Dizionari del cinema
Quotidiani (3)
Periodici (2)
Miscellanea (4)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 12 aprile 2021

Filmografia di Clint Eastwood

Nome: Clinton Eastwood Jr.
90 anni, 31 Maggio 1930 (Gemelli), San Francisco (California - USA)
Il Corriere - The Mule
Il Corriere - The Mule - Un film di Clint Eastwood (2018). In questo film Clint Eastwood oltre ad essere regista interpreta Leo Sharp

Cry Macho

Viaggio di ritorno

Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Dwight Yoakam, Fernanda Urrejola, Horacio Garcia Rojas, Ana Rey. Drammatico, - USA 2021.

Una ex star di rodeo e allevatore di cavalli trova un modo per riportare dal Messico il figlioletto del suo ex capo allontanato dalla madre alcolizzata. Durante il loro viaggio, l'uomo trova la redenzione insegnando al ragazzo cosa significa essere una brava persona. Tratto dall'omonimo libro e storia reale di N. Richard Nash.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
QT8 - Tarantino

QT8 - Tarantino

Retroscena inediti, aneddoti e segreti del grande regista

Un film di Tara Wood. Con Zoë Bell, Louis Black, Bruce Dern, Robert Forster, Jamie Foxx. Titolo originale QT8: The First Eight. Documentario, durata 103 min. - USA 2019.

Un documentario che racconta la carriera del celebre cineasta statunitense, dagli esordi come autore di sceneggiature, Una vita la massimo scritta nel 1987, Natural Born Killers scritta nel 1989 e Dal tramonto all'alba scritta nel 1990, passando per l'esordio dietro la macchina da presa con l'acclamato Le iene, la Palma d'oro a Cannes e l'Oscar alla miglior sceneggiatura originale per Pulp Fiction e il susseguirsi di successi diventati cult del cinema internazionale, sino al suo ottavo film da regista, The Eightful Eight. QT8 vanta interviste esclusive di diverse star di Hollywood che hanno lavorato con Tarantino ai suoi film, tra i quali Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Tim Roth, Christoph Waltz. Ma vi sono anche interviste a personaggi che hanno vissuto in prima persona la crescita professionale di Tarantino, come i produttori Stacey Sher e Richard Gladstein, o come l'amico e sceneggiatore Scott Spiegel. Il documentario racconta retroscena inediti, aneddoti e segreti del grande regista. Vi sono numerosi contributi esclusivi, come riprese dei set, fotografie, video di archivio e animazioni originali.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il Corriere - The Mule

Il Corriere - The Mule

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,94)

Un film personale e struggente che ribadisce la complessità, la ricchezza e il carattere (in)discutibile del cinema di Eastwood

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne, Michael Peña, Dianne Wiest. Titolo originale The Mule. Drammatico, durata 116 min. - USA 2018. Data uscita al cinema: 07/02/2019.

Earl Stone, floricoltore appassionato dell'Illinois, è specializzato nella cultura di un fiore effimero che vive solo un giorno. A quel fiore ha sacrificato la vita e la famiglia, che di lui adesso non vuole più saperne. Nel Midwest, piegato dalla deindustrializzazione, il commercio crolla e Earl è costretto a vendere la casa. Il solo bene che gli resta è il pick-up con cui ha raggiunto 41 stati su 50 senza mai prendere una contravvenzione. La sua attitudine alla guida attira l'attenzione di uno sconosciuto, che gli propone un lavoro redditizio. Un cartello poco convenzionale di narcotrafficanti messicani, comandati da un boss edonista e gourmand, vorrebbe trasportare dal Texas a Chicago grossi carichi di droga. Earl accetta senza fare domande, caricando in un garage e consegnando in un motel. La veneranda età lo rende insospettabile e irrilevabile per la DEA. Veterano di guerra convertito in 'mulo', Earl dimentica i principi di fiero difensore del Paese per qualche dollaro in più. Ma la strada è lunga.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Salvate Sad Hill

Salvate Sad Hill

Sad Hill: uno dei luoghi più iconici della storia del cinema

Un film di Guillermo de Oliveira. Con Ennio Morricone, James Hetfield, Clint Eastwood, Joe Dante, Sergio Leone. Titolo originale Desenterrando Sad Hill. Documentario, durata 86 min. - Spagna 2017.

Nel 1966 l'esercito spagnolo costruì un enorme cimitero con 5000 tombe a Burgos, per la sequenza finale del film "Il buono, il brutto e il cattivo". Dopo le riprese il posto fu lasciato a se stesso e per 49 anni la natura ha coperto ogni singola tomba. Nell'Ottobre del 2015, un gruppo di fans del film ha deciso di iniziare a scavare e sotto tre pollici di terreno ha trovato il perimetro originale del pavimento. Per mesi persone provenienti da tutta l'Europa si sono recate a Sad Hill per portare alla luce e ricostruire la location. "Sad Hill Unearthed" è l'affascinante storia che sta dietro ad uno dei luoghi più iconici della storia del cinema. Il documentario esplora i sogni e le motivazioni che muovono i fans, ma anche la trasformazione, che avviene talvolta, di arte, musica e film in veri e propri sostituti della religione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Milius

Milius

Uno sguardo sul regista che ha portato Conan al cinema

Un film di Joey Figueroa, Zak Knuston. Con John Milius, Peter Bart, Bill Cody, Francis Ford Coppola, Darren Dalton, Lorenzo di Bonaventura. Documentario, - USA 2013.

Un documentario che rende omaggio alla figura di John Milius, regista di successo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. Autore di cult come Un mercoledì da leoni e Conan il barbaro, ha collaborato anche alle sceneggiature di film di autori della New Hollywood come 1941: Allarme a Hollywood e Apocalypse Now.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Casting By

Casting By

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Documentario su Marion Dougherty, grandissima casting director

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tom Donahue. Con Jeff Bridges, Robert De Niro, Robert Duvall, Clint Eastwood, Al Pacino. Documentario, durata 89 min. - USA 2012.

Un documentario su Marion Dougherty, la leggendaria casting director che con il suo istinto ha fatto la fortuna di molti film hollywoodiani.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Di nuovo in gioco

Di nuovo in gioco

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,88)

Film sul baseball con Clint Eastwood

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Lorenz. Con Clint Eastwood, Chelcie Ross, Raymond Anthony Thomas, Ed Lauter, Amy Adams. Titolo originale Trouble With the Curve. Drammatico, durata 111 min. - USA 2012. Data uscita al cinema: 29/11/2012.

Gus Lobel (Clint Eastwood) è da decenni uno dei migliori scout del baseball, sempre in cerca di nuovi talenti sportivi; tuttavia, malgrado cerchi a tutti i costi di nasconderlo, l'età avanza. Ma Gus, che è in grado di riconoscere il tipo di battuta solo dal rumore della mazza da baseball, si rifiuta di finire in "panchina" e di terminare così gli ultimi anni della sua brillante carriera.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gran Torino

Gran Torino

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Il complesso ritratto - in pieno stile Eastwood - di un uomo che ha fatto dell'odio verso i diversi la sua ragione di vita

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Christopher Carley, Cory Hardrict. Azione, durata 116 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 13/03/2009.

Walt Kowalski ha perso la moglie e la presenza dei figli con le relative famiglie, al funerale non gli è di alcun conforto. Così come non gli è gradita l'insistenza con cui il giovane parroco cerca di convincerlo a confessarsi. Walt è un veterano della guerra in Corea e non sopporta di avere, nell'abitazione a fianco, una famiglia di asiatici di etnia Hmong. Le uniche sue passioni, oltre alla birra, sono il suo cane e un'auto modello Gran Torino che viene sottoposta a continua manutenzione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Space Cowboys / Uomini Veri

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Million Dollar Baby

Million Dollar Baby

* * * * -
(mymonetro: 4,14)

Clin Eastwood si ispira ai racconti dello scomparso F.X.Toole

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker. Drammatico, durata 132 min. - USA 2004. Data uscita al cinema: 18/02/2005.

Clint Eastwood è il caso più singolare dell'intera storia del cinema. Un westerner segaligno e laconico, un prodotto della televisione di mezzo secolo fa è oggi il regista americano più ammirevole. "Million Dollar Baby", un titolo che poteva suscitare qualche timore, è una delle prove più convincenti di questo californiano pacato e lungimirante. Ispirato ai racconti dello scomparso F.X.Toole, il film mostra la trentenne Maggie Fitzgerald (Hilary Swank) irrompere nella vita dell'anziano manager di pugilato Frankie Dunn (Clint Eastwood), un uomo senza illusioni, ma privo di rancori. L'energia vitale della donna riesce a contagiare il riluttante Frankie, visto che la giovane vuole ad ogni costo diventare campionessa di pugilato.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Clint Eastwood. Western Collection

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Debito di sangue

Debito di sangue

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Clint Eastwood dirige e interpreta un'appassionante detective-story

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Jeff Daniels, Dylan Walsh, Wanda De Jesus, Anjelica Huston. Titolo originale Blood Work. Poliziesco, durata 110 min. - USA 2002.

Si comincia con una scena straconosciuta: il serial killer che lascia un messaggio di sangue al poliziotto, che sarebbe Terry Mc Caleb (Eastwood) che individua fra la gente un tipo fin troppo sospetto, lo insegue fino ad essere colpito da infarto. Due anni dopo troviamo Terry che si sta faticosamente riprendendo da un trapianto di cuore. Un giorno lo abborda certa Graciela Torres, sorella di Gloria la giovane che gli ha donato il cuore. La messicana vorrebbe che Terry, vivo per la morte, violenta, della sorella, trovasse il suo assassino. L'ex detective lo sente come un "debito di sangue", appunto, e si mette al lavoro. Dopo varie false piste Mc Caleb intuisce che il killer voleva salvarlo dall'infarto, procurargli un cuore nuovo per poter continuare a "giocare" con lui, a sfidarlo. E' questione di gruppo sanguigno. Il killer è davvero vicino. Sin troppo: basta andare per eliminazione: non rimane che lui.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Space Cowboys

Space Cowboys

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

Clint Eastwood e il suo percorso di rivisitazione dei miti del cinema americano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Tommy Lee Jones, James Garner, Donald Sutherland, Marcia Gay Harden. Azione, durata 129 min. - USA 2000.

Nel 1998 quattro vecchi ex piloti collaudatori infinocchiano la NASA e, con due "riserve", si fanno mandare in orbita a riparare un satellite russo di telecomunicazioni, in realtà carico di sei testate nucleari. Per salvare la Terra e i compagni, Hawk, uno dei quattro, porta il satellite verso la Luna. Gli altri ritornano su uno Shuttle avariato che il vecchio Frank fa atterrare pilotandolo a mano.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fino a prova contraria

Fino a prova contraria

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Eastwood spezza una lancia contro la pena di morte rivisitando il genere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con James Woods, Clint Eastwood, Diane Venora, Denis Leary, Isaiah Washington. Titolo originale True Crime. Thriller, durata 127 min. - USA 1999.

Nel carcere di San Quentin (California), il giovane nero Frank (Washington) deve essere giustiziato un minuto dopo la mezzanotte per l'omicidio di una commessa bianca. Vecchio cronista di "nera" in chiusura di carriera all'"Oakland Tribune", sobrio come un ex alcolizzato, fumatore, marito infedele, padre assente, puttaniere, Steve Everett (Eastwood) ha dodici ore di tempo per trovare la prova della sua innocenza.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Love Box Set

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Potere assoluto

Potere assoluto

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

Thriller politico diretto e interpretato da Clint Eastwood

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Gene Hackman, Ed Harris, Laura Linney, Scott Glenn. Titolo originale Absolute Power. Thriller, durata 121 min. - USA 1997.

Luther Whitney, uno dei più abili ladri americani, dopo una lunga inattività torna a tentare un colpo. Vuole svaligiare l'abitazione di Walter Sullivan, uno degli uomini più ricchi degli States. Mentre sta portando a termine la sua azione, assiste, non visto, ad un rapporto sessuale che si conclude con un omicidio. La vittima è la moglie del padrone di casa. L'uomo che era con lei è il Presidente degli Stati Uniti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I ponti di Madison County

I ponti di Madison County

* * * * -
(mymonetro: 4,06)

Adattamento romantico firmato e interpretato da Clint Eastwood

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Meryl Streep, Annie Corley, Victor Slezak, Jim Haynie. Titolo originale The Bridges of Madison County. Sentimentale, durata 135 min. - USA 1995. Data uscita al cinema: 22/09/1995.

Nel caldo torrido dello Iowa dell'estate del 1965, Robert Kincaid, fotografo di mezza età del National Geographic, giunge a una vecchia fattoria in mezzo ai campi per chiedere indicazioni sui ponti di Madison County, che egli dovrà fotografare. Conosce così Francesca Johnson, donna di casa e madre di due figli, una quarantenne italiana un po' dimessa e rassegnata. Complice l'assenza del marito e dei figli, partiti per una fiera del bestiame, i due fanno amicizia e in breve il loro incontro si trasforma in un'autentica e profonda passione. Ma la loro intensa storia d'amore con il ritorno della famiglia giunge a un bivio: seguire le ragioni del cuore o restare ancorati alle proprie responsabilità e agli affetti ormai consolidati.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un mondo perfetto

Un mondo perfetto

* * * * -
(mymonetro: 4,01)

Uno struggente racconto di affetti

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Kevin Costner, Clint Eastwood, Laura Dern, T.J. Lowther, Keith Szarabajka. Titolo originale A Perfect World. Drammatico, durata 135 min. - USA 1993.

Nella notte di Halloween del 1963, i due detenuti Butch Haynes e Terry Pugh riescono ad evadere dal carcere di Huntsville, Texas. In cerca di un'auto con cui fuggire, Terry, il più pericoloso e perverso dei due, fa irruzione in casa di una famiglia di testimoni di Geova composta solo da madre e tre figli. Nel tentativo di molestare la donna, attira le attenzioni del vicinato e costringe Butch a scappare trattenendo in ostaggio il piccolo Phillip.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nel centro del mirino

Nel centro del mirino

* * * - -
(mymonetro: 3,19)

Film di ottimo intrattenimento con un Eastwood pieno d'ironia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Wolfgang Petersen. Con Clint Eastwood, John Malkovich, Rene Russo, Dylan McDermott, Gary Cole. Titolo originale In the Line of Fire. Thriller, durata 124 min. - USA 1993.

Dal giorno in cui hanno ucciso Kennedy a Dallas, Frank Horrigan, un agente dei servizi segreti degli Stati Uniti, non s'è più ripreso. Oggi Horrigan è a un passo dalla pensione ma è ancora lì a badare alla sicurezza dell'attuale Presidente. Un giorno inizia a farsi vivo un aspirante attentatore. L'uomo si fa chiamare Booth - come l'assassino di Abramo Lincoln - e dimostra di essere al corrente delle ossessioni di Horrigan. Inizia così un duello a distanza tra il misterioso personaggio e l'agente.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli spietati

Gli spietati

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,99)

Western crepuscolare per Clint Eastwood

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Morgan Freeman, Gene Hackman, Richard Harris, Clint Eastwood, Frances Fisher. Titolo originale Unforgiven. Western, durata 122 min. - USA 1992.

Due cowboy sfregiano una prostituta. Le sue colleghe mettono insieme mille dollari di taglia per vendicarla. Così si mettono in azione i pistoleri per guadagnarsi la somma. I personaggi sono Clint Eastwood, ex killer che adesso fa il contadino, vedovo con due bambini; Richard Harris, un ammazzasette inglese tutto fumo e niente arrosto; Morgan Freeman, amico di Eastwood dai tempi d'oro delle rapine. E c'è lo sceriffo Gene Hackman, che ha una sua personalissima idea della giustizia: tratta bene i cattivi e male i "buoni". Tutta gente sui sessant'anni. C'è anche un giovane killer scattante, ma non ci vede a più di cinquanta metri.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La recluta

La recluta

* * - - -
(mymonetro: 2,46)

Clint Eastwood propone un action movie di maniera, tra inseguimenti notturni e acrobazie spettacolari

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Raul Julia, Sonia Braga, Charlie Sheen, Tom Skerritt. Titolo originale The Rookie. Poliziesco, durata 122 min. - USA 1990.

Poliziotto veterano e indisciplinato in coppia con pivellino zelante, uscito con complesso di colpa da una famiglia di miliardari, fa la guerra a una spietata banda di ladri d'auto.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cacciatore bianco, cuore nero

Cacciatore bianco, cuore nero

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

La levigata storia di un'ossessione che rimanda a Moby Dick di Melville

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Jeff Fahey, Norman Lumsden, George Dzundza, Marisa Berenson. Titolo originale White Hunter, Black Heart. Drammatico, durata 119 min. - USA 1990.

Dal romanzo omonimo (1953) di Peter Viertel, ispirato in forma autobiografica alla lavorazione di La regina d'Africa (1951) di John Huston. Regista egocentrico, geniale e violento, prima di cominciare un film di avventure africane, John Wilson vuole uccidere un elefante.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Pink Cadillac

Pink Cadillac

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Film d'azione con Eastwood nei panni di un cacciatore di taglie

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Buddy Van Horn. Con Clint Eastwood, Timothy Carhart, Bernadette Peters, Jim Carrey, James Cromwell. Avventura, durata 122 min. - USA 1989.

Una donna in libertà sotto cauzione è scappata con la figlia poco più che neonata e con una grossa somma. Tommy Novack deve rintracciarla ma scoprirà che il vero responsabile è il marito della donna, membro di una setta neo-nazista.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Scommessa con la morte

Scommessa con la morte

* * - - -
(mymonetro: 2,24)

Quinta avventura dell'ispettore Callaghan con qualche buona scena d'azione

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Buddy Van Horn. Con Patricia Clarkson, Clint Eastwood, Liam Neeson, Jim Carrey, Michael Goodwin. Titolo originale The Dead Pool. Poliziesco, durata 91 min. - USA 1988.

Per la quinta volta C. Eastwood riprende il personaggio dell'ispettore Harry Callaghan (Callahan) di San Francisco alle prese con il solito psicopatico criminale che ha compilato una lista delle persone da eliminare, ma con una variante: corrisponde a quella di un macabro gioco (bingo col morto) cui si dedicano i componenti di una troupe cinematografica.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Bird

Bird

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,70)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Clint Eastwood. Con Forest Whitaker, Diane Venora, Sam Robards, Clint Eastwood, Michael McGuire. Drammatico, durata 163 min. - USA 1988.

La vita di Charlie Parker, il sassofonista jazz più famoso, inventore del be-bop assieme a Dizzy Gillespie. Parker morì a 35 anni nel 1955, divorato dall'alcol e dalla droga. Clint Eastwood stupisce tutti con la regia di questo film notevole per sensibilità, vigore, puntigliosa ricostruzione (anche musicale).

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità