16 millimetri alla rivoluzione

Film 2023 | Documentario, +13 65 min.

Anno2023
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata65 minuti
Regia diGiovanni Piperno
AttoriLuciana Castellina .
Uscitalunedì 26 febbraio 2024
TagDa vedere 2023
DistribuzioneWanted
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,19 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giovanni Piperno. Un film Da vedere 2023 con Luciana Castellina. Genere Documentario, - Italia, 2023, durata 65 minuti. Uscita cinema lunedì 26 febbraio 2024 distribuito da Wanted. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,19 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 16 millimetri alla rivoluzione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 febbraio 2024

35 anni fa il Partito Comunista Italiano decideva di mutare il proprio nome. Ha ancora senso oggi dirsi comunisti? In Italia al Box Office 16 millimetri alla rivoluzione ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 14,4 mila euro e 11,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,38
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una lucida riflessione sull'eredità del PCI per dirci che il passato deve interessare tutti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 19 febbraio 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 19 febbraio 2024

Giovanni Piperno, in prossimità delle elezioni per il Parlamento europeo, propone una riflessione su cosa ha significato essere comunisti in Italia prima e dopo il 12 novembre 1989 quando Achille Occhetto invitò il PCI ad aprirsi ad un profondo rinnovamento.

Un documentario in cui all'inevitabile senso di nostalgia si aggiunge una lucida riflessione su quanto accaduto dopo giungendo fino ai giorni nostri.

Molti tra gli appassionati di cinema non più giovanissimi ricorderanno La cosa, il documentario con cui Nanni Moretti andava nelle sezioni del PCI per capire come la svolta, che includeva anche il cambio di denominazione, veniva accolta dai militanti. Trentacinque anni dopo Piperno compie un'operazione importante per due motivi. Il primo è dato dal fatto che ci ricorda che esiste un Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico che ha raccolto e raccoglie documenti preziosi che contribuiscono a costruire la memoria del nostro Paese. Nello specifico poi hanno contribuito alla realizzazione sia la Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che la collaborazione di Rai Teche.

Troppo spesso, in questo flusso ininterrotto di informazioni che affolla le nostre giornate, si rischia di pensare che il passato, anche quello più vicino a noi, sia remotissimo e pertanto privo di interesse se non per gli storici o i sociologi professionali. Non è e non deve essere così secondo Piperno.

Il secondo motivo è dato dalla necessità di ricordare che effettivamente il socialismo reale ha fallito, trasformandosi in dittature che hanno puntato all'uguaglianza negando la libertà e realizzando purtroppo numerose 'fattorie' degli animali' in cui c'era chi si sentiva più uguale degli altri. Questo fallimento però non può e non deve distruggere quegli ideali di uguaglianza e di parità di diritti che la stragrande maggioranza di coloro che votavano PCI intendeva promuovere. Sono quelli che, come ricorda Piperno con il supporto di una testimone del tempo come Luciana Castellina, ebbero l'impressione in quel novembre di sentirsi dire che avevano sbagliato tutto.

Quando Giorgio Gaber nel 1992 concludeva il suo monologo "Qualcuno era comunista" dicendo:" Ora, ci si sente come in due. Da una parte l'uomo inserito che attraversa ossequiosamente lo squallore della propria sopravvivenza quotidiana e dall'altra, il gabbiano senza più neanche l'intenzione del volo, perché ormai il sogno si è rattrappito. Due miserie in un corpo solo" aveva colto nel segno. Oggi questo documentario, avvalendosi di filmati amatoriali così come di inchieste realizzate da firme come Gregoretti e Pontecorvo, ci invita a rileggere quanto accaduto per non cedere alla disillusione del 'tanto non ci si può fare nulla'. Qualcosa si può fare partendo dai singoli, dalle persone per non far dimenticare ideali che dovrebbero costituire un patrimonio comune sancito anche dalla Costituzione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 26 febbraio 2024
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

16 millimetri alla rivoluzione, prodotto dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con il contributo di Struttura di Missione Anniversari Nazionali ed Eventi Sportivi Nazionali e Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e con la collaborazione di Rai Teche, arriva da oggi in sala. Il documentario, che racconta l'eredità del PCI e il cinema militante, dagli [...] Vai alla recensione »

domenica 25 febbraio 2024
Massimiliano Schiavoni
Quinlan

A dimostrazione che la storia è di tutti, in 16 millimetri alla rivoluzione Giovanni Piperno mette in scena anche se stesso. È un approdo finale, anzi. Un'inclusione di se stesso nel racconto praticamente alle ultime battute. La storia del Partito Comunista Italiano ha riguardato milioni di persone, e nel più puro spirito precipuo al partito stesso ha tentato di dissolvere l'io nel noi.

martedì 20 febbraio 2024
Roberto Silvestri
Film TV

«Le grandi rivoluzioni del passato hanno fallito, la Rivoluzione francese ha dato libertà senza uguaglianza, quella sovietica ha dato uguaglianza togliendo la libertà. In futuro bisognerà provarci ancora, coniugando uguaglianza e libertà». A questa dichiarazione da "comunista irriducibile", che sintetizza - in un'efficace suggestione - la sua bella intervista a Luciana Castellina, occhio acuto ed eretico [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 dicembre 2023
Alessio Accardo
Close-up

Uno spettro si aggira per il TFF, e ha il bizzarro e quasi impronunciabile nome di un acronimo: AAMOD. Si tratta dell'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, nato nel 1979 ereditando il patrimonio filmico del Partito comunista italiano e di una società di produzione cinematografica ad esso legata. Il suo primo presidente fu nientemeno che il teorico del Neorealismo cinematografico, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 22 febbraio 2024
 

35 anni fa il Partito Comunista Italiano decideva di mutare il proprio nome. Ha ancora senso oggi dirsi comunisti? Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 8 febbraio 2024
 

Regia di Giovanni Piperno. Un film con Luciana Castellina. Da lunedì 26 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati