Giorgio ColangeliUn attore teatrale innamorato del cinema d'autoreData nascita: 1949, Roma (Italia) |
|
| Messaggio Pubblicitario |
![]() Tutti i bambini pensano che i prati sono solo verdi, e invece ci sta il verde, ci sta il marrone... c'è pure il nero! Se tu ti metti faccia a terra su un prato che vedi... Vedi nero no? Però il nero non piace a nessuno... E manco sta faccia a terra.
dal film L'aria salata (2006)
Giorgio Colangeli è Sparti
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
La vita privata di Colangeli rimane chiusa tra le mura di casa dell'attore. Non si sa quasi nulla delle sue origini o di quale sia stato il percorso seguito per diventare un attore così riconosciuto. Questa discrezione nasconde però un talento straordinario che si è formato sui palcoscenici dei teatri di tutta Italia e che da un po' di tempo si è fatto strada anche al cinema.
Uomo di teatro prestato al cinema
In trent'anni di carriera teatrale ha lavorato con grandi registi come Calenda ed ha affiancato attori memorabili come Vittorio Gassman. Al cinema esordisce con la parte del giudice Matteo Guarino nel film d'inchiesta Pasolini un delitto italiano (1995) di Marco Tullio Giordana, poi partecipa ad un cortometraggio di Stefano Arduino intitolato Camera oscura (1997) dov'è una guardia di due carcerati. Il primo ruolo importante, anche se minore rispetto a quelli che seguiranno, è ne La cena (1998) di Ettore Scola, dopodiché partecipa al visionario Il ronzio delle mosche dove si riflette sull'origine della pazzia attraverso le gestualità quotidiane. Il rapporto stretto con Scola si vede anche nella collaborazione rinnovata in Concorrenza sleale con Sergio Castellitto e Diego Abatantuono e nel corale Gente di Roma, ritratto emozionato delle vite degli abitanti nella capitale, dall'alba al tramonto. Nel 2004 lo vediamo anche nel cast del poliziesco Dentro la città e nella commedia Ogni volta che te ne vai, due film minori che riscuotono un certo riscontro dal pubblico e che sottolineano la sua particolare capacità istrionica di adattarsi di volta in volta a registri diversi, dal comico al drammatico, dal diabolico all'ingenuo.
La memorabile interpretazione ne L'aria salata
Agli impegni cinematografici e quelli teatrali, alterna la fiction televisiva: è in Una donna per amico 3, Le stagioni del cuore, La Omicidi e Questa è la mia terra. Sotto la direzione semplice ed onesta del giovane regista Alessandro Angelini, autore de L'aria salata, vediamo Colangeli interpretare il padre di Fabio (Giorgio Pasotti) in un film drammatico che affronta il rapporto tra padre e figlio scegliendo una situazione estrema e disperata. Con questa immedesimazione superba, l'attore vince il David di Donatello e il premio per la miglior interpretazione maschile alla Festa del Cinema di Roma. Partecipa poi al surreale L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino e alla commedia Il giorno + bello di Massimo Cappelli dov'è un irresistibile prete marxista che scambia i sermoni per comizi contro il potere dei padroni, interpretazione che vale l'intera visione del film. Nel 2007 è nella commedia Cardiofitness, si trasforma nel boss Vincenzo Neri nella settima stagione della serie tv Distretto di polizia, poi è nel cast di Signorinaeffe di Wilma Labate e nell'esordio alla regia di Silvio Muccino, Parlami d'amore.
Fiction tv e cinema d'autore
Ancora in tv lo vediamo con Pierfrancesco Favino e Isabella Ferrari in Liberi di giocare tratto dalla storia vera della formazione di una squadra di calcio all'interno di un carcere e nel biografico Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu dov'è Alfio Cerioni, lo storico fondatore del Folkstudio che ebbe il merito di scoprire De Gregori e altri cantautori di talento. Al cinema invece è un poliziotto nel film di Sergio Rubini, Colpo d'occhio, è nel cast de I galantuomini di Edoardo Winspeare ed è il politico Salvo Lima ne Il Divo di Paolo Sorrentino, dove si riflette su Giulio Andreotti, uno degli uomini più contradditori del nostro tempo.
David di Donatello 2007
Festa di Roma 2006
|
La donna della mia vita
continua»
Genere Drammatico, - Italia 2009. Uscita 05/11/2010. |
|
Attore di teatro, ma anche di cinema e televisione, Colangeli è un interprete attualmente molto richiesto. Dopo ben trent'anni di carriera teatrale, esordisce nel 1995 in Pasolini un delitto italiano, per la regia di Marco Tullio Giordana, e da lì in poi moltissime saranno le sue apparizioni, fino a quelle odierne: da Il divo di Sorrentino, nei panni di Salvo Lima, a Parlami d'amore di Silvio Muccino, fino al recente Alza la testa di Alessandro Angelini, regista con cui aveva già lavorato ne L'aria salata, film che gli valse nel 2007 il David come miglior attore non protagonista. Ma lo ritroviamo in tantissime altre produzioni, anche televisive, come I Liceali e adesso, per Fox Crime, nella serie de Il mostro di Firenze. Un volto conosciuto, un interprete poliedrico, che ha conquistato con il tempo il grande pubblico. Ci racconta cosa pensa di questa nuova serie, del cinema e della televisione.
C'è un ospite d'eccezione tra il cast di Alza la testa ed è Giorgio Colangeli che qui a Roma è stato premiato come miglior attore per L'aria salata nella prima edizione del festival. E proprio lui prende la parola per primo per fare un elogio della prestazione di Sergio Castellitto in questo film concludendo con l'auspicio che la giuria ne tenga conto al momento di assegnare i premi. E chissà forse lo farà visto che realmente il modo in cui Castellitto ha trasfigurato se stesso ha dello straordinario.
Accanto ai due attori anche l'esordiente Gabriele Campanelli, nel film il figlio di Castellitto, tutti tenuti sotto l'ala del regista Angelini che subito sintetizza tutto il flim così: "È la storia di un uomo che cada e si rialza, il rapporto padre figlio è solo un spunto. È uno sguardo diverso rispetto a quello di L'aria salata, lì era da figlio a padre, qui invece è un papà che guarda il figlio e che nel farlo sconfina in altri ruoli come quello dell'allenatore o anche della madre, anche se vivendo in un ambiente virile occuparsi del figlio con uno sguardo femminile non va molto bene".
Opera seconda, dopo Gas, del regista di estrazione teatrale Luciano Melchionna, Ce n'è per tutti festeggia oggi gli ultimi ciak, non a caso in un piccolo teatro romano. Prodotto da Sauro e Anna Falchi, il film vede protagonista Lorenzo Balducci nel ruolo di Gianluca, un ragazzo che, stanco del mondo, sale sul Colosseo, chiamando involontariamente a sé amici e nemici, parenti e mass media.
Attorno a lui Giorgio Colangeli, Arnoldo Foà, la stessa Anna Falchi, Ambra Angiolini, Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli.
| Ce n'è per tutti (2009) | Marpiccolo (2009) |
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
giovedì 11 febbraio Lourdesvenerdì 12 febbraio Scusa ma ti voglio sposareAmabili resti Maga Martina e il libro magico del... venerdì 19 febbraio WolfmanPromettilo! Che fine hanno fatto i Morgan? Il richiamo della foresta 3D Il figlio più piccolo Il Mi$$ionario La bocca del lupo Afterschool venerdì 26 febbraio Senza apparente motivoAltri coming soon Red White & BlueThe Dry Land Ciao The Fields Win Win Win-Win Contagion |
venerdì 5 febbraio Paranormal ActivityIl concerto An Education venerdì 29 gennaio Baciami ancoraBangkok Dangerous - Il codice dell... Alvin Superstar 2 martedì 26 gennaio Bellavenerdì 22 gennaio Il quarto tipoNine Tra le nuvole L'uomo che verrà Cuccioli - Il Codice di Marco Polo Presagio Finale - First Snow venerdì 15 gennaio AvatarLa prima cosa bella A Single Man venerdì 8 gennaio Il mondo dei replicanti |
mercoledì 10 febbraio District 9La doppia ora mercoledì 3 febbraio Bastardi senza gloriamercoledì 27 gennaio UpIl grande sogno Sex Movie in 4D Drag Me to Hell Whatever Works - Basta che funzioni Ponyo sulla scogliera Niente velo per Jasira Biancaneve e gli 007 nani Principessa mercoledì 20 gennaio ChériIl cattivo tenente - Ultima chiama... La ragazza che giocava con il fuoco Tris di donne & abiti nuziali Le ombre rosse Una squadra molto speciale Soul Men |
oggi martedì 9 febbraio I Simpson(20,05 Italia 1) Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV) Il principe e la fan...(20,10 RaiTre) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) L'ultimo samurai(21,05 RaiDue) Quinto potere(21,10 La7) Le parole che non ti...(21,10 Rete4) La notte dell'aquila(21,10 7Gold) Dr. House – Medical ...(21,10 Italia 1) Io e mio figlio: Nuo...(21,10 RaiUno) Death Note(22,00 MTV) mercoledì 10 febbraio I Simpson(20,05 Italia 1) Scrubs – Medici ai p...(20,05 MTV) Il principe e la fan...(20,10 RaiTre) Walker Texas Ranger(20,30 Rete4) Un posto al sole(20,35 RaiTre) L'ultimo boy scout -...(21,10 Rete4) Caterina e le sue fi...(21,10 Canale 5) Medicina Generale 2(21,10 RaiTre) Nine Lives(23,35 RaiDue) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|