La quercia e i suoi abitanti

Film 2022 | Documentario, 80 min.

Titolo originaleLa Chêne
Titolo internazionaleHeart of Oak
Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia
Durata80 minuti
Al cinema2 sale cinematografiche
Regia diLaurent Charbonnier, Michel Seydoux
Uscitagiovedì 25 gennaio 2024
TagDa vedere 2022
DistribuzioneI Wonder Pictures
MYmonetro 3,90 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Laurent Charbonnier, Michel Seydoux. Un film Da vedere 2022 Titolo originale: La Chêne. Titolo internazionale: Heart of Oak. Genere Documentario, - Francia, 2022, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 25 gennaio 2024 distribuito da I Wonder Pictures. Oggi tra i film al cinema in 2 sale cinematografiche - MYmonetro 3,90 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La quercia e i suoi abitanti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 febbraio 2024

Un documentario che ritrae la natura della nostra Terra, partendo dai segreti di una quercia. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, In Italia al Box Office La quercia e i suoi abitanti ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 125 mila euro e 1,1 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
3,90/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,21
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
La fiction entra nel doc naturalistico: un esercizio straniante di notevole fattura tecnica e un'esperienza sensoriale inedita.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
martedì 16 gennaio 2024
Recensione di Raffaella Giancristofaro
martedì 16 gennaio 2024

Quanta vita può pulsare attorno a un solo albero? Rispettando alla lettera la promessa del titolo, il film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux si insinua, con un drone che plana dall'alto, sotto le chiome e nel silenzio di un bosco, fino a raggiungere le radici di una farnia, o quercia peduncolata (quercus robur) risalente al 1810. Già dai primi minuti la "regina degli alberi", dai tempi antichi interpretata come simbolo di forza e resistenza, è molto più che osservata: è scandagliata, sezionata dalla macchina da presa, che la esalta come una casa fortificata e accogliente.

La quercia infatti offre rami, foglie, cavità e radici ai suoi numerosi abitanti: una colonia di piccoli topi selvatici, una coppia di ghiandaie, uno scoiattolo rosso, un balanino delle ghiande (insetto che depone le uova nei frutti dell'albero, protagonista di sequenze sorprendenti) e ancora: un astore, un picchio rosso, un tasso, un barbagianni, e più lontano, ma non troppo, caprioli, nutrie e cinghiali. È un ecosistema multiforme e complesso, basato sulla coesistenza non pacifica di tante specie.

L'albero è come l'arbitro della vita, un condominio naturale, pulsante di attività e ricerca di cibo, un universo a sé che cambia aspetto e si rigenera di continuo, in un tempo lungo e rassicurante.

A volte è anche teatro di drammi, minacce o pericoli, come gli effetti di un temporale improvviso o gli assalti degli animali più grandi a quelli più piccoli, meno forti ma spesso più veloci.

Come la lente di un microscopio, supportate da un meticoloso studio dell'ambiente e da ultrarealistici effetti digitali, le microcamere di Charbonnier e Michel Seydoux (rispettivamente un direttore della fotografia, già autore di Animals In Love, e un maturo produttore, nonché direttore di Gaumont, alla sua prima regia) si addentrano e amplificano il piccolissimo, i dettagli impossibili da cogliere.

La loro è una sfida, un costoso divertissement, una messa in scena estremamente artificiosa ma che attinge al reale, alla quotidianità degli "abitanti". Le azioni di riproduzione, convivenza e sopravvivenza dei protagonisti di La quercia e i suoi abitanti sono pensate, riprese e montate con la precisione di un sofisticato film d'animazione, come se un ferreo storyboard guidasse sottotraccia gli animali, filmati nel loro habitat e non ricreati al computer. Il film è un trionfo della drammatizzazione, dell'umanizzazione (piuttosto che dell'antropomorfismo) degli animali; rinuncia alla voce narrante in opposizione alla convenzione del genere documentario naturalistico, che da National Geographic a Sir Richard Attenborough si è contraddistinto per uno stile fatto anche di ralenti, voce esplicativa e osservazione prolungata.

La regia qui al contrario lavora prima sul silenzio, poi sulla direzione degli sguardi tra animali - come le inconsuete soggettive di un insetto o di un cinghiale - e sull'accelerazione dei loro movimenti, pensieri, reazioni.

È l'apoteosi di un voyeurismo che mette lo spettatore a distanza ravvicinatissima dall'oggetto osservato e lo seduce con un découpage così laborioso e smaccato da risultare quasi invisibile. In alcuni momenti (Sway di Dean Martin, lo standard boogie woogie di In the Mood) la musica irrompe in funzione sdrammatizzante e accattivante, o trasforma un appostamento in una sequenza da spy story, o un inseguimento nel più vorticoso degli action movies. Su tutto il film aleggia la nostalgia di un'ecologia da idillio, pre Antropocene, evocata e costruita millimetricamente attorno al più durevole e affidabile dei vegetali. Un esercizio straniante di notevole fattura tecnica, un'esperienza sensoriale inedita e ipermanipolata, che penetra la natura e trasforma in fiction la sua osservazione.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 1 febbraio 2024
Elena

Si vede un grandissimo lavoro dietro a questo film fatto di cura, attenzione ai dettagli e sensibilità. L'immersione nell'ambiente è davvero suggestiva e assolutamente affascianante. Lo spettatore viene accompagnato con una colonna sonora notevole, per mano nella stagionalità di questa quercia, seguendo  la vita  di tutti gli organismi ad essa connessi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 1 febbraio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Un'enorme quercia di 210 anni e la fauna che la popola. I topolini e gli scoiattoli, il tasso e il cinghiale e il capriolo, le nutrie e gli insetti, il barbagianni, il picchio rosso, la ghiandola, la cinciallegra. La quercia: un ecosistema. Mentre il sole si alterna alla pioggia, il giorno alla notte, il caldo al freddo. E la cinepresa osserva e mostra, e alcune riprese son puro virtuosismo.

domenica 28 gennaio 2024
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Un intero mondo vive nelle immagini di La quercia e i suoi abitanti (La Chêne, Francia, 2022, 80'). Il cinema lo rivela al nostro stupore scendendo nella sua materia vitale, e nelle rughe che il tempo vi ha impresso. Su queste rughe, sulla corteccia ruvida di una quercia bicentenaria, si posa all'inizio la macchina da presa (un insieme di telecamere e microtelecamere orchestrate con tecnologia virtuale). [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 gennaio 2024
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

La quercia e i suoi abitanti è un documentario di grande impatto visivo e certamente con una notevole cura per le immagini. In un bosco fitto di vegetazione la protagonista assoluta è una rigorosa quercia che praticamente fa da condominio per i tanti abitanti della terra. Dallo scoiattolo rosso, al topo selvatico, dalla narnia al barbagianni, senza contare svariati insetti e volatili a rendere sempre [...] Vai alla recensione »

martedì 23 gennaio 2024
Mariuccia Ciotta
Film TV

La cinepresa piomba giù tra i rami dell'albero all'unisono con lo scoiattolo, i rumori della foresta si alzano da terra, bisbigli e versi indecifrabili, il popolo della quercia si sveglia proprio come nella prima sequenza di Bambi, e nel ricordo di La natura e le sue meraviglie. Qui c'è lo stesso antropomorfismo di cui fu accusata la serie disneyana, e che si manifesta nei protagonisti scelti per raccontare [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 gennaio 2024
Raffaele Meale
Quinlan

In principio fu Microcosmos - Il popolo dell'erba, il documentario con cui Claude Nuridsany e Marie Pérennou grazie al ricorso a stupefacenti lenti ingrandenti filmarono gli insetti che abitano i prati, dalle chiocciole ai ragni, dalle formiche ad altri invertebrati. E chissà che anche loro non guardassero in direzione delle True-Life Adventures di disneyana memoria, con titoli quali La valle dei castori, [...] Vai alla recensione »

domenica 21 gennaio 2024
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

La vita e la morte. Il giorno e la notte. L'estate e l'inverno. Il sole, la pioggia e la neve. È il ciclo della vita che si alterna da anni, ben 210 per la precisione, sotto l'enorme quercia, protagonista assoluta di La quercia e i suoi abitanti di Laurent Charbonnier, maestro dei documentari naturalistici, e Michel Seydoux, celebre produttore qui al suo esordio alla regia.

martedì 16 gennaio 2024
Isabella Fleri
NonSoloCinema

"La quercia i suoi abitanti" (La Chêne) è un film, diretto da Laurent Charbonnier e Michel Seydoux, che si muove tra l'avventura ed il documentario con estrema disinvoltura. In un perfetto connubio tra splendide immagini, panoramiche e dettagli, viene narrata la vita animale in una quercia secolare nel corso di quattro stagioni e celebrato l'equilibrio perfetto di un affascinante ecosistema.

NEWS
VIDEO
sabato 20 gennaio 2024
 

Storia di un albero come l'arbitro della vita, un condominio naturale, pulsante di attività e ricerca di cibo. Dal 25 gennaio al cinema. Guarda la clip »

NEWS
martedì 2 gennaio 2024
 

Candidato come Miglior Documentario ai César 2023, un film che ritrae la magnificenza della natura e descrive la magia della vita che nasce e si sviluppa intorno a una quercia centenaria. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 14 dicembre 2023
 

Considerato il re degli alberi, la quercia simboleggia potenza e durabilità. Per molti è sinonimo di speranza nella vita per le generazioni future. Dal 25 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati