Richard Jewell

Film 2019 | Biografico +13

Titolo originaleRichard Jewell
Anno2019
GenereBiografico
ProduzioneUSA
Regia diClint Eastwood
AttoriSam Rockwell, Paul Walter Hauser, Dexter Tillis, Olivia Wilde, Jon Hamm Kathy Bates, Wayne Duvall.
Uscitagiovedì 16 gennaio 2020
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro

Regia di Clint Eastwood. Un film con Sam Rockwell, Paul Walter Hauser, Dexter Tillis, Olivia Wilde, Jon Hamm. Cast completo Titolo originale: Richard Jewell. Genere Biografico - USA, 2019, Uscita cinema giovedì 16 gennaio 2020 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi Richard Jewell tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La storia di una guardia di sicurezza considerata eroe e poi accusata di essere complice di un attentato.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES N.D.
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO N.D.
Richard Jewell, eroe per caso accusato d'essere un criminale.
Massimiliano Carbonaro
lunedì 28 ottobre 2019
Massimiliano Carbonaro
lunedì 28 ottobre 2019

La personalissima cinematografia di Clint Eastwood dopo il bellissimo The Mule si arricchisce di un'altra gemma, Richard Jewell. Il film prende il nome dal personaggio protagonista, un oscura guardia della sicurezza della società telefonica AT&T, che coraggiosamente durante le Olimpiadi di Atlanta del 1996 riuscì ad evitare una strage dando l'allarme bomba. Purtroppo da eroe venne considerato il vero colpevole dell'attentato e per quasi tre mesi finì al centro delle indagini e dell'attenzione ossessiva dei media.

Il film è ispirato a un articolo scritto dalla giornalista Marie Brenner per Vanity Fair dal titolo "The Ballad of Richard Jewell" che ricostruisce gli avvenimenti del 30 luglio del 1996 e mostra le persecuzioni mediatiche che subì il povero addetto alla sicurezza come esemplari delle storture che può raggiungere una certa stampa.

Continua l'attenzione di Eastwood per i film legati a storie vere, dal forte spunto biografico e morale, un filone ben perseguito dal regista dal meraviglioso Bird che raccontava la vita del jazzista Charlie Parker e che continuava con opere come J. Edgar sul controverso capo dell'FBI Hoover o Sully sul pilota Chesley Sullenberger.

Questa volta la sua attenzione si è rivolta ad un uomo "normale", una guardia della sicurezza con problemi di peso e malata di diabete. Uno come tanti che però durante le Olimpiadi di Atlanta notò uno zaino sospetto, dove un attentatore - che poi si scoprì essere un razzista e suprematista bianco - aveva preparato una bomba che potenzialmente avrebbe potuto fare decine di morti. La sua azione rapida e senza paura consentì di salvare molte persone e rovinò la sua vita. Le indagini dell'FBI e soprattutto quelle della stampa si concentrarono su di lui considerandolo il colpevole dell'attentato perché desideroso di fama e successo. A credere in lui solo un piccolo avvocato di provincia suo amico e la madre. Sono soprattutto i giornalisti, invece, ad accanirsi contro di lui in un'incessante processo mediatico che ne minerà la salute: Richard Jewell è morto a 44 anni per le conseguenze del diabete.

Contribuiscono alla ricostruzione della vicenda le interpretazioni di attori come Kathy Bates, premio Oscar per Misery non deve morire e Sam Rockwell (Oscar per Tre manifesti a Ebbing, Missouri) nella parte di Watson Bryant l'amico avvocato. Mentre il ruolo di Richard Jewell è stato affidato a Paul Walter Hauser. Completano l'ottimo cast Jon Hamm e Olivia Wilde. Da notore che la sceneggiatura è firmata da Billy Ray che recentemente ha co-firmato film come Gemini Man e Terminator - Destino Oscuro.

Sei d'accordo con Massimiliano Carbonaro?
NEWS
NEWS
martedì 5 novembre 2019
 

La storia di una guardia di sicurezza considerata eroe e poi accusata di essere complice di un attentato. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 28 ottobre 2019
 

Regia di Clint Eastwood. Un film con Sam Rockwell, Paul Walter Hauser, Dexter Tillis, Olivia Wilde, Jon Hamm. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

OVERVIEW
lunedì 28 ottobre 2019
Massimiliano Carbonaro

Clint Eastwood racconta la storia vera dell'uomo che evitò una strage, e non fu creduto. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

POSTER
giovedì 24 ottobre 2019
 

La guardia di sicurezza americana, Richard Jewell, salva eroicamente migliaia di vite da una bomba che esplode alle Olimpiadi del 1996, ma viene ingiustamente diffamata dai giornalisti e dalla stampa che affermano erroneamente che sia un terrorista.

TRAILER
giovedì 3 ottobre 2019
 

Un film con Sam Rockwell, Paul Walter Hauser, Olivia Wilde, Jon Hamm. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati