Dizionari del cinema
Miscellanea (2)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 7 luglio 2015

Giancarlo Giannini

Travolto da un insolito destino

73 anni, 13 Luglio 1942 (Cancro), La Spezia (Italia)
occhiello
Brutta bottana industriale socialdemocratica!
dal film Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (1974) Giancarlo Giannini è Gennarino Carundrio
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Giancarlo Giannini
David di Donatello 2002
Premio miglior attore per il film Ti voglio bene Eugenio di Francisco José Fernandez

Nastri d'Argento 2001
Premio miglior attore non protagonista per il film Hannibal di Ridley Scott

Nastri d'Argento 1999
Premio miglior attore per il film La stanza dello scirocco di Maurizio Sciarra

David di Donatello 1984
Premio miglior attore per il film Mi manda Picone di Nanni Loy

Premio Oscar 1976
Nomination miglior attore per il film Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller

Nastri d'Argento 1974
Premio miglior attore per il film Film d'amore e d'anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza di Lina Wertmüller

Festival di Cannes 1973
Premio miglior attore per il film Film d'amore e d'anarchia ovvero: stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza di Lina Wertmüller

Nastri d'Argento 1973
Premio miglior attore per il film Mimì metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmüller

David di Donatello 1972
Premio miglior attore per il film Mimì metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmüller



Manuela Arcuri e Giancarlo Giannini ci parlano dei loro personaggi e dei progetti futuri.

So che ritornerai, il thriller di Canale 5

martedì 5 maggio 2009 - Alessandra Giannelli cinemanews

So che ritornerai, il thriller di Canale 5 Mercoledì 6 maggio, in prima serata, un film tv (che, forse, avrà una lunga serie!) di Canale 5 che vede, come protagonista femminile, Manuela Arcuri, nonché la "straordinaria partecipazione" di Giancarlo Giannini (assai spassoso durante la conferenza stampa!) e di altri attori come Valeria Milillo, Jason Lewis, Alberto Molinari, Francesca Petretto e Paolo Romano. So che ritornerai è un thriller ed è un progetto che nasce dal soggetto di Teodosio Losito, scritto da Luigi Montefiori, diretto da Eros Puglielli. Un progetto, inoltre, realizzato per la stessa Arcuri, per valorizzarne le doti drammatiche; un'attrice, Manuela, come ha dichiarato Losito, che ha deciso di mettersi in gioco con un ruolo complesso e assolutamente difficile. Un'attrice di cui spicca l'umanità, divenendo, i personaggi che interpreta, davvero familiari. Qualità importanti per la realizzazione di una fiction e per chi la segue; Manuela, infatti, sa trasmettere simpatia e dramma in modo spontaneo e naturale, non artefatto. Una tappa fondamentale per la protagonista, che ha dato dimostrazione di essere matura per provare nuove strade; queste capacità sono state coadiuvate dal regista, che ha saputo toccare corde della stessa che altri registi hanno trascurato.

La canonizzazione dei Papi - Racconto di un evento

Un film di Luca Viotto. Con Giancarlo Giannini
Genere Documentario, - Italia 2015. Uscita 05/04/2015.

Ti ho cercata in tutti i necrologi

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,63)
Un film di Giancarlo Giannini. Con Giancarlo Giannini, F. Murray Abraham, Silvia De Santis, Jeffrey R. Smith, Jonathan Malen.
continua»

Genere Thriller, - Italia 2012. Uscita 30/05/2013.

AmeriQua

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,51)
Un film di Marco Bellone, Giovanni Consonni. Con Robert F. Kennedy III, Alec Baldwin, Catherine Mary Stewart, Alessandra Mastronardi.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2013. Uscita 16/05/2013.

Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)
Un film di Giancarlo Scarchilli. Con Vittorio Gassman, Agostina Belli, Sergio Castellitto, Dino De Laurentiis, Giancarlo Giannini.
continua»

Genere Documentario, Uscita 29/06/2011.

La bella società

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Un film di Gian Paolo Cugno. Con Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Giancarlo Giannini, Enrico Lo Verso, David Coco.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2010. Uscita 21/05/2010.
Filmografia di Giancarlo Giannini »

lunedì 8 giugno 2015 - L'attore verrà omaggiato con l'Excellence Award Moët & Chandon.

Festival del film Locarno, Norton tra gli ospiti

a cura della redazione cinemanews

Festival del film Locarno, Norton tra gli ospiti Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival, ha dichiarato: "Sono molto felice e orgoglioso di accogliere Edward Norton a Locarno. Una personalità che ha dimostrato un grandissimo talento nel dare forma a personaggi affascinanti e complessi come il tempo in cui viviamo. Sono convinto che la sua presenza segnerà l'edizione 2015 dando la possibilità al pubblico di conoscere meglio una delle figure più interessanti della Hollywood del XXI secolo."
Edward Norton si pone all'attenzione internazionale fin dal suo debutto nel 1996 con Schegge di paura, che gli vale la candidatura all'Oscar. Nomination che saprà guadagnarsi anche in altre due occasioni, con American History X nel 1998 e con il recente Birdman di Iñarritu. Nel 1999 è protagonista insieme a Brad Pitt di Fight Club di David Fincher, mentre l'anno successivo debutta alla regia con Tentazioni d'amore.
Protagonista di una grande varietà di ruoli - dall'antagonista di The Bourne Legacy allo scout di Moonrise Kingdom di Wes Anderson - e interprete dei generi più diversi per registi del calibro di Spike Lee e Ridley Scott, Edward Norton rappresenta uno dei volti più forti e riconoscibili del cinema internazionale degli ultimi 20 anni.
Profondamente impegnato in azioni umanitarie, con particolare attenzione alle tematiche ecologiche, dal 2010 è ambasciatore ONU per la biodiversità.
Edward Norton riceverà l'Excellence Award Moët & Chandon in Piazza Grande e parteciperà, nella tradizione di Locarno, a una conversazione con il pubblico del Festival allo Spazio Cinema (Forum). L'omaggio sarà corredato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera.
Fra i vincitori nelle scorse edizioni dell'Excellence Award vi sono Susan Sarandon, John Malkovich, Michel Piccoli, Isabelle Huppert, Gael García Bernal e, nel 2014, Juliette Binoche e Giancarlo Giannini. Moët & Chandon sostiene il riconoscimento per il settimo anno consecutivo.

   

Altre news e collegamenti a Giancarlo Giannini »
Ti ho cercata in tutti i necrologi (2012) AmeriQua (2013)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2015 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità