Italiani

Film 1996 | Commedia, 99 min.

Regia di Maurizio Ponzi. Un film con Vanessa Gravina, Giuliana De Sio, Maria Grazia Cucinotta, Giulio Scarpati, Claudio Bigagli. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 1996, durata 99 minuti. Uscita cinema venerdì 1 marzo 1996 distribuito da Medusa. - MYmonetro 3,21 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Italiani tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 aprile 2015

Le vicende di un gruppo di persone che viaggia su un treno, dalla Sicilia a Milano, negli anni Sessanta. Ecco che incrociano un altro treno che traspo... In Italia al Box Office Italiani ha incassato 128 mila euro .

Consigliato sì!
3,21/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,42
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Un film in cui si avverte la sensibilità di una persona che conosce per esperienza diretta gli Anni Sessanta.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Inizio Anni Sessanta. Su un treno che parte da Palermo in direzione Milano viaggiano persone dalle vite e dalle aspettative diverse. C'è il giovane addetto alle cuccette che ama il proprio lavoro ma in quello stesso vagone viaggiano un costruttore edile pronto a sfruttare la Cassa del Mezzogiorno con figlio al seguito e la sua giovane amante collocata in una cabina adiacente. C'è la famiglia intera che accompagna il padre che ha finalmente la possibilità di portare tutti al Nord. Ci sono l'aspirante poliziotto, l'insegnante con speranze di pubblicazione di un suo scritto, il sacerdote, l'infermiera e la giovane sedotta e abbandonata che partorisce sul convoglio. Sono loro ed altri personaggi ancora che ritroveremo negli Anni Ottanta. Molti saranno cambiati e non solo nell'aspetto.
Maurizio Ponzi scrive, insieme a Melania Mazzucco e a Luigi Guarnieri, un film in cui si avverte la sensibilità di una persona che conosce per esperienza diretta gli Anni Sessanta e che in fondo li ama. Lo dimostra mettendo quattro quinti del film a disposizione della descrizione di un'Italia che stava rapidamente cambiando e in cui convivevano speranze, illusioni e, per alcuni, già il disincanto rapace. Se si va oltre l'enfasi musicale fuori misura che accompagna i titoli di testa si scopre che il regista ha a disposizione un cast di attori a cui affida i ruoli giusti senza mai sbagliare. Da alcuni di loro si percepisce l'adesione a un personaggio che sembrano aver fatto proprio.
È così ad esempio per Luigi Maria Burruano nel ruolo del padre di famiglia che sa quanto sa di sale lo pane altrui o per Lorenzo Crespi, un Gaetano maschio del Sud consapevole delle sue doti di seduttore ma incapace di comprendere l'animo femminile.
Quella descritta è un'Italia che si sta lasciando definitivamente la guerra alle spalle e che va verso un futuro che solo ad alcuni offrirà il suo volto migliore. Per molti diventerà invece solo un tempo in cui ripiegarsi su se stessi quasi che il treno della vita si fosse infilato in un tunnel dal cui fondo è difficile scorgere una luce.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

ITALIANI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 febbraio 2018
ANTONIO PAGANO

 Due treni si incrociano, nella narrazione: un Palermo-Milano, negli anni ’60, e un Milano-Palermo, nei primi anni ’90. Gli stessi personaggi vivono uno stesso viaggio, ma all’inverso, e fanno il bilancio della propria esistenza, segnata anche in virtù degli eventi del viaggio di tanti anni prima. Tanto rammarico, disillusione e speranze ancora vive, rispetto ad un’Italia [...] Vai alla recensione »

domenica 18 luglio 2010
TypeMismatch

Questo film è uno dei migliori che abbia mai visto, regala emozioni a non finire... Quando ormai ti sei quasi "affezionato" ai personaggi iniziali vederli 30 anni dopo ti stupisce continuamente, scena dopo scena. Nulla di esplicito ti dice come si sono evolute le vite dei passeggeri, ma con i loro dialoghi capisci tutto da te, lo spettatore è reso così partecipe dei drammi, delle gioie e delle malinconie. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il titolo è troppo supponente per un'antologia di episodi svolgentisi tutti nello stesso luogo, strutturalmente simile a certi vecchi film di Luciano Emmer (Domenica d'agosto nel 1949, Parigi è sempre Parigi nel 1951): piccole avventure, gente comune, nostalgie e desideri, il vantaggio di diverse brevi storie e dei numerosi attori che le interpretano, lo svantaggio d'un bozzettismo sentimentale in [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati