Mimì metallurgico ferito nell'onore

Film 1972 | Commedia 121 min.

Regia di Lina Wertmüller. Un film Da vedere 1972 con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Luigi Diberti, Turi Ferro, Agostina Belli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1972, durata 121 minuti. - MYmonetro 3,09 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mimì metallurgico ferito nell'onore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 12 dicembre 2020

Un siciliano, licenziato a causa delle sue idee politiche, grazie all'intervento della mafia trova lavoro come metallurgico in una fabbrica di Torino. Ha vinto 2 Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

Mimì metallurgico ferito nell'onore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,19
CONSIGLIATO SÌ
Un classico cult di Lina Wertmüller.

Un siciliano, licenziato a causa delle sue idee politiche, grazie all'intervento della mafia trova lavoro come metallurgico in una fabbrica di Torino. Qui diventa amante di una ragazza che gli dà un figlio; al suo ritorno a casa, scoprendo che la consorte è incinta di un brigadiere, ne seduce la moglie per vendetta. La sua amante lo abbandonerà quando egli si metterà al servizio di un mafioso in lizza per le elezioni.


MIMÌ METALLURGICO FERITO NELL'ONORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 novembre 2012
slibedis

Un film che ho visto e rivisto varie volte, ogni visione la trovo esilarante e allo stesso tempo amara, per l'impotenza dell'uomo di fronte a cose piò grandi di lui, all'impossibilità di cambiare gli eventi. Alcune scene sono pura poesia, come la prima volta di Mimì e Fiorella, altre esilaranti come la scena di nudo di Rosalia, nella sua mastodontica carnalità. [...] Vai alla recensione »

domenica 13 gennaio 2013
geppi

I personaggi del film sono prototipi universali della mediocrità, del provincialismo, del degrado culturale, il tutto presentato in chiave grottesca con un registro narrativo che la Wertmuller ha preso in prestito da Pietro Germi (vedi Sedotta e abbandonata). Un capolavoro del cinema italiano. Dagli anni '70 in poi il cinema nostrano non raggiungerà mai più tali vette.

mercoledì 8 settembre 2010
marziarosa

ho visto il film mimì metallurgico ferito nell'onore,un film bellissimo,stavo morendo dalle risate,una storia che a quei tempi(anni 70 se non sbaglio)accadeva,beh non proprio cosi,ma quasi lui deciso a riscattare il suo onore macchiato(secondo Giannini,nel film si intende)onore macchiato di chè poi,visto che aveva a sua volta tradito la moglie,avendo una storia con la Melato,al [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 agosto 2019
jezacit

a volte mi chiedo: come fanno a recitare così? Giannini e la Melato sono patrimonio d’Italia

Frasi
Ma Rosalia, ma che minchia di tradimento jè? Mi fai proprio cascare le braccia! Con uno che fa o’ finanziere, che ave cinque figli, dentro la cabina della gru e che si chiama pure Amilcare!
Dialogo tra Carmelo Mardocheo (Giancarlo Giannini) - Rosalia Capuzzo in Mardocheo (Agostina Belli)
dal film Mimì metallurgico ferito nell'onore
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

È la storia di un picciotto siciliano che, volendo per un attimo ribellarsi al giro di soprusi, d’inquisizioni e di violenze con cui la mafia, alleata alle destre, opprime il suo lavoro e la sua terra, emigra al Nord, a Torino, convinto, finalmente, di respirare aria più libera. Ma anche qui è la stessa storia: racket, sfruttamento, mafie importate dal Sud, mafie locali; per resistervi, Mimì il metallurgico [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore
Nastri d'Argento
1973
winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1973
winner
miglior attore
David di Donatello
1972
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati