Auguri professore

Film 1997 | Commedia +16 0 min.

Anno1997
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata0 minuti
Regia diRiccardo Milani
AttoriDuilio Del Prete, Silvio Orlando, Claudia Pandolfi, Simone Romano, Imma Piro, Lucio Allocca Flavio Pistilli, Eduardo Tartaglia, Gianni Ferreri, Lucio Aiello.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Riccardo Milani. Un film con Duilio Del Prete, Silvio Orlando, Claudia Pandolfi, Simone Romano, Imma Piro, Lucio Allocca. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1997, durata 0 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Auguri professore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In Italia al Box Office Auguri professore ha incassato 1,1 milioni di euro .

Auguri professore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO NÌ

Orlando è un insegnante deluso. Ricorda quando cominciò in provincia e voleva fare la rivoluzione - odiava la Fiat e separava in classe i figli dei proletari da quelli dei borghesi. Adesso insegna a Roma, reincontra una sua allieva diventata collega, naturalmente innamorata di lui, e niente è cambiato, anzi, è peggiorato. Corretto, ben scritto (Rulli e Petraglia), in sintonia col precedente La scuola di Luchetti (di cui Milani, qui esordiente è stato assistente), ma terribilmente omologato con la frontiera grigia, povera e pessimista del cinema dai contenuti post-post-post-sessantottini. Qualche volta vorremmo respirare e uscire dalle sale meno tristi, specie se abbiamo figli che vanno a scuola. E vivaddio il nostro sociale presenta anche altri versanti.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal libro Solo se interrogati di Domenico Starnone che l'ha sceneggiato con il regista, S. Petraglia e S. Rulli. Come nel precedente film (1995) di D. Luchetti, la disastrata scuola italiana è raccontata con umorismo agrodolce intinto in uno sconsolato pessimismo su quello che non sa e non può dare e corretto da una benevolenza preoccupata per il mondo dei ragazzi. La storia non manca di contraddizioni né di inverosimiglianze narrative, portata avanti a colpi di flashback non sempre bene organizzati, ma il suo messaggio di fondo è limpido: compito minimo di un bravo docente è non danneggiare più di tanto gli allievi e insegnargli a fare le domande giuste. Decoroso film di taglio "malincomico".

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
AUGURI PROFESSORE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 24 marzo 2016
ARISTOTELES

Un buon film sulla scuola che a differenza di altre produzioni in materia si concentra in particolare sui professori e non sugli alunni. Silvio Orlando è un grande attore e lo dimostra anche in questa occasione. Ci sono delle parti del film che ho gustato con piacere ed altre molto meno. Divertenti e ficcanti alcune scene come la separazione dei banchi,la multa "richiesta" ,e complessiva [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 febbraio 2014
Barolo

Film minimalista, ma piacevole e scorrevole.Ritratto verosimile della scuola italiana di quel periodo,con introspezione psicologica dei personaggi,dialoghi intelligenti, situazioni credibili,momemti di gradevole umorismo. Da vedere

sabato 2 giugno 2012
Fede81

Probabilmente un tempo sarei stato disposto a dare un buon giudizio a questo film, ma adesso, a 30 anni, non riesco proprio a digerire la sensazione, amara e sconfortante, che questi film hanno giustificato un modo di fare in Italia che ha rovinato generazioni di ragazzi. Questo continuo piangersi addosso, un lamento infinito per giustificare il fatto che non si fa mai il proprio dovere.

giovedì 22 ottobre 2009
Fulvia

Molto carino questo film!!! Sicuramente è da vedere. Un Silvio Orlando professore, stanco della superficialità degli studenti, combatte una guerra da solo contro le istituzioni,ostinandosi a non presentare al preside il piano di studio. Ricorda con disprezzo la sua maestra, che alle elementari lo umiliò per non aver imparato a memoria "I pastori" di D'Annunzio.

sabato 9 febbraio 2013
marimadi

Casting di attori famossisimi eccezionali quali Sarandon, Nolte e la sempre bella nonostante gli anni Julie Christie. Redford è sempre straordinario sia come attore che come regista e riimane sempre affascinante . E' un film ad alta tensione e pieno di suspense, scorrevole e pieno di sentimento, ma non sdolcinato. Redford analizza l'animo umano in tutte le sue sfaccetttature e i personaggi [...] Vai alla recensione »

sabato 9 febbraio 2013
marimadi

Casting di attori famossisimi eccezionali quali Sarandon, Nolte e la sempre bella nonostante gli anni Julie Christie. Redford è sempre straordinario sia come attore che come regista e riimane sempre affascinante . E' un film ad alta tensione e pieno di suspense, scorrevole e pieno di sentimento, ma non sdolcinato. Redford analizza l'animo umano in tutte le sue sfaccetttature e i personaggi [...] Vai alla recensione »

Frasi
Le domande hanno bisogno di aria. Se una domanda è di corto respiro, anche le risposte saranno di corto respiro. Qualcuno ha una domanda di largo respiro da fare?
È sua la 500 rossa parcheggiata qui sotto?
Che t’ho fatto Rinaldesi? Perché mi fai una domanda così scema?
Perché gliela stanno a ruba’!
Una frase di Vincenzo Lipari (Silvio Orlando)
dal film Auguri professore
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Ultima commedia italiana dell'anno, Auguri professore, primo film diretto da Riccardo Milani, può far riflettere sulla natura di questo genere di gran successo nazionale: non più sarcastica, capace di critica sociale, di cattiveria e di polemica politica, la commedia italiana dei Novanta non dà fastidio a nessuno, risulta piccoloborghese, comicosentimentale, dolceamara, diaristica o espositiva, popolata [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati