Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo

Acquista su Ibs.it   Dvd Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo   Blu-Ray Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo
Un film di Don Siegel. Con Harry Guardino, Clint Eastwood, Reni Santoni, John Mitchum Titolo originale Dirty Harry. Poliziesco, durata 102 min. - USA 1971. - VM 14 - MYMONETRO Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo giovedì 3 marzo 2005
il migliore della serie Valutazione 4 stelle su cinque

E' un bel film, come negli altri, Callaghan si scontra con un sistema corrotto e inadeguato a combattere la delinquenza, così utilizza i suoi metodi. A differenza degli altri quì però c'è un cattivo vero, crudele, e allora non è possibile non fare il tifo per Harry la carogna (il soprannome di Callaghan). Siegel e Eastwood sono stati anche accusati di tendenze fasciste, ma si potrebbero più accusare di eccesso di "buonismo" le fiction che ci passano alla TV. Ambientato a San Francisco in modo magistrale.

[+] basta con 'sto fascismo !!! (di alexscorpio)
[+] lascia un commento a riccardo »
ultimoboyscout domenica 4 novembre 2012
harry la carogna. Valutazione 4 stelle su cinque

E' il primo film della saga e sicuramente il migliore. Harry Callaghan (in origine era Callahan, la G è stata aggiunta da noi) è un poliziotto rude, brutale, dalla pessima reputazione proprio perchè poco incline ad accettare regole e consuetudini. Ma sa fare il proprio lavoro. C'è un serial killer folle a San Francisco, che appostandosi sui tetti con un fucile di precisione spara per uccidere, tenendo in scacco non solo la Polizia ma l'intera città. Callaghan lo arresta ma l'omicida viene rilasciato per la solta burocrazia, il buonismo e la faciloneria tipiche del sistema giudiziario americano. Ma non lo molla: come lo psycho-killer tornerà a farsi vivo, Callaghan porterà a termine la sua missione, uccidendolo e gettando a terra il distintivo da poliziotto in un gesto molto emblematico, retorico ma di grande impatto che gli aumenta ancor più le simpatie del pubblico. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
hulk1 venerdì 19 agosto 2011
perchè lo fai? non lo so Valutazione 4 stelle su cinque

Il vecchio Don Siegel aggiorna il Western portandolo tra le strade della grande città. Come regista è stato uno dei migliori, come sceneggiatore, lo avrebbero dovuto aiutare. Il grande Clint è lo sceriffo, la città è brutta , sporca , cattiva, lui è Harry la carogna, odia tutti, tossici, froci, nergri, ricchi,poveri, ma il serial killer detto zodiaco 'Un marchio che ormai aleggia, perseguita l'opinione pubblica da più di 40 anni',uccide froci, negri, bambini, preti. Insomma nemesi di Callagan, ed il nostro ispettore dovrà difendere tutta l'umanità da lui odiata, dall'assassino.  affiancato da un laureato messicano,  una costante l'affiancamento di colleghi incompatibili con Callagan, sarà una donna la sua prossima compagna d'armi, naturalmente non è casuale, il punto di vista esterno, perfettamente opposto al suo, analizza il suo comportamento, mettendone il luce la disperazione e la rabbia che riversa nel lavoro. [+]

[+] davvero complimenti! (di ultimoboyscout)
[+] perchè lo fai? non lo so (di sciakubucu)
[+] lascia un commento a hulk1 »
spalla domenica 17 maggio 2009
il prototipo dei polizieschi moderni Valutazione 4 stelle su cinque

Tuttora uno dei migliori film con Clint Eastwood. L'ispettore Callaghan resta sempre a mio parere il migliore personaggio che la star abbia interpretato. Ironico, inarrestabile, violento, credo sia tuttora l'ispettore più conosciuto nella storia del cinema. Il film si svolge poi tra ottime atmosfere metropolitane, con una trama abbastanza avvincente e ci propone un cattivo più sadico e schizofrenico che mai, che darà molto filo da torcere al tenace ispettore. L'unica piccola pecca del film è il fatto che talvolta il protagonista, più che un ispettore sembra più un vendicatore, che vista l'inefficenza del sistama decide di agire per conto suo. Un po' come il quasi contemporaneo giustiziere della notte, per intenderci. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
iuriv lunedì 20 ottobre 2014
piacere di conoscerla, ispettore callaghan. Valutazione 4 stelle su cinque

Siegel fa leva sulle paure di una società che vede sgretolare il proprio senso di sicurezza e mette in scena un film poliziesco dalle tematiche forti, senza paura di prendere posizione. Il killer Scorpio, infatti, è quanto di più malvagio si possa pensare: appostato sui tetti di San Francisco, sceglie le sue vittime arbitrariamente, privilegiando i più deboli e i custodi di un certo ordine sociale. La giovane nuotatrice, il bambino di colore, il prete e la quattordicenne sono il simbolo di una violenza che può colpire chiunque e in qualsiasi momento.
Non è un caso che il ruolo di oppositore a quesa belva assetata di sangue venga affidato a Clint Eastwood. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
elgatoloco venerdì 4 ottobre 2019
il marchio callahan(non callaghan) Valutazione 0 stelle su cinque

"Dirty Harry"(1971, Don Siegel), capostipite di tutta la serie dedicata a Callahan(Callaghan solo nella "trascrizione"italiana o meeglio rivolta al pubblico made in Italy)di Don Siegel, quindi di un grande regista, assolutamente significativo del cinema che, intelligentemente, "comprende"ossia sintetizzaa thrilller, azione(il"decisionismo del"mitico"ispettore che si identifica con Eastwood, che dirigerà un"numero"della serie, quello del 1983), noir e quant'altro si vuole, compresa quella forma di humour noir, di "risentimento"che trasuda dalle parole amare di Callahan rispetto ai colpi che(eventualmente)ha ancora in canna la sua Smith and Wesson. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo | Indice

1° | riccardo