Film documentari senegalesi

Elenco di tutti i film documentari senegalesi dal 1895 ad oggi: 13 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Wallah Je te Jure
DOCUMENTARI
Le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia. Documentario - Niger, Senegal, Italia, 2016. Durata 63 Minuti.
Un film di Marcello Merletto.  .

L'Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, "Wallah", lo giuro su Dio. Ma c'è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.

Il documentario racconta le storie di uomini e donne in viaggio lungo le rotte migratorie dall'Africa occidentale all'Italia, passando per il Niger. Villaggi rurali del Senegal, stazioni degli autobus e "ghetti" di trafficanti in Niger, case e piazze italiane fanno da sfondo a viaggi coraggiosi, dalle conseguenze spesso drammatiche. L'Europa è una meta da raggiungere ad ogni costo, "Wallah", lo giuro su Dio. Ma c'è anche chi, provato dalla strada, riprende la via di casa.

GUARDA IL TRAILER
CRY SEA - UN MARE DI LACRIME
un film di
Cafi Mohamud, Luca Cusani
2007
DOCUMENTARI
Documentario - Italia, Senegal, 2007. Durata 55 Minuti.
Un film di Cafi Mohamud, Luca Cusani.  .

PLANET OCEAN
un film di
Yann Arthus-Bertrand, Michael Pitiot
2012
DOCUMENTARI
Documentario - Brasile, Senegal, Panama, Australia, 2012. Durata 94 Minuti.

Possiamo immaginare un film che cambi il modo in cui la gente vede l'oceano? Possiamo spiegare con semplicità, a tutti, il più grande mistero naturale del nostro pianeta? e infine, possiamo aiutare i bambini a credere in un mondo migliore, più sostenibile? Questa è la tripla sfida della nuova avventura cinematografica firmata da Yann Arthus-bertrand e Michael Pitiot, che si avvale delle missioni scientifiche di un'équipe unica di ricercatori, oceanografi e biologi provenienti da svariati paesi. Grazie alla sua fotografia stupefacente, il film ci porta in un eccezionale viaggio senza precedenti nel cuore delle regioni meno conosciute della terra e narra le esperienze umane più meravigliose e più terribili del nostro tempo. Girato in condizioni geografiche estreme tutto attorno al globo, descrive l'odissea moderna di chi decide di scoprire il pianeta blu.


PLANET OCEAN disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
THE REVOLUTION WON'T BE TELEVISED
un film di
Rama Thiaw
2016
DOCUMENTARI
Il movimento di resistenza giovanile si oppone all'oligarchia senegalese.. Documentario - Senegal, 2016. Durata 110 Minuti.
Un film di Rama Thiaw.  .

Vecchi che brutalmente e senza sosta si aggrappano al loro ruolo di capi di Stato sono diventati immagini negative in molti paesi dell'Africa, tra cui il Senegal. Quando il presidente Abdoulaye Wade ha voluto correre per la carica di presidente ancora una volta, nel 2011, un movimento di resistenza è sceso per le strade a manifestare il proprio dissenso. Poco dopo, un gruppo di rappers tra cui Thiat e Kilifeu, autoproclamatosi "y'en a marre" ( "Non ne possiamo più"), con il regista Rama Thiaw hanno iniziato a documentare gli eventi - incontri, campagne, arresti, concerti e viaggi - da un punto di vista interno al movimento di resistenza. Nell'arco di diversi anni, è emerso un ritratto onesto dei giovani ai quali gli osservatori indipendenti non sono stati gli unici ad attribuire il ruolo di "ago della bilancia" nelle ultime elezioni politiche del Senegal. Rama Thiaw mostra i rapper e il loro ambiente con un'intimità la cui finezza cinematografica offre spazio e il giusto contesto per i conflitti spinosi tra musica e politica, la strada e lo stato.

Afrique, la Pensée En Mouvement Part i
DOCUMENTARI
Dakar, maître à penser. Documentario - Senegal, 2018. Durata 104 Minuti.
Un film di Jean-Pierre Bekolo.  .

Jean-Pierre Bekolo racconta la prima edizione dell'Ateliers de la Pensée a Dakar.

Nell'ottobre 2016, l'economista, musicista e poeta senegalese Felwine Sarr ha fondato gli "Ateliers de la Pensée", i cosiddetti workshop di riflessione, insieme al suo amico politologo Achille Mbembe. Per quattro giorni, a Dakar, hanno radunato i principali intellettuali senegalesi, tra cui Lydie Moudileno, Romuald Fonkoua e Nadia Yala Kisukidi, per uno scambio teorico da lungo atteso sugli attuali problemi che riguardano l'Africa - e quindi anche il futuro del pianeta Terra. Bekolo documenta e assembla le scene di questo incontro per creare un manifesto cinematografico che mira a stimolare una risposta chiara sui quesiti più importanti.

FAD'JAL
un film di
Safi Faye
1979
DOCUMENTARI
Documentario - Senegal, 1979. Durata 108 Minuti.
Un film di Safi Faye.  .

Un documentario diretto dalla prima donna dell'Africa subsahariana a dirigere e distribuire commercialmente un film.

GRIOT
un film di
Volker Goetze
2012
DOCUMENTARI
Documentario - Senegal, 2012. Durata 82 Minuti.
Un film di Volker Goetze.  Con Ablaye Cissoko. .

Analisi sul ruolo dei "griot", secondo i quali il talento musicale è trasmesso "attraverso il sangue" di generazione in generazione.

Il documentario di Goetze si propone di esplorare la storia e il ruolo dei "griot", secondo i quali il talento musicale è trasmesso "attraverso il sangue" di generazione in generazione. Il loro ruolo è molteplice: storico, narratore, cantore di lode, cantastorie e musicista. Ablaye Cissoko, straordinario suonatore di kora (arpa-liuto), ne è un esempio lampante. Il film ha almeno tre elementi che attirano l'attenzione dello spettatore e ne catturano la mente e il cuore: la musica eccezionale; la fotografia, che porta alla vita i colori vivaci dell'Africa occidentale e gli splendori della suo ambiente naturale; e l'animazione quasi allucinatoria che aggiunge un ulteriore consistenza alla musica. Griot è un inno ai sensi: in certi momenti i nostri occhi sono abbagliati da ciò che vediamo, in altri possiamo chiuderli e lasciare che la musica ipnotica fluisca attraverso di noi.

YOUSSOU NDOUR: I BRING WHAT I LOVE
un film di
Elizabeth Chai Vasarhelyi
2008
DOCUMENTARI

Il cantante pop senegalese Youssou Ndour ha spento gli ultimi 20 anni della sua vita come icona e rinomato musicista conosciuto col nome Voce dell'Africa. Al momento più alto della sua carriera Youssou è rimasto frustrato dalla percezione negativa della fede musulmana ed ha composto Egypt, un album spirituale dedicato alla tolleranza dell'Islam. Il messaggio dell'album è stato abbracciato completamente dall'Occidente ma ha provocato serie controversie religiose nel suo paese natale in Senegal. Il film racconta il difficile viaggio intrapreso da Youssou per ricevere la sua vera chiamata.

Tutti i Film documentari dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film documentari oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film documentari dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
italia
 2924 
usa
 1911 
francia
 891 
germania
 573 
gran bretagna
 508 
svizzera
 226 
canada
 198 
spagna
 179 
austria
 136 
belgio
 124 
paesi bassi
 124 
cina
 115 
giappone
 98 
brasile
 95 
israele
 93 
danimarca
 87 
india
 87 
argentina
 83 
svezia
 69 
russia
 68 
messico
 65 
australia
 63 
polonia
 55 
finlandia
 51 
libano
 49 
norvegia
 41 
repubblica ceca
 39 
corea del sud
 39 
portogallo
 37 
cile
 35 
palestina
 34 
iran
 32 
irlanda
 31 
grecia
 28 
turchia
 28 
croazia
 27 
cuba
 25 
serbia
 23 
siria
 22 
qatar
 21 
slovenia
 21 
ucraina
 21 
egitto
 21 
ungheria
 21 
urss
 20 
sudafrica
 20 
colombia
 20 
afghanistan
 19 
marocco
 18 
hong kong
 18 
romania
 17 
bosnia-herzegovina
 17 
emirati arabi uniti
 17 
estonia
 16 
lettonia
 14 
tunisia
 14 
algeria
 14 
senegal
 13 
indonesia
 13 
bulgaria
 12 
nuova zelanda
 12 
tailandia
 12 
iraq
 12 
cambogia
 12 
pakistan
 11 
kenya
 11 
congo
 11 
filippine
 11 
bolivia
 10 
islanda
   9 
taiwan
   9 
perù
   8 
slovacchia
   8 
montenegro
   8 
nepal
   8 
venezuela
   7 
lituania
   7 
singapore
   7 
georgia
   6 
nicaragua
   6 
etiopia
   5 
albania
   5 
mali
   5 
burkina faso
   4 
ecuador
   4 
tanzania
   4 
uruguay
   4 
guatemala
   4 
yemen
   4 
uganda
   4 
kosovo
   4 
giordania
   4 
angola
   3 
bangladesh
   3 
repubblica dominicana
   3 
niger
   3 
malta
   3 
malesia
   3 
birmania/myanmar
   3 
haiti
   3 
camerun
   3 
bielorussia
   3 
nigeria
   3 
giamaica
   3 
armenia
   3 
panama
   3 
vietnam
   3 
lussemburgo
   3 
cecoslovacchia
   2 
jugoslavia
   2 
sri lanka
   2 
libia
   2 
macedonia
   2 
mongolia
   2 
arabia saudita
   2 
azerbaidzhan
   2 
ghana
   2 
kazakhistan
   2 
zambia
   2 
somalia
   2 
paraguay
   2 
mauritania
   1 
città del vaticano
   1 
madagascar
   1 
macao
   1 
repubblica di san marino
   1 
nuova caledonia
   1 
el salvador
   1 
sudan
   1 
rwanda
   1 
portorico
   1 
corea del nord
   1 
botswana
   1 
andorra
   1 
liechtenstein
   1 
buthan
   1 
costarica
   1 
principato di monaco
   1 
namibia
   1 
cipro
   1 
gabon
   1 
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati