Gigi la legge

Film 2022 | Documentario, +13 102 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata102 minuti
Regia diAlessandro Comodin
Uscitagiovedì 9 febbraio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzioneOkta Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,08 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Comodin. Un film Da vedere 2022 Genere Documentario, - Italia, 2022, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 9 febbraio 2023 distribuito da Okta Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,08 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gigi la legge tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 5 febbraio 2023

Gigi è un vigile di campagna dove sembra non succedere mai niente. Un giorno, però, una ragazza si suicida sotto un treno. Non è la prima volta. Comincia un'indagine su questa inspiegabile serie di suicidi. Il film è stato premiato al Festival di Locarno, In Italia al Box Office Gigi la legge ha incassato 55,2 mila euro .

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO SÌ
Un ritratto d'osservazione quotidiana che conferma la sensibile ricerca cinematografica del suo autore.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 8 agosto 2022
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 8 agosto 2022

Gigi è un uomo di mezza età che lavora per la polizia municipale di un piccolo paesino. Trascorre le sue giornate pattugliando le strade del posto e intrattenendo discussioni con i cittadini e i colleghi, mentre tutt'attorno poco succede eccetto per il suicidio di una ragazza sui binari del treno. Nel privato, Gigi ha una strana fascinazione per il suo giardino, un mondo misterioso che un vicino gli ripete di tagliare. A Gigi però piace perdersi all'interno della sua giungla personale.

Alessandro Comodin prosegue nel suo lavoro di ricerca cinematografica sensibile e percettiva, ai confini tra il documentario, la finzione e la semplice realtà.

Erano i tratti dei fortunati film precedenti, L'estate di Giacomo e I tempi felici verranno presto, e tornano oggi nel curioso Gigi la legge, un ritratto d'osservazione quotidiana attorno alla figura di un poliziotto di provincia. 

A turbare la quiete c'è una morte improvvisa, ma non è il pretesto per un'indagine appassionante che cambia i ritmi del piccolo paese. La vita di Gigi rimane la stessa, fatta di pattuglie con i colleghi, brevi incontri con i cittadini, un flirt radiofonico con la nuova collega alla centralina. 

Comodin eccelle nel diluire il singolo momento fino a farlo divenire straniante. Qui gli bastano le poche suggestioni fuori dall'ordinario del rapporto del protagonista con la natura per infondere un'atmosfera surreale nel resto della sua esistenza, e in qualche modo far maturare uno sviluppo che arriverà soltanto alla fine, con un ultimo viaggio nell'auto di pattuglia e una sorprendente quanto sommessa conversazione su una panchina.

È nella sua semplicità un colpo di scena, di certo un ottimo esempio di come sovvertire l'inerzia di una storia proprio quando lo spettatore aveva imparato a cullarsi nella sua ripetitività. In un mondo in cui tutto è esplicito, Gigi conserva il mistero solo nella relazione con il suo giardino-giungla, uno dei leitmotiv attraverso cui Comodin fa balenare la complessità della sua regia, sempre sotto la superficie.

Molto interessante anche il modo in cui gioca con il fuoricampo soprattutto all'interno dell'auto di pattuglia, alternando i colleghi di Gigi e ricordandoci quanto anche la chiacchiera più banale dipenda sempre dall'interlocutore che abbiamo di fianco.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 16 maggio 2023
athos

Un film dove non succede nulla, dove la vita di campagna di un vigile passa dalla ricerca di un possibile suicida al corteggiamento della nuova collega, dalle piccole discussioni con un vicino alle pattuglie per le strade comunali. Eppure con il passare dei minuti Gigi ci diventa famigliare, mostrandoci il volto buono dell'umanità.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 20 marzo 2023
Leonardo Gregorio
Duels.it

Un documentario poliziesco che si trascina nei rivoli dell'incanto e dell'assurdo, della memoria dei luoghi famigliari e dei racconti da qui scaturiti, dell'indistinto plastico di verità e finzione. Del resto, per Alessandro Comodin, viene da pensare, le immagini non hanno mai vita propria, ma ne hanno sempre, almeno, una doppia, tripla, e così a salire.

NEWS
TRAILER
martedì 24 gennaio 2023
 

Regia di Alessandro Comodin. Da giovedì 9 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
lunedì 8 agosto 2022
Tommaso Tocci

Un ibrido tra documentario e finzione che mostra la placida routine di un vigile. In concorso a Locarno. Vai all'articolo »

winner
premio speciale della giuria
Festival di Locarno
2022
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy