La grande bellezza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La grande bellezza   Dvd La grande bellezza   Blu-Ray La grande bellezza  
   
   
   

L'AMARA VITA DI SORRENTINO Valutazione 3 stelle su cinque

di giugy3000


Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
mercoledì 22 maggio 2013

Il lavoro in assoluto più ardito e ambizioso del regista napoletano Sorrentino strizza l'occhio a non uno, ma a ben due capolavori felliniani, ossia 8 e 1/2 e la celeberrima "Dolce vita" proponendoci l'affresco di una Roma opulenta solo all'apparenza, amara e supericiale in cui però si può e si deve intravedere una luce in fondo al tunnel dopo esser passati per tutti gli stadi di buio, come in un "Viaggio al termine della notte" citando lo stesso romanzo di Celine che apre questa pellicola applaudita a Cannes 2013. Jap Gambardella è un tuttologo del nulla: è un ex scrittore in crisi d'inventiva tant'è che non scrive un libro da più di dieci anni, ma è anche il re dei mondani, un Gatsby all'italiana che sentitosi arrivato affoga la sua solitudine in rocamboleschi party serali dove la droga, la prostituzione e l'esibizionismo di una serenità di sola facciata serpeggia nella sua casa come un trenino di braccia unite senza destinazione. Ha amato una sola volta in vita sua, ma la donna venerata risale ad un antico adolescenziale ricordo, in cui s'intuisce che l'abbia lasciata scappare troppo presto dalle sue braccia. Con la notizia della morte di Elisa, sua antica ed unica fiamma da tempo sposata con un altro suo conoscente, comincerà il crollo emotivo di Jap, che da disinteressato spettatore di una vita che da tempo non lo appartiene più, comincerà un intricato percorso di redenzione, aiutato in cuor suo dal faro di bellezza più accecante e fugace che abbia mai visto: il volto dell'amore. Toni Servillo, in piena apoteosi di bravura, brillante e profondo come pochissimi attori italiani d'oggi, ha ben poco di Marcello Rubini, personaggio che consacrò per sempre il mito di Mastroianni nel ritratto babilonico di una Roma anni '60, ma l'idea di fondo di Sorrentino non è malvagia affatto: egli tende a ricreare un sequel de "La dolce vita", spinto forse a chiedersi cosa accadde poi a quello scrittore accolto nel mondo mondano da cui era sempre rifuggito, cosa ne fu di quell'uomo che su quella spiaggia salutò ingenuamente per sempre la retta via dell'innocenza e della purezza morale. Jap è un uomo che si è conquistato il suo primato trai mondani, ma ora che ha questo titolo insignificante e ha il potere di far fallire le feste altrui, cosa ne è della sua fallimentare esistenza? Ha compiuto da poco 65 anni e si comporta ancora come quel ragazzino ingenuo che passa senza pensieri da letto di una donna ad un altro...ma è giunto anche per lui il tempo in cui non puoi più fare le cose che non ti soddisfano e come Valeria Giangottini e il suo dolce volto sul finale del capolavoro felliniano, anche qui la morale venduta al diavolo del materialismo è contrapposta all'angelico volto della prima volta con la sua prima donna e in più questa volta nientemeno che ad una santa, che con i suoi cento e passa anni ha ancora l'entusiasmo e la dovizia nella quotidianità, mentre Jap vorrebbe solo sparire come un prestigiatore fa col suo cilindro.
Ero partita credendo che Sorrentino volesse "omaggiarci" di un fedele ritratto di un Italia in declino, colpita come sempre dalla più profonda crisi delle coscienze mai vista più che quella dei portafogli, ma la grande bellezza che ritroviamo nel film non è quella di un paese che riesce ancora fortunatamente ad incantarci con le sue meraviglie, come guardare la basilica di San Pietro al tramonto, è quella interiore di un personaggio che riscopre quanto è bello lo stesso dolore, la stessa commozione per la morte altrui...niente a che vedere con il momentaneo momento di beatitudine che si prova nell'ammire un paesaggio all'inbrunire.
Sulle note contenutistiche della trama pertanto nulla da dire, anzi tanto di cappello per aver riportato alla memoria anche un film immenso come 8 e 1/2, dove uno scrittore in crisi in un percorso onirico e più unico che raro, rieccheggia tutti i suoi amori del passato. Ma qualcosa stride nella sua realizzazione e la regia anti narrativa a sbalzi ripetuti da una moltitudine troppo vasta di episodi e vicende diverse, rende l'insieme freddo e a tratti sconclusionato. Un ottimo inizio, un ottima fine, monologhi commoventi e interpretazione del protagonsita più che lodevole, ma in mezzo c'è un calderone di camei ingiustificati e poco amalgamati con il fil rouge della vicenda. La cosa che mi ha più colpito in negativo è stato vedere i due coprotagonisti, due romani doc come Verdone e la Ferilli, completamente burattinati e poco spontanei, uno in vesti che non gli appartengono manco forzatamente e l'altra nel visto e stravisto ruolo da panterona, fac simile della Bellucci. Martinelli e Pasotti potevano senza dubbio emergere meglio e per più tempo, senza esser sacrificati a due battute di numero. Un'opera forse troppo superba che rieccheggia il "The tree of life" di Malick per la sua megalomane mania registica e che fa tornare in mente il semi-flop di Tornatore con "Baaria", che non riuscì come lo stesso Sorrentino a portare sul vassoio la valanga di ingredienti riuniti in un sostanzioso piatto ben riuscito.
Per me Sorrentino è un regista di sommo valore, ma non riesce a farmi battere il cuore come riescono i film di Garrone, altro italiano sempre da tenere d'occhio per i suoi piccoli capolavori. Un'occasione in parte sprecata, che ci ricorda però quanto sia necessario in tempi come questi non solo tornare all'origine, ma anche all'ancestrale bellezza del nostro animo.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
28%
No
72%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
sorella luna sabato 25 maggio 2013
mezza grande bellezza
38%
No
62%

Poche parole...per me è un film che funziona e coinvolge totalmente per un'ora e un quarto circa...dopo di chè ho iniziato a sbadigliare...e non perchè detesto i film lunghi, tutt'altro! Verdone boh...Ferilli meglio se si occupa di divani e sofà...Grandi aiuto aiuto...Martinelli e Pasotti bravi come sempre... gli altri ci sono e fanno il loro lavoro...Servillo è semplicemente grandioso...quì più che mai...riesce ad essere "bello"... Non so,Fellini sì, anche troppo...insomma una mezza grande bellezza... This must be the place resta insuperabile, per ora!

[+] lascia un commento a sorella luna »
d'accordo?
nipporampante domenica 26 maggio 2013
bella recensione!
78%
No
22%

Sono pienamente d'accordo con te: devo dire che il film mi è piaciuto molto e vale davvero la pena vederlo, ma mi sento di condividere le tue perplessità sull'eccessiva ambizione di Sorrentino, ambizione che spesso rende confusa la struttura del racconto ed eccessiva la folla di personaggi e situazioni. Ma su un punto non condivido: i personaggi di Verdone e Sabrina Ferilli mi sembrano i più messi a fuoco, a differenza di quasi tutti gli altri; e sono riuscito ad apprezzare persino la Ferilli, che solitamente non trovo affatto soddisfacente. Ma complimenti per la recensione!

[+] lascia un commento a nipporampante »
d'accordo?
paolo t. venerdì 31 maggio 2013
ottima recensione!
100%
No
0%

Grazie per avermi evitato di scrivere (e averlo fatto meglio di quanto non avrei potuto fare io) esattamente quello che hai già scritto tu. Brava.Non mi stupisce che il gradimento del pubblico nei confronti di questo intervento sia scarso: Sorrentino è seguito da uno stuolo di fan da rockstar, e credo che siano stati feriti a morte da critiche così lucide.

[+] lascia un commento a paolo t. »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
La grande bellezza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Dario Zonta
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco sentieri
  2° | rita branca
  3° | zummone
  4° | carlosantoni
  5° | mericol
  6° | daf_ma
  7° | ilariadisevo
  8° | lolligno69
  9° | giulio gentile
10° | flyanto
11° | cicciogia
12° | pr.rugarli
13° | filippo catani
14° | nelson corallo
15° | scoop
16° | angelo umana
17° | tiamaster
18° | jacopo b98
19° | enrico omodeo sale
20° | omero sala
21° | padly
22° | alezietta75
23° | stefanosessa
24° | giuliog02
25° | fabiana dantinelli
26° | michele
27° | writer58
28° | diomede917
29° | ennas
30° | pepito1948
31° | frontedelcinema
32° | m.barenghi
33° | graziano.nanetti
34° | tiberiano
35° | barone2000
36° | javert
37° | giulio vivoli
38° | immanuel brest
39° | xxseldonxx
40° | boffese
41° | ilmengoli
42° | no_data
43° | antonello chichiricco
44° | jayan
45° | di_amante007
46° | starbuck
47° | alex2044
48° | beppe baiocchi
49° | gabriele
50° | roberto checchi
51° | luigi chierico
52° | twinbri84
53° | giorpost
54° | francesca romana cerri
55° | luigi chierico
56° | lonely
57° | mike c.
58° | burton99
59° | pura formalit�
60° | noodles76
61° | brando fioravanti
62° | seiya81
63° | des esseintes
64° | alex62
65° | pensierocivile
66° | jackmalone
67° | fargo?
68° | antrace
69° | ethan
70° | gertrude
71° | lucaguar
72° | aria2014
73° | alex62
74° | blufont
75° | catullo
76° | alesalas1987
77° | federica b. 94
78° | stefano bruzzone
79° | alel33
80° | giugiã¹
81° | michael di renzo
82° | peterangel
83° | lordbyron
84° | shingo tamai
85° | russtorm
86° | luca scial�
87° | orlandothefurios
88° | mauridal
89° | manganini
90° | max.antignano
91° | alnick
92° | dante soldi
93° | gabriella grande
94° | 1234567890987654321
95° | nino pell.
96° | onufrio
97° | ultimoboyscout
98° | naar.90
99° | jennyve_65
100° | peppy86
101° | alfredyk
102° | pura formalità
103° | fabio1957
104° | vincenzo manzione
105° | orlandothefurios
106° | evildevin87
107° | gabriella
108° | jaylee
109° | tomdoniphon
110° | parsifal
111° | giulio lo iacono
112° | shiningeyes
113° | homer52
114° | joker 91
115° | giuseppe del sole
116° | luis5820
117° | kwisatzhaderach
118° | dave san
119° | federico medea
120° | attinia1988
121° | fabio
122° | peer gynt
123° | f. laurana
124° | rambo1
125° | wetman
126° | dario
127° | gi.effe.emme.
128° | jacopo mancini
129° | great steven
130° | ednort97
131° | lorenzodv
132° | raffaele reppucci
133° | fabrizio friuli
134° | muttley72
135° | loquaxale
136° | gmarc
137° | ennepi1954
138° | giulio dispenza
139° | inall3
140° | fulvio wetzl
141° | intothewild4ever
142° | luciaiannotta
143° | no_data
144° | ely57
145° | dellagambar
146° | lilith1989
147° | christo77
148° | emmegi05
149° | lohengrein11
150° | ale_coly
151° | maramaldo
152° | conte di bismantova
153° | zanze61
154° | jeanreview
155° | emmylemmon xd
156° | matilde perriera
157° | isy94
158° | marta scattoni
159° | emmylemmon xd
160° | dark is white
161° | dario
162° | valerie_vla
163° | gianleo67
164° | gerardo monizza
165° | angelo bottiroli - giornalista
166° | frank17next
167° | ginnyvitti
168° | aliasname
169° | des esseintes
170° | iolanda la carrubba
171° | dark is white
172° | dark is white
173° | taxidriver
174° | alessandrofazzini
175° | rita branca
176° | andher76
177° | jean remi
178° | alexander 1986
179° | paride86
180° | lisa casotti
181° | johnfante
182° | _oldboy_
183° | diegot
184° | giovanna
185° | miraj
186° | mickey97
187° | giugy3000
Premio Oscar (2)
Nastri d'Argento (17)
Golden Globes (2)
European Film Awards (9)
David di Donatello (27)
Critics Choice Award (1)
Cesar (1)
BAFTA (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |
Link esterni
Facebook
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità