Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 26 giugno 2019

Filmografia di Luigi Diberti

79 anni, 29 Settembre 1939 (Bilancia), Torino (Italia)
La casa di famiglia
La casa di famiglia - Un film di Augusto Fornari (2017). In questo film Luigi Diberti interpreta Sergio

Nonostante la Nebbia

Un film di Goran Paskaljevic. Con Drammatico, - Italia, Serbia, Macedonia, Francia 2019.

Paolo, proprietario di un ristorante in un paese della provincia di Roma, sta tornando a casa dopo aver chiuso il locale in una sera di pioggia. Lungo la strada vede un bambino rannicchiato al freddo e decide di portarlo con sé a casa. Il bimbo si chiama Mohammed ed è un rifugiato siriano che ha perso i genitori durante il viaggio verso l'Italia a bordo di un gommone. La presenza del bambino turba sua moglie Valeria, titubante e dubbiosa all'inizio, ma che alla fine acconsente a ospitarlo per la notte...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La casa di famiglia

La casa di famiglia

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

L'opera prima del regista teatrale Augusto Fornari

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Augusto Fornari. Con Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero de Rienzo, Matilde Gioli, Luigi Diberti. Commedia, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 16/11/2017.

Alex, Oreste, Giacinto e Fanny sono i quattro figli ormai adulti di Sergio, padre molto amato che cinque anni prima è entrato in coma e sembra destinato a non risvegliarsi più. Alex è un donnaiolo fancazzista che gestisce un circolo sportivo; Oreste un musicista ridotto a dirigere concerti di ragazzini con poco talento; Giacinto un businessman che non sorride mai; e Fanny una ex moglie abbandonata dal marito che le ha preferito una squinzia.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cercando Camille

Cercando Camille

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un viaggio nella memoria di un padre

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bindu De Stoppani. Con Luigi Diberti, Anna Ferzetti, Nicola Mastroberardino, Alessandro Tedeschi, Ivan Sgarbossa. Titolo originale Finding Camille. Drammatico, durata 93 min. - Svizzera 2017.

Edoardo è un uomo anziano e ancora vitale, ossessionato dalla necessità di trovare Camille, che non è però sua figlia Camille, bensì qualcosa d'altro e misterioso che lui stesso non sa spiegare. Edoardo è infatti malato di Alzheimer e la sua memoria è confusa in modo clinicamente irreversibile, tanto che il figlio Roger vorrebbe consegnarlo a una casa di cura, ma Camille non si rassegna e si illude che la sua ricerca possa portarlo a una qualche catarsi. Così, dopo essere stata licenziata e aver trovato una scatola di ricordi e cianfrusaglie del genitore, parte con lui per la Bosnia, dove era stato corrispondente di guerra. Lungo il tragitto con un vecchio camper, incontrano l'artista e autostoppista Leo, che al padre ricorda il suo interprete Michael, perché come lui suona il violino. Insieme il terzetto cerca di riportare alla luce un passato ricco di luci e ombre e allo stesso tempo di trovare una prospettiva per il futuro.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Le verità

Le verità

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,90)

Quando puoi prevedere il futuro, cosa può cambiare?

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Alessio Nuzzo. Con Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola, Anna Safroncik, Maria Grazia Cucinotta. Thriller, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 27/04/2017.

Gabriele Manetti è un giovane imprenditore che fa ritorno dall'India dopo aver chiuso positivamente un'importante trattativa per l'azienda paterna. Quanto però gli è già accaduto mentre era via si ripresenta spingendolo a riconsiderare tutto quello che sembrava ormai definito. A partire dalla sua posizione nell'azienda al rapporto con la fidanzata. Perché Gabriele sente di aver acquisito una facoltà particolare: 'vede' al di là del contingente, vede 'avanti'.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'aquilone di Claudio

L'aquilone di Claudio

Un film di Antonio Centomani. Con Massimo Poggio, Irene Ferri, Federico Russo, Milena Vukotic, Fioretta Mari. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2016.

Andrea, infermiere presso l'Ospedale Civile, e` sposato con Marina, ex modella e titolare di un'agenzia di casting. La loro vita scorre tranquilla, hanno un figlio, Claudio, che con il padre condivide la passione per gli aquiloni. Nel tempo libero, al parco, Andrea e Claudio si sfidano facendoli volare finche', un giorno, un semplice capogiro si rivela essere il primo segnale della grave malattia del bambino.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Max e Hélène

Max e Hélène

Un grande amore e la follia del nazismo

Un film di Giacomo Battiato. Con Alessandro Averone, Carolina Crescentini, Ennio Fantastichini, Ken Duken, Hanno Koffler. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2015.

Venezia 1944. Max Sereni è uno studente di medicina ebreo, la sua famiglia è stata deportata, lui vive nascosto in una soffitta. Non vuole scappare perché a Venezia vive Hélène, la ragazza che lui ama, figlia del console onorario francese, un fascista antisemita. Max viene però catturato. Hélène fa allora un gesto d'amore estremo: decide di seguire Max. Da lì parte un racconto avvincente pieno di colpi di scena e scoperte sconvolgenti. La vicenda è una potente metafora morale in cui si confrontano e si scontrano il desiderio della vendetta e la ricerca della giustizia.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Vecchi Pazzi

Vecchi Pazzi

Uno spettacolo che deve continuare

Un film di Sabine Boss. Con Andrea Jonasson, Luigi Diberti Drammatico, durata 88 min. - Italia, Svezia 2015.

Vivi Ferrari è una diva. Una di quelle autentiche: capricciosa e sempre sopra le righe. Ma soprattutto una che non vuole rassegnarsi al trascorrere del tempo. L'aggravarsi delle sue condizioni fisiche costringe la figlia Alexa a farla trasferire in una casa di riposo in Svizzera. Un incontro inaspettato con Aldo - un altro ospite della clinica che al contrario di Vivi della vita non ne può più - e con il coro di anziani della casa di riposo le fanno capire che lo spettacolo deve continuare.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Abbraccialo per me

Abbraccialo per me

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)

Una madre alle prese con la patologia mentale del figlio.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vittorio Sindoni. Con Stefania Rocca, Vincenzo Amato, Moise Curia, Giulia Bertini, Pino Caruso. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 21/04/2016.

In un piccolo centro della Sicilia, il giovane Francesco conduce una vita apparentemente normale assistito da una madre iperprotettiva, un padre dispotico e assente e una sorella premurosa. Il ragazzo soffre tuttavia di un disturbo mentale sempre più manifesto di cui anche i genitori saranno costretti infine a prendere atto, rimettendo in discussione l'equilibrio della famiglia e i destini del figlio. C'è un piccolo borgo del Sud Italia con i suoi santi, il parroco, l'Arma, la processione votiva. Ci sono i residenti che vi abitano, facce note, che vivono in casupole troppo strette tra loro per non ficcanasare. E c'è Francesco, interprete suo malgrado di una diversità, additato dalla cittadinanza che lo chiama Ciccio Tamburo in nome della sua passione per la batteria.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Noi siamo Francesco

Noi siamo Francesco

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il giovane Francesco tra sessualità e disabilità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guendalina Zampagni. Con Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati, Gabriele Granito, Mariolina De Fano, Cristiana Vaccaro, Diletta Acquaviva, Gelsomina Pascucci, Luigi Diberti. Titolo originale Noi siamo Francesco. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 25/06/2015.

Francesco è un ragazzo disabile privo delle braccia. Frequenta l'università con profitto ed è sempre affiancato dall'amico e compagno di studi Stefano, un (apparente) buontempone che si prende molta cura di lui. La madre Grazia e la tata circondano Francesco del loro affetto, fin quasi a soffocarlo, e le giornate del ragazzo trascorrono fra gli studi e i sogni di una prima volta che tarda ad arrivare. Sarà l'amorevole invadenza materna a decretarne l'arrivo, o la presenza di una compagna di università, troppo timida per farsi avanti da sola?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il tredicesimo apostolo - Il prescelto

Il tredicesimo apostolo - Il prescelto

Tra scienza e fede

Un film di Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Claudia Pandolfi, Stefano Pesce, Luigi Diberti, Chiara Nicola. Poliziesco, , numero episodi: 7. - Italia 2011.

Gabriel Antinori è un giovane prete e professore universitario di teologia. Amato dai suoi studenti per la sua intelligenza anticonformista, Gabriel si occupa di esplorare i confini fra scienza e fede, studiando il mondo dei fenomeni definiti paranormali. Mosso dal desiderio di esplorare i misteri della vita, Gabriel collabora con un'istituzione ecclesiastica che verifica eventi razionalmente inspiegabili, la Congregazione della Verità.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio

Scontro di civiltà per un ascensore in Piazza Vittorio

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,88)

Storie di ordinaria follia in un condominio multietnico di Piazza Vittorio

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Isotta Toso. Con Kasia Smutniak, Daniele Liotti, Serra Yilmaz, Ahmed Hafiene, Marco Rossetti. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 14/05/2010.

In un condominio di Piazza Vittorio convive suo malgrado una comunità multietnica. L'ingresso alla palazzina è vigilato da Benedetta, portinaia intollerante e indiscreta sempre impegnata nella maldicenza e nella pulizia dell'ascensore. Asseconda la sua animosità la signora Fabiani, che adora il suo cane e disprezza Maria Cristina, domestica ecuadorena con figlia a carico e amante bengalese. Si prende comunque cura di lei e della sua bambina il professor Marini, docente universitario a cui Dandini, gestore di un bar e di appartamenti, ricorda fastidiosamente la sua milanesità. All'ultimo piano vivono invece i fratelli Manfredini: Marco, avvocato che ha smesso la toga in seguito al drammatico suicidio in carcere del padre, e Lorenzo "gladiatore" gagliardo che vive di espedienti e che morirà misteriosamente in ascensore.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti pazzi per amore 2

Tutti pazzi per amore 2

L'amore raccontato ancora una volta con ironia, qualche volta sognando, a volte cantando e ballando con leggerezza

Un film di Riccardo Milani. Con Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova, Carlotta Natoli, Neri Marcorè, Alessio Boni. Commedia, - Italia 2010.

In Tutti pazzi per amore 2 l'amore continua a muovere le storie dei nostri protagonisti. Ma se Paolo e Laura, Michele e Monica sono pronti per un romantico matrimonio a quattro, proprio davanti all'altare le loro vite verranno travolte da un evento inaspettato che innesca una serie di cambiamenti e inattesi sviluppi nelle vicende sentimentali dei nostri protagonisti. Novità in vista quindi per Paolo e Laura. Lei, travolta da un incredibile successo per via del suo libro e lui deciso a cambiare lavoro per aprire un vivaio insieme a Valeria, una socia determinata ed entusiasta. I due si troveranno ad affrontare nuove difficoltà, problemi che spesso, invece di unire, dividono.

Recensione » Critica » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
In carne e ossa

In carne e ossa

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

Un film sulla speranza e sulla capacità di trasformare i nostri difetti in pregi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Christian Angeli. Con Alba Rohrwacher, Ivan Franek, Luigi Diberti, Maddalena Crippa, Barbara Enrichi. Drammatico, durata 87 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 05/11/2010.

In una villa decadente e solitaria, Edoardo e Alice, alle soglie del venticinquesimo anno di matrimonio, attendono l'arrivo di Francois, giovane e noto psichiatra, chiamato per fare una diagnosi su Viola, la loro figlia venticinquenne che vive rasentando l'anoressia. La presenza dello psichiatra scatena a poco a poco una guerra familiare per la conquista della "preda": lo stesso Francois. E Viola, all'inizio la più debole, farà di tutto per ribaltare a suo favore una condizione di sudditanza, fino ad allora insopportabile.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sanguepazzo

Sanguepazzo

* * * - -
(mymonetro: 3,30)

Giordana riflette sul popolo italiano ai tempi del fascismo raccontando come 'personaggi' due personalità realmente esistite

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Monica Bellucci, Alessio Boni, Luca Zingaretti, Maurizio Donadoni, Tresy Taddei. Drammatico, durata 150 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 23/05/2008.

1945. A pochi giorni dalla Liberazione Osvaldo Valenti, attore famoso e ufficiale della X Mas guidata da Junio Valerio Borghese, decide di consegnarsi a una brigata partigiana comandata da Golfiero, regista inviso al Regime e mandato in passato al confino. Quella che Valenti cerca è la salvezza per sé e la sua compagna Luisa Ferida. A partire da questa resa si ripercorre la vita dei due personaggi rimasti a lungo sulla ribalta del cinema italiano.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti i rumori del mondo

Tutti i rumori del mondo

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Chiara e Francesco

Chiara e Francesco

Un film di Fabrizio Costa. Con Ettore Bassi, Mary Petruolo, Ivano Marescotti, Luigi Diberti, Antonella Fattori. Drammatico, - Italia 2007.

Chiara e Francesco, come già il titolo rivela, è un progetto che ha l'ambizione di raccontare per la prima volta la storia sia di San Francesco che di Santa Chiara. Il racconto in parallelo dei loro percorsi spirituali mette in luce il prodigioso avvenimento della nascita di due vite straordinarie, che hanno cambiato la storia della Chiesa partendo dallo stesso piccolo paesino dell'Umbria. Naturalmente, proprio per la loro contemporaneità, non si può pensare che la precoce santità di Chiara non abbia influito su Francesco e, viceversa, che la coraggiosa scelta di Francesco non abbia segnato la scelta vocazionale di Chiara.

Recensione » Dvd » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
Come tu mi vuoi

Come tu mi vuoi

* * - - -
(mymonetro: 2,23)

Opera prima che conferma la standardizzazione drammaturgica e formale del cinema italiano per (e sui) teenagers

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Volfango De Biasi. Con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giulia Steigerwalt, Elisa Di Eusanio, Paola Carleo. Commedia, durata 107 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 09/11/2007.

Giada è una studentessa universitaria intelligente e compassata. Riccardo uno studente universitario svogliato e sfacciato. Lei lavora per mantenersi gli studi, lui è mantenuto agli studi. Lei ha un curriculum da lode, lui raggiunge il "venti" a stento. Lei è sostanza, lui apparenza. Giada è occupata part-time in una trattoria e impartisce lezioni di ripetizione ai colleghi meno brillanti.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amore e la guerra

L'amore e la guerra

* * - - -
(mymonetro: 2,35)

L'amore e la guerra sfrutta i mezzi tecnici a disposizione per rappresentare ambienti realistici ed emozionanti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Caravaggio

Caravaggio

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)

Intenso e suggestivo ritratto di un genio, tra luci e ombre

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Saturno contro

Saturno contro

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Ritratto borghese di un gruppo di fate (cresciute) in un interno romano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini. Drammatico, - Italia 2006. Data uscita al cinema: 23/02/2007.

Una generazione di quarantenni che ha vissuto la sua giovinezza negli anni ottanta e novanta, si trova a fare i conti alla soglia della maturità con la necessità di riscoprire il senso del "gruppo". Il tutto avviene in un contesto in cui la crisi economica, lo spettro delle nuove malattie e il terrorismo internazionale hanno reso il senso della vita più precario e più fragile. La morte non è più soltanto un fantasma lontano e il bisogno di protezione e di immortalità non si cerca più soltanto nella realizzazione personale e nella sicurezza economica ma anche nella protezione degli altri.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tartarughe sul dorso

Tartarughe sul dorso

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,54)

Un lui e una lei senza nome, le cui vite si toccano appena

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Pasetto. Con Barbora Bobulova, Fabrizio Rongione, Luigi Diberti, Antonio Manzini, Gordana Miletic. Drammatico, durata 92 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 06/05/2005.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Un anno a primavera

Un film di Angelo Longoni. Con Drammatico, durata 200 min. - Italia 2005.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Poco più di un anno fa

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Sei pezzi facili

Un film di Daniele Basilio, Claudio Cicala, Paolo Tripodi, Marco Chiarini, Claudio Cupellini, Michele Carrillo. Con Roberto Turchetta, Michele Alhaique, Luigi Diberti, Riccardo Scamarcio, Sabino Manzari, Ekaterina Kopnina, Maria Pia Calzone. Sperimentale, durata 100 min. - Italia 2003.

Il film è composto di sei cortometraggi realizzati dai ragazzi della Scuola Nazionale di Cinema. Le sei diverse troupe di allievi si sono anche occupate di scenografia, fotografia, montaggio, suono, costume. I cortometraggi realizzati sono: Il Sostituto di Claudio Cicala; Le Mani in Faccia di Daniele Basilio; In Casa D'Altri di Paolo Tripodi; Esercizi Di Magia di Marco Chiarini; Chi Ci Ferma Più di Claudio Cupellini; Sole di Michele Carrillo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Amorfù

Amorfù

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Elena è una specializzanda in psichiatria. Fausto un paziente recidivo.

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Emanuela Piovano. Con Barbara Mautino, Luigi Diberti, Ignazio Oliva, Sonia Bergamasco Commedia, durata 87 min. - Italia 2003.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità