Richard Jewell

Acquista su Ibs.it   Dvd Richard Jewell   Blu-Ray Richard Jewell
Un film di Clint Eastwood. Con Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Olivia Wilde, Paul Walter Hauser.
Titolo originale Richard Jewell. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita giovedý 16 gennaio 2020. MYMONETRO Richard Jewell * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy venerdý 5 febbraio 2021
all against a jewel. Valutazione 4 stelle su cinque

Prossimo ai 90 anni,il regista torna ad affrontare la storia vera del singolo che prende la decisione giusta ma si scontra con forze maggiori.Come nel precedente "Sully",ma in questo caso il protagonista deve pagare il prezzo non del proprio gesto decisivo ma delle proprie "imperfezioni":il suo aspetto,il suo carattere e le sue abitudini,oltre che averlo emeriginato tutta la vita ora lo rendono il colpevole perfetto secondo un ipotetico profilo psicologico.E se nel film precedente Eastwood puntava il dito contro la burocrazia interessata solo al fattore economico,qui si scaglia contro due delle suddette colonne portanti della sua nazione:la Stampa arrivista pronta  a glorificare e crocifiggere con la stessa velocità senza tener conto degli effetti devastanti sulle persone coinvolte,e l'abuso di potere della Legge pronta a calpestare i diritti civili e persino a manipolare i sospetti anche laddove non dispone di prove. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
st7n mercoledý 6 gennaio 2021
un autentico capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Per come la storia è narrata, per come ogni attore incalza perfettamente il suo ruolo, sembra che siano davvero nati per fare questo film, per come è diretto creato e per come dialoghi, immagini ecc non si può che restare a bocca aperta di fronte ad un capolavoro del genere.
Il finale quando si chiede se qualcunaltro la prossima volta segnalerebbe un pacco o per paura di finire come Richard, scapperebbe.. è il risultato di un America pallida sotto molto profili che deve fare riflettere perché volta alla faccia del fallimento socio politico.

[+] lascia un commento a st7n »
mirko giovedý 8 ottobre 2020
che film ! Valutazione 5 stelle su cinque

Lo storyteller dell’eroismo Eastwood ci delizia ancora una volta con una vicenda vera, gloriosa e commovente su una guardia di sicurezza che scoprì una bomba in un parco durante le Olimpiadi del ’96. Il protagonista Paul Walter Hauser empatizza talmente tanto con il suo personaggio che al termine delle riprese avrà fatto fatica a riconoscersi allo specchio! Grandi emozioni.

[+] lascia un commento a mirko »
calogero licata venerdý 31 luglio 2020
quasi tutto buonissimo Valutazione 3 stelle su cinque

Davvero un bel film: bel mix tra tensione, comedy e denuncia. Unico neo Ŕ il personaggio della giornalista: eccessivamente stereotipato e senza alcuna chiusura del suo arco. Peccato quasi tutto buonissimo...Soprattutto il protagonista. Interpretazione fenomenale.

[+] lascia un commento a calogero licata »
marky m mercoledý 20 maggio 2020
bomba !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Clint Eastwood si e superato di nuovo , che dire in piu una storia vera .
Povero Richard che non meritava nulla di tutto questo , colpa anche del suo carattere unico e rispetto delle leggi che amava tanto .
Difficile da guardare come lo maltrattano ovviamente e altri additittura mentono su di lui per farsi un nome o far parte della sua storia.

[+] lascia un commento a marky m »
felicity lunedý 27 aprile 2020
potente, efficace e molto amaro Valutazione 4 stelle su cinque

Richard Jewell è un film che racconta una storia attraverso la percezione di un fatto storico senza abbracciare l’estetica del legal thriller.
Non servono prove allo spettatore. Sappiamo che non è stato lui a mettere quella bomba e fin da subito non possiamo far altro che empatizzare con il perfetto Paul W. Hauser, che sembra essere nato per questo ruolo, e la sua famiglia, trascinati in un vero e proprio calvario.
Il senso di tenerezza verso il protagonista viaggia al pari di quello claustrofobico che si ha quando ci sentiamo costantemente osservati.
Perfette in tal senso le riprese con primissimi piani durante gli assalti dei giornalisti.
Ruolo fondamentale lo assumono i media, rappresentati nell’arrivista Olivia Wilde che incarna un tipo di giornalismo ben definito, fatto di pregiudizi verso quel tipo di persone che magari non rispettano i ruoli sociali. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
elgatoloco mercoledý 11 marzo 2020
elogio del mediocre non malvagio Valutazione 0 stelle su cinque

"RIchard Jewell"(2019, Clint Eastwood)è la storia vera di una guardia giurata(ex-polixiotto)che, ad Atlanta, scopre una bomba che alle Olimpiadi avrebbero provocato una strage, senza la sua scopetta. Per motivi legati alla sua personalità, considerata"debole"sul piano emotivo, in quanto"mammone", alla sua tendenza politica, piuttosto conservatrice pur senza adesione a gruppi di estrema destra, viene considerato , paradossalmente, l'attentatore, colui che avrebbe voluto guadaganre(chissà perché)notorietà dall'atto, E'difficilissimo raccontare come fiction una storia vera(su cui dunque esistono reportages TV, inchieste, articoli etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mauridal lunedý 24 febbraio 2020
quando lo stato e la polizia indicano un colpevole Valutazione 4 stelle su cinque

Quando lo stato e la polizia indicano un colpevole ,da noi è innocente, e da voi?

Ecco basterebbe questa battuta della segretaria russa di un avvocato americano,  che vuole difendere ostinatamente un  uomo innocente ,ma che i due  poteri forti degli USA , lo Stato e  i media  vogliono a tutti i costi  colpevole , per racchiudere tutto il senso della storia raccontata da Clint Eastwood . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
jack beauregard mercoledý 19 febbraio 2020
la formula magica di clint Valutazione 4 stelle su cinque

Altra storia tipicamente americana, tratta da fatti realmente accaduti, e altro eroe quasi per caso. Siamo più o meno sulla falsariga di Sully, anche qui abbiamo un anonimo personaggio che diventa improvvisamente famoso, ma in breve tempo passa dalle stelle alle stalle, per poi lentamente risorgere, ma solo dopo aver toccato il fondo, quasi solo contro tutti, salvo il prezioso aiuto di poche persone che credono in lui, più per una questione di istinto che di pura razionalità. Nel bel mezzo assistiamo al solito ambaradan costituito da inquirenti ottusi, media senza scrupoli, popolo credulone, violazione di diritti e della privacy, sconvolgimento e sconquassamento della vita di persone innocenti, dei loro legami familiari e delle loro relazioni sociali. [+]

[+] lascia un commento a jack beauregard »
clod martedý 18 febbraio 2020
l'occhio assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

è quello di Eastwood: una straordinaria capacità di vedere, e tramite la vista. permettere la comprensione del mondo. Un esempio? la restituzione alla madre, dopo il sequestro, del Tupperware con in numero a pennarello: lo sguardo e il dito, angoscia nel sollievo. Siamo ai livelli di Renoir / Erich von Stroheim per il collare nel "la Grande illusione".

[+] lascia un commento a clod »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Richard Jewell | Indice