Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo

Acquista su Ibs.it   Dvd Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo   Blu-Ray Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo
Un film di Don Siegel. Con Harry Guardino, Clint Eastwood, Reni Santoni, John Mitchum Titolo originale Dirty Harry. Poliziesco, durata 102 min. - USA 1971. - VM 14 - MYMONETRO Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il prototipo dei polizieschi moderni Valutazione 4 stelle su cinque

di Spalla

Feedback: 4149 | altri commenti e recensioni di Spalla
domenica 17 maggio 2009

Tuttora uno dei migliori film con Clint Eastwood. L'ispettore Callaghan resta sempre a mio parere il migliore personaggio che la star abbia interpretato. Ironico, inarrestabile, violento, credo sia tuttora l'ispettore più conosciuto nella storia del cinema. Il film si svolge poi tra ottime atmosfere metropolitane, con una trama abbastanza avvincente e ci propone un cattivo più sadico e schizofrenico che mai, che darà molto filo da torcere al tenace ispettore. L'unica piccola pecca del film è il fatto che talvolta il protagonista, più che un ispettore sembra più un vendicatore, che vista l'inefficenza del sistama decide di agire per conto suo. Un po' come il quasi contemporaneo giustiziere della notte, per intenderci. Idea, che ha dato poi origine a innumerevoli film successivi. Ma il film in sè resta comunque un ottimo poliziesco, anche oggi a più di trent'anni dalla sua uscita.

[+] lascia un commento a spalla »
Sei d'accordo con la recensione di Spalla?

Ultimi commenti e recensioni di Spalla:

Vedi tutti i commenti di Spalla »
Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo | Indice

1° | riccardo