Si muore tutti democristiani

Acquista su Ibs.it   Dvd Si muore tutti democristiani   Blu-Ray Si muore tutti democristiani
Un film di Il Terzo segreto di Satira, Pietro Belfiore, Andrea Fadenti, Davide Rossi (III). Con Marco Ripoldi, Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, Renato Avallone.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Italia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 10 maggio 2018. MYMONETRO Si muore tutti democristiani * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intrattiene e fa riflettere, grande equilibrio Valutazione 0 stelle su cinque

di null

lunedì 22 luglio 2019

L'ho acquistato in streaming perchè lo avevo perso al cinema, quindi l'ho visto tardi. Pensavo che sarebbe stato un film carino ma so che è difficile trasporre sul grande schermo il successo di piccoli sketch, pure ottimi, fatti in genere su youtube.
Invece il film fa centro sotto tutti i punti di vista: non annoia mai, è rapido ma intrecciato, tutto ha un senso e ogni cosa può essere letta a più livelli.
Le interpretazioni dei tre protagonisti sono eccellenti, tutti si rendono poi centrali in almeno una delle diverse scene "epiche" del film: ad esempio quella delle posate, quella dell'ombrello e quella in motorino.
Assolutamente da vedere se vi interessano registi, attori o anche solo il tema.
La sceneggiatura è un'altra cosa che fa centro, affronta un tema certamente attuale e su cui è facile fare ironia, ma è anche un tema difficilissimo. Pensavo che in qualche modo gli autori ci avrebbero girato attorno, rimanendo sulla commedia poco pretenziosa, come in fondo erano i loro video youtube. Invece hanno spinto sull'acceleratore, e pur lasciando il livello del puro intrattenimento intatto, hanno anche scavato a fondo nella questione morale del compromesso che assilla i protagonisti. Con coraggio.
E la cosa è venuta incredibilmente bene, tutto è fatto con grande cura.
Il film mi ha divertito molto, ma durante i titoli di coda ero triste. Per diversi giorni dopo la visione ho riflettuto sul film e sul tema che propone. I personaggi e le loro vicende sono rimasti con me, nel bene e nel male.
Grande esordio, spero possa essere l'inizio di una grande carriera.

[+] lascia un commento a null »
Sei d'accordo con la recensione di null?

Si muore tutti democristiani | Indice

1° | carlosantoni