Giotto e il Sogno del Rinascimento

Film 2023 | Documentario,

Anno2023
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Regia diFrancesco Invernizzi
Uscitalunedì 6 novembre 2023
DistribuzioneMagnitudo Film
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Francesco Invernizzi. Un film Genere Documentario, - Italia, 2023, Uscita cinema lunedì 6 novembre 2023 distribuito da Magnitudo Film. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Giotto e il Sogno del Rinascimento tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 novembre 2023

L'arte visionaria di Giotto, il pittore che rivoluzionò la pittura a fresco con la propria narrazione figurativa a dir poco mozzafiato. In Italia al Box Office Giotto e il Sogno del Rinascimento ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 10 mila euro e 8 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario ricco in cui i racconti di storia, politica e arte del tempo di Giotto sono indistricabilmente uniti.
Recensione di Rossella Farinotti
mercoledì 1 novembre 2023
Recensione di Rossella Farinotti
mercoledì 1 novembre 2023

"Salimmo sù, el primo e io secondo, tanto ch'i' vidi de le cose belle che porta 'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle" ... termina con la nota frase dantesca il documentario dedicato alla città di Padova e alla figura di Giotto e dei suoi discendenti.
É una densa pagina di storia quella minuziosamente narrata nel film. La figura del pittore Giotto è un pretesto per lo spettatore per scoprire, in maniera approfondita, appassionata e analitica, un medioevo per nulla oscuro, ma ricchissimo e variegato, contestualizzato in una Padova speciale dove le famiglie che salivano al potere si destreggiavano tra guerre e cultura.

Il racconto del film si sviluppa attraverso le narrazioni di professionisti e storici che mettono in scena racconti dove storia, politiche e arti sono indistricabilmente unite.

Politica, società, urbanistica, scienza, arte visiva sono infatti discipline che nella Padova del 1300 creavano un contesto multidisciplinare che reggeva la città: famiglie aristocratiche come gli Scrovegni e i Carraresi, sia per ego che per filantropia, chiamavano a corte maestri e intellettuali per lasciare tracce che rimanessero nel tempo.
Frammenti di storia che, ancora oggi, sono visibili in opere speciali, che sono riuscite a superare il loro tempo. La Cappella degli Scrovegni (1300-1305) ne è un esempio tangibile: la narrazione di Giotto di Bondone (1267-1337 ca.) è avanti ogni tempo.
L'andamento quasi cinematografico, filmico (come asserisce l'assessore alla cultura di Padova) di ogni singolo episodio dipinto dal pittore risulta ancora oggi contemporaneo. La cappella è interamente affrescata, il brillante colore di sfondo azzurro pastello ha un impatto avvolgente: una rivoluzione nella storia dell'arte. Rivoluzione nelle forme anatomiche, nelle espressioni, persino sentimentali, umanissime e dettagliate di volto in volto, di figura in figura. Colori accessi e sfumati, anche a creare, per la prima volta in pittura, una prospettiva scenica, morbida, che, più avanti, i seguaci di Giotto riprenderanno. La prospettiva padovana, attuata appunto da Giotto, precede di due secoli quella geometrica fiorentina che conosciamo oggi. E poi le azioni dei soggetti, i movimenti, i messaggi fortemente politici. La Cappella degli Scrovegni, oggi patrimonio dell'Unesco, racconta, attraverso figure religiose, la vivida società del tempo, tra vizi e virtù e con una grande umanizzazione. Straordinario il primo bacio della storia dell'arte, quello degli anziani Gioacchino e Anna; o i colori utilizzati per affrescare la lunetta superiore dove i protagonisti sono Dio e l'Arcangelo Gabriele. E poi il bacio di Giuda: è la prima volta in cui viene dipinta con una grande unione di intenti e sguardi. Gesù guarda Giuda dritto negli occhi: è un'azione moderna, coraggiosa, nessuno l'aveva mai realizzata così.
Nella Cappella degli Scrovegni, commissionata da Enrico Scrovegni, agli affreschi di Giotti vengono messi e in dialogo tre statue di Giovanni Pisano. I due artisti si confrontano prendendo spunto l'uno dall'altro. Ed è con rispetto che anche Guariento di Arpo (1310-1370 ca.), il grande Giusto dei Menaboi (1330-1390 ca.) che affrescherà nel 1378 il Battistero del Duomo di Padova e Iacopo Avanzi (1350-1416) tra gli altri, proseguiranno la ricerca e lo stile giottiano in una Padova che, tra guerre, evoluzioni e una grande perdita contro la città di Venezia, rimarrà sempre un punto di riferimento per studiosi e intellettuali. L'Università di Padova (1222) infatti, lo "Studium Cittadinum" tra i più antichi al mondo, manterrà sempre quel primato di meta dell'intellighenzia del paese tra scienza e discipline giuridiche. Con personaggi illustri come Michele Savonarola (1384-1468) citato più volte nel film.
Un documentario ricco che tratta Giotto e una Padova dagli alti splendori, da Giotto passando per Filippo Lippi, Niccolò Baroncelli, Paolo Uccello, giungendo allo scultore Donatello. Dove Petrarca si stanzia a lavorare e la famiglia Strozzi decide di trasferirsi dopo l'esilio da Firenze. Una grande storia dell'arte che, qui, arriva fino a Mantegna. Arte e politica, cultura e società, del resto, sono sempre state conseguenza l'una dell'altra. E gli artisti i maggiori testimoni di ogni tempo. Di fatto, quando si guarda un cielo affrescato stellato, l'immediato rimando non può che essere quello dei dipinti di Giotto.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 6 novembre 2023
Pompeo Angelucci
Sentieri Selvaggi

Giotto e il sogno del Rinascimento, il nuovo documentario di Francesco Invernizzi (Mathera, Bernini) esplora quel momento di passaggio delTtrecento che si apre con le opere di Giotto - arrivato a Padova nel 1302 -, fino a portarci agli inizi della meravigliosa fase del Rinascimento. In quel periodo vigeva il potere e la dominanza delle Signorie e delle Repubbliche Marinare, in continuo conflitto tra [...] Vai alla recensione »

martedì 31 ottobre 2023
Giulia Binando Melis
Film TV

Nel Trecento, a Padova, è stato realizzato un ciclo di affreschi, oggi patrimonio UNESCO, che nel XIV secolo rese la città un vivace centro culturale e i suoi artisti uomini con lo sguardo già rivolto al Rinascimento. Tra questi pittori c'è soprattutto Giotto, colui che «rimutò l'arte di greco in latino e ridusse al moderno», figura chiave al centro del film di Francesco Invernizzi, prodotto da Magnitudo [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 29 settembre 2023
 

Regia di Francesco Invernizzi. Da lunedì 6 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati