Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo

Film 1971 | Poliziesco V.M. 14 102 min.

Titolo originaleDirty Harry
Anno1971
GenerePoliziesco
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diDon Siegel
AttoriHarry Guardino, Clint Eastwood, Reni Santoni, John Mitchum .
TagDa vedere 1971
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Don Siegel. Un film Da vedere 1971 con Harry Guardino, Clint Eastwood, Reni Santoni, John Mitchum. Titolo originale: Dirty Harry. Genere Poliziesco - USA, 1971, durata 102 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Harry Callaghan è famoso nella polizia di San Francisco per i suoi metodi poco ortodossi nel perseguire i criminali.

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,91
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Primo film della serie, thriller poliziesco ricco di suspence.

Harry Callaghan è famoso nella polizia di San Francisco per i suoi metodi poco ortodossi nel perseguire i criminali. Non va troppo per il sottile nemmeno quando si tratta di mettere le mani su un misterioso assassino soprannominato Scorpio che uccide giovani donne. Paradossalmente è proprio la polizia a creargli complicazioni, ma alla fine Callaghan riesce ad uccidere il pazzo criminale.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

L'ispettore Harry Callaghan cattura Scorpio, maniaco omicida, che terrorizza San Francisco sparando dall'alto su vittime casuali. Il criminale è rilasciato per insufficienza di prove. Callaghan lo uccide e butta via il distintivo. Opera di rottura rispetto alla tradizione del poliziesco, ebbe grande successo e suscitò molte polemiche sull'uso che fa della violenza e dell'ideologia che le è sottesa. È, in realtà, un film di grande fascino visivo e di profonda ambiguità per l'intreccio del poliziesco hardboiled , del dramma sociale cronachistico, del racconto gotico: "Sfruttando la paura di un collasso dell'ordine pubblico, a un livello più profondo sfrutta la paura della sessualità" (A. Camon). Seguito da Una "44 Magnum" per l'ispettore Callaghan .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO È TUO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,75 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 4 novembre 2012
ultimoboyscout

E' il primo film della saga e sicuramente il migliore. Harry Callaghan (in origine era Callahan, la G è stata aggiunta da noi) è un poliziotto rude, brutale, dalla pessima reputazione proprio perchè poco incline ad accettare regole e consuetudini. Ma sa fare il proprio lavoro. C'è un serial killer folle a San Francisco, che appostandosi sui tetti con un fucile di [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 agosto 2011
HULK1

Il vecchio Don Siegel aggiorna il Western portandolo tra le strade della grande città. Come regista è stato uno dei migliori, come sceneggiatore, lo avrebbero dovuto aiutare. Il grande Clint è lo sceriffo, la città è brutta , sporca , cattiva, lui è Harry la carogna, odia tutti, tossici, froci, nergri, ricchi,poveri, ma il serial killer detto [...] Vai alla recensione »

domenica 17 maggio 2009
Spalla

Tuttora uno dei migliori film con Clint Eastwood. L'ispettore Callaghan resta sempre a mio parere il migliore personaggio che la star abbia interpretato. Ironico, inarrestabile, violento, credo sia tuttora l'ispettore più conosciuto nella storia del cinema. Il film si svolge poi tra ottime atmosfere metropolitane, con una trama abbastanza avvincente e ci propone un cattivo più sadico e schizofrenico [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 ottobre 2019
elgatoloco

"Dirty Harry"(1971, Don Siegel), capostipite di tutta la serie dedicata a Callahan(Callaghan solo nella "trascrizione"italiana o meeglio rivolta al pubblico made in Italy)di Don Siegel, quindi di un grande regista, assolutamente significativo del cinema che, intelligentemente, "comprende"ossia sintetizzaa thrilller, azione(il"decisionismo del"mitico"ispettore [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 ottobre 2014
IuriV

Siegel fa leva sulle paure di una società che vede sgretolare il proprio senso di sicurezza e mette in scena un film poliziesco dalle tematiche forti, senza paura di prendere posizione. Il killer Scorpio, infatti, è quanto di più malvagio si possa pensare: appostato sui tetti di San Francisco, sceglie le sue vittime arbitrariamente, privilegiando i più deboli e i custodi [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 marzo 2010
Alex41

Il vero "re" dei polizieschi d'azione americani moderni, che ha trasformato Clint Eastwood, già famoso nei film di Sergio Leone, in un fenomeno planetario, nel suo ruolo più conosciuto e amato. Il film è un capolavoro del suo genere, ottima regia del maestro Don Siegel, ottimi attori (soprattutto Scorpio, è un FENOMENO!!), la storia è ricca di tensione [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 dicembre 2009
Gianni B.

Se il male è un virus, Callaghan è l'antibiotico: si sa che non serve a nulla contro i virus ma bisogna sempre averlo in casa! Visto oggi, questo famoso film lascia un po' il tempo che trova: per coglierne tutte le sfumature e comprenderne appieno il senso, lo spettatore contemporaneo deve sforzarsi di calarsi nell'America degli anni '70. Vietnam, rivoluzione sessuale, violenza metropolitana, corruzione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 febbraio 2015
elgatoloco

Grande film di un grandissimo autore come Don Siegel. Clint Eastwood, che allora si apprestava a dirigere il suo primo film o lo stava dirigendo, ha avuto come maestri due grandissimi autori, diversi ma non"opposti"nell'impostazione registica, quali Siegel e prima Sergio Leone, diventando a sua volta un grandissimo, meno apprezzato(naturalmente, vien da dire)in Italia che in Francia...Qui [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 dicembre 2015
Onufrio

Harry Callahan è un ispettore dai metodi al quanto particolari, che pur di fare giustizia è capace di tralasciare le molteplici regole e diritti da rispettare in una società che si rispetti. In questo primo film della serie (dopo di questo ve ne saranno altri quattro), Callahan dovrà vedersela con un killer paranoico e mentalmente squilibrato, il suo nome è: Scorpio. [...] Vai alla recensione »

domenica 7 novembre 2010
ilmago99

film stupendo il primo della serie con clint eastwood e affascinante

martedì 27 luglio 2010
vinny boy

Primo episodio della serie dell'ispettore, grande successo di pubblico ma non giustamente apprezzare a suo tempodalla critica poiché considerato un personaggio disumano e razzista. Giocato su battute diventate un cult, il film contiene alcune sequenze memorabili ed un ritmo avvincente. Vincent (10 anni)

Frasi
Hai seguito quell’uomo?
Sì, l’ho pedinato quando ero fuori servizio, ma è evidente che non sono stato io a picchiarlo.
Perché?
Perché gli è rimasta qualche parte di faccia sana.
Una frase di Harry Callahan (Clint Eastwood)
dal film Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo
NEWS
GALLERY
venerdì 6 agosto 2010
Marlen Vazzoler

Un'esperienza unica La Alamo Drafthouse presenta quest'anno l'edizione 2010 del Rolling Roadshow Movie, un tour gratuito che si svolge lungo gli Stati Uniti d'America che permette di seguire le proiezioni in 35 mm di una serie di film selezionati nelle [...]

CELEBRITIES
lunedì 31 maggio 2010
Tirza Bonifazi Tognazzi

Coraggio... fatti celebrare Quand'è che Clint Eastwood è diventato "vecchio"? O meglio, lo è mai davvero diventato, vecchio? Se la postura, il passo deciso e il volto illuminato da occhi di ghiaccio dichiarano almeno dieci anni in meno rispetto all'età [...]

NEWS
martedì 28 luglio 2009
Stefano Cocci

12 Rounds Nell'epoca eroica di Hollywood, il loro nome era Douglas Fairbanks o Errol Flynn. Poi vennero Steve McQueen, Sean Connery e Clint Eastwood. Negli anni Ottanta giunse il momento di Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis e Mel [...]

NEWS
martedì 23 settembre 2008
 

Clint nei panni dell'ispettore Callaghan in dvd Clint Eastwood torna nei panni dell'Ispettore Callaghan con un'entusiamante raccolta cinematografica in dvd e Blu-Ray per Warner Home Video, ricca di contenuti extra per gli appassionati.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati