La notte di San Lorenzo

Film 1982 | Drammatico 105 min.

Anno1982
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata105 minuti
Regia diVittorio Taviani, Paolo Taviani
AttoriOmero Antonutti, Claudio Bigagli, Margarita Lozano, Massimo Sarchielli, Graziella Galvani Massimo Bonetti, Renata Zamengo, Walter Pardini, David Riondino, Dario Cantarelli, Paolo Hendel, Daniele Trambusti, Sabina Vannucchi, Franco Piacentini, Enrica Maria Modugno, Gianfranco Salemi, Giovanni Guidelli, Evelina Gori, Norma Martelli, Sergio Dagliana, Giuseppe Furia, Laura Mannucchi, Rinaldo Mirannalti, Donata Piacentini, Antonio Prester, Mario Spallino, Mirio Guidelli, Titta Guidelli, Miriam Guidelli, Antonella Guidelli, Micol Guidelli, Samanta Boi, Beatrice Bardelli, Sauro Baschieri, Andrea Di Bari, Luca Canardi, Marco Fastame, Edoardo Gazzetti, Carlo Gensini, Andrea Giuntini, Giuseppe Lo Parco, Gianni Mantelli, Guido Marziali, Lucia Matioli, Mauro Monni, Carla Montemagno, Vito Montemagno, Lorenzo Montemagno, Gianfranco Morandi, Roberta Pinzauti, Paolo Ricchi, Beatrice Righini, Alessandra Toesca, Maria Toesca, Titti Travaglino, Giuseppe Valdisserra, Giorgio Naddi, Vinicio Gioli.
TagDa vedere 1982
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Regia di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Un film Da vedere 1982 con Omero Antonutti, Claudio Bigagli, Margarita Lozano, Massimo Sarchielli, Graziella Galvani. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1982, durata 105 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Condividi

Aggiungi La notte di San Lorenzo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In una notte di San Lorenzo (10 agosto) del '44, nel paese di San Miniato nella campagna toscana, i tedeschi, che stanno evacuando, convincono il vescovo a raccogliere la gente nella chiesa con la promessa di lasciare tutti in vita. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto 2 Nastri d'Argento, ha vinto 5 David di Donatello,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Poetico film corale diretto dai Taviani e premiato a Cannes.

Una voce femminile fuori campo racconta. In una notte di San Lorenzo (10 agosto) del '44, nel paese di San Miniato nella campagna toscana, i tedeschi, che stanno evacuando, convincono il vescovo a raccogliere la gente nella chiesa con la promessa di lasciare tutti in vita. Ma una parte della popolazione dà retta a Galvano, che preferisce la fuga (con ragione perché la chiesa salterà in aria). I fuggitivi, dopo un percorso di paura con poche parentesi di serenità, riusciranno a raggiungere la libertà. Un bellissimo film dei fratelli Taviani premiato a Cannes. Un film corale, con momenti di alta poesia, dovuta anche alla bravura degli attori fra cui spicca Omero Antonutti nel ruolo di Galvano.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Da un paese della Toscana nell'agosto 1944 un gruppo di uomini, donne e bambini fugge dai tedeschi nel rischioso tentativo di raggiungere la zona già occupata dall'esercito americano. Favola generosa di molte bellezze tra cui le immagini che come le rondini passano in folla, in continua oscillazione tra ricordi personali e memoria collettiva, cronaca e fantasia, epica ed elegia. Anticipa i temi di Claudio Pavone sulla Resistenza come guerra civile. Premio speciale della giuria a Cannes. Una delle 4 partiture musicali - e la più calda - scritte da Nicola Piovani per i Taviani. Fotografia: Franco Di Giacomo.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

LA NOTTE DI SAN LORENZO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 13 agosto 2019
rmarci 05

Reduci del successo di Padre Padrone, i fratelli Taviani tornano ad occuparsi del rapporto tra gli individui e la Storia. Il risultato è “una favola poetica dalle mille bellezze” (M. Morandini), caratterizzata da una struttura narrativa corale, la cui perfezione formale della fotografia, in perfetta armonia con la soave colonna sonora, cattura perfettamente la recitazione intensa [...] Vai alla recensione »

domenica 15 novembre 2020
Great Steven

LA NOTTE DI SAN LORENZO (IT, 1982) diretto da PAOLO & VITTORIO TAVIANI. Interpretato da OMERO ANTONUTTI, MARGARITA LOZANO, CLAUDIO BIGAGLI, MASSIMO BONETTI, NORMA MARTELLI, ENRICA MARIA MODUGNO, SABINA VANNUCCHI, DARIO CANTARELLI, PAOLO HENDEL, GIUSEPPE FURIA, LAURA MANNUCCHI ● Nell’agosto 1944, la popolazione del paese toscano di San Martino (nome che richiama San Miniato, città [...] Vai alla recensione »

Frasi
Queste cose potevano succedere quarant'anni fa. Sarebbe stato meglio. Sì, [...] con tutti i denti sarebbe stato meglio davvero, eh...
Dialogo tra Galvano (Omero Antonutti) - Concetta (Margarita Lozano)
dal film La notte di San Lorenzo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Sono anni che Paolo e Vittorio Taviani rasentano il capolavoro. Lo hanno quasi raggiunto con Padre padrone, giustamente premiato a Cannes con la Palma d’oro nel ‘77 da Roberto Rossellini, ci sono arrivati adesso, trionfalmente, con La notte di San Lorenzo, uno degli eventi maggiori, la scorsa primavera, del XXXV Festival di Cannes, dove ottenne il Gran Premio della Giuria.

Stefano Reggiani

Abbiamo sempre seguito il cammino cinematografico dei fratelli Taviani con l'imbarazzo di chi assiste a un interminabile esercizio di acrobazia intellettuale: oddio, adesso cadono, adesso si fermano, adesso rinunciano. Invece, mai. Non rinunciano perché non possono, il rovello che li spinge ha una ricchezza che si rinnova sempre. Nei risultati più discutibili sembra che ci sia un'aggiunta volontaristica, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati