Si muore tutti democristiani

Acquista su Ibs.it   Dvd Si muore tutti democristiani   Blu-Ray Si muore tutti democristiani
Un film di Il Terzo segreto di Satira, Pietro Belfiore, Andrea Fadenti, Davide Rossi (III). Con Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 10 maggio 2018. MYMONETRO Si muore tutti democristiani * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ne sentirete parlare in futuro Valutazione 4 stelle su cinque

di dablin

Feedback: 216 | altri commenti e recensioni di dablin
venerdì 7 settembre 2018

Analiticamente parlando questo film deve meritare un voto alto: buona la trama, buono il ritmo, belle le scene. In tutta onestà era un titolo che nella sua uscita al cinema non avevo nemmeno percepito. Non conoscevo nemmeno gli sceneggiatori che, in maniera un po’ anomala rispetto alle produzioni nostrane sembrano essere il nome forte dell’opera rispetto agli attori. Di volto veramente noto c’è solo Mandelli che pur fornendo un’ottima prova ha un ruolo essenzialmente marginale, forse complessivamente inferiore per minutaggio ai camei di Gomez. Gruber e Scanzi e poco superiore alle scene di un Paolo Rossi in vincoli istituzionali.
Di fatto l’ho acquistato in “forma liquida” al televisore, scartabellando sull’applicazione di un noto movie provider italiano. In definitiva risulta proprio un prodotto anonimo ma sereno e rilassante con cui passare un po’ di tempo, quel genere di film ignorato da un presente troppo indaffarato per apprezzarlo come merito ma che il futuro tipicamente finisce per rivalutare come un capolavoro – sperando che ciò non avvenga in un periodo di tempo troppo anteriore perché possano goderne anche le persone che lo hanno girato.
Per spezzare una lancia a favore dei miei contemporanei non posso tacere sui difetti un po’ amatoriali del prodotto: su tutti la dizione. Spicca l’incapacità della compagna/moglie di Enrico di mantenere la parlata toscana soprattutto nella scena del litigio al suo risveglio quando lui sbatte sulla culla – non credo sia una finzione nella finzione e sarebbe comunque un vezzo psicologico dal dettaglio esagerato anche per un personaggio comprimario, in quel frangente attacca proprio un intercalare meridionale mentre prima la si sente utilizzare delle sfumature e in particolare una congiunzione espressiva inequivocabili dell’area fra Gran Ducato e Repubblica Marinara – oppure nella esilerante scena nell’ufficio del commercialista rimarcata dall’espressione facciale d’un eccellente assistente il cui datore di lavoro è però quasi incomprensibile al di là del modo d’interloquire tanto per velocità che per modalità fonetica dell’elocuzione.
Rimane un’opera meravigliosa, caratteristica della vita contemporanea e macchiata probabilmente per proprietà transitiva dal difetto di non avere avuto lo spazio che merita, compressa fra tanti altri progetti che con ogni probabilità gli hanno tolto mezzi e tempi produttivi più adeguati.

[+] lascia un commento a dablin »
Sei d'accordo con la recensione di dablin?

Ultimi commenti e recensioni di dablin:

Si muore tutti democristiani | Indice

1° | carlosantoni