Richard Jewell

Acquista su Ibs.it   Dvd Richard Jewell   Blu-Ray Richard Jewell

VERUM LUCET Valutazione 5 stelle su cinque

di angela

domenica 16 febbraio 2020

Clint Eastwood nel suo nuovo capolavoro RICHARD JEWELL mette tutti noi con le spalle al

muro. La sua cinepresa inossidabile affonda l'obiettivo in una storia individuale minimale che da privata balza all'attenzione dei media stante il giudizio di tutti. Scrutando nella vita di un singolo uomo americano, fisicamente in sovrappeso, come se a ben guardare, egli fosse il cittadino medio esemplare ma che per talune circostanze diventa l'emblema di come nasce un' ingiusta accusa, ci si sente accapponare la pelle. L'incedere della storia è tale che al primo tempo non si riesce quasi a respirare per il senso di sopraffazione. Come Clint dipana la storia e come il personaggio- con uno straordinario interprete – riesce a districarsi dai lacci che gli vengono stretti attorno è pura maestria.

La forza morale che si sprigiona dai famosi “ vinti “Eastwoodiani, ricordiamo i tanti personaggi indifesi nella sua filmografia, in Million Dollar Baby, in Gran Torino, Gli Spietati e molti altri, è una forza che si alimenta nei rapporti consolidati di amicizia e nella famiglia, pur visti con la loro abitudinaria semplicità; in questo caso colui che difende Jewell è stato in precedenza conquistato dall' umanità che emana dalla sua personalità. Come possa avvenire un completo ribaltamento delle situazioni è la magia del tratto di Clint che sovverte spesso l 'ordine dei benpensanti, mostrandogli dove sta la verità. L'intera società di massa è messa sotto accusa e noi che ne facciamo parte siamo avvertiti che potremmo trovarci un giorno a recitare una delle due parti del dramma, quella di chi senza conoscere lancia l'accusa o quella di chi ne è colpito come nel caso di Richard. Soprattutto i responsabili delle istituzioni dovrebbero agire con discernimento per non ritrovarsi un giorno sotto accusa loro stessi. Chi fa della carriera una strada che calpesta tutti senza esclusione, è il male contro cui combattono gli umili che perseguono le loro semplici aspirazioni di esseri umani. Così Clint va dicendo. E lo dice straordinariamente bene. Il film poteva meritare degli oscar che sono invece andati a una pellicola coreana bella, cupa e truculenta, senza scampo per ogni speranza.

[+] lascia un commento a angela »
Sei d'accordo con la recensione di angela?

Richard Jewell | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |