettuali", amava estremizzare PPP, che considerava la cultura media "sempre corruttrice" e rifuggiva la medietà (ovvero la mediocrità) in ogni sua manifestazione. Da Sergio e Franco Citti a Bernardo Bertolucci, da Laura Betti a Vincenzo Cerami, da Ninetto Davoli allo scenografo Dante Ferretti, dal costumista Danilo Donati al montatore Nino Baragli, Pasolini è stato anche un "rabdomante di talenti", in particolare quegli attori che, ricorda Caterina D'Amico, "adoperava in quanto icone" oppure, come dice Daniele Luchetti, "esseri umani trovati che portavano in scena il loro punto di vista sul mondo". Continua »


PIER PAOLO PASOLINI - UNA VISIONE NUOVA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99
GUARDA IL TRAILER
Giotto e il Sogno del Rinascimento
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2023. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesco Invernizzi.  Uscita lunedì 6 novembre 2023. Distribuzione Magnitudo Film.

L'arte visionaria di Giotto, il pittore che rivoluzionò la pittura a fresco con la propria narrazione figurativa a dir poco mozzafiato. Recensione ❯

Il documentario racconta il grande sviluppo della pittura trecentesca veneta iniziato con l'arrivo di Giotto a Padova. Nell'epoca in cui dominavano sul territorio italiano le grandi Signorie e le Repubbliche Marinare, gli artisti furono chiamati dai potenti a decorare palazzi e chiese a testimonianza della propria influenza. Giotto arrivò a Padova, intorno al 1302, su invito dai frati minori della Basilica di Sant'Antonio su indicazione dei confratelli di Assisi. La famiglia dei Carraresi, all'epoca in contrasto con la Repubblica Serenissima di Venezia, iniziò una politica della cultura. Più e meglio di altri importanti Signorie del XIV secolo, essi si mossero in un contesto cosmopolita, stringendo relazioni con le principali corti europee. Assunsero al loro servizio i principali artisti del Trecento con finalità autocelebrative e modellarono la città a loro immagine e somiglianza, originando la Urbs Picta. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Dante La Commedia Divina
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2023. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Roberta Borgonovo.  Uscita lunedì 23 gennaio 2023. Distribuzione Magnitudo Film.

Il docufilm dedicato alla più grande opera della storia letteraria. Recensione ❯

L'attore e scrittore Franco Ricordi guida lo spettatore nei mondi ultraterreni di Dante attraverso la recitazione e l'interpretazione filosofica dei passaggi più significativi della Divina Commedia. Il viaggio impossibile è un itinerario dentro noi stessi, verso la conoscenza delle nostre più drammatiche debolezze e dei mostri che a volte ci affliggono. Il documentario rilegge il testo di Dante con un approccio emotivo che va ben oltre la mera trasposizione per immagini della Divina Commedia. Atmosfere cristallizzate dai suoi significati intrinsechi in un documentario classico che si fonde con il linguaggio della video poesia. Il risultato è quasi un sogno dove le distanze geografiche e temporali si annullano nel flusso di un racconto metaforico e onirico. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Roma, Santa e Dannata
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, 2023. Durata 91 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Roberto D'Agostino, Marco Giusti, Daniele Ciprì.  Uscita lunedì 6 novembre 2023. Distribuzione Altre Storie.

Un viaggio tra le notti romane in una città pazza e in continuo cambiamento. Recensione ❯

Roberto D'Agostino e Marco Giusti partono per un viaggio nella notte romana alla scoperta dell'anima e la storia della Città Eterna. Come Dante e Virgilio, oppure Ric e Gian e Tomas Milian e Bombolo vanno alla ricerca del volto più intimo e sorprendente di un labirinto di rovine unico al mondo che ha mantenuto nei secoli la sua identità. E in questo percorso nell'oscurità, attraversando le strade di Borgo Pio e navigando col barcone sul Tevere, incrociano romani di nascita e di adozione come Carlo Verdone, Vladimir Luxuria, Enrico Vanzina, Sandra Milo, Vera Gemma, Massimo Ceccherini, Carmelo Di Ianni e Giorgio Assumma. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Gigi la legge
DOCUMENTARI
MYMONETRO: 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Documentario - Italia, 2022. Durata 102 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO N.D.
Un film di Alessandro Comodin. Da vedere 2022 ❯ Uscita giovedì 9 febbraio 2023. Distribuzione Okta Film.

Gigi è un vigile di campagna dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si suicida sotto un treno. Non è la prima volta. Comincia un'indagine su questa inspiegabile serie di suicidi. Recensione ❯

Gigi è un uomo di mezza età che lavora per la polizia municipale di un piccolo paesino. Trascorre le sue giornate pattugliando le strade del posto e intrattenendo discussioni con i cittadini e i colleghi, mentre tutt'attorno poco succede eccetto per il suicidio di una ragazza sui binari del treno. Nel privato, Gigi ha una strana fascinazione per il suo giardino, un mondo misterioso che un vicino gli ripete di tagliare. A Gigi però piace perdersi all'interno della sua giungla personale. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film documentari dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film documentari oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film documentari dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
italia
 4214 
usa
 2544 
francia
 1302 
germania
 823 
gran bretagna
 711 
svizzera
 331 
spagna
 281 
canada
 259 
belgio
 207 
austria
 198 
paesi bassi
 193 
brasile
 156 
danimarca
 148 
cina
 143 
giappone
 132 
svezia
 128 
argentina
 126 
israele
 122 
india
 102 
messico
 97 
norvegia
 94 
polonia
 93 
finlandia
 90 
russia
 87 
australia
 82 
libano
 69 
repubblica ceca
 65 
portogallo
 65 
cile
 60 
iran
 59 
corea del sud
 59 
grecia
 47 
irlanda
 45 
palestina
 44 
serbia
 44 
croazia
 43 
qatar
 43 
ucraina
 40 
cuba
 36 
romania
 36 
turchia
 36 
colombia
 34 
egitto
 32 
sudafrica
 31 
ungheria
 30 
marocco
 28 
siria
 28 
slovenia
 27 
hong kong
 27 
estonia
 25 
lettonia
 25 
bulgaria
 24 
ights
 24 
bosnia-herzegovina
 23 
islanda
 21 
urss
 21 
slovacchia
 21 
senegal
 20 
lituania
 20 
emirati arabi uniti
 20 
tunisia
 19 
algeria
 19 
perù
 18 
nuova zelanda
 17 
iraq
 16 
congo
 16 
cambogia
 16 
filippine
 15 
kenya
 15 
taiwan
 14 
indonesia
 14 
tailandia
 13 
pakistan
 12 
georgia
 12 
burkina faso
 11 
bolivia
 11 
albania
 10 
venezuela
 10 
singapore
   9 
uruguay
   9 
montenegro
   9 
nepal
   9 
mali
   8 
nicaragua
   8 
uganda
   8 
nigeria
   7 
giordania
   7 
ecuador
   7 
lussemburgo
   7 
etiopia
   7 
azerbaidzhan
   7 
armenia
   6 
kosovo
   6 
angola
   6 
camerun
   6 
panama
   6 
costarica
   6 
repubblica dominicana
   5 
niger
   5 
malesia
   5 
bielorussia
   5 
tanzania
   5 
arabia saudita
   5 
giamaica
   5 
vietnam
   5 
yemen
   5 
guatemala
   5 
haiti
   4 
bangladesh
   4 
cecoslovacchia
   4 
malta
   4 
mongolia
   3 
ghana
   3 
macedonia
   3 
kazakhistan
   3 
groenlandia
   3 
paraguay
   3 
sri lanka
   3 
libia
   3 
birmania/myanmar
   3 
madagascar
   2 
somalia
   2 
namibia
   2 
honduras
   2 
sudan
   2 
jugoslavia
   2 
el salvador
   2 
zambia
   2 
botswana
   2 
der the
   2 
rwanda
   1 
guinea
   1 
ciad
   1 
kirghizistan
   1 
corea del nord
   1 
repubblica di san marino
   1 
mauritania
   1 
città del vaticano
   1 
afghanistan
   1 
nuova caledonia
   1 
moldavia
   1 
cipro
   1 
swaziland
   1 
principato di monaco
   1 
andorra
   1 
trinidad e tobago
   1 
portorico
   1 
macao
   1 
liechtenstein
   1 
benin
   1 
gabon
   1 
buthan
   1 
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati