Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 11 dicembre 2017

Filmografia di Paolo Briguglia

43 anni, 27 Maggio 1974 (Gemelli), Palermo (Italia)
Il figlio sospeso
Il figlio sospeso - Un film di Egidio Termine (2017). In questo film Paolo Briguglia interpreta Lauro
Il figlio sospeso

Il figlio sospeso

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Un melodramma di tradizione cinematografica italiana costruito in maniera originale

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Egidio Termine. Con Paolo Briguglia, Gioia Spaziani, Aglaia Mora, Laura Giordano, Egidio Termine. Drammatico, durata 89 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 23/11/2017.

Lauro, il protagonista della storia, ha perso il padre Anturio quando aveva due anni, età nella quale i volti degli altri non riescono a restare incisi nella memoria. Di lui, quindi, non ha ricordi e sua madre Giacinta non gli mai raccontato nulla perché vittima di una gelosia patologica che trova la sua scaturigine nel fatto di essere stata abbandonata al momento del parto; di essersi sentita rifiutata (cerchio dell'esistenza). Il giovane è cresciuto con un'immagine del padre mitizzata e perciò falsa.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Malarazza

Malarazza

* * * - -
(mymonetro: 3,03)

Una produzione fieramente indipendente che ha il coraggio di affrontare le miserie della città senza glorificarne i criminali

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Virgilio. Con Stella Egitto, Paolo Briguglia, David Coco, Cosimo Coltraro, Lucia Sardo. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 09/11/2017.

Tommaso Caruso è un pregiudicato figlio di Tonino detto Malarazza, potente boss del quartiere. Tommaso ha ereditato il soprannome del padre ma non si è rivelato all'altezza della sua fama criminale, e ora passa il tempo a ubriacarsi e a giocare a carte, scaricando la propria frustrazione e brama di potere sulla moglie Rosaria e sul figlio, che porta il nome del celebre nonno. Quando Rosaria non riesce più a sopportare le botte e gli insulti del marito e scappa di casa insieme al figlio, Tommaso chiede alla comunità criminale di ostracizzare la donna e di punire il fratello di lei, Franco, transessuale dedito alla prostituzione.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La leggenda di Bob Wind

La leggenda di Bob Wind

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)

Un film su Roberto Cimetta morto prematuramente nel 1988

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dario Baldi. Con Corrado Fortuna, Lavinia Longhi, Ivan Franek, Paolo Briguglia, Elisabetta De Vito. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 10/11/2016.

La leggenda di Bob Wind è un film che si ispira alla vita di Roberto Cimetta, un personaggio tanto eccentrico quanto geniale e purtroppo dimenticato in Italia. Attraverso la finzione, il regista Dario Baldi, cerca di ricostruire le vicende di questo artista fuori dagli schemi che ha lottato e in qualche modo cercato di cambiare il modo di fare teatro nel nostro paese. Anna (Lavini Longhi) è una giornalista di fama internazionale che decide di mettersi sulle tracce di Roberto Cimetta (Corrado Fortuna) per mettere insieme il puzzle della sua vita e conoscere anche qualcosa in più su se stessa e su sul suo passato.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Leonardo da Vinci - Il genio a Milano

Leonardo da Vinci - Il genio a Milano

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Leonardo Da Vinci e il suo soggiorno a Milano

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Lucini, Nico Malaspina. Con Vincenzo Amato, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia. Eventi, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 02/05/2016.

Pittore, scultore, scienziato, musico, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore: superando lo spirito del suo tempo, Leonardo viene oggi identificato con l'immagine del Genio. Era un uomo poliedrico l'artista di Vinci e lo dimostrano l'immenso patrimonio di studi e opere che ci ha lasciato, oltre alla lettera in cui, nel 1482, si presenta a Ludovico il Moro, signore di Milano.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Lo scambio

Lo scambio

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Film perturbante, Lo scambio formalizza un'esperienza emotiva che vacilla le certezze dello spettatore e le sue consuete categorie di interpretazione del mondo

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Salvo Cuccia. Con Filippo Luna, Barbara Tabita, Paolo Briguglia, Maziar Firouzi, Vincenzo Pirrotta. Drammatico, durata 93 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 23/06/2016.

Palermo, 1995. Tra i banchi del mercato, due ragazzi sono colpiti alle spalle da sicari 'mafiosi'. Uno muore, l'altro sopravvive ma è questione di ore. Un commissario cupo e introverso indaga. A casa lo aspetta la consorte, una donna inconsolabile per il rapimento di un bambino avvenuto due anni prima e per non averne uno suo da stringere. In cortile un collega si accende un'altra sigaretta e rimane in attesa di sapere dove condurlo. Con l'aiuto dei suoi uomini, ferma e preleva un giovane geometra che sospetta prossimo ai ragazzi uccisi. Ma è evidente che il ragazzo non sa nulla. Nondimeno, ostinato a ottenere una confessione, il commissario passa alle maniere forti. La moglie intanto resiste lungo i corridori di una casa ingombrante e ingombrata di 'buone cose di pessimo gusto'. Sola e fragile è assediata dalle apparizioni del bambino rapito che sogna un cavallo e del fratello pentito che rivela la faccia oscura del cognato. La tensione sale, i nervi cedono e la situazione fuori e dentro casa sfugge di mano.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La felicità è un sistema complesso

La felicità è un sistema complesso

* * * - -
(mymonetro: 3,19)

Valerio Mastandrea è il volto umano e affidabile di una commedia imprevedibile e scompaginata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Zanasi. Con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli, Camilla Martini. Commedia, durata 117 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 26/11/2015.

Enrico Giusti è il re delle cessioni. Intermediario per un'azienda che acquista società in crisi, avvicina i suoi clienti, quasi sempre vanesi e inconcludenti, ne guadagna la fiducia e ne 'risana' la vita, facendoli ripartire in Costa Rica o agli antipodi. Figlio di un padre imprenditore, che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito a un fallimento finanziario, e fratello maggiore di Nicola, eterno studente che come il genitore si risolve nella fuga, Enrico ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. La morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano un figlio diciottenne e una figlia tredicenne orfani e 'al comando' dell'impresa familiare, e l'arrivo imprevisto della fidanzata israeliana, sedotta e abbandonata dal fratello, sconvolgeranno per sempre la sua vita. Una vita in passivo e in cerca di riscatto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il bambino di vetro

Il bambino di vetro

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un bambino e la mafia

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Federico Cruciani. Con Paolo Briguglia, Vincenzo Ragusa, Chiara Muscato, Vincenzo Albanese, Fabrizio Romano. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 14/04/2016.

Esiste per ogni bambino un momento in cui arriva la maturazione di quei concetti che fino al giorno prima appartengono solo al mondo degli adulti. Accade così che a Palermo un bambino in poco tempo assista ad alcune scene che lo porteranno a capire cosa siano le famiglie mafiose. Tra il padre, la madre e la vita in strada non potrà fare a meno di rendersi conto del mondo che lo circonda.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giudice meschino

Il giudice meschino

Un film di Carlo Carlei. Con Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Paolo Briguglia, Andrea Tidona, Felicitas Woll. Drammatico, - Italia 2014.

Alberto Lenzi (Luca Zingaretti), Pubblico Ministero alla procura di Reggio Calabria, ha una brutta fama: pigro, indolente, troppo amante della vita per perdere tempo col lavoro. Separato dalla moglie, con un figlio di 8 anni, Enrico, che sente per lo più come un peso, ha una relazione clandestina con Marina (Luisa Ranieri), maresciallo dei carabinieri che lavora con lui. A sconvolgere la sua vita, un evento terribile: Giorgio Maremmi (Gioele Dix), collega magistrato e amico carissimo, viene ucciso in un agguato. Per Alberto è un brusco risveglio: si rimbocca le maniche e si getta a capofitto nel lavoro.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Workers - Pronti a tutto

Workers - Pronti a tutto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,54)

Le disavventure di un gruppo di precari disposti a tutto

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lorenzo Vignolo. Con Dario Bandiera, Alessandro Bianchi, Paolo Briguglia, Nino Frassica, Nicole Grimaudo. Commedia, durata 105 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 11/05/2012.

Alice (Nicole Grimaudo) sogna di fare la truccatrice e intanto trucca cadaveri per un'agenzia funebre, in un paese vicino Torino. Per arrotondare accetta l'invito di Saro che, trovando una grande somiglianza tra la ragazza e la moglie defunta, le propone di sostituirla in una cena di famiglia. Ma il padre di Saro è un mafioso e l'atmosfera durante la cena non sarà rassicurante.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Scossa

Scossa

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un film ad episodi dallo stile eterogeneo e dall'ideologia chiara

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Maselli, Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Nino Russo. Con Drammatico, durata 95 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 16/03/2012.

Il progetto "Scossa" ha riunito quattro "sguardi interpretativi" particolari, tradotti in altrettanti racconti filmati da quattro registi italiani: Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Nino Russo. Ogni film (ciascuno della durata compresa tra i quindici e i venti minuti ciascuno) è stato realizzato in totale libertà personale di struttura e di linguaggio. Strettamente connessi dal comune intento di interpretare - ciascuno a suo modo - un singolo aspetto particolare della catastrofe. Affrontandolo a partire da uno dei dati del reale emersi dalla primitiva inchiesta; ma tentando anche una similitudine con altri dati del reale comuni a tante altre catastrofi, a tante altre "scosse" inferte alla storia dell'umanità.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Isole

Isole

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,83)

Un incontro di solitudini

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Chiantini. Con Asia Argento, Giorgio Colangeli, Ivan Franek, Anna Ferruzzo, Pascal Zullino. Drammatico, durata 92 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/05/2012.

Un muratore dell'est europeo in cerca di lavoro fa amicizia con una giovane donna che si è ritirata in silenzio e vive con un prete di mezza età. Il sacerdote è in guerra con la sorella, la giovane donna vive in funzione dal suo passato e il muratore sta semplicemente cercando di sopravvivere, ma le loro vite si intrecciano in una bolla di emozioni.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non nel mio giardino

Non nel mio giardino

Un film di Andrea Corsini. Con Paolo Briguglia, Giorgio Carminati Drammatico, durata 16 min. - Italia 2011.

Un giovane e un vecchio, probabilmente padre e figlio, lasciano la città poco prima dell'alba, diretti verso zone boschive lontane dai centri abitati. Trascorreranno un'usuale mattinata di caccia insieme, nel tentativo di ricucire un rapporto incrinato da tempo. Ma dietro la normalità dei gesti e l'ordinarietà dei silenzi sembra nasconersi qualcosa di anomalo, e un tragico evento riporterà a galla il loro consumato rancore e la vera natura delle loro azioni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore fa male

L'amore fa male

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Opera prima di Mirca Viola sul cuore e il mal d'amore

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mirca Viola. Con Stefania Rocca, Nicole Grimaudo, Paolo Briguglia, Diane Fleri, Claudio Bigagli. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 07/10/2011.

Germana ha quarant'anni, una figlia e il sogno mai infranto di essere attrice. Amante annoiata e mantenuta di un avvocato ricco e coniugato, incontra Gianmarco in una corsia d'ospedale e se ne innamora perdutamente. Corrisposta con altrettanta passione da Gianmarco, ignora che l'uomo sia padre e marito e amico di vecchia data di Elisabetta, una rigida vicina di casa abbandonata dal marito e decisa a rifarsi una vita. Dentro un'estate siciliana e davanti a una tavola imbandita si incroceranno e risolveranno i loro destini.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Basilicata Coast To Coast

Basilicata Coast To Coast

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Commedia picaresca e "scanzonata" attraverso la Basilicata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Augusto Fornari, Gaetano Amato, Michela Andreozzi. Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 09/04/2010.

Nicola Palmieri insegna matematica e coltiva il sogno della musica. Frontman entusiasta di un gruppo di amici col vizio degli strumenti, compone canzoni e vorrebbe esibirsi sul palcoscenico scanzonato di Scanzano. Salvatore, alla chitarra, è uno studente di medicina che ha dimenticato di laurearsi e di innamorarsi, Franco, al contrabbasso, è pescatore di pesca libera a cui l'amore ha tolto parole e intenzioni, Rocco, alle percussioni, è un villano di grande fascino ossessionato dalla celebrità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La cosa giusta

La cosa giusta

* * - - -
(mymonetro: 2,06)

Tra poliziesco e commedia, una riflessione sul rapporto con lo straniero e sui facili pregiudizi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Campogiani. Con Ennio Fantastichini, Paolo Briguglia, Ahmed Hafiene, Camilla Filippi, Samya Abbary. Poliziesco, durata 93 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 27/11/2009.

Eugenio Fusco e Duccio Monti sono due poliziotti diversissimi, per carattere, metodi, linguaggio, storie personali. Estranei. Incompatibili. Eugenio è un agente giovane, preparato, curioso, con delle ambizioni personali e ancora idealista. Duccio è invece un uomo pratico, d'esperienza, che il tempo e il mestiere hanno reso realista e forse cinico. I due si conoscono e subito si detestano, ma dovranno passare molti giorni insieme. Sono infatti incaricati di pedinare uno straniero, Khalid Amrazel, liberato dopo mesi di detenzione in carcere per il sospetto di appoggiare una cellula di terroristi. Scarcerato per decisione di un GUP, ma in attesa di una sentenza definitiva, di una verità chiara sul suo caso.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Crimini 2 - Luce del nord

Crimini 2 - Luce del nord

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

L'amicizia tra due opposti, sullo sfondo del porto di Genova

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Sollima. Con Paolo Briguglia, Vinicio Marchioni, Nicole Grimaudo, Simone Gandolfo, Clive Riche. Thriller, durata 98 min. - Italia 2009.

Genova, un appostamento al porto, La missione del sovrintendente Fabio Derna è fermare un traffico di diamanti. Riceve una soffiata. Sta arrivando un corriere con una nuova partita. Un attimo prima dell'arresto si accorge che il bersaglio è il suo vecchio amico Domenico Fiore, che non vedeva da anni.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Baarìa

Baarìa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Un affresco corale sulla memoria collettiva che diventa un omaggio al cinema del passato

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri. Drammatico, durata 150 min. - Italia, Francia 2009. Data uscita al cinema: 25/09/2009.

La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrerà nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tris di donne & abiti nuziali

Tris di donne & abiti nuziali

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,92)

Nel tentativo di recuperare i toni agrodolci e l'arguzia rappresentativa della commedia all'italiana, Terracciano gioca tutto su Castellitto e dimentica di creargli attorno un contesto efficace

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Terracciano. Con Sergio Castellitto, Martina Gedeck, Paolo Briguglia, Raffaella Rea, Salvatore Cantalupo. Commedia, durata 98 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 18/09/2009.

Franco Campanella è un ex impiegato delle poste che non arriva ai mille euro al mese di pensione, devoto alla propria famiglia e dedito al vizio del gioco. Alla vigilia delle nozze della figlia maggiore Luisa, giovane insegnante appassionata di poesia, Franco promette alla moglie Josephine di impegnarsi a fare economia per sostenere personalmente le spese del matrimonio. Ma dopo che gli viene rifiutato un fido bancario, Franco ricomincia a scommettere e a frequentare ogni bisca del napoletano, perdendo fino a indebitarsi con strozzini e camorristi per una cifra da decine di migliaia di euro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La siciliana ribelle

La siciliana ribelle

* * * - -
(mymonetro: 3,11)

Cronaca di una morte annunciata di un'adolescente ribelle ai valori tribali di Cosa Nostra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Amenta. Con Gérard Jugnot, Veronica D'Agostino, Marcello Mazzarella, Carmelo Galati, Lucia Sardo. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 27/02/2009.

Ha pochi anni e tanti sogni Rita, figlia di Don Vito Mancuso, mafioso ucciso dalla mafia il giorno della sua prima comunione. Disperata per la scomparsa del padre, amato e rispettato in famiglia e in paese, ha deciso di vendicarne la morte e l'onore. Scoperto il mandante dell'efferato omicidio e trattenuta a stento dal fratello maggiore, Rita rimanda per sei anni la rappresaglia contro Don Salvo. Sei anni in cui osserverà e annoterà sui suoi diari ogni movimento dell'uomo e dei suoi scagnozzi. Ma la morte improvvisa del fratello, pugnalato barbaramente, la scopre sola e vulnerabile. Minacciata dagli uomini di Don Salvo si reca a Palermo per denunciarli tutti al procuratore antimafia. Braccata dai mafiosi e protetta dallo stato, Rita smetterà di essere un'adolescente spensierata e scoprirà la differenza tra vendetta e giustizia.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'abbuffata

L'abbuffata

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Feroce critica al sistema televisivo in un'abbuffata di cinema che ha il tocco leggero della commedia all'italiana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Calopresti. Con Paolo Briguglia, Elena Bouryka, Lele Nucera, Lorenzo Di Ciaccia, Diego Abatantuono. Commedia, durata 102 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 16/11/2007.

Diamante è una piccola località della Calabria la cui unica peculiarità è l'assenza di qualsiasi avvenimento degno di essere raccontato. I tre giovani protagonisti del film, che sognano di sfondare nel mondo del cinema, lo sanno bene. Così come sanno bene che non sarà facile portare a termine il loro cortometraggio. Nella frenetica ricerca di un attore, i tre si spingeranno fino a Roma, dove scoprono sulla loro pelle che le amicizie, i contatti e le conoscenze, contano molto di più della voglia di fare.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Caravaggio

Caravaggio

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)

Intenso e suggestivo ritratto di un genio, tra luci e ombre

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Non pensarci

Non pensarci

* * * - -
(mymonetro: 3,02)

Un'opera a tratti ingenua ma sincera, divertente senza spocchiose ambizioni di spaccato sociale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Zanasi. Con Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Caterina Murino, Paolo Briguglia. Commedia, durata 109 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 04/04/2008.

Un chitarrista rock fallito e ammaccato torna dalla Grande Città in cui aveva tentato l'avventura alla casella di partenza: la casa della sua famiglia a Rimini. Dove il fratello, sempre più grasso, gestisce con scarsi successi l'industria di conserve paterne. La sorella, così graziosa, se ne sta sempre sola con i delfini dell'acquario. E i genitori, beh, loro invecchiano apparentemente ignari di tutto, o quasi...

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La terra

La terra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

Thriller familiare in terra pugliese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Rubini. Con Fabrizio Bentivoglio, Paolo Briguglia, Emilio Solfrizzi, Massimo Venturiello, Claudia Gerini. Thriller, durata 112 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 24/02/2006.

Il titolo fa riferimento alla proprietà che un padre latifondista lascia in eredità, indivisibile, ai figli, ma anche al concetto di «Heimat», ovvero di appartenenza. La storia ruota attorno a quattro fratelli: Luigi (Fabrizio Bentivoglio), da anni trasferitosi al Nord, professore di filosofia a Milano; Michele (Emilio Solfrizzi), titolare di un mobilificio in paese e desideroso di lanciarsi in politica: Mario (Paolo Briguglia), poco più che un ragazzo, impegnato principalmente nel volontariato, e infine Aldo (Massimo Venturiello), il fratello bastardo, figlio dl un'altra donna, l'unico che vive sulla terra e la lavora.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il figlio della luna

Il figlio della luna

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra

Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra

Massimo Dapporto nei panni del giudice Giovanni Falcone

Un film di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, David Coco, Francesco Pannofino. Biografico, durata 180 min. - Italia 2006.

Liberamente ispirata al libro "Storia di Giovanni Falcone" di Francesco La Licata, "GIOVANNI FALCONE" racconta la vita del magistrato palermitano dal 1980 fino alla strage di Capaci del 23 maggio 1992. Mentre a Palermo scoppia la guerra di mafia, il giudice Falcone comincia ad intuire che le diverse famiglie mafiose agiscono sotto l'autorità di un unico vertice. Il superpentito Tommaso Buscetta comincia a raccontare dei suoi legami con Nino Salvo. Le sue confessioni permettono a Falcone ed ai colleghi del pool di istruire il maxi processo contro Cosa Nostra. Un ritratto privato dell'uomo e dell'eroe che, giorno dopo giorno, combatté la mafia con impegno e dedizione, che incontrò in Francesca Morvillo l'amore, ma che dovette sempre dividere i momenti felici con i pericoli della propria vita pubblica fino a quando capì di essere "un morto che cammina".

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità