Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu

Film 2007 | Biografico

Regia di Marco Turco. Una serie Da vedere 2007 con Claudio Santamaria, Laura Chiatti, Kasia Smutniak, Thomas Trabacchi, Giorgio Colangeli. Cast completo Genere Biografico - Italia, 2007, - MYmonetro 3,05 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 6 agosto 2010

Argomenti:  I film e le serie che hanno raccontato il Festival di Sanremo

Storia di vita di Rino Gaetano, calabrese trapiantato a Roma, che già da adolescente scrive testi e suona la chitarra: storia di un'innarestabile passione per la musica.

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
L'estro e la diversità di un artista fra i migliori della canzone italiana in una fiction di impianto biografico ma mai agiografico.
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 2 luglio 2007
Recensione di Marianna Cappi
lunedì 2 luglio 2007

Rino è calabrese ma vive a Roma, nel seminterrato del palazzo in cui il padre fa il portiere. Già adolescente scrive testi e suona la chitarra e già da questo momento il padre non lo capisce, crede che chieda l'elemosina, lo manda in collegio e poi a fare il muratore. Ma la musica dentro di lui non si spegne.
Quando conosce Irene e s'innamora di lei, si accosta anche al teatro d'avanguardia e si lega a un nuovo amico, Michele, professore di italiano. Spinto dai due, Rino suona al Folkstudio, con due prostitute di borgata a fargli da coriste, e viene notato da Alfio Cerioni (Giorgio Colangeli), il discografico che gli pubblica il primo Lp.
Il successo non arriva subito ma quando arriva lo travolge e lo getta fra le braccia di una fan, Chiara (Laura Chiatti), sebbene Irene (l'ottima Kasia Smutniak) resti il grande amore. Nel 1978 lo vuole Sanremo e lui, roso dai dubbi, sale sul palco vestito da pagliaccio, guadagnando, ciò nonostante, il primo posto in classifica.
Ma i tempi cambiano, il contratto con la RCA lo ingabbia, Chiara torna ad allontanarlo da Irene, Rino ha sempre meno tempo per gli amici e riempie di alcool le serate vuote d'affetto. La riconciliazione col padre è un nuovo invito alla vita, ma quella che gli resta è troppo poca.
Prodotto da Claudia Mori per la Rai, Rino Gaetano-Ma il cielo è sempre più blu è una fiction in due puntate diretta da Marco Turco e scritta a dieci mani da un pool di bravi sceneggiatori. Di impianto biografico ma mai agiografico, racconta con freschezza e senza forzature la genesi delle canzoni più popolari di Gaetano, da "I love you Maryanna" a "Gianna" e "Nun te reggae più", da "Tu, forse non essenzialmente tu" ad "Aida" e "Mio fratello è figlio unico", e mette in scena l'estro e la diversità di un artista fra i migliori della canzone italiana, nato e rimasto figlio del portiere, incapace di stare "da una parte o dall'altra" come gli chiedono i tempi, ma capace di coraggiose denunce in versi e di ballate struggenti.
Claudio Santamaria aderisce intimamente al personaggio, lo fa proprio, si diverte e soffre con lui, canta i suoi pezzi con la propria voce. La regia di Marco Turco fa bene, dunque, a non lasciarlo un attimo, a seguirlo il più da vicino possibile, senza mai anticiparlo o pretendere di saperne più di lui della sua vita in fieri.
Il vero Rino Gaetano compare solo negli ultimi istanti, in una sequenza di immagini di repertorio che non è solo un omaggio ma anche la dichiarazione scoperta che tutto quello che è venuto prima è fiction, piacere dell'invenzione. Rino Gaetano-Ma il cielo è sempre più blu non cerca, infatti, la fedeltà alla lettera né l'aderenza alle immagini tramandate dalla Storia, ma fa vivere sullo schermo un personaggio che parla ai giovani di oggi più che ai nostalgici di ieri: né eroe né antieroe, come lo vorrebbero le anticipazioni pubblicitarie, ma un ragazzo tenero e tormentato, premiato dal suo talento e sconfitto dal suo destino.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

RINO GAETANO - MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 6 marzo 2010
Luca Scialo

Fiction televisiva dedicata ad uno dei cantautori più stravaganti e anticonformisti della storia della musica italiana: Rino Gaetano. Il film per la tv parte dai primi scontri di Rino con il padre, che lo vorrebbe un comunissimo impiegato delle poste, diffidando della carriera di musicista. Ma la caparbietà di Rino ed alcune amicizie "nel campo" della musica, gli consentono [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 luglio 2011
ALEXLABY

Come si può fare un film su un personaggio x senza documentarsi. Non sono stati consultati né i familiari intimi, né gli amici di Rino Gaetano. Il cantautore è stato indubbiamente il più bravo che la musica italiana abbia avuto. Pari a lui solo Battisti per la musica, la particolarità della voce e la genialità.

Frasi
Non è che chi soffre ha sempre ragione…
Una frase di Rino Gaetano (Claudio Santamaria)
dalla serie Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu - a cura di roberto navazio cassa
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Elena Martelli
Il Venerdì di Repubblica

«È il personaggio più completo che ho interpretato finora». A parlare così è Claudio Santamaria, il Dandi di Romanzo Criminale, che, a 27 anni dalla sua scomparsa, sarà Rino Gaetano, nel bel film per la tv Il cielo è sempre più blu, che ripercorre vita e vicenda artistica del cantautore. Insieme a Santamaria, ci saranno Laura Chiatti, Kasia Smutniak e Thomas Trabacchi.

Elena Martelli
Il Venerdì di Repubblica

Fenomenologia di Laura Chiatti: dalle soap a Cannes, suo malgrado. E ora, nella fiction sul cantante (accanto a Claudio Santamaria), interpreta una sua fidanzata: «Amo fare i film per cervelli normali. Come il mio» Fino a due anni fa Laura Chiatti, che ha da poco presentato al RomaFictionFest il film su Rino Gaetano che vedremo quest'autunno su RaiUno, era una magnifica sconosciuta di belle speranze [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 24 febbraio 2009
Stefano Cocci

Dal sogno di diventare cantante al cinema La musica l'ha lanciata ma è la televisione ad aver segnato la sua carriera. Anche oggi che è una delle più desiderate attrici italiane, Laura Chiatti non disdegna di mantenere in piedi un rapporto con il suo [...]

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati