•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Vinicio Marchioni

Vinicio Marchioni è un attore italiano, regista, è nato il 10 agosto 1975 a Roma (Italia).
Nel 2010 ha ricevuto il premio come menzione speciale al Festival di Venezia per il film 20 sigarette. Dal 2009 al 2010 Vinicio Marchioni ha vinto 2 premi: Festival di Venezia (2010), Roma Fiction Fest (2009). Vinicio Marchioni ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Leone.

La criminalità di Vinicio Marchioni

A cura di Fabio Secchi Frau

Noi siamo abituati a pensare ai grandi criminali come a delle persone che non hanno una vita se non quella che li porta a uccidere, mentre invece ognuno di noi arriva a fare determinate cose, dalle più meravigliose alle più becere ed efferate per delle esperienze che li hanno influenzati», così afferma Vinicio Marchioni in un'intervista a Eleonora Zilli, il 6 luglio del 2009, quando parla al sito L'ECO DEL CINEMA, di come vede i numerosi criminali che ha interpretato sul piccolo schermo. Ma Vinicio Marchioni non è un criminale. È un sognatore, uno di quelli che guarda il cielo, un gran distratto. Sorridente e con un atteggiamento decisamente paterno, ha intrapreso il lungo viaggio verso la recitazione indossando inizialmente i panni di chi ha scelto il lato oscuro della vita.

Il successo con Romanzo Criminale - La serie
Vinicio Marchioni nasce a Roma, il 10 agosto 1975. I suoi genitori sono di origine calabrese, provengono infatti da Torre Melissa, in provincia di Crotone. Dopo il diploma di scuola media superiore, non pensa minimamente alla recitazione, infatti aspira a diventare un giornalista e per questo si iscrive alla Facoltà di Lettere, indirizzo Spettacolo, dell'Università La Sapienza. Trovando l'istruzione accademica assolutamente priva di stimoli, nonché uno spreco di tempo e di soldi, decide di abbandonarla per dedicarsi completamente al teatro. Si diploma così nel 2010 presso la Libera Accademia dello Spettacolo di Roma, anche se il suo debutto sui palcoscenici inizia molti anni prima, nel 1995. La recitazione è un miracolo per Vinicio Marchioni che, fin da piccolo, è affetto da una lievissima forma di balbuzie. Solo l'arte drammatica riesce a imporgli quella sicurezza tale da eliminare questo difetto. Appare per la prima volta sul grande schermo nell'episodio Insospettabile del telefilm R.I.S. - Delitti imperfetti. È il 2006, e Marchioni si trova a recitare diretto da Alexis Sweet accanto a Lorenzo Flaherty, Filippo Nigro, Stefano Pesce, Ugo Dighero e Nicole Grimaudo. Lo stesso anno appare nella fiction religiosa Papa Luciani - Il sorriso di Dio di Giorgio Capitani con Neri Marcoré, Paolo Romano e Franco Interlenghi. In futuro, prenderà parte anche al film tv sulla danza Non smettere di sognare (2009) e al poliziesco Luce del Nord (2010) della serie Crimini. Ma è particolarmente ricordato per il ruolo de Il Freddo nella serie televisiva Romanzo criminale (2008-2010), diretta da Stefano Sollima e ispirata alla vera storia della Banda della Magliana. Nel 2008, l'emittente La7 gli offre la possibilità di uscire dai suoi contorni di attore e di diventare un conduttore presentando il programma "Città criminali", una serie di docu-fiction riguardanti i più famosi fatti di sangue della cronaca nera italiana dagli anni Sessanta ai giorni nostri. E quale presentatore migliore se non uno dei cattivi ragazzi della televisiva Banda della Magliana?

20 sigarette
Nel 2009, arriva invece il debutto sul grande schermo con la pellicola Feisbum, costituita da otto episodi ispirati al social network Facebook. Ma è solo l'anno seguente, con la trasposizione autobiografica del libro "Venti sigarette a Nassiriya" di Aureliano Amadei, incentrato sull'attentato a Nassiriya, che Vicinio Marchioni conquista anche la critica cinematografica. 20 sigarette (2010) con Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli, gli offre una candidatura ai David di Donatello come miglior attore protagonista, ma anche il premio Gugliemo Biraghi, il premio Pasinetti e una menzione speciale nella sezione Controcampo Italiano. Marchioni indossa con assoluta convinzione i panni del disoccupato Aureliano che sogna il cinema e che decide di lavorare come assistente regista in un film da girare in Iraq. Non sa che, il 12 novembre 2003, sarà testimone di uno dei più gravi e sanguinosi attentati terroristici commessi nei confronti degli italiani a Nassiriya.

Altri film
Nel 2010 arriva il ruolo dell'avvocato Camilli in 18 anni dopo, seguito nel 2011 dai film Scialla!, Sulla strada di casa e Cavalli (2011). Mentre nel 2012 è scelto per un piccolo ruolo da Woody Allen per Nero Fiddled (2012). Sempre nel 2012 è tra i protagonisti del thriller diretto da Emiliano Corapi Sulla strada di casa, nel quale regala l'ennesima, intensa, interpretazione. Nel 2013 è nel cast dell'esordio al lungometraggio di Giorgia Farina, Amiche da morire e in quello di Passione sinistra di Marco Ponti. Nel 2014 recita nella commedia di Paolo Genovese Tutta colpa di Freud e nel 2017 in The Place, ancora una volta diretto da Genovese. Nel 2018 è invece in Quanto basta e nel 2019 nella commedia Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani. Dopo Villetta con ospiti e I predatori, Marchioni recita in Supereroi di Paolo Genovese, ma anche in Siccità di Paolo Virzì, ne L'ombra di Caravaggio di Michele Placido e nella serie I leoni di Sicilia ancora una volta diretto da Paolo Genovese.
Dopo Mia di Ivano De Matteo e Grazie ragazzi di Riccardo Milani, è diretto da Paola Cortellesi in C'è ancora domani, ruolo per cui è candidato al David di Donatello come miglior attore non protagonista.

I videoclip
Nel 2010, diventa co-protagonista di due videoclip musicali. Il primo "Gli spietati" è quello della band dei Baustelle, mentre il secondo è "Casting" dei Mambassa. Nel 2011, assieme alla compagna Milena Mancini dirige il video musicale "Cherchez la femme" della cantautrice romana Pilar.

Vita privata
Dopo una lunga relazione con l'attrice Alessandra Mastronardi, conosciuta sul set della serie Romanzo Criminale - La serie (2008), il 6 agosto 2011, diventa per la prima volta padre. Nasce, infatti, Marco, avuto dalla compagna Milena Mancini, anche lei attrice.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2024), 115 min.
Drammatico, (Italia - 2023), 118 min.
Commedia, (Italia - 2023), 117 min.
Drammatico, (Italia - 2023), 108 min.
Drammatico, (Italia - 2022), 124 min.
Commedia, (Italia - 2022), 83 min.
Drammatico, (Italia - 2022), 95 min.
Commedia, (Italia - 2021), 113 min.

I film più famosi

Drammatico, (Italia - 2023), 118 min.
Thriller, (Italia - 2019), 130 min.
Drammatico, (Italia - 2017), 105 min.
Commedia, (Italia - 2023), 117 min.
Drammatico, (Italia - 2023), 108 min.
Drammatico, (Italia - 2022), 124 min.

News

Il cantautore Fabrizio Moro esordisce nella regia cinematografica insieme ad Alessio De Leonardis.
Il film racconta quanto sia difficile ma indispensabile la ricerca della verità nonostante essa possa interferire...
La storia di due ex amici alla ricerca di un perdono che passa attraverso gli occhi dell'altro. Dal 26 settembre al cinema.
Drive Me Home arriva al cinema il 26 settembre ma inizia prima, qui sul web. Ecco il secondo prequel, per scoprire i...
Il film di Simone Catania, al cinema da giovedì 26 settembre, inizia prima, qui sul web. Ecco il primo breve...
Antonio e Tino sono grandi amici. La visione del mondo li separa ma il destino li porterà a cercarsi, a...
L'attore romano, insieme a Luigi Fedele e Valeria Solarino, è il protagonista di un film di personaggi che non ha paura...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati