Dizionari del cinema
Periodici (1)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 20 luglio 2019

Filmografia di Claudia Pandolfi

44 anni, 17 Novembre 1974 (Scorpione), Roma (Italia)
I più grandi di tutti
I più grandi di tutti - Un film di Carlo Virzì (2011). In questo film Claudia Pandolfi interpreta Sabrina

Odio l'Estate

Un film di Massimo Venier. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Claudia Pandolfi, Maria Di Biase. Commedia, - Italia 2020. Data uscita al cinema: 30/01/2020.

Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto organizzatissimo ma con un'attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, l'ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d'estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

È per il tuo Bene

Un film di Rolando Ravello. Con Marco Giallini, Isabella Ferrari, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Vincenzo Salemme. Titolo originale È per il tuo Bene. Commedia, - Italia 2020.

Tre famiglie entrano in crisi quando le rispettive figlie si fidanzano. Tre padri disperati vedono il loro peggiore incubo avverarsi: sono convinti che le loro giovani figlie abbiano scelto tutte un fidanzato sbagliato. Sicuri di agire per il loro bene, uniranno le forze per sbarazzarsi dei tre pretendenti il prima possibile, mettendo a dura prova la pazienza delle loro mogli tanto da rischiare di far naufragare i loro stessi matrimoni. Alla fine il bene vincerà, ma quello di chi?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Alice non lo Sa

Un film di Diego Amodio. Con Alessia Barela, Monica Dugo, Marta Gastini, Matilde Gioli, Madalina Bellariu Ion. Commedia, - Italia 2019.

Il film ruota intorno al matrimonio di Alice e delle sue amiche.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Ma cosa ci dice il cervello

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Chi mena per primo mena due volte

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone. Commedia, durata 98 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 18/04/2019.

Giovanna lavora al ministero dove in apparenza conduce una professione che più grigia non potrebbe essere, o meglio così appare in pubblico per camuffare la sua vera identità, quella di agente della Sicurezza Nazionale il cui primo dogma è non dare nell'occhio. Tra una missione a Marrakech e una a Mosca si riavvicina ai compagni di liceo, che possono dire di fare una vita soddisfacente... finché non confessano le rispettive vessazioni subite da un assortimento di cafoni o ricchi prepotenti. Giovanna, mentre dà la caccia a un terrorista intento a mettere insieme un'arma di distruzione di massa, decide che non può restare a guardare l'umiliazione e il conseguente abbrutimento dei suoi amici...

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema

Baby - Stagione 2

Un film di Andrea De Sica, Anna Negri, Letizia Lamartire. Con Benedetta Porcaroli, Alice Pagani, Riccardo Mandolini, Chabeli Sastre Gonzalez. Drammatico, - Italia 2019.

Se la prima stagione e` il racconto della ricerca di una via di fuga, la seconda esplora le conseguenze delle scelte compiute dai protagonisti, spesso in aperto contrasto con i valori imposti dalla famiglia e dalla societa`. Soprattutto Chiara e Ludovica sono divise tra la vita da studentesse e la vita notturna. Al centro della storia anche le psicologie degli altri personaggi, tra cui Niccolo` e Brando, in netta opposizione al gruppo formato da Fabio, Damiano e, naturalmente, Chiara e Ludovica. Il liceo sta per finire e i ragazzi si trovano davanti ad un futuro incerto: un'occasione di crescita ma anche un salto nel buio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Se son rose

Se son rose

* * - - -
(mymonetro: 2,23)

La nuova commedia di Leonardo Pieraccioni

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi. Commedia, durata 90 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 29/11/2018.

Leonardo è un cinquantenne ostinatamente single che fa il giornalista di successo sul web occupandosi di alte tecnologie e ha una figlia di 15 anni, Yolanda, lascito di un matrimonio naufragato. Yolanda è stanca di vedere il padre nutrirsi di involtini primavera surgelati e crogiolarsi nel suo infantilismo regressivo, e pensa che la chiave di volta possa essere una relazione stabile. Per metterlo di fronte ai suoi innumerevoli fallimenti in materia sentimentale Yolanda decide di mandare a tutte le ex di Leonardo un sms che dice: "Sono cambiato. Riproviamoci!". E le sue ex rispondono, ognuna secondo la propria modalità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La profezia dell'armadillo

La profezia dell'armadillo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Simone Liberati protagonista del film tratto dall'omonima graphic novel di Zerocalcare

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emanuele Scaringi. Con Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante, Claudia Pandolfi. Drammatico, durata 99 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 13/09/2018.

Zero ha ventisette anni e il talento per il disegno. La sua vita sociale si limita a Secco con cui condivide l'entusiasmo per la geek culture. Ma la sua vera passione è Camille, il suo amore di sempre traslocato a Tolosa. Camille che ama e che adesso l'anoressia ha vinto. Cercando dentro di sé le parole per dire il suo lutto, Zero oscilla tra nostalgia e proiezioni 'corazzate'. In conflitto perenne con se stesso, la sua voce interiore ha il corpo placcato di un armadillo, presenza rassicurante che lo accompagna permanentemente. Tra Rebibbia e Roma Nord, passando per il temibile centro, Zero si imbarca in un'avventura splenica e comica, specchio di un'intera generazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Baby

Una storia di formazione che esplora le vite segrete degli adolescenti di Roma

Un film di Andrea De Sica, Anna Negri. Con Benedetta Porcaroli, Alice Pagani, Riccardo Mandolini, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi. Titolo originale Baby. Drammatico, , numero episodi: 12. - Italia 2018.

Liberamente ispirata ad una storia vera (lo scandalo delle baby squillo scoppiato a Roma nell'estate 2014), la serie racconta le vicende di un gruppo di ragazzi dei Parioli in cerca della propria identità e indipendenza tra amori proibiti, pressioni familiari e segreti condivisi.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Romanzo siciliano

Romanzo siciliano

Una storia di mafia e criminalità

Un film di Lucio Pellegrini. Con Claudia Pandolfi, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Nigro, Astrid Casali, Antonino Bruschetta. Drammatico, , numero episodi: 8. - Italia 2016.

Siracusa. Un'autobomba esplode davanti a un liceo e una strage di ragazzi sconvolge l'Italia e la vita del Tenente Colonnello Spada, comandante dei Carabinieri di Siracusa. Tra i feriti c'è sua figlia adolescente, Nora. Spada, poco prima, ha deposto al processo contro un politico incriminato e colluso col boss mafioso Salvo Buscemi, imprendibile da oltre vent'anni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
È arrivata la felicità

È arrivata la felicità

Un amore inaspettato

Un film di Riccardo Milani, Francesco Vicario. Con Claudia Pandolfi, Claudio Santamaria, Giulia Bevilacqua, Ninetto Davoli, Federica de Cola. Commedia, - Italia 2015.

Angelica è una vedova e madre di due gemelle che sta per risposarsi con il facoltoso Vittorio. Incontra Orlando, architetto incaricato per la ristrutturazione della nuova casa che è stato appena lasciato dalla moglie con due figli. Dopo uno scontro iniziale e diverse complicazioni tra i due nasce l'amore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Uno, anzi due

Uno, anzi due

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'esordio al cinema del comico Maurizio Battista

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Pavolini. Con Maurizio Battista, Paola Tiziana Cruciani, Emanuele Propizio, Ninetto Davoli, Veronica Corsi. Commedia, durata 88 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

Maurizio, padre di famiglia ed erede di una gloriosa tradizione di baristi di quartiere, sta per buttarsi da Ponte Milvio. Quando un ambulante tenta di distoglierlo dai suoi propositi l'uomo comincia a raccontare la storia che l'ha portato a quella decisione estrema. Il padre Nando è morto lasciandogli i debiti collezionati dal bar e la scoperta di non essere proprietario di casa ma affittuario, per di più moroso. Maurizio vende il bar ai cinesi e paga i debiti, ma gli rimangono pochi spiccioli e uno sfratto esecutivo. E non avendo il coraggio di confessare a moglie e figlio il proprio tracollo economico, si inventa un sacco di bugie per nascondere panico e vergogna.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Tredicesimo Apostolo 2 - La rivelazione

Il Tredicesimo Apostolo 2 - La rivelazione

Un film di Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Claudia Pandolfi, Stefano Pesce, Yorgo Voyagis, Miriam Giovanelli. Drammatico, - Italia 2014.

La seconda stagione del Tredicesimo Apostolo riparte da dove tutto era rimasto in sospeso: Gabriel (Claudio Gioe') è davvero l'Eletto che rovescerà la chiesa o riuscirà a cambiare il suo destino? Serventi (Tommaso Ragno) e l'organizzazione del Candelaio sembrano sconfitti ma in realtà c'è ancora molto da scoprire per riuscire a fermarli e a capire i motivi della loro lotta che, fin da subito, si dimostra ancora più minacciosa e pericolosa. Gabriel ha rinunciato alla storia con Claudia (Claudia Pandolfi) ma non ha smesso di amarla, non può cambiare i suoi sentimenti. Claudia è lontana, sta cercando di rifarsi una vita, sa che l'amore per Gabriel è impossibile da realizzare eppure è proprio quell'amore che può salvare entrambi. In un modo che nessuno di loro può ancora immaginare. E intanto, all'oscuro della Chiesa e della Congregazione guidata da Isaia (Stefano Pesce), un altro nemico viene alla luce, un nemico legato a doppio filo con Gabriel, con il suo passato, con quello che Gabriel rappresenta, con quello che Gabriel sta per diventare.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla

Un film di Andrea Porporati. Con Drammatico, - Italia 2014.

Nel 1981, qualche tempo dopo l'attentato a Giovanni Paolo II, la famiglia del giovane maestro di sci e provetto alpinista Lino Zani (Giorgio Pasotti), che gestisce un rifugio alpino tra le vette dell'Adamello, riceve una visita inattesa e straordinaria: proprio quel Karol Wojtyla (Aleksei Guskov) che ha, con la montagna, un rapporto profondissimo e antico. Insieme al papa arriva anche un suo caro amico, altro importante personaggio: il Presidente della Repubblica italiana, Sandro Pertini (Giuseppe Cederna). Gli Zani sono gente normale, una famiglia abituata ad accogliere nel suo rifugio sciatori e scalatori con la semplicità un po' spartana che si addice ad un luogo estremo come l'Adamello, dove per mesi non è nemmeno possibile salire. Figurarsi lo sgomento e l'emozione di trovarsi ad ospitare due fra le personalità più significative del Ventesimo secolo.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Sulla strada di casa

Sulla strada di casa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Imprenditoria e criminalità nell'Italia di oggi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emiliano Corapi. Con Daniele Liotti, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Fabrizio Rongione. Titolo originale Sulla strada di casa. Thriller, durata 83 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 03/02/2012.

Alberto ha una moglie, due bambini e una piccola impresa che versa in cattive acque. Stimato oltremodo dalla consorte, che giudica troppo sincera e ingenua, Alberto le nasconde di 'arrotondare' la vita facendo il corriere per gente poco raccomandabile. Alla vigilia del secondo viaggio qualcosa però va storto e la sua famiglia è presa in ostaggio da tre malviventi interessati al prossimo carico. Partito dalla provincia ligure alla volta di Reggio Calabria, Alberto dovrà ritirare il pacco illecito e consegnarlo ai sequestratori. Ma niente andrà come previsto. Sulla strada di casa l'impresario dovrà risolvere e risolversi, salvaguardando la vita e il futuro della sua famiglia.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quando la notte

Quando la notte

* * - - -
(mymonetro: 2,21)

La Comencini scrittrice porta sul grande schermo il libro omonimo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Cristina Comencini. Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi, Denis Fasolo, Michela Cescon. Drammatico, durata 114 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 28/10/2011.

Siamo a metà degli anni '90 e Marina, madre di un bambino di tre anni, vive la propria maternità in modo problematico. Nel tentativo di superare il periodo delicato, decide di trasferirsi in montagna in una baita che affitta da una guida alpina del luogo. Il proprietario è un uomo schivo e silenzioso; la sua chiusura deriva dall'aver vissuto nell'infanzia un trauma che ha condizionato il suo modo di rapportarsi nei confronti delle donne, e ancor più, delle madri.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il tredicesimo apostolo - Il prescelto

Il tredicesimo apostolo - Il prescelto

Tra scienza e fede

Un film di Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Claudia Pandolfi, Stefano Pesce, Luigi Diberti, Chiara Nicola. Poliziesco, , numero episodi: 7. - Italia 2011.

Gabriel Antinori è un giovane prete e professore universitario di teologia. Amato dai suoi studenti per la sua intelligenza anticonformista, Gabriel si occupa di esplorare i confini fra scienza e fede, studiando il mondo dei fenomeni definiti paranormali. Mosso dal desiderio di esplorare i misteri della vita, Gabriel collabora con un'istituzione ecclesiastica che verifica eventi razionalmente inspiegabili, la Congregazione della Verità.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
I più grandi di tutti

I più grandi di tutti

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

"I Pluto", rock band di Rosignano Solvay, sono tornati

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Virzì. Con Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Corrado Fortuna, Dario Cappanera. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 04/04/2012.

C'erano una volta (circa quindici anni fa) "I Pluto", rock band di provincia nata a Rosignano Solvay. Oggi ci sono quattro persone che si lasciarono per un litigio e che conducono vite diverse. Loris si è sposato e ha un figlio che frequenta le elementari. Maurilio, detto Mao, fa il barista dietro il bancone di un locale. Rino lavora in fabbrica e vive con il padre anziano e Sabrina conduce una vita agiata con l'uomo per cui lasciò Mao. Un giorno Loris riceve la telefonata di Ludovico Reviglio che gli propone un'intervista in video che faccia ritrovare tutta la band. C'è un compenso e anche la possibilità di un concerto di rientro. Ora bisogna rintracciare gli altri.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Figli delle stelle

Figli delle stelle

* * * - -
(mymonetro: 3,10)

Uno sguardo sulla precarietà attraverso il goffo piano architettato da cinque improvvisati rapitori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lucio Pellegrini. Con Pierfrancesco Favino, Fabio Volo, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Paolo Sassanelli. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 22/10/2010.

Un precario "cronico", un giovane portuale di Marghera, un ricercatore universitario un po' stagionato, un'insicura giornalista tv ed un uomo appena uscito di galera, delusi dalla loro vita, decidono di passare all'azione e rapire un ministro. La convivenza tra gli improbabili rapitori e l'incredulo politico condurrà ad un'esilarante e surreale fuga tra le splendide montagne della Valle d'Aosta.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Distretto di Polizia 10

Distretto di Polizia 10

Nella decima serie il distretto si allarga e riabbraccia Giulia Corsi

Un film di Alberto Ferrari. Con Simone Corrente, Claudia Pandolfi, Dino Abbrescia, Flavio Parenti, Daniela Morozzi. Poliziesco, - Italia 2010.

Sono tempi duri per il X Tuscolano: Anna Gori, Lorenzo Monti e Elena Argenti hanno appena lasciato il commissariato che, ridotto ai minimi termini, rischia di essere smembrato e accorpato ad un altro distretto. Ma una serie di attentati nel quartiere convincono le alte sfere che il distretto numero dieci è un presidio molto importante e deve essere rafforzato per fronteggiare l'ondata criminale. Per questo motivo entreranno nella squadra nuovi personaggi e farà il suo inaspettato ritorno anche il commissario Giulia Corsi, che nel frattempo è diventata vicequestore di Palermo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La prima cosa bella

La prima cosa bella

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Commedia drammatica colma di sentimenti e spoglia di sentimentalismi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Virzì. Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Marco Messeri. Commedia, durata 116 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 15/01/2010.

Bruno Michelucci è infelice. Insegnante di lettere a Milano, si addormenta al parco, fa uso di droghe e prova senza riuscirci a lasciare una fidanzata troppo entusiasta. Lontano da Livorno, città natale, sopravvive ai ricordi di un'infanzia romanzesca e alla bellezza ingombrante di una madre estroversa, malata terminale, ricoverata alle cure palliative. Valeria, sorella spigliata di Bruno, è decisa a riconciliare il fratello col passato e col genitore. Precipitatasi a Milano alla vigilia della dipartita della madre, convince Bruno a seguirla a Livorno e in un lungo viaggio a ritroso nel tempo.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un medico in famiglia 6

Un medico in famiglia 6

Grandi ritorni per la sesta stagione di un medico in famiglia

Un film di Tiziana Aristarco, Elisabetta Marchetti. Con Giulio Scarpati, Lino Banfi, Margot Sikaboniy, Pietro Sermonti, Claudia Pandolfi. Commedia, - Italia 2009.

Ormai medico di fama, Lele, separatosi da Alice, torna dalla Francia coi gemelli. Sarà al centro di una vicenda sentimentale piuttosto complicata e dovrà riconquistare la complicità dei figli, soprattutto di Annuccia e Ciccio. Maria, neuropsichiatra infantile, e Guido hanno una bambina, mentre nella vita di lui piomba dal passato, una persona che gli sconvolgerà la vita. Libero ed Enrica, tra un battibecco e l'altro, partecipano alle vicende familiari, così come la colf Melina e il suo buffo fidanzato Dante. Cettina è stata data per morta, ma sarà vero?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I Liceali 2

I Liceali 2

L'atteso ritorno del Professor Cicerino alle prese con la maturità

Un film di Lucio Pellegrini, Francesco Amato. Con Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Diane Fleri, Massimo Poggio, Gigio Alberti. Commedia, , numero episodi: 6. - Italia 2009.

I ragazzi del Prof. Cicerino (Giorgio Tirabassi) sono arrivati all'ultimo anno del Liceo Colonna e la maturità li aspetta. Tra l'occupazione della scuola e l'organizzazione dei "cento giorni", due importanti novità per i protagonisti: tra i docenti, l'arrivo di un nuovo Professore di Fisica (Massimo Poggio), alternativo e un po' progressista, che subito conquisterà la simpatia dei ragazzi e soprattutto della Prof. Sabatini (Claudia Pandolfi); tra i ragazzi, l'arrivo di una nuova compagna Monica Morucci (Chiara Mastalli), intorno alla quale ruoteranno i destini di molti.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Cosmonauta

Cosmonauta

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)

Un'opera prima che racconta l'adolescenza

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Susanna Nicchiarelli. Con Claudia Pandolfi, Sergio Rubini, Miriana Raschillà, Pietro Del Giudice, Michelangelo Ciminale. Commedia, durata 85 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 11/09/2009.

È il 1957, la cagnetta Laika è stata appena mandata nello spazio dai sovietici, Luciana ha nove anni e sul più bello scappa dalla cerimonia della comunione: "Io là non ci torno perché sono comunista!". È stato suo fratello più grande a trasmetterle la passione per la politica: un ragazzo strano, Arturo, che vive in un mondo tutto suo, forse per colpa delle medicine che prende per l'epilessia ... è fissato con l'Unione Sovietica e soprattutto con la corsa allo spazio, tanto che parla solo di quello, e crescendo Luciana comincia a vergognarsi di questo fratellone un po' bizzarro. In famiglia poi, la ragazza non fa altro che litigare: Luciana non sopporta il patrigno, la sua casa, i suoi soldi, e il modo in cui cerca di farle da padre.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Solo un padre

Solo un padre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)

Educazione sentimentale di un ragazzo padre nei giorni dell' "abbandono"

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Lucini. Con Luca Argentero, Diane Fleri, Fabio Troiano, Anna Foglietta, Sara D'Amario. Commedia, durata 93 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 28/11/2008.

Un giovane papà, Carlo, rimasto solo (la moglie è morta di parto), deve pensare alla nuova nata, Sofia. All'inizio è maldestro, ma occorre imparare. Molti lo aiutano, ma non è facile. L'impegno di padre è assoluto, tutto il resto passa in secondo piano, a cominciare dalla professione, Carlo è un dermatologo. Ma quando spunta Camille, ricercatrice francese, ecco che si aprono nuove prospettive. Sentimento, vicenda, equilibri, si sorride. Dunque modelli e cliché diversi dal correntone del cinema italiano. Il regista Lucini sa come valorizzare i giovani, lo ha fatto con Scamarcio e lo fa qui. Solo un padre, qualcosa di diverso, che può far bene.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I liceali

I liceali

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,86)

Con approccio distante dalla banalità "mocciana", una riflessione tragicomica sul rapporto tra adolescenti turbati e un professore dai metodi rivoluzionari

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lucio Pellegrini. Con Giorgio Tirabassi, Claudia Pandolfi, Diane Fleri, Gigio Alberti, Raffaele Vannoli. Commedia, , numero episodi: 6. - Italia 2008.

Antonio Cicerino è un professore di lettere di provincia che viene trasferito dall'Istituto Tecnico di Roccasecca al Liceo Colonna di Roma, in un quartiere elegante della città. Per il professore -vedovo - e sua figlia Elena il trasferimento porterà grandi cambiamenti: dalla semplicità dei suoi ex studenti all'apatia di ragazzi abituati ad ottenere quasi tutto senza fatica. Ma lui, armato di grande passione, combatterà i luoghi comuni e la loro passività, aiutando i nuovi allievi a scoprire il proprio talento e, a volte, anche la propria ragione d'essere.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità