•  
  •  
Apri le opzioni

Jon Hamm

Jon Hamm (Jonathan Daniel Hamm) è un attore statunitense, è nato il 10 marzo 1971 a Saint Louis, Missouri (USA). Al cinema il 25 maggio 2022 con il film Top Gun - Maverick.
Nel 2016 ha ricevuto il premio come miglior attore in una serie televisiva drammatica al Golden Globes per il film Mad Men. Dal 2008 al 2016 Jon Hamm ha vinto 2 premi: Golden Globes (2008, 2016). Jon Hamm ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

I'm a Mad Man

A cura di Francesca Pellegrini

Distinto e fascinoso, ha impugnato il Golden Globe grazie al ruolo di Don Draper, adultero protagonista della serie - politicamente scorretta - Mad Men. A ritroso in una New York degli Anni Sessanta, Jon Hamm dirige il settore creativo di una agenzia pubblicitaria - rubando l'identità a un suo ex commilitone - per cancellare le origini di figlio illegittimo.

Gioventù Traumatica
Nato a St. Louis da Deborah e Daniel, l'attore si stabilisce con mamma a Creve Coeur, nel Missouri, dopo il divorzio dei genitori nel 1973. Appena decenne, il bimbo si vede strappare dalle braccia la giovane madre, divorata da un tumore al colon. Trasferitosi con papà nella città di Ladue, il teenager frequenta la John Burroughs School, un'accademia privata dove gioca nella squadra di football, di baseball, gareggiando - inoltre - nel team di nuoto. A sedici anni, la prima esperienza attoriale di rilievo nel musical off Broadway "Godspell", dove si cala nelle ingannevoli vesti di Giuda. Conseguito il diploma, il ragazzo fa il suo ingresso all'Università del Texas, abbandonandola poco più che ventenne, a causa della prematura morte del padre.

L'inizio di una nuova vita
Senza più l'affetto di una famiglia ma con il sostegno di amici ed insegnati, Jon si iscrive presso la Missouri University, laureandosi in Letteratura Inglese. Nel frattempo, entra in una compagnia teatrale portando in scena produzioni quali, "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare. Torna al liceo nel Missouri, in qualità di maestro di recitazione.

Carriera
Nel 1996, vola alla volta di Los Angeles, in cerca di fortuna, ma fatica a decollare sotto la Hollywood talent agency di William Morris. Finalmente - alle soglie del nuovo millennio - esordisce in una particina nel film Space Cowboys di Clint Eastwood. Successivamente, eccolo nella divisa di romantico vigile del fuoco o in quella di Ispettore di Polizia nei serial tv, Providence e The Division. Nel 2010, dà la caccia allo svaligiatore di banche Ben Affleck nel criminoso The Town e prende le difese del poeta omosessuale James Franco, ne L'Urlo - Howl. Dodici mesi dopo, gestisce il bordello dove si danno da fare Emily Browning e Vanessa Hudgens, nell'action fantasy Sucker Punch. Gira, inoltre, la wedding comedy Bridesmaids diretta da Paul Feig. Partecipa a L'urlo e il furore (2014) di James Franco e nel 2016 è un agente segreto sotto copertura nella commedia di Greg Mottola Le spie della porta accanto.

Vita privata
Hamm si ispira ad attori come Jeff Bridges, Sam Elliot e Greg Kinnear. E' legato alla collega Jennifer Westfeldt. Paul Rudd è suo grande amico.

Prossimi film

Azione, (USA - 2022), 131 min.

Ultimi film

Drammatico, Thriller - (USA - 2021), 90 min.
Biografico, (USA - 2019), 129 min.
Drammatico, (USA - 2019), 118 min.

News

Dopo Sully e Ore 15:17 - Attacco al treno, il regista punta sulla storia di una guardia di sicurezza considerata eroe e...
Incontrati a Londra, i protagonisti parlano dell'apocalittica serie TV. Disponibile su Amazon Prime Video.
Lo scrittore e showrunner presenta la serie TV tratta dal suo romanzo. Disponibile da oggi su Amazon Prime Video.
Il fascino moderno per le vite degli altri: i vicini di casa come ideale di perfezione.
La fotogallery del film Sucker Punch.
Affleck torna a Venezia in veste di regista e sceneggiatore.
Ben Affleck porta a Venezia il suo secondo film da regista.
Trailer italiano, spot e clip del nuovo film di Affleck.
Un film sul'impatto del più celebre poema beat sulla società benpensante di fine anni '50.
Quattro film italiani in lizza per il Leone d'Oro.
Le nuove pellicole di Bruce Willis e Ben Affleck.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati