I pionieri

Film 2022 | Drammatico, 86 min.

Regia di Luca Scivoletto. Un film Da vedere 2022 con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 86 minuti. Uscita cinema giovedì 13 aprile 2023 distribuito da Fandango. - MYmonetro 3,40 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I pionieri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 aprile 2023

Sicilia, estate del 1990. Enrico ha dodici anni e tutti i problemi dei ragazzini della sua eta`. Ma a tormentarlo non sono gli ormoni impazziti o un amore non corrisposto. Il suo problema piu` grande si chiama Partito Comunista Italiano. In Italia al Box Office I pionieri ha incassato 106 mila euro .

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,91
PUBBLICO 3,80
CONSIGLIATO SÌ
Tra Moonrise Kingdom e Cosmonauta, una storia semplice ma mai semplicistica, con una sua convincente originalità.
Recensione di Paola Casella
martedì 4 aprile 2023
Recensione di Paola Casella
martedì 4 aprile 2023

Comiso, 1990. Enrico ha 13 anni ed è cresciuto in una famiglia di ferventi comunisti, figlio di un funzionario del PCI e di una militante integralista. La sorella maggiore Chiara è riuscita a defilarsi, lui invece dovrà trascorrere le vacanze estive accompagnando di sezione in sezione il padre, che è in predicato per la segreteria regionale del partito. Enrico invece decide di fuggire di casa insieme al suo migliore amico Renato, anche lui figlio di ferventi comunisti e a sua volta attivista convinto. Insieme rifonderanno il campeggio dei Pionieri, uno storico gruppo scout comunista, e a loro si unirà inopinatamente Vittorio Romano, il figlio bullo del fascista locale.

Quando avvisteranno Margherita, una ragazza italoamericana fuggita da un campeggio per i figli dei militari di una base yankee della Sicilia meridionale, Enrico scoprirà anche l'amore e il quartetto troverà la sua massima unità, con buona pace del fantasma di Enrico Berlinguer, che dispensa al ragazzino occasionali consigli su come stare al mondo.

I pionieri è l'opera prima di Luca Scivoletto, che oltre a dirigere lo ha scritto insieme a Eleonora Cimpanelli e Pierpaolo Pirone. Il film si pone al crocevia fra Moonrise Kingdom e Cosmonauta, riuscendo comunque a conservare una sua originalità e una sua particolare dolcezza.

La storia nasce dal ricordo autobiografico del regista, figlio di un funzionario del PCI e frequentatore involontario delle sue sedi siciliane, e in parallelo alla vicenda dei quattro ragazzini scorre quella della delusione storica di un partito che voleva cambiare l'Italia e invece ha continuato a cambiare direzione, dalla "svolta di Occhetto" proprio di quegli anni in poi. Anche Berlinguer, veicolato da Caudio Bigagli senza trasformarlo in una macchietta, ha un ruolo simile a quello del "Bogie" di Provaci ancora, Sam: un mito personale per dare corpo alla propria coscienza e coraggio alla propria insicurezza.

È raro trovare un film indirizzato ai preadolescenti che funzioni, sia per il pubblico per cui è inteso che per spettatori più stagionati, e I pionieri ci riesce, trovando un livello di scrittura adatto ai personaggi più giovani, ma anche ricco di riferimenti che gli adulti riconosceranno, e che li faranno sorridere.

Fa la differenza anche il cast, metà del quale forse si deve a Lorenza Indovina, che interpreta il ruolo della madre di Enrico e che è stata acting coach della serie di Niccolò Ammaniti Anna, dove recitavano per la prima volta due dei quattro giovani attori di I pionieri, ovvero Danilo di Vita (Vittorio Romano) e Matilde Sofia Fazio (Margherita). Ma anche Mattia Bonaventura (Enrico) e soprattutto Francesco Cilia (Renato), cui toccano le battute più divertenti, funzionano molto bene.

Accanto a loro gli attori adulti - Peppino Mazzotta (il padre di Enrico), Eleonora Danco (la madre di Renato) e Maurizio Bologna (il padre di Vittorio Romano) - interpretano i loro ruoli con la dovuta serietà professionale, senza "buttarli via" solo perché questo è un film che vede protagonisti i giovanissimi. C'è anche un cammeo di Roberto Nobile, ahimé alla sua ultima interpretazione.

Ed è di ottimo livello tutto il lavoro della squadra tecnico-artistica (Stefano Falivene alla fotografia, Alice Roffinengo al montaggio, Flaviano Barbarisi alle scenografie e Alfonsina Lettieri ai costumi), così come il commento musicale del chitarrista e compositore Alessandro "Asso" Stefana e dello stesso Luca Scivoletto, che accompagna efficacemente questa storia semplice, ma mai semplicistica.

Sei d'accordo con Paola Casella?

I PIONIERI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 giugno 2023
Paola Leoncini

Il Muro è caduto (1990) e, con esso, anche qualche ideale, ed è dura cercare di mantenerlo a tutti i costi arrivando perfino a condizionare la vita di famiglia. Dura anche vivere in una famiglia ( Enrico) dove per un genitore sembra conti più la politica che i figli. Meglio fuggire cercando, anche solo per poco tempo, un po' di pace nel bosco, lontano dai tg e dai comizi. Vai alla recensione »

mercoledì 3 maggio 2023
margig59

film molto bello, la storia e i temi sono trattati con bravura, un'inedita leggerezza piena di valori.i giovani interpreti sono bra-vis-si-mi.complimenti a Luca Scivoletto

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 aprile 2023
Tonino De Pace
Duels.it

Tratto dall'omonimo suo romanzo, il film del siciliano Scivoletto si fonda soprattutto sul già più volte visitato tema del racconto di formazione, attingendo a un certo ironico atteggiamento che appartiene di natura al senso di una sicilianità che traduce nell'austerità dell'ironia una propria concezione del mondo. Così come faceva il Montalbano, scritto e televisivo, di Camilleri, così come ha ereditato [...] Vai alla recensione »

sabato 15 aprile 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Non tutti hanno avuto la fortuna di avere genitori comunisti". era un film francese diretto negli anni 90 da Jean-jacques Zilbermann. La coppia formata dalla comunista Irene e dal gollista Bernard andava in crisi (più sentimentale che politica) per il coro dell'armata Rossa arrivato a Parigi in tournée. {'I pionieri" di Luca Scivoletto si potrebbe intitolare "Noi che abbiamo avuto la sfortuna di avere [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 aprile 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Il 1990 non è solo l'anno degli esaltanti e poi deludenti mondiali di calcio in Italia, quello delle notti magiche che attraversa il film omonimo di Paolo Virzì. È un crocevia determinante della storia politica. L'anno prima era caduto il muro di Berlino (9 novembre) ed era stato deposto e processato in Romania Nicolae Ceau?escu (22 dicembre) mentre quello successivo il Partio comunista ha cambiato [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 aprile 2023
Antonio Canzoniere
Ciak

Esordio alla regia in un film di finzione dello sceneggiatore Luca Scivoletto (1938 Diversi), I pionieri è stato presentato nella sezione Favolacce del 40esimo Torino Film Festival. Il film, al cinema dal 13 aprile con Fandango, racconta l'avventura di due ragazzi preadolescenti, cresciuti all'ombra di un PCI poco amato nella Sicilia di fine anni '80.

giovedì 13 aprile 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Magari è solo una coincidenza, o forse no, fatto sta che a due settimane dall'uscita del veltroniano "Quando" ecco arrivare nelle sale, oggi giovedì 13 aprile, "I Pionieri" di Luca Scivoletto. Sempre del Pci si parla, di ciò che fu quel partito, nel bene e nel male, in una prospettiva di commedia, senza nostalgia alcuna ma con affettuoso senso del ricordo.

giovedì 13 aprile 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Sicilia, estate 1990. Enrico ha dodici anni e tutti i problemi dei ragazzini della sua età. Ma il suo problema più grande si chiama Partito Comunista Italiano, il partito di suo padre - dirigente locale e probabile futuro segretario regionale - e di sua madre, delegata all'educazione ortodossa dei figli: niente religione, niente Reebook, niente Rambo, niente Nintendo.

giovedì 13 aprile 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Comiso. Il 13enne Enrico è figlio di una coppia di convinti comunisti. Che gli negano le gioie tipiche della sua età. Tanto da prospettargli un'estate dove accompagnerà il padre a visitare le sezioni del Pci. Lui, allora, scappa di casa, con due amici, per fare un campeggio. Qui, conoscerà la coetanea Margherita. Un film per adolescenti, ma che piacerà an che agli adulti.

giovedì 13 aprile 2023
Alberto Crespi
La Repubblica

Comiso, Sicilia, 1990: Enrico ha 13 anni e si chiama Enrico "per colpa" di Berlinguer. Cresciuto in una famiglia di militanti del Pci, condivide con l'amico Renato (che ai Mondiali di calcio tifa Urss) l'immersione psicologica e ideologica nel sogno del Comunismo. Ma non sopporta l'idea di passare l'estate accompagnando il padre nella sua campagna elettorale per diventare segretario regionale.

martedì 11 aprile 2023
Roberto Silvestri
Film TV

Enrico e Renato, "pionieri comunisti" dodicenni, scappano di casa. Compagni di scuola, isolati perché eccentrici, faranno le vacanze estive come piace a loro, nei boschi, in stile DDR anni 50, alle prese con una maledetta tenda. Coinvolgono nel progetto Vittorio, il teppistello della classe (figlio del caporione missino locale), sedotto dal gesto eversivo.

venerdì 2 dicembre 2022
Paola Assom
NonSoloCinema

Si potrebbe definire la risposta italiana a "Good by Lenin", fortunata commedia tedesca di Wolfgang Becker del 2003, che affrontava in chiave tragicomica il tema della fine del comunismo e della "ostalgie", la nostalgia per il comunismo e per quella Germania Est che ormai non esisteva più. Con spunto meno paradossale, con un retrogusto più giocoso e divertente, anche se meno sorprendente e con minor [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 12 aprile 2023
 

Su MYmovies i primi minuti di una commedia che mette insieme la fine del comunismo e la fuga di un adolescente. Da oggi al cinema. Guarda l'inizio »

NEWS
mercoledì 12 aprile 2023
 

Un'opera prima semplice ma non semplicistica, con una sua convincente originalità. Dal 13 aprile al cinema. Vai all'articolo » 

TRAILER
lunedì 3 aprile 2023
 

Regia di Luca Scivoletto. Un film con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio, Claudio Bigagli. Da giovedì 13 aprile al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati