Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 14 giugno 2021

Filmografia di Claudio Bigagli

65 anni, 8 Dicembre 1955 (Sagittario), Montale (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Download Frasi celebri
Maledetta Primavera
Maledetta Primavera - Un film di Elisa Amoruso (2020). In questo film Claudio Bigagli interpreta Prete

La svolta

Il nuovo film di Riccardo Antonaroli

Un film di Riccardo Antonaroli. Con Drammatico,

Spaventato dalla vita e senza il coraggio di essere se stesso, Ludovico vive rintanato nel vecchio appartamento della nonna, a cullare sogni che crede irrealizzabili. Il mondo è cattivo, là fuori. Ma una notte, quel mondo cattivo lo viene a trovare e s'insedia a casa sua, per restarci. Quel mondo si chiama Jack, un ragazzo dell'età di Ludovico, ma dal carattere opposto: duro, determinato, forse criminale. La convivenza forzata di due esseri umani che più diversi l'uno dall'altro non potrebbero apparire, si trasforma in un percorso d'iniziazione all'età adulta, alla scoperta dei rispettivi veri caratteri, in un'alternanza di comico e drammatico, di gioia e di dolore. E quando la realtà dura che li bracca spietata arriva a presentargli il conto, dovranno affrontarla, forti di una nuova consapevolezza e di un insperato coraggio.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Leonora Addio

Il primo film di Paolo Taviani senza il fratello Vittorio

Un film di Paolo Taviani. Con Fabrizio Ferracane, Massimo Popolizio, Nathalie Rapti Gomez, Sinne Mutsaers, Claudio Bigagli. Drammatico, - Italia 2021.

Un dramma surreale ispirato all'omonima novella di Luigi Pirandello in cui si racconta il matrimonio tra Rico Verri e Mommina, una donna che rimpiange i tempi della gioventù.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Maledetta Primavera

Maledetta Primavera

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Romanzo di formazione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Elisa Amoruso. Con Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Emma Fasano, Federico Ielapi, Manon Bresch. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 03/06/2021.

Anni Ottanta. Nina si è trasferita da poco, e in fretta e furia, da una zona centrale di Roma al casermone periferico dove era cresciuta sua madre Laura. La madre litiga continuamente con il padre Enzo, che campa di espedienti improvvisandosi rivenditore di apparecchi fotografici di dubbia provenienza. Il fratellino Lorenzo è disorientato e si appoggia a Nina come a una seconda mamma, essendo quella vera esasperata da un marito che trascorre tutte le sere alla bisca con gli amici. Nella nuova scuola di suore - le uniche disposte ad accoglierla a fine anno - Nina incontra una ragazza della Guyana francese recentemente adottata da una donna italiana. E il legame fra queste due anime sole si rivelerà indimenticabile.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Thanks!

Thanks!

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Dal teatro al cinema, ma la comicità urticante della pièce non trova una regia capace di amplificarla

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Di Luca. Con Antonio Folletto, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros, Francesca Turrini, Maria Chiara Augenti. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 04/10/2019.

Fil e Charlie, coltivatori amatoriali di marijuana, sognano di trasferirsi in Centro America dove avviare una piantagione di erba, e magari anche un piccolo coffee shop, sui terreni di un amico. Ma i primi tentativi di contrabbandare all'estero i semi della loro magnifica marijuana falliscono: solo quando alla loro porta si presenta Wanda, una ragazza problematica disposta a fare da corriere della droga, il piano dei due sembra diventare realtà. Ma a complicare le cose ci si mette la famiglia di Fil, molto disfunzionale e molto poco famiglia, improvvisamente interessata agli affari e alla vita del figlio.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ci Vuole un Fisico

Ci Vuole un Fisico

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un road movie che è una commedia romantica lieve e profonda

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Tamburini. Con Alessandro Tamburini, Anna Ferraioli Ravel, Francesca Valtorta, Niccolò Senni, Gianpaolo Fabrizio. Commedia, durata 80 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 03/05/2018.

Alessandro ha un appuntamento con Francesca, la ragazza dei suoi sogni: un nove pieno, nella classifica ingenerosa che colloca le persone su una scala da uno a dieci in base al loro aspetto fisico. Anna ha un appuntamento con Pietro per cui ha perso trenta chili in tre mesi, proprio cercando di conformarsi a quel canone estetico che ha poco spazio per la differenza individuale. L'appuntamento di entrambi è fissato nello stesso ristorante di Modena, ma ad entrambi verrà data buca: il frequente destino di chi appartiene alla categoria "un po' sopra il brutto" e molto sotto la sicurezza di sé, cui appartengono sia Alessandro che Anna. Proprio dal reciproco incontro potrà (forse) scaturire quella consapevolezza di sé e quella sana attitudine a fregarsene delle apparenze (proprie e altrui) che apre la porta alle relazioni di qualità.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'Universale

L'Universale

* * * - -
(mymonetro: 3,42)

La storia di tre amici si intreccia all'incredibile storia del cinema Universale di Firenze

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Federico Micali. Con Francesco Turbanti, Matilda Anna Ingrid Lutz, Claudio Bigagli, Robin Mugnaini. Commedia, durata 88 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 14/04/2016.

Questa è la storia di tre amici: Tommaso, Marcello e Alice, dei loro destini che s'intrecciano, si lasciano e poi si ingarbugliano di nuovo, in una serie di avventure che attraversano tre decenni - dai favolosi sessanta ai plasticosi ottanta - e che incarnano i sogni, le svagatezze, le illusioni e le sconfitte di una generazione. Ma questa è anche la storia di un cinema (L'Universale), un cinema un po' particolare a dire il vero, dove per una strana congiuntura epocale, rionale e perché no, astrale, per un periodo si sono incontrate la cultura alta, sperimentale e politica del movimento studentesco e quella popolare, sarcastica e disincantata del quartiere fiorentino di San Frediano, creando un meraviglioso cortocircuito che ben presto ha portato a un inatteso e scintillante caos creativo.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amore non perdona

L'amore non perdona

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Un esordio che si caratterizza per una genuinità di intenti e una volontà di rompere alcuni schemi mentali che ricorda il cinema anni Settanta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Consiglio. Con Ariane Ascaride, Helmi Dridi, Francesca Inaudi, Carmine Maringola, Stefania Montorsi. Drammatico, durata 85 min. - Italia, Francia 2014. Data uscita al cinema: 09/04/2015.

Adriana è una donna di quasi sessant'anni: francese di nascita, vive da molto tempo in Italia, ha una figlia, un nipote e un lavoro da infermiera nell'ospedale della sua città. Un giorno, in corsia, conosce Mohamed, un giovane arabo di trent'anni: tra i due nasce una storia destinata a dare scandalo. Riusciranno Adriana e Mohamed, così profondamente soli prima di incontrarsi, a difendere il loro amore, a farlo sopravvivere al fuoco incrociato del mondo che li circonda?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Provaci ancora Prof! 4

Provaci ancora Prof! 4

Quarto capitolo della fortunata serie tv

Un film di Tiziana Aristarco. Con Veronica Pivetti, Enzo De Caro, Ludovica Gargari, Anna Gumpel, Alice Bellagamba. Commedia, , numero episodi: 6. - Italia 2012.

Camilla (Veronica Pivetti) aveva deciso di seguire il marito Renzo (Enzo Decaro) che aveva avuto una grande occasione di lavoro in Spagna. Ma qualcosa non ha funzionato: sono cambiate davvero molte cose nella vita della Prof. Così prende il via la quarta serie di "Provaci ancora Prof!".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
6 sull'autobus

6 sull'autobus

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Dalle Giornate degli Autori di Venezia 2012, un film collettivo con Buy, Lo Cascio, Bigagli

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Simone Dante Antonelli, Giacomo Bisordi, Rita De Donato, Irene Di Lelio, Antonio Ligas, Emiliano Russo. Con Maria Paiato, Margherita Buy, Manuela Mandracchia, Simona Marchini, Pino Quartullo. Drammatico, - Italia 2012.

Sei esordi per gli allievi dell'Accademia, promossi e sostenuti dalla Siae e coordinati da Sergio Rubini. Un racconto collettivo, un mosaico di storie di vita pedinato col passo svelto della passione. E l'occasione per un confronto sulla difficoltà di esordire in Italia.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
C'è chi dice no

C'è chi dice no

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Tre giovani mettono a punto un piano originale contro i raccomandati

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giambattista Avellino. Con Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Myriam Catania, Claudio Bigagli. Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 08/04/2011.

Max è un precario di talento impiegato presso un quotidiano locale dove sogna di essere assunto ma viene ancora una volta scalzato dal raccomandato di turno. Samuele insegna diritto penale mentre aspira al posto da ricercatore e assiste un barone universitario che gli preferisce da sempre segnalati incapaci. Irma è una dottoressa appassionata in attesa di un contratto, soffiato in zona Cesarini dalla procace fidanzata del primario. Ex compagni di liceo, ritrovatisi a una cena commemorativa, Max, Samuele e Irma si scambiano difficoltà e dilemmi e decidono di fare fronte comune contro la piaga della raccomandazione. Fondatori di un movimento virtuale, "I pirati del merito", diventeranno le (lunghe) ombre nere della coscienza dei 'segnalanti', incalzandoli con molestie e rappresaglie decisamente creative.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amore fa male

L'amore fa male

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,93)

Opera prima di Mirca Viola sul cuore e il mal d'amore

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mirca Viola. Con Stefania Rocca, Nicole Grimaudo, Paolo Briguglia, Diane Fleri, Claudio Bigagli. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 07/10/2011.

Germana ha quarant'anni, una figlia e il sogno mai infranto di essere attrice. Amante annoiata e mantenuta di un avvocato ricco e coniugato, incontra Gianmarco in una corsia d'ospedale e se ne innamora perdutamente. Corrisposta con altrettanta passione da Gianmarco, ignora che l'uomo sia padre e marito e amico di vecchia data di Elisabetta, una rigida vicina di casa abbandonata dal marito e decisa a rifarsi una vita. Dentro un'estate siciliana e davanti a una tavola imbandita si incroceranno e risolveranno i loro destini.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Miseria e nobiltà - Sul mestiere dell'attore

Miseria e nobiltà - Sul mestiere dell'attore

Un documentario poetico sul mestiere dell'attore

Un film di Roberto Nobile. Con Margherita Buy, Silvio Orlando, Giorgio Tirabassi, Roberto Herlitzka, Giorgio Colangeli. Documentario, durata 50 min. - Italia 2011.

Un attore che intervista i colleghi fa domande più dirette, urgenti e ineludibili di quelle che farebbe un giornalista ed ottiene risposte profonde e poetiche, risposte che riguardano le motivazioni più intime di questo mestiere "vago", come lo definiva Gassman.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Noi due

Noi due

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Una sceneggiatura da fotoromanzo costruita sugli stilemi di Tre metri sopra il cielo e imbrigliata in un eccesso di banalità adolescenziali

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Coglitore. Con Federico Costantini, Giulia Steigerwalt, Claudio Bigagli, Elena Cucci, Stefano Abbati. Commedia, - Italia 2008.

Sulle note di "Svegliarsi la mattina" degli Zero Assoluto, invadenti fino alla nausea e involontariamente comiche (forse a causa della parodia creata dalla Gialappa's, incentrata sul motivetto "Duru duru du du" della canzone), due diciottenni diversissimi, lui appassionato di moto e di Vasco e lei pianista che ascolta solo Bach, si incontrano per caso, passano la notte a guardare le stelle, si baciano e finiscono per innamorarsi perdutamente. Come nelle migliori tradizioni di amori impossibili c'è però un problema: Greta ha una malattia al cuore e, quando la situazione si aggrava, fa di tutto per allontanare Jack dalla sua vita. Non vuole legami perché non sa se avrà un futuro.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Provaci ancora Prof 3

Provaci ancora Prof 3

Un film di Rossella Izzo. Con Veronica Pivetti, Enzo De Caro, Paolo Conticini, Ilaria Occhini, Pino Ammendola. Commedia, , numero episodi: 8. - Italia 2008.

Dopo il successo delle serie precedenti la Prof. torna e raddoppia. Saranno ben otto infatti gli episodi di Provaci ancora Prof 3, in onda dal 18 settembre su Rai Uno.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ho voglia di te

Ho voglia di te

* * * - -
(mymonetro: 3,24)

Ho voglia di te punta dritto al cuore, senza mezzi termini. Perché a vent'anni è l'unica cosa che conta

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luis Prieto. Con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Katy Louise Saunders, Filippo Nigro, Susy Laude. Commedia, durata 110 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 09/03/2007.

Step (Riccardo Scamarcio) torna a Roma dopo aver trascorso due anni negli Stati Uniti per affrontare tutto quello che aveva cercato di gettarsi alle spalle. Il dolore per l'amico che non c'è più, il difficile rapporto con la madre, un futuro "da grande" tutto da inventare e l'ingombrante etichetta di "mito" con cui fare i conti. Molte cose sono cambiate e l'incontro con Gin catapulterà verso emozioni e sensazioni che aveva provato solo per Babi (Katy Louise Saunders), il suo primo grande amore.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutte le donne della mia vita

Tutte le donne della mia vita

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,73)

Un commedia sentimentale che spezia l'amore. Dedicato a Ugo Tognazzi, alle donne e alla cucina

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Simona Izzo. Con Luca Zingaretti, Vanessa Incontrada, Michela Cescon, Lisa Gastoni, Rosalinda Celentano. Commedia, durata 105 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 13/04/2007.

Davide è un cuoco di successo che esercita la professione in cucina e in camera da letto, dove seduce le donne mescolando fascino e spezie. A causa di un embolo finisce in camera iperbarica. Il malore lo costringe a ripercorrere la sua vita e le donne, numerose, che l'hanno condivisa: Isabella, una conturbante gourmet che assaggia cucine e chef; Stefania, una biologa ipocondriaca che riproduce sapori e profumi, Monica, una giornalista di un canale tematico (di cucina) che gli darà un figlio.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tre metri sopra il cielo

Tre metri sopra il cielo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Una storia d'amore magica come soltanto l'adolescenza riesce ad essere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Lucini. Con Riccardo Scamarcio, Katy Louise Saunders, Claudio Bigagli, Mauro Meconi, Maria Chiara Augenti. Sentimentale, durata 101 min. - Italia 2004.

Come innamorarsi a 18 anni e perdere ogni coordinata spazio-temporale fino a toccare Tre metri sopra il cielo? Lo racconta Luca Lucini, nel suo omonimo film, noto anche come 3mSc, titolo anche del romanzo di Federico Moccia da cui è tratto, ormai cult per i teenagers romani. Babi, diciottenne, borghese e maturanda, incontra Step, diciannovenne, teppista e fascinoso ed è amore, al di là dei contrasti sociali e dei tormenti familiari. Opera prima di Lucini, regista di video-clips musicali, la pellicola ha il sapore di un "tempo delle mele" casereccio con due giovani protagonisti - Riccardo Scamarcio (Ora o mai più e La meglio gioventù) e Katy Louise Saunders (Un viaggio chiamato amore, Che ne sarà di noi) - esponenti di quella nuova generazione dei" teen actors" italiani che sta spopolando in nostri film e fiction tv.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il quaderno della spesa

Il quaderno della spesa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Una storia drammatica del primo '900

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tonino Cervi. Con Gabriele Lavia, Claudio Bigagli, Domiziana Giordano, Laura Betti, Carlo Croccolo. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2003. Data uscita al cinema: 07/03/2003.

Ultimo lavoro dello scomparso Tonino Cervi, Il quaderno della spesa è un intenso dramma ambientato nella Lucca dei primi del '900. Antonia è una giovane cuoca che lavora nella casa di una nobildonna. Antonia si innamorerà di Augusto, uno scrittore affermato, ma in crisi, e lo sposa. Quando la coppia attraversa una difficile crisi, la donna è costretta a tornare a lavorare come cuoca: intanto, coltiva velleità letterarie e annota su un insospettabile quaderno della spesa, non ricette bensì un romanzo che tiene segreto per non frustrare il marito. Ma il suo segreto è rimasto a non rimanere tale e un tragico epilogo metterà fine alla vicenda.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Legami di famiglia [2]

Legami di famiglia [2]

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Una famiglia napoletana si riunisce di fronte al capezzale della madre.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Concorrenza sleale

Concorrenza sleale

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,66)

Ritratto leggero di un microcosmo culturale del passato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ettore Scola. Con Claudio Bigagli, Gérard Depardieu, Diego Abatantuono, Sergio Castellitto, Antonella Attili. Commedia, durata 100 min. - Italia 2001.

Umberto Melchiorri è un sarto milanese che ha da anni aperto un negozio a Roma. Proprio di fianco a lui ha aperto un negozio di abiti confezionati Leone, un sarto ebreo. La concorrenza tra i due è accesa anche se i figli più piccoli sono amici (sono loro i narratori della storia) e il figlio maggiore di Umberto e la figlia maggiore di Leone sono innamorati. La vita scorre tra riflessioni sul fascismo fatte dal combattivo fratello di Umberto, Angelo, professore di liceo, e ripicche tra i due commercianti. Fino a quando le leggi sulla razza non modificano la situazione costringendo il sarto ebreo prima a subire la confisca della radio e poi, di lì a poco, la prima sassata nella vetrina. Dovrà chiudere e andarsene dal quartiere. Ma prima avrà avuto la solidarietà del collega che arriverà fino a schiaffeggiare la moglie per difenderlo. Scola afferma: "Vi

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Maria José: l'ultima regina

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Commesso viaggiatore

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Dal Bosco. Con Drammatico, durata 97 min.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il guerriero Camillo

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Santo Stefano

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Il Padre di mia Figlia

Un film di Livia Giampalmo. Con Sabrina Ferilli, Claudio Bigagli, Claudia Pozzi Titolo originale Il Padre di mia Figlia. Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia 1997.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità