Roma, Santa e Dannata

Film 2023 | Documentario, +13 91 min.

Anno2023
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata91 minuti
Regia diRoberto D'Agostino, Marco Giusti, Daniele Ciprì
Uscitalunedì 6 novembre 2023
DistribuzioneAltre Storie
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Roberto D'Agostino, Marco Giusti, Daniele Ciprì. Un film Genere Documentario, - Italia, 2023, durata 91 minuti. Uscita cinema lunedì 6 novembre 2023 distribuito da Altre Storie. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Roma, Santa e Dannata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 6 novembre 2023

Un viaggio tra le notti romane in una città pazza e in continuo cambiamento. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Roma, Santa e Dannata ha incassato 257 .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un viaggio nella notte che funziona più come inchiesta che come doc. Ma lascia comunque qualcosa.
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 6 novembre 2023
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 6 novembre 2023

Roberto D'Agostino e Marco Giusti partono per un viaggio nella notte romana alla scoperta dell'anima e la storia della Città Eterna. Come Dante e Virgilio, oppure Ric e Gian e Tomas Milian e Bombolo vanno alla ricerca del volto più intimo e sorprendente di un labirinto di rovine unico al mondo che ha mantenuto nei secoli la sua identità. E in questo percorso nell'oscurità, attraversando le strade di Borgo Pio e navigando col barcone sul Tevere, incrociano romani di nascita e di adozione come Carlo Verdone, Vladimir Luxuria, Enrico Vanzina, Sandra Milo, Vera Gemma, Massimo Ceccherini, Carmelo Di Ianni e Giorgio Assumma.

La grande bellezza. Nella notte. Ci sono più paternità, anime, vite che s'incrociano in Roma, santa e dannata.

Con la regia e la fotografia di Daniele Ciprì e la presenza di Paolo Sorrentino come produttore creativo, si viene guidati da Roberto D'Agostino e Marco Giusti in un viaggio denso, pieno di fantasmi che riaffiorano, di luoghi mitici da locali come il Number One, il Piper e il Muccassassina o ristoranti come Il matriciano.

Proprio nell'oscurità la Città Eterna mostra la sua identità più nascosta, rivela doppie vite, vizi, maschere, lati oscuri. Ritornano le pagine della sua Storia recente dalla contestazione di Bettino Craxi davanti all'Hotel Raphaël del 1993 ad Alberto Sordi sindaco per un giorno.

Ma riaffiorano anche le pagine di Ennio Flaiano in "Un marziano a Roma" e la presenza dello scrittore francese Stendhal che amava Roma alla follia. In questo percorso reale e immaginario, con D'Agostino e Giusti che navigano sul Tevere e che sembrano usciti da un girone della "Divina Commedia" di Dante, emergono una quantità sterminata di aneddoti che sono il cuore pulsante di Roma, santa e dannata e in linea con la cifra giornalistica di Dagospia che rappresenta la traccia più interessante di questo lavoro.

Ed è proprio il rapporto di Roma con il potere è uno degli elementi che affascina D'Agostino, che parla di Gianni Agnelli (forse è un po' fuori tema la famosa intervista ad Alberto Sordi di Mike Bongiorno sul pranzo striminzito a casa dell'Avvocato), di Silvio Berlusconi ("l'unico milanese che si è romanizzato") e soprattutto nella parata ai cortei funebri. A Roma infatti non c'è niente di più vivo di un funerale e quella parata di personaggi famosi sembrano uscire proprio da un film di Sorrentino.

Ci sono le luci di San Pietro, l'illusione che si possa tornare improvvisamente indietro nel tempo anche solo di qualche decennio con le immagini di Castelporziano come la Woodstock della poesia. Oppure i racconti in prima persona come Massimo Ceccherini che ha finito tutti i soldi, Vera Gemma che non accettava la fine della notte e Carlo Verdone ed Enrico Vanzina che diventano fondamentali testimoni e accompagnatori in questo viaggio nella notte. Forse le storie sono troppe rispetto la durata.

Alcuni ricordi sono più sentiti, altri invece diventano parte di un dialogo anche interessante ma del quale si diventa solo semplici ascoltatori. L'idea, nella sua disomogeneità, resta comunque intrigante. E lo spettro di Fellini compare proprio in quell'ultima immagine di Anna Magnani presente in Roma. Anche quello un film nella notte, anzi meglio, sulla notte. "Posso farti una domanda?" le chiede Fellini". "Nun me fido" risponde la grande attrice romana. Qui c'è tutta l'ironia, la diffidenza, l'anima della città. Che Roma, santa e dannata ha saputo raccontare meglio come inchiesta giornalistica che come documentario. Ma lascia comunque qualcosa.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 8 novembre 2023
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

In Tanti futuri possibili di Gianfranco Rosi, durante lo straordinario giro in minivan sugli anelli di Saturno del Grande Raccordo, a un certo punto Renato Nicolini afferma che "Roma è una città cinica. Morto un papa se ne fa un altro". Ed è, in breve, quello che raccontano Roberto D'Agostino e Marco Giusti in Roma santa e dannata, viaggio "dantesco" nelle storie e nel dopostoria della vita notturna [...] Vai alla recensione »

martedì 7 novembre 2023
Alberto Pezzotta
Film TV

«Capire Roma non è impossibile. È inutile». L'ha detto Flaiano o Roberto D'Agostino? Importa saperlo? Il nome di Flaiano viene spesso evocato nei dialoghi tra D'Agostino e Marco Giusti che fanno da filo narrativo al documentario diretto e fotografato da Daniele Ciprì. Ma anche Flaiano, come il Colosseo, è una rovina. Ingombrante, familiare, alla fine trascurata e insozzata.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati