Si muore tutti democristiani

Film 2017 | Commedia +13 89 min.

Anno2017
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata89 minuti
Regia diIl Terzo segreto di Satira
AttoriMarco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini Martina De Santis, Francesco Mandelli.
Uscitagiovedì 10 maggio 2018
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,73 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Il Terzo segreto di Satira. Un film con Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone, Valentina Lodovini. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2017, durata 89 minuti. Uscita cinema giovedì 10 maggio 2018 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,73 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Si muore tutti democristiani tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Tre amici si barcamenano fra lavoretti mentendo una purezza etica di cui sono fieri. Un giorno arriva loro una proposta irrinunciabile. In Italia al Box Office Si muore tutti democristiani ha incassato 140 mila euro .

Si muore tutti democristiani è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Commedia con alcuni momenti folgoranti che testimoniano della qualità della satira e dell'autoironia non banale degli autori.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 7 maggio 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 7 maggio 2018

Stefano, Fabrizio ed Enrico sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni. Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale mentre ora debbono accettare riprese di matrimoni e spot in cui prevalgono le scelte compromissorie. Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare insieme a un considerevole guadagno economico. Chi lo propone però non è propriamente 'immacolato'.
"Il terzo segreto di satira" al suo primo lungometraggio affronta un tema su cui è sempre bene interrogarsi: fino a che punto è possibile accettare i compromessi che fanno parte della vita ma nei confronti dei quali è bene restare quantomeno vigili?

I protagonisti si trovano dinanzi a un'offerta difficile da rifiutare per quanto è allettante ma buttare a mare quel po' di ideale sopravvissuto sarà la cosa giusta da fare?

Il gruppo affronta l'argomento con spirito e arguzia immutati ma fatica a prendere le giuste misure sul piano della sceneggiatura. Passare dal tempo breve del cortometraggio o dal contatto diretto con il pubblico a un film di 89 minuti crea indubbiamente delle difficoltà che in questo caso emergono con evidenza. Ci sono situazioni come quella della richiesta dello spot proveniente dal sindacato e dall'ANPI che funzionano nel momento in cui vengono proposte, anche grazie alla misura che Paolo Rossi offre al suo sindacalista ormai un po' usurato. Quando però la si ripete e si reitera anche lo spot il deja vu incombe.

Così come accade con tutto il detour legato al desiderio di partecipare al G8 di Genova, finalizzato a rivelare un dettaglio non secondario della vita di uno dei tre, che finisce, essendo troppo lungo, con lo spezzare il ritmo della narrazione. Tutto questo dispiace perché non mancano i momenti folgoranti (uno per tutti: la scena con Peter Gomez e Lilli Gruber) che testimoniano della qualità della satira e dell'autoironia non banale degli autori. Che sarà bene che proseguano nello scrivere e girare lungometraggi. Magari con una revisione di sceneggiatura in più o con qualche 'cut' al montaggio.

VIDEO RECENSIONE
SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €17,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 15 maggio 2018
carlosantoni

Come commedia (all’italiana, nel bene e nel male) direi che funziona: la storia parla di tre amici che vivono assai precariamente come soci di una piccola casa di produzione di video; il più grande di loro è anche professore universitario in materie cinematografiche, ma pare di capire che non sia di ruolo: insomma neppure lui, dei tre, se la spassa.

venerdì 7 settembre 2018
dablin

Analiticamente parlando questo film deve meritare un voto alto: buona la trama, buono il ritmo, belle le scene. In tutta onestà era un titolo che nella sua uscita al cinema non avevo nemmeno percepito. Non conoscevo nemmeno gli sceneggiatori che, in maniera un po’ anomala rispetto alle produzioni nostrane sembrano essere il nome forte dell’opera rispetto agli attori.

mercoledì 16 maggio 2018
Flyanto

"Si Muore Tutti Democristiani" del trio comico Il Terzo segreto di Satira (composto dagli stessi tre attori protagonisti), è una commedia piacevole e molto ironica sul tema degli ideali e della loro vanificazione. I tre personaggi in questione sono tre aspiranti registi, per lo più di films documentari, i quali, avendo poche risorse economiche e non essendo noti al pubblico, [...] Vai alla recensione »

martedì 8 maggio 2018
Pietro86

Finalmente una boccata d'aria fresca. Bravissimi gli attori, quello noti e quelli meno noti, che si mischiano perfettamente tra loro con una sinergia pazzesca. Alcune scene sono perfette, sia per la comicità che per la messa in scena. Ma sopratutto scritto bene, che é una cosa che non capita quasi mai. Nonostante arrivi al web, il Terzo Segreto di Satira si muove veramente bene nelle maglie della drammaturg [...] Vai alla recensione »

martedì 5 giugno 2018
stefano73

Questa é chiara satira  politica con sarcasmo e ironia. questo gruppetto di artisti denominato IL TERZO SEGRETO DI SATIRA é da un pó che li seguo nei cortometraggi sul Web....e l'approdo al cinema funziona. Chiaramente ha qualche difetto nel montaggio....ma loro sono bravissimi ed efficaci. se avessero messo qualche parolaccia di meno sarebbe stato meglio.

lunedì 14 maggio 2018
KaiserSoze

Li conoscevo già dal loro canale, ma questo film è stata una rivelazione: comico, ma allo stesso tempo profondo senza essere banale! Consigliatissimo!

lunedì 14 maggio 2018
chinasky

il titolo italiano del film cui faccio riferimento è "cena tra amici"

domenica 13 maggio 2018
Chiara

"Si muore tutti democristiani" è una vera e propria chicca. Un film divertente e intelligente. Assolutamente da vedere

venerdì 11 maggio 2018
Lama

A tratti ci siamo, a tratti no. Ma comunque suoeriore rispetto a molti altri film comici degli ultimi anni. Autori bravi, peccato per qualche scena che non è riuscita, a mio parere. Comunque 3 stelle.

giovedì 10 maggio 2018
Daniela

Una commedia amara! Li seguivo sul web e si sono confermati anche al cinema...

domenica 13 maggio 2018
chinasky

e questa dovrebbe essere satira...questi dovrebbero essere i nuovi attori...questi dovrebbero essere i nuovi registi, l'agricoltura è morta e noi continuiamo a rubarle potenziali braccia, un consiglio a registi ed attori, fate una full immersion di cinema francese, allora forse capirete cosa voglia dire fare film brillanti, divertenti, satirici (la satira si applica anche alla vita comune), [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 maggio 2018
shroeder

Film sereno ma anche acuto e a tratti  malinconico al punto giusto. Riprende il eriodo della gioventù in cui "gli ideali " vengono a patti con la reaòtà e siamo messi alla prova, il tuttp però trattato in modo leggero. Bravi

lunedì 14 maggio 2018
chrib63

daccordissimo

lunedì 7 maggio 2018
goldy

Una sceneggiatura debolissima per  irridere a comportamenti  sucuramente aderenti a noi  italiani ma che in  questo momento così  difficile per la nostra democrazia  sarebbe stato meglio non vedere. Si esce depressi e anche umiliati però mi illudo di credere che la realtà,, per quanto deprecabile ,  sia migliore di quella usata per fare  [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ma è meglio fare le cose pulite con soldi sporchi o cose sporche con soldi puliti?
Fabrizio (Massimiliano Loizzi)
dal film Si muore tutti democristiani - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 10 maggio 2018
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Non moriremo democristiani, aveva titolato Manifesto, il 28 giugno 1983, per commentare la vittoria risicata, nelle elezioni politiche di quell'anno, della DC guidata da De Mita. Uno slogan divenuto oggetto di culto per la sinistra italiana. Ora, a distanza di decenni, arriva nelle sale Si muore tutti democristiani, che sembra una dichiarazione di resa per chi ha sempre professato la propria fede politica [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 maggio 2018
Maurizio Cabona
Il Messaggero

Il militante di sinistra o d'estrema sinistra delle commedie italiane degli anni '60 e '70 è un idealista, quindi un fallito. Se non è un fallito, si è venduto al potere. Corollario del teorema: più è fallito, più l'idealista scandisce: «Ho fatto la Resistenza». Poi china il capo e mormora: «Ma perché l'ho fatta?». Nato ben dopo che Dino Risi aveva girato Una vita difficile ed Ettore Scola aveva liquidato [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 maggio 2018
Emiliano Morreale
La Repubblica

Non c'è niente da fare: anche mossi dalle migliori intenzioni, i comici del web al cinema non funzionano quasi mai. È stato così per The Pills, The Jackal, lo stesso Maccio Capatonda, che magari vanno anche bene in brevi incursioni televisive ma sono passati al cinema con esiti poco convincenti e quasi sempre snobbati dal pubblico delle sale, che evidentemente è molto diverso da quello delle visualizzazioni [...] Vai alla recensione »

NEWS
POSTER
martedì 17 aprile 2018
 

Stefano (Marco Ripoldi), Fabrizio (Massimiliano Loizzi) ed Enrico (Walter Leonardi) sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni. Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati