L'amore fa male

Film 2011 | Drammatico, 100 min.

Anno2011
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diMirca Viola
AttoriStefania Rocca, Nicole Grimaudo, Paolo Briguglia, Diane Fleri, Claudio Bigagli Stefano Dionisi, Giovanni Corrado, Gianmarco Pozzecco, Tobias Helmreich, Andre Watson, Nicholas Gallo, Federica Candelise, David Coco, Anna Luisa Capasa, Goffredo Maria Bruno.
Uscitavenerdì 7 ottobre 2011
DistribuzioneM2 Pictures
MYmonetro 1,95 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mirca Viola. Un film con Stefania Rocca, Nicole Grimaudo, Paolo Briguglia, Diane Fleri, Claudio Bigagli. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2011, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 7 ottobre 2011 distribuito da M2 Pictures. - MYmonetro 1,95 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore fa male tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 26 gennaio 2020

Dentro un'estate siciliana e davanti a una tavola imbandita si incroceranno e risolveranno i destini di Germana e Gianmarco. In Italia al Box Office L'amore fa male ha incassato 66 mila euro .

L'amore fa male è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato no!
1,95/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO NÌ
Un soggetto (melo)drammatico che scivola sui territori più innocui del patetismo.
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 6 ottobre 2011
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 6 ottobre 2011

Germana ha quarant'anni, una figlia e il sogno mai infranto di essere attrice. Amante annoiata e mantenuta di un avvocato ricco e coniugato, incontra Gianmarco in una corsia d'ospedale e se ne innamora perdutamente. Corrisposta con altrettanta passione da Gianmarco, ignora che l'uomo sia padre e marito e amico di vecchia data di Elisabetta, una rigida vicina di casa abbandonata dal marito e decisa a rifarsi una vita. Dentro un'estate siciliana e davanti a una tavola imbandita si incroceranno e risolveranno i loro destini.
Opera prima di Mirca Viola, L'amore fa male è una commedia sentimentale con implicazioni omosessuali e complicazioni (extra)coniugali. Indeciso fino alla fine se farsi dramma o mantenersi ottimista, il film punta il cuore come Cupido e prova ad osservarne i movimenti in quasi due ore di incontri incrociati e di vite a una svolta. In un vicolo cieco. Lo stesso infilato da un esordio debole, dove la costruzione narrativa è indiscutibilmente televisiva. Non tanto perché ogni scena ricaverà scolasticamente senso da almeno un'altra che la richiama e non soltanto perché ogni pezzo narrativo finirà prevedibilmente al suo posto, ma soprattutto per quel vizio tutto italiano di riassorbire la tragedia al cinema, di perdonare i suoi mediocri personaggi, incalliti traditori affannati a riparare il peccato con la confessione e a ricominciare da capo in seno alla famiglia. La sacra famiglia a cui importa poco capire ma tanto perdonare. Eppure Mirca Viola tenta l'intentato nel prodotto medio nazionale: mettere in scena uomini e donne senza qualità, individui della media e piccola borghesia che sembrano soccombere alla loro stessa mediocrità e al loro squallore morale, prima che materiale, dentro interni domestici, ménage stanchi, psicodrammi familiari, incomprensioni, rancori affogati nel sesso e nel letto di un amante occasionale o di uno abituale, sfruttato per denaro e trattenuto per noia. Ma l'idea non trova il linguaggio. A mancare troppo presto è il coraggio di spingere sul pedale della corruzione emotiva, decidendo più comodamente e senza rischi per l'illuminazione spirituale, le rassicuranti alchimie e la dittatura linguistica della forma-commedia. Il mal d'amore diventa così un corpo estraneo da sopprimere perché intollerabile e smisurato per il controllato cinema italiano. Che ancora una volta lascia che il soggetto (melo)drammatico scivoli sui territori più innocui del patetismo e del sentimentale.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

L'AMORE FA MALE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 4 maggio 2012
doni64

Ogni tanto qualche film italiano simpatico si riesce a vedere.Film commedia dramamtico interpretato in modo corretto incentrato su il tradimento e l'insoddisfazione coniugale.Nel complesso un film simpatico.Voto 7

sabato 26 maggio 2012
Ragthai

Dai commenti letti in precedenza mi aspettavo di peggio. Invece niente di che ma nemmeno negativo, il solito film incentrato su intrecci ed equivoci, ma tutto sommato ben realizzato. Non annoia e si lascia vedere.

domenica 2 febbraio 2020
spione

Poco interessante e spesso mal recitato, affronta il tema del sentimento con superficialità. Noioso.

mercoledì 9 dicembre 2015
ibba1

Ottimo film, a meta' tra drammatico e sentimentale, con dei bravi interpreti. Si lascia guardare con piacere e seza affanni, tre stelle e mezza!

mercoledì 12 ottobre 2011
Thewolfandthesnow

La prima volta in vita mia che abbia avuto l'impellente desiderio di lasciare la sala prima della fine. Altro che Ozpetek e Comencini, regia tremenda, ed escludendo Rocca e Grimaudo un pool di attori degno di una scadente fiction tv, poverissimo nei contenuti, lento e banale.

giovedì 6 ottobre 2011
matt.pao

E' divertente vedere come i film di Vanzina abbiano più stelle di un'opera prima di una neo regista che per lo meno ha avuto il coraggio di non parlare di tette e culi e di una comicità talmente mediocre che non fa più ridere nessuno,nemmeno i Vanzina stessi secondo me. Anzi nell'Italia in cui siamo ora è più facile ridere del nulla che di altro.

giovedì 6 ottobre 2011
matt.pao

Ho avuto la possibilità di vedere questa convincente opera prima e devo dire di esserne rimasto parecchio soddisfatto. L'amore fa male è un film incredibilmente attuale e in linea con quelli che sono i sentimenti, le relazioni e i tradimenti dei giovani e dei quarantenni di oggi. L'accurata fotografia e le scene mai banali ma bensì semplici e ad effetto testimoniano grande forza linguistica e allo [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
giovedì 19 maggio 2011
Ornella Sgroi

Esterno Notte. Catania. In una terrazza sul mare, a pochi passi dalla sabbia dorata della Plaja, sotto una splendida luna piena, un gruppo di parenti riunitisi dopo tanto tempo brinda allegro ad un’occasione speciale: l’imminente matrimonio di zio Tonino (Salvo Saitta). Al fianco del futuro sposo, un po’ attempato, i due nipoti. Saro, un simpatico ed istrionico David Coco, con un look improbabile da pantaloni di lino color salmone, camicia a righe viola e lilla, scarpe di tela bianche, e sua cugina Elisabetta, una magrissima Nicole Grimaudo in pantaloni di shantung di seta e maglia all’americana. [...]

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Un giro di amiche, amanti, famiglie, tradimenti e infelicità, con l’immancabile siparietto omosessuale. Tutti inquieti e infelici, come nelle soap. O meglio, siamo così colonizzati dalla cultura della fiction tv che ogni composizione a incastro, impostata per dipanare ciascuna storia a montaggio parallelo, è a rischio nello sguardo di troppi spettatori, a meno di non avere l’energia di Robert Altman. [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Forse per vendicarsi di quel matrimonio che le revocò il titolo di Miss Italia nel 1987 (non si poteva essere sposati per concorrere), l’esordiente alla regia Mirca Viola realizza con «L’amore fa male» il de profundis del contratto civile e sacramento religioso che unisce uomo e donna. Matrimoni fallimentari segnano il destino di un gruppo di amici in procinto di passare l’estate in Sicilia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati