Richard Jewell

Ancora un ottimo film del vecchio Clint Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco Izzo

Feedback: 3550 | altri commenti e recensioni di Francesco Izzo
giovedì 2 giugno 2022

Ancora un bellissimo film di Clint Eastwood, anche se il taglio molto privato della vicenda sembrerebbe annoverarlo tra le sue opere minori.
Solo chi è passato attraverso accuse inesistenti, calunnie ed ingiuste "schedature" può cogliere la drammaticità della vicenda (tratta ancora una volta da una storia vera) ed i danni psicologici e fisici che queste infamie procurano a chi ne resta vittima (il vero protagonista morirà infatti a 44 anni per un attacco cardiaco, dovuto probabilmente alla sua obesità ma non solo). Una giornalista arrivista - che poi nell'epilogo diventerà, a mio avviso anche con un tocco del solito buonismo yankee, una persona per bene ravveduta e commossa-  sbatte il mostro da lei inventato in prima pagina ed appicca l'incendio massmediatico partendo dall'impresa di un agente della security  che, al contrario, aveva salvato centinaia di persone da un'esplosione terroristica al Millennium Stadium di Atlanta, Georgia, durante le Olimpiadi del 1996.. La figura del single grandicello ed obeso che vive ancora con la madre e che sogna un futuro nelle forze dell'ordine si presta al clichèe; e sulla sua pelle si lancia la voracità predatoria di agenti dell FBI alla ricerca di un colpevole qualunque e della giornalista senza scrupoli, che si tira appresso tutto il sistema massmediatico americano.
A me di questo film è piaciuto tutto: dall'ingenuità e sprovvedutezza molto ben rappresentate del protagonista alla partecipazione ed all'impegno appassionato del suo avvocato,suo ex collega di lavoro. Dal dolore della madre, impotente di fronte ad un attacco vergognoso del potere contro il figlio (che alla fine farà anche un accorato appello al Presidente  degli USA  perchè restituisca onore al suo nome) al miserabile cinismo degli agenti FBI volti solo ad incastrare, anche con l'inganno, il colpevole da loro prestabilito. Mi ha quasi commosso persino la scena della madre che cerca col pollice di mandar via un numero a pennarello segnato su un reperto restituitole, anch'esso simbolo dell'arroganza e della mancanza di riguardi del potere. Bellissima anche la colonna sonora di chiusura. Complimenti vecchio Clint!!

[+] lascia un commento a francesco izzo »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Izzo?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco Izzo:

Vedi tutti i commenti di Francesco Izzo »
Richard Jewell | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |