Ci Vuole un Fisico

Film 2018 | Commedia, +13 80 min.

Titolo internazionaleYoung, Fit... And Almost Good Looking
Anno2018
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diAlessandro Tamburini
AttoriAlessandro Tamburini, Anna Ferraioli Ravel, Francesca Valtorta, Niccolò Senni, Gianpaolo Fabrizio, Claudio Bigagli Taiyo Yamanouchi, Roberto Agostino, Niccolò Benvenuti, Ilaria Setti, Enrico Borello, Federico Frattini, Davide Dal Fiume.
Uscitagiovedì 3 maggio 2018
DistribuzioneCSC Production
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,20 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Tamburini. Un film con Alessandro Tamburini, Anna Ferraioli Ravel, Francesca Valtorta, Niccolò Senni, Gianpaolo Fabrizio, Claudio Bigagli. Cast completo Titolo internazionale: Young, Fit... And Almost Good Looking. Genere Commedia, - Italia, 2018, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 3 maggio 2018 distribuito da CSC Production. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,20 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ci Vuole un Fisico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 26 aprile 2018

Alessandro e Anna si conoscono per caso una sera. Dopo una lunga notte, all'alba i due ragazzi si ritrovano più maturi, pronti a fare i conti con il loro passato e, forse, innamorati. In Italia al Box Office Ci Vuole un Fisico ha incassato 33,7 mila euro .

Ci Vuole un Fisico è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un road movie che è una commedia romantica lieve e profonda.
Recensione di Paola Casella
martedì 24 aprile 2018
Recensione di Paola Casella
martedì 24 aprile 2018

Alessandro ha un appuntamento con Francesca, la ragazza dei suoi sogni: un nove pieno, nella classifica ingenerosa che colloca le persone su una scala da uno a dieci in base al loro aspetto fisico. Anna ha un appuntamento con Pietro per cui ha perso trenta chili in tre mesi, proprio cercando di conformarsi a quel canone estetico che ha poco spazio per la differenza individuale. L'appuntamento di entrambi è fissato nello stesso ristorante di Modena, ma ad entrambi verrà data buca: il frequente destino di chi appartiene alla categoria "un po' sopra il brutto" e molto sotto la sicurezza di sé, cui appartengono sia Alessandro che Anna. Proprio dal reciproco incontro potrà (forse) scaturire quella consapevolezza di sé e quella sana attitudine a fregarsene delle apparenze (proprie e altrui) che apre la porta alle relazioni di qualità.

Alessandro Tamburini, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha raccontato la sua storia di trentenne goffo e imperfetto (con il coraggio di girare "con le tette al vento", come cantava il suo concittadino Guccini) prima in un cortometraggio pluripremiato e ora in un lungometraggio che è una commedia romantica lieve e profonda.

Al suo fianco c'è Anna Ferraioli Ravel, anche lei diplomata al CSC, capace di gestire con grazia tanto il registro comico quanto quello drammatico. Insieme costituiscono una strana coppia che si imbarca in un road movie interno alla città un po' alla Qualcosa di travolgente (Tamburini assomiglia vagamente a Jeff Daniels) un po' alla Dogfight, con la differenza che qui i protagonisti si equivalgono dal punto di vista estetico ed esistenziale, e rimangono riconoscibilmente italiani.

La credibilità - nelle interpretazioni, nei dialoghi, nelle svolte narrative - è la carta vincente di Ci vuole un fisico, e la sua marcia in più è la costruzione di una sceneggiatura (di Tamburini insieme a Ciro Zecca e Gianluca Ansanelli) i cui eventi sono concatenati l'uno all'altro in maniera drammaturgicamente responsabile, facendo accadere continue piccole cose mai improbabili o eclatanti che portano fluidamente la storia alla sua naturale conclusione, saggiamente sospesa verso un futuro ancora incerto, ma dotato di ottime premesse.

Alessandro e Anna, contrariamente a molti dei giovani protagonisti delle commedie italiane contemporanee, sono intelligenti e dotati di un eloquio sofisticato (senza sconfinare nel letterario) e la loro interazione deriva spontaneamente dalla costruzione corretta dei rispettivi personaggi. La regia di Tamburini è pulita e onesta come Alessandro, senza grilli per la testa o grandi velleità autoriali, concentrata sui due protagonisti e sulla loro progressiva evoluzione sentimentale.

Il difetto del film è la lunghezza, nel senso che questa storia minima ha sicuramente funzionato come corto e probabilmente funzionerebbe meglio come mediometraggio: ma il circuito delle sale, così come quella società ingenerosa che non tollera la diversità, non ha spazio per le misure intermedie. Dunque ben venga l'estensione appena sotto la durata convenzionale di una commedia, se serve a portare al pubblico questa storia gentile e ad assicurare un futuro professionale a Tamburini e Ferraioli Ravel.

Sei d'accordo con Paola Casella?

CI VUOLE UN FISICO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 febbraio 2021
Achab50

Un giovane uomo qualunque innamorato di una ragazza che non lo ricambia e gli dà buca ad un appuntamento in ristorante, incrocia una ragazza qualunque cui hanno dato ugualmente buca. Tema lieve che però si presta ad ogni sorta di sviluppo, per quanto la conclusione sia telefonata ed inevitabile. Ecco, quando un regista sa fare il regista e gli attori non sono si soliti e purtroppo sempre [...] Vai alla recensione »

sabato 16 dicembre 2023
Gattoquatto

Una commedia romantica insolita, garbata e spontanea, costruita sotto forma di road movie urbano e notturno, il cui ritmo è fondato su una sequenza di accadimenti ordinari ma credibili. Molto bravi i due giovani e sconosciuti attori protagonisti (capaci di gestire sia il registro comico che quello drammatico).  Uno di quei rari film che vorrei durassero qualche minuto in più e sono [...] Vai alla recensione »

sabato 16 dicembre 2023
Gattoquatto

Una commedia romantica insolita, garbata e spontanea, costruita sotto forma di road movie urbano e notturno, il cui ritmo è fondato su una sequenza di accadimenti ordinari ma credibili. Molto bravi i due giovani e sconosciuti attori protagonisti (capaci di gestire sia il registro comico che quello drammatico).  Uno di quei rari film che vorrei durassero qualche minuto in più e sono [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati