Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo

Acquista su Ibs.it   Dvd Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo   Blu-Ray Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo
Un film di Don Siegel. Con Harry Guardino, Clint Eastwood, Reni Santoni, John Mitchum Titolo originale Dirty Harry. Poliziesco, durata 102 min. - USA 1971. - VM 14 - MYMONETRO Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perchè lo fai? Non lo so Valutazione 4 stelle su cinque

di HULK1

Feedback: 4350 | altri commenti e recensioni di HULK1
venerdì 19 agosto 2011

Il vecchio Don Siegel aggiorna il Western portandolo tra le strade della grande città. Come regista è stato uno dei migliori, come sceneggiatore, lo avrebbero dovuto aiutare. Il grande Clint è lo sceriffo, la città è brutta , sporca , cattiva, lui è Harry la carogna, odia tutti, tossici, froci, nergri, ricchi,poveri, ma il serial killer detto zodiaco 'Un marchio che ormai aleggia, perseguita l'opinione pubblica da più di 40 anni',uccide froci, negri, bambini, preti. Insomma nemesi di Callagan, ed il nostro ispettore dovrà difendere tutta l'umanità da lui odiata, dall'assassino.  affiancato da un laureato messicano,  una costante l'affiancamento di colleghi incompatibili con Callagan, sarà una donna la sua prossima compagna d'armi, naturalmente non è casuale, il punto di vista esterno, perfettamente opposto al suo, analizza il suo comportamento, mettendone il luce la disperazione e la rabbia che riversa nel lavoro. Come il Popeye del Braccio violento della legge. La città non è così indifesa, la polizia non è così priva di mezzi, i due gay vengono salvati dall'intervento di un elicottero che individua il killer, appostato su di un tetto. Ma i metodi di Callagan sono pittosto oltre le righe, anche se tutti in fondo lo approvano e lo usano per i lavori più infami. Le polemiche   dell'epoca derivano dal tentaivo di arginare l'arbitrio delle forze dell'ordine, sei negro, povero,tossico, non ti puoi permettere un avvocato , sei fregato. Ma il crescendo , l'aumeto della violenza dovuto alla diffusione degli stupefacenti, per cui ti beccavi una pallottola per pochi dollari, produce anticorpi come Harry. Anche se a differenza del giustiziere della notte, lui è un poliziotto, mentre Bronson è un semplice cittadino che si erge a giuduce, giuria e boia. Emblematica la sequenza nella quale Harry è costretto a correre per la cuttà con i soldi per un riscatto, guidato dal killer, ed arriva nel parco dove incontra tutta l'umanità che odia . Un gay 'Vai a friggere le uova', tre balordi messi in fuga, la salita dove campeggia un gigantesco crocifissso, è simbolo della sua condizione, la via crucis, la salita al golgota sono una sequenza da manuale, 'vedere il Punischer '. Ma alla violenza cieca, brutale, priva di ogni scrupolo, Harry risponde alzando la posta, anche se nel finale getterà alle ortiche le stella di latta. Il limite del film è una prima parte dove tutti siamo possibili vittime, mentre nella seconda la ragazza rapita, violentata, deturpata ed uccisa, serve a drammatizzare, 'Giustificare' il comportamento di Callagan. la regia è ottima, bellissime le inquadrature dall'alto, ma il vecchio Don ci sapeva fare.

[+] lascia un commento a hulk1 »
Sei d'accordo con la recensione di HULK1?

ultimoboyscout domenica 4 novembre 2012
davvero complimenti!

Per il tuo ottimo copia/incolla!

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
sciakubucu mercoledì 4 febbraio 2015
perchè lo fai? non lo so

Metodi da dinosauro, ma concreti. Visto i soggetti con cui doveva cavarsela; un vero equilibrista della situazione.

[+] lascia un commento a sciakubucu »

Ultimi commenti e recensioni di HULK1:

Vedi tutti i commenti di HULK1 »
Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo | Indice

1° | riccardo