Richard Jewell

Acquista su Ibs.it   Dvd Richard Jewell   Blu-Ray Richard Jewell
Un film di Clint Eastwood. Con Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Olivia Wilde, Paul Walter Hauser.
Titolo originale Richard Jewell. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedì 16 gennaio 2020. MYMONETRO Richard Jewell * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su 73 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marky m mercoledì 20 maggio 2020
bomba !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Clint Eastwood si e superato di nuovo , che dire in piu una storia vera .
Povero Richard che non meritava nulla di tutto questo , colpa anche del suo carattere unico e rispetto delle leggi che amava tanto .
Difficile da guardare come lo maltrattano ovviamente e altri additittura mentono su di lui per farsi un nome o far parte della sua storia.

[+] lascia un commento a marky m »
felicity lunedì 27 aprile 2020
potente, efficace e molto amaro Valutazione 4 stelle su cinque

Richard Jewell è un film che racconta una storia attraverso la percezione di un fatto storico senza abbracciare l’estetica del legal thriller.
Non servono prove allo spettatore. Sappiamo che non è stato lui a mettere quella bomba e fin da subito non possiamo far altro che empatizzare con il perfetto Paul W. Hauser, che sembra essere nato per questo ruolo, e la sua famiglia, trascinati in un vero e proprio calvario.
Il senso di tenerezza verso il protagonista viaggia al pari di quello claustrofobico che si ha quando ci sentiamo costantemente osservati.
Perfette in tal senso le riprese con primissimi piani durante gli assalti dei giornalisti.
Ruolo fondamentale lo assumono i media, rappresentati nell’arrivista Olivia Wilde che incarna un tipo di giornalismo ben definito, fatto di pregiudizi verso quel tipo di persone che magari non rispettano i ruoli sociali. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
elgatoloco mercoledì 11 marzo 2020
elogio del mediocre non malvagio Valutazione 0 stelle su cinque

"RIchard Jewell"(2019, Clint Eastwood)è la storia vera di una guardia giurata(ex-polixiotto)che, ad Atlanta, scopre una bomba che alle Olimpiadi avrebbero provocato una strage, senza la sua scopetta. Per motivi legati alla sua personalità, considerata"debole"sul piano emotivo, in quanto"mammone", alla sua tendenza politica, piuttosto conservatrice pur senza adesione a gruppi di estrema destra, viene considerato , paradossalmente, l'attentatore, colui che avrebbe voluto guadaganre(chissà perché)notorietà dall'atto, E'difficilissimo raccontare come fiction una storia vera(su cui dunque esistono reportages TV, inchieste, articoli etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mauridal lunedì 24 febbraio 2020
quando lo stato e la polizia indicano un colpevole Valutazione 4 stelle su cinque

Quando lo stato e la polizia indicano un colpevole ,da noi è innocente, e da voi?

Ecco basterebbe questa battuta della segretaria russa di un avvocato americano,  che vuole difendere ostinatamente un  uomo innocente ,ma che i due  poteri forti degli USA , lo Stato e  i media  vogliono a tutti i costi  colpevole , per racchiudere tutto il senso della storia raccontata da Clint Eastwood . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
jack beauregard mercoledì 19 febbraio 2020
la formula magica di clint Valutazione 4 stelle su cinque

Altra storia tipicamente americana, tratta da fatti realmente accaduti, e altro eroe quasi per caso. Siamo più o meno sulla falsariga di Sully, anche qui abbiamo un anonimo personaggio che diventa improvvisamente famoso, ma in breve tempo passa dalle stelle alle stalle, per poi lentamente risorgere, ma solo dopo aver toccato il fondo, quasi solo contro tutti, salvo il prezioso aiuto di poche persone che credono in lui, più per una questione di istinto che di pura razionalità. Nel bel mezzo assistiamo al solito ambaradan costituito da inquirenti ottusi, media senza scrupoli, popolo credulone, violazione di diritti e della privacy, sconvolgimento e sconquassamento della vita di persone innocenti, dei loro legami familiari e delle loro relazioni sociali. [+]

[+] lascia un commento a jack beauregard »
clod martedì 18 febbraio 2020
l'occhio assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

è quello di Eastwood: una straordinaria capacità di vedere, e tramite la vista. permettere la comprensione del mondo. Un esempio? la restituzione alla madre, dopo il sequestro, del Tupperware con in numero a pennarello: lo sguardo e il dito, angoscia nel sollievo. Siamo ai livelli di Renoir / Erich von Stroheim per il collare nel "la Grande illusione".

[+] lascia un commento a clod »
magone domenica 16 febbraio 2020
commento a verum lucet Valutazione 5 stelle su cinque

Sono d'accordo con Angela: il film è bellissimo e il protagonista lo interpreta magistralmente. Clint dimostra come l'età anagrafica possa non incidere sulla creatività,anzi dare ad essa il gusto e il profumo dell'esperienza. un film da consigliare a tutti.

[+] lascia un commento a magone »
angela domenica 16 febbraio 2020
verum lucet Valutazione 5 stelle su cinque

Clint Eastwood nel suo nuovo capolavoro RICHARD JEWELL mette tutti noi con le spalle al

muro. La sua cinepresa inossidabile affonda l'obiettivo in una storia individuale minimale che da privata balza all'attenzione dei media stante il giudizio di tutti. Scrutando nella vita di un singolo uomo americano, fisicamente in sovrappeso, come se a ben guardare, egli fosse il cittadino medio esemplare ma che per talune circostanze diventa l'emblema di come nasce un' ingiusta accusa, ci si sente accapponare la pelle. L'incedere della storia è tale che al primo tempo non si riesce quasi a respirare per il senso di sopraffazione. [+]

[+] lascia un commento a angela »
enzo70 mercoledì 5 febbraio 2020
eastwood è tutta sostanza Valutazione 4 stelle su cinque

Più passano gli anni e più Clint Eastwood riesce a stupire. Clint riesce ad entrare sempre nel cuore degli Stati Uniti; Woody Allen racconta la vita dei newyorchesi, delle grandi città, della buona borghesia; ci porta nei loft degli intellettuali. Clint Eastwood racconta l’americano medio, vite semplici che a volte diventano incredibili. Come quella di Richard Jewell un grasso vigilantes; maniaco del rispetto delle leggi, delle regole e delle armi. Richard è obeso, vive con la madre, non ha una donna, non sembra quello che vorrebbe essere. Eppure Richard sventa l’attentato al Centennial Olympic Park che avrebbe potuto trasformarsi in una strage. Ma proprio le sue debolezze lo pongono sotto indagine dell’Fbi che lo accusa di essere l’autore dell’attentato. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
luca scialo lunedì 3 febbraio 2020
quando media e stato distruggono un eroe Valutazione 4 stelle su cinque

Clint Eastwood continua ad attingere a piene mani dalla realtà, al fine di trasporre su grande schermo gli eventi e i personaggi che hanno lasciato un segno nella cronaca.
Gli ultimi 4 film sono un pieno filotto, sebbene quest'ultimo appartenga ad una vera e propria trilogia di persone comuni che, svolgendo il proprio lavoro con zelo, finiscono per trasformarsi in autentici eroi. Capaci di salvare la vita a molte persone. I precedenti sono Sully e 15:17 - attacco al treno.
Tuttavia, nel primo e in questo caso, si tratta di eroi che anziché essere venerati, finiscono nella gogna dello Stato e dei Media. E le loro vite diventano un inferno che coinvolge, irrimediabilmente, le vite anche di chi li circonda. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Richard Jewell | Indice