Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 15 agosto 2020

Filmografia di Augusto Zucchi

74 anni, 9 Marzo 1946 (Pesci), Varazze (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Download Frasi celebri
A.N.I.M.A.
A.N.I.M.A. - Un film di Pino Ammendola, Rosario M. Montesanti (2019).

Suburra - La Serie - Stagione 2

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Nessuno scampo e nessuna redenzione sono possibili nella giungla umana di Suburra

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andrea Molaioli, Piero Messina. Con Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Francesco Acquaroli. Thriller, - Italia 2019.

Tratta dall'omonimo romanzo scritto da Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, Suburra, la serie 2 è ambientata nei quindici giorni che precedono le elezioni del nuovo sindaco di Roma, a tre mesi dalla fine della prima stagione. La battaglia tra criminalità organizzata, politici corrotti e la Chiesa si fa ancora più intensa e i personaggi diventano sempre più affamati di potere. Quali nuove alleanze stringeranno i protagonisti? E quali nuove strategie metteranno in atto per conquistare il controllo del litorale romano?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
A.N.I.M.A.

A.N.I.M.A.

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un cast di buon livello per un film che si limita alla denuncia senza porsi interrogativi realistici

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pino Ammendola, Rosario M. Montesanti. Con Bruno Bilotta, Augusto Zucchi, Andrea Roncato, Pino Ammendola, Angelica Cacciapaglia. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 09/05/2019.

Anio Modor, politico lontano anni luce dal concetto di "bene comune", trovandosi in coma finisce in un luogo in cui è costretto a prendere coscienza delle conseguenze delle proprie azioni e della sua superficialità nel fare politica.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Liberi sognatori: Una donna contro tutti - Renata Fonte

La storia di Renata Fonte

Un film di Fabio Mollo. Con Marco Leonardi, Cristiana Capotondi, Peppino Mazzotta, Angela Curri, Michele Morrone. Drammatico, - Italia 2018.

Renata Fonte, assessore e consigliere comunale nel comune di Nardò, è l'unica amministratrice donna che in Italia abbia pagato con la vita il suo impegno civile. Viene uccisa la notte del 31 marzo 1984 a Nardò, un comune del Salento, in un territorio apparentemente lontano dai circuiti della grande criminalità organizzata, ma capace di diventare spietato contro chi si oppone agli appetiti degli speculatori edilizi.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Malati di Sesso

Malati di Sesso

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un film che riassume in sé quasi tutti i vizi della commedia italiana contemporanea

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Cicconetti. Con Francesco Apolloni, Gaia Bermani Amaral, Fabio Troiano, Elettra Capuano, Augusto Zucchi. Commedia, durata 90 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 07/06/2018.

Giacomo e Giovanna condividono lo stesso analista e l'identico problema: fanno sesso con chiunque ma non riescono ad innamorarsi di nessuno. l giorno in cui il loro analista entra in crisi depressiva e decide di abbandonare i pazienti, suggerisce a Giacomo e Giovanna di provare ad aiutarsi reciprocamente. I due intraprendono dunque un percorso della speranza fra cliniche esclusive, casali di campagna e ashram in cui si pratica karma yoga, cercando lui di smettere di scoppiare a piangere mentre fa l'amore, lei di smettere di "darla a tutti".

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Suburra - La Serie - Stagione 1

Suburra - La Serie - Stagione 1

L'ascesa di tre giovani in una Roma nuda e dissoluta, culla di inconfessabili segreti

Un film di Giuseppe Capotondi, Andrea Molaioli, Michele Placido. Con Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Francesco Acquaroli. Thriller, , numero episodi: 10. - Italia 2017.

La serie è ambientata a Roma e descrive come la Chiesa, lo Stato e la criminalità organizzata si scontrano, confondendo i limiti della legalità e dell'illecito nella loro feroce ricerca del potere.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Le due leggi

Le due leggi

Un film di Luciano Manuzzi. Con Elena Sofia Ricci, Enrico Ianniello, Massimo De Francovich, Gaetano Bruno, Luigi Petrucci. Drammatico, - Italia 2014.

La storia inizia col suicidio di un imprenditore. L'uomo, disperato perché schiacciato dai debiti, si dà fuoco all'interno della banca che gli ha rifiutato la richiesta di credito. A dirgli di no è stata Adriana Zanardi (Elena Sofia Ricci), ineccepibile direttrice che nel rapporto con i correntisti si attiene scrupolosamente alle regole della banca. Con lucidità e freddezza. Lo choc per la tragedia e l'inevitabile senso di colpa, portano Adriana a cambiare totalmente il suo approccio verso il lavoro e verso la vita. Inizialmente decide, contravvenendo alla legge, di aiutare i clienti in difficoltà trasferendo temporaneamente sui loro conti piccole somme di denaro sottratte a quelli dei più ricchi. Quando verrà scoperta, sarà lei stessa a denunciarsi alle autorità. Ma a quel punto verrà a scoprire che alcuni esponenti corrotti del suo istituto bancario, utilizzando prodotti finanziari altamente speculativi, avevano effettuato operazioni truffaldine in danno della clientela.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Fratelli unici

Fratelli unici

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,71)

Commedia contemporanea che trova in Carolina Crescentini e Miriam Leone i personaggi più credibili

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessio Maria Federici. Con Raoul Bova, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Miriam Leone, Sergio Assisi. Commedia, durata 89 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 02/10/2014.

Pietro e Francesco sono fratelli di opposta natura: Pietro è un medico carrierista che si è lasciato alle spalle moglie e figlia; Francesco uno stuntman squattrinato e sciupafemmine che non si è mai assunto una responsabilità in vita sua. Quando Pietro, a causa di un incidente, perde la memoria e regredisce al livello di un bambino di quattro anni, Francesco se ne prende cura, un po' per dovere e molto per interesse. I due "fratelli unici" sono dunque costretti a fare di nuovo conoscenza l'uno dell'altro.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La voce - Il talento può uccidere

La voce - Il talento può uccidere

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Pericolose e compromettenti imitazioni

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Augusto Zucchi. Con Rocco Papaleo, Augusto Zucchi, Antonia Liskova, Giulia Greco Thriller, durata 86 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 07/05/2015.

Gianni era un bravissimo imitatore con un grande problema psicologico che gli impediva di riconoscersi allo specchio e affermare la propria vera identità. Un problema con radici in un trauma infantile e che, insieme al grande senso di colpa per aver preso parte ad uno schema criminale servendosi del proprio talento vocale, lo ha portato al suicidio. Anni dopo la figlia Giulia indaga sulla morte del padre cercando di scoprirne le ragioni e comincia la sua ricerca dallo psicanalista che aveva in cura Gianni. Ma la ragazza non si limita ad una lettura psicanalitica e, a suo rischio e pericolo, percorre anche la pista delle collaborazioni di suo padre a quel piano criminale che ha coinvolto magistrati e servizi segreti, produttori televisivi e giornalisti, ministri ed escort.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il bambino cattivo

Il bambino cattivo

Pupi Avati dirige un film tv dedicato all'infanzia

Un film di Pupi Avati. Con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Leonardo Della Bianca, Erika Blanc, Isabella Aldovini. Drammatico, durata 102 min. - Italia 2013.

Un tv movie che dà voce a ciò che può vivere un bambino quando viene abbandonato dalla sua famiglia; quando, con quel peso psicologico, si trova ad attraversare il percorso protettivo predisposto dalle Istituzioni; quando incontra, dopo paura e diffidenza, genitori adottivi che possono amarlo come nessuno aveva fatto prima.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Sole a catinelle

Sole a catinelle

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Checco porta al mare il figlio Nicolò. Le sorprese e gli imprevisti non mancheranno

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 31/10/2013.

Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regala una vacanza da sogno". È questa la promessa che Checco fa al figlio Nicolò. Fin qui tutto bene, il problema è che Checco, venditore di aspirapolvere in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie, non può permettersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare. E quando Nicolò riceve la pagella perfetta, la promessa va mantenuta. Fortuna che a Checco non manca l'ottimismo; partito con la speranza, delusa, di vendere qualche aspirapolvere ai suoi parenti in Molise, si ritrova a casa di Zoe, una ricchissima ragazza che ha un figlio proprio dell'età di Nicolò. Nasce un'amicizia tra i due bambini e Zoe "adotta" Checco e Nicolò e li fa entrare nel suo mondo: inviti a party esclusivi, bagni in piscine fantastiche e ancora yacht, cavalli, campi da golf, serate a Portofino. E naturalmente Checco travolgerà lo stile compassato e in fondo ipocrita di questo mondo con la sua travolgente simpatia e innocente spregiudicatezza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dracula 3D

Dracula 3D

* * - - -
(mymonetro: 2,07)

Argento racconta il classico di Bram Stocker

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dario Argento. Con Thomas Kretschmann, Marta Gastini, Asia Argento, Rutger Hauer, Unax Ugalde. Horror, - Italia, Francia, Spagna 2012. Data uscita al cinema: 22/11/2012.

La vista di una fotografia esposta a casa di Lucy, che ritrae Mina e Jonathan Harker, sposi felici nel giorno delle nozze, e` la molla che fa scattare la furiosa bramosia del Conte Dracula, che rivede in Mina la reincarnazione della sua amata, Dolingen De Gratz, morta piu` di 400 anni prima. Con l'ausilio delle sue adepte Lucy e Tania, il Conte Dracula riesce a condurre Jonathan Harker e sua moglie nel proprio castello, con la promessa di un lavoro. Ma le reali intenzioni del Conte appaiono subito evidenti: ricongiungersi con il suo eterno amore Dolingen/Mina, eliminando qualsiasi ostacolo glielo impedisca. Inizia cosi` un vorticoso intreccio di violenza, inganno e passione, che sconvolge gli equilibri del piccolo villaggio di Passo Borgo. Solo il sopraggiungere di Abraham Van Helsing (Rutger Hauer), conoscitore del vampirismo e "vecchia conoscenza" del Conte, riportera` la normalita` nella vita del villaggio... ma non prima di una spettacolare ed emozionante sfida finale che vedra` contrapporsi i limiti dell'umanita` e la dannazione eterna.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rex IV

Rex IV

Torna il cane poliziotto cattura criminali

Un film di Andrea Costantini, Marco Serafini. Con Augusto Zucchi, Kaspar Capparoni, Pilar Abella, Ettore Bassi, Giusy Ricchizzi. Poliziesco, - Italia 2011.

In questo episodio della quarta stagione italiana (tredicesima internazionale) viene presentato il nuovo commissario Davide Rivera (Ettore Bassi) e la nascita del suo rapporto con il pastore tedesco protagonista della serie.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Ne te Retourne Pas

Ne te Retourne Pas

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Due metà di bellezza non fanno un intero altrettanto bello

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marina De Van. Con Monica Bellucci, Sophie Marceau, Thais Fischer, Andrea Di Stefano, Brigitte Catillon. Drammatico, durata 110 min. - Francia, Belgio, Lussemburgo, Italia 2009.

Jeanne è una scrittrice. Inquietanti cambiamenti cominciano ad accadere in casa sua. Il suo corpo comincia a cambiare, mentre nessuno intorno a lei sembra prendere la cosa sul serio. Partirà alla ricerca di una misteriosa donna italiana per scoprire lo strano segreto della sua vera identità.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Rex

Rex

Un film di Marco Serafini. Con Kaspar Capparoni, Fabio Ferri, Pilar Abella, Augusto Zucchi, Enrico Lo Verso. Poliziesco, - Italia 2009.

Nuovi casi e nuove indagini per il commissario Lorenzo Fabbri e l'inseparabile Rex, il famoso cane poliziotto. La "coppia" di investigatori e' alle prese con avventure poliziesche ambientate, anche in questa serie, nella città di Roma.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
L'ora di punta

L'ora di punta

* * - - -
(mymonetro: 2,06)

Vincenzo Marra racconta gli scandali italiani assumendo uno stile da sceneggiato televisivo di bassa qualità

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Marra. Con Fanny Ardant, Michele Lastella, Giulia Bevilacqua, Augusto Zucchi, Antonio Gerardi. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 07/09/2007.

Filippo Costa, giovane agente della guardia di finanza, di modesta estrazione sociale, cova una enorme ambizione che lo tiene a distanza dai suoi colleghi e dalle sue origini. All'inizio pensa di fare carriera all'interno del lavoro che si è scelto, poi però quando si trova a confrontarsi direttamente con la corruzione capisce che può mirare molto più in alto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Baciami piccina

Baciami piccina

* * * - -
(mymonetro: 3,09)

Una sceneggiatura che rievoca e illumina, coi registri ironici e amari della commedia all'italiana, la zona oscura e dolente della storia che ha preceduto la nascita dell'Italia democratica e repubblicana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto Cimpanelli. Con Vincenzo Salemme, Neri Marcorè, Elena Russo, Marco Messeri, Augusto Zucchi. Commedia, durata 111 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 29/09/2006.

Siamo negli anni Quaranta, più precisamente il 7 settembre 1943, alla vigilia dell'armistizio. Su un treno viaggia un carabiniere tutto d'un pezzo (Neri Marcoré), la sua fidanzata Luisa (Elena Russo) e il truffatore Raul (Vincenzo Salemme). Il treno si ferma, e i tre sono costretti a scendere e a cominciare un estenuante viaggio, con mezzi di fortuna. Niente sarà più come prima.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
48 Ore

48 Ore

Un film di Eros Puglielli. Con Claudio Amendola, Mimmo Mignemi, Valentina Lodovini, Elda Alvigini, Aleksandar Cvetkovic, Eleonora Sergio. Poliziesco, - Italia 2006.

48 ore: il tempo limite oltre il quale un latitante può diventare introvabile. Per operare in un lasso di tempo così breve servono agenti validi e dalle competenze diversificate e la sezione Catturandi della Polizia di Genova è pronta a raccogliere la sfida dei criminali. Ci sono i poliziotti e accanto a loro le famiglie e gli amici, che talvolta verranno coinvolti nelle drammatiche avventure dei protagonisti. La serie esplora anche il lato umano dei malviventi, il loro passato, gli eventi che li hanno spinti a fare un certo tipo di scelte e gli effetti che ne sono derivati. La cornice della serie è una Genova che con i suoi chiaroscuri, il porto vecchio e il mare rappresenta l'ambientazione perfetta per le vicende raccontate in "48 Ore".

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Tutti all'attacco

Tutti all'attacco

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,71)

Chi è il vero matto della squadra di calcio del Centro Psicoterapeutico?

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lorenzo Vignolo. Con Massimo Ceccherini, Claudio Batta, Giovanni Cacioppo, Isabella Cecchi, Dado. Comico, durata 92 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 22/04/2005.

Max Bernabei è un allenatore professionista che non ha mai avuto grande fortuna. Ma senza il pallone non riesce a vivere, dunque gli va bene allenare persino la squadra di calcio del Centro Psicoterapeutico.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il silenzio dell'allodola

Il silenzio dell'allodola

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Niente di più alto di una croce per poter contemplare il mondo.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Ballerini. Con Ivan Franek, Flavio Bucci, Marco Baliani, Anna Maria Gherardi, Roberto Cenci. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 10/06/2005.

Bobby Sands, giovane repubblicano legato all'IRA viene arrestato e costretto a confessare un delitto mai commesso. opo isolamenti, maltrattamenti e soprusi decide di iniziare lo sciopero della fame.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Senza filtro

Senza filtro

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,89)

Articolo 31 un film fatto di musica ma non compilation

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Chiedimi se sono felice

Chiedimi se sono felice

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Pe rridere tenendo acceso il cervello

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Massimo Venier. Con Antonio Catania, Marina Massironi, Giacomo Poretti, Aldo Baglio, Giovanni Storti. Commedia, durata 100 min. - Italia 2000.

Tre amici (uno doppiatore di colpi di tosse, l'altro comparsa alla Scala e il terzo statua vivente nei grandi magazzini) cercano, senza successo, di mettere in scena il Cyrano. Ma Giovanni, innamoratosi di Marina, una hostess, se la vede soffiare quasi involontariamente da Giacomo. A distanza di tre anni, Giacomo va a cercare Giovanni, che nutre ancora rancore. Giacome e Marina vivono insieme e vogliono convincere Giovanni a incontrarsi ancora una volta con Aldo, col quale aveva rotto coinvolgendolo nella vicenda. Un viaggio in Sicilia potrebbe portare alla rappacificazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un uomo perbene

Un uomo perbene

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Ritratto in nero di un uomo onesto d'altri tempi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Maurizio Zaccaro. Con Giuliano Gemma, Michele Placido, Mariangela Melato, Leo Gullotta, Stefano Accorsi. Politico, durata 120 min. - Italia 1999.

Un film un po' troppo per bene per una vicenda, quella di Enzo Tortora, decisamente per male. Zaccaro viene dalla scuola di cinema di Bassano. Ama i film civili, ma la sua denuncia risulta piuttosto scontata. Il suo è, naturalmente, il punto di vista della difesa del presentatore assurdamente accusato. Il quale, interpretato da Placido, è più patetico che credibile. Ma gli altri attori del cast si fanno vedere con indubbio piacere, lavorano con convinta perizia. Il punto di vista di Zaccaro è troppo unilaterale per appassionare la platea.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Non lo sappiamo ancora

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lino D'Angiò. Con Alan De Luca, Christiane Filangieri, Lino D'Angiò, Nuccia Fumo, Laura Troschel, Augusto Zucchi. Commedia, - Italia 1999.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Guardami.

Guardami.

* * - - -
(mymonetro: 2,28)

Film liberamente ispirato alla vita di Moana Pozzi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Davide Ferrario. Con Elisabetta Cavallotti, Flavio Insinna, Stefania Orsola Garello, Yorgo Voyagis, Angelica Ippolito. Drammatico, durata 95 min. - Italia 1999.

Nina è una pornostar a cui piace esibire il proprio corpo sia sui set che in spettacoli dal vivo. Nel corso di una visita medica di routine le viene diagnosticato un tumore che va curato con interventi di chemioterapia. Durante le sedute all'ospedale Nina conosce Flavio. I due diventano amici e in questo legame si inserisce anche l'infermiere Dario. I tre iniziano a frequentarsi. Mentre Nina, a causa della sua malattia, comincia ad avere problemi sul lavoro, il rapporto con Flavio muta progressivamente trasformandosi in un sentimento diverso.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Il fratello minore

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
sabato 15 agosto
Volevo nascondermi
giovedì 13 agosto
Mai raramente a volte sempre
lunedì 10 agosto
Nour
giovedì 6 agosto
High Life
Galveston
Amo la tempesta
giovedì 30 luglio
Il re di Staten Island
Un lungo viaggio nella notte
Una intima convinzione
L
mercoledì 22 luglio
L'amore a domicilio
lunedì 20 luglio
L'agnello
giovedì 16 luglio
Letizia Battaglia - Shooting the M...
lunedì 13 luglio
Famosa
domenica 12 luglio
Entierro
giovedì 9 luglio
Gamberetti per tutti
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità