Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 22 ottobre 2019

Filmografia di Elena Sofia Ricci

Nome: Elena Sofia Barucchieri
57 anni, 29 Marzo 1962 (Ariete), Firenze (Italia)
Loro
Loro - Un film di Paolo Sorrentino (2018). In questo film Elena Sofia Ricci interpreta Veronica Lario
Loro 1

Loro 1

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,80)

Silvio Berlusconi secondo Paolo Sorrentino

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen. Biografico, durata 104 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 24/04/2018.

Faccendieri ambiziosi e imprenditori rampanti, cortigiane, politici corrotti, giullari, acrobate: è il circo intorno a Silvio Berlusconi, nella rielaborazione a fini artistici messa in scena da Paolo Sorrentino. Il film, rimanendo ai margini della sostanza etica della storia che racconta, prima di tutto mette al centro, Loro, quelli che contano poco, gli squallidi frequentatori del circo; solo più avanti, chiamato per nome proprio, Lui-Lui, Silvio. Davanti alla sua corte, appare generoso, simpatico, ingiustamente isolato e vessato da una moglie depressa e radical-chic che legge Saramago credendosi un'intellettuale. La fotografia di Luca Bigazzi è l'elemento di maggiore impatto del film. Qui rimane volutamente in superficie delineando un'umanità bidimensionale e del tutto priva di spessore.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il tuttofare

Il tuttofare

* * * - -
(mymonetro: 3,34)

Una strepitosa recitazione di Castellitto che giganteggia su tutto il film

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Valerio Attanasio. Con Sergio Castellitto, Guglielmo Poggi, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso, Tonino Taiuti. Commedia, durata 96 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 19/04/2018.

Antonio Bonocore è un praticante legale che lavora - senza contratto e per 300 euro al mese - come assistente del chiarissimo professor Toti Bellastella, principe del foro e docente di Diritto penale. Per Bellastella Antonio fa di tutto, comprese la spesa e la preparazione di pasti gourmet, precipitandosi ogni giorno dall'agro romano al centro della Capitale dopo due ore di trasporti pubblici. Ma il suo zelo polivalente non basta: per fargli compiere il salto di qualità Bellastella propone al giovane praticante il sacrificio personale di impalmare l'amante spagnola dell'avvocato e permetterle di acquisire la cittadinanza italiana. Riuscirà Antonio a mediare fra la sua coscienza e il desiderio di affermarsi in un mondo dominato dalle raccomandazioni?

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Loro 2

Loro 2

* * * - -
(mymonetro: 3,14)

L'uso della luce è ancora il linguaggio narrativo più efficace

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen. Biografico, durata 100 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 10/05/2018.

È il momento dei confronti: fra Silvio ed Ennio, imprenditore del nordest testimone della prima ascesa di Berlusconi, tra Silvio e Sergio Morra, fra Silvio e Cupa Caiafa, fra Silvio e Veronica. Al centro c'è sempre Lui, proiezione delle speranze di riscatto di quelli (e quelle) che lo circondano, incarnazione materiale (e impudentemente materialista) dei sogni di (quasi) tutti. Loro2 si conferma superficie eternamente riflettente, come il font cromato in cui è inciso il titolo sulle locandine. E la sua estetica inane veicola visivamente un vuoto così pieno di sé da apparire come un intero perfetto, pura materia deprivata di ogni parvenza di spirito.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Loro

Loro

Il racconto di un politico di immenso potere, cricondato da "loro"

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen. Biografico, durata 150 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 13/09/2018.

Versione unica del film uscito nelle sale in due parti: Loro 1 e Loro 2.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
L'amore rubato

L'amore rubato

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Cinque storie di violenza che s'intrecciano

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Irish Braschi. Con Emanuel Caserio, Antonio Catania, Cecilia Dazzi, Luisa De Santis, Antonello Fassari. Drammatico, durata 60 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 29/11/2016.

Il film intreccia le storie di 5 donne diverse tra loro, per età e estrazione sociale, ma accomunate dall'esperienza di un amore violento, morboso, che fa male. Storie ispirate a reali fatti di cronaca, che affondano nel quotidiano e che si intrecciano per dare vita a un unico grande affresco. Rompere il silenzio è difficile: perché la violenza è muta, perché si nasconde dietro la normalità, perché è ancora un tabù.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ho ucciso Napoleone

Ho ucciso Napoleone

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,82)

Un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giorgia Farina. Con Micaela Ramazzotti, Libero de Rienzo, Adriano Giannini, Elena Sofia Ricci, Iaia Forte. Commedia, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 26/03/2015.

Anita è una donna in carriera che ha passato tutta la vita a mantenersi fredda "come un Sofficino surgelato". Alla vigilia di una promozione scopre di essere incinta di un collega sposato, Paride: da quel momento la sua ascesa nell'azienda e la sua relazione con Paride colano a picco e Anita comincia a meditare una clamorosa vendetta con l'aiuto di Biagio, l'anonimo avvocato dell'azienda, che sembra avere un debole per lei. Ma niente è come sembra e per Anita sono in serbo molte sorprese, non tutte gradevoli.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le due leggi

Le due leggi

Un film di Luciano Manuzzi. Con Elena Sofia Ricci, Enrico Ianniello, Massimo De Francovich, Gaetano Bruno, Luigi Petrucci. Drammatico, - Italia 2014.

La storia inizia col suicidio di un imprenditore. L'uomo, disperato perché schiacciato dai debiti, si dà fuoco all'interno della banca che gli ha rifiutato la richiesta di credito. A dirgli di no è stata Adriana Zanardi (Elena Sofia Ricci), ineccepibile direttrice che nel rapporto con i correntisti si attiene scrupolosamente alle regole della banca. Con lucidità e freddezza. Lo choc per la tragedia e l'inevitabile senso di colpa, portano Adriana a cambiare totalmente il suo approccio verso il lavoro e verso la vita. Inizialmente decide, contravvenendo alla legge, di aiutare i clienti in difficoltà trasferendo temporaneamente sui loro conti piccole somme di denaro sottratte a quelli dei più ricchi. Quando verrà scoperta, sarà lei stessa a denunciarsi alle autorità. Ma a quel punto verrà a scoprire che alcuni esponenti corrotti del suo istituto bancario, utilizzando prodotti finanziari altamente speculativi, avevano effettuato operazioni truffaldine in danno della clientela.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Allacciate le cinture

Allacciate le cinture

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Il nuovo film di Ozpetek

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini. Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 06/03/2014.

Nell'arco di tredici anni, a partire dai duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell'ombra della morte, insomma vivono.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Noi siamo Francesco

Noi siamo Francesco

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Il giovane Francesco tra sessualità e disabilità

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guendalina Zampagni. Con Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati, Gabriele Granito, Mariolina De Fano, Cristiana Vaccaro, Diletta Acquaviva, Gelsomina Pascucci, Luigi Diberti. Titolo originale Noi siamo Francesco. Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 25/06/2015.

Francesco è un ragazzo disabile privo delle braccia. Frequenta l'università con profitto ed è sempre affiancato dall'amico e compagno di studi Stefano, un (apparente) buontempone che si prende molta cura di lui. La madre Grazia e la tata circondano Francesco del loro affetto, fin quasi a soffocarlo, e le giornate del ragazzo trascorrono fra gli studi e i sogni di una prima volta che tarda ad arrivare. Sarà l'amorevole invadenza materna a decretarne l'arrivo, o la presenza di una compagna di università, troppo timida per farsi avanti da sola?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Cesaroni 5

I Cesaroni 5

Nuove avventure per la famiglia più amata del piccolo schermo

Un film di Francesco Vicario, Francesco Pavolini. Con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Max Tortora, Matteo Branciamore. Commedia, - Italia 2012.

Nella quinta stagione dei Cesaroni un improvviso ritorno, quello di Lucia, arrivata a sconvolgere la quiete della Garbatella ...e di Giulio! Lucia, però, non è l'unica novità della serie, i 29 episodi vedranno, infatti, l'entrata di nuovi personaggi, la partecipazione di molte guest e la trasferta delle divertenti avventure del trio, che, da quest'anno, attraverseranno l'Italia da Milano - dove avranno a che fare con un cugino d'eccezione, Enrico Brignano - alla Sicilia, tornando anche indietro nel tempo in un'attesissima puntata speciale ambienta nell'antica Roma.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Tutta colpa della musica

Tutta colpa della musica

* * - - -
(mymonetro: 2,18)

Un film sulle seconde possibilità che la vita ci riserva all'improvviso

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ricky Tognazzi. Con Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci, Ricky Tognazzi, Arisa. Commedia, durata 98 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 09/09/2011.

Questa è la storia di un "secondo amore". Giuseppe ha cinquantacinque anni, è sposato, ha una figlia, ma non si può certo dire che sia felice. Grazia, la moglie, presa dal suo radicalismo religioso (è una fervente testimone di Geova), da anni ha con lui un rapporto di fredda indifferenza, e anche Chiara, la figlia, che ha seguito la madre nella sua infatuazione religiosa, non si può dire che abbia poi questo gran dialogo con lui. Napoleone, l'amico di tutta una vita, lo convince a darsi una scrollata e a provare a "vivere", cioè ad andare con lui a cantare nel coro della città, una sala in una chiesa sconsacrata.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Che Dio ci aiuti

Che Dio ci aiuti

Un film di Francesco Vicario. Con Elena Sofia Ricci, Massimo Poggio, Serena Rossi, Francesca Chillemi, Miriam Dalmazio. Giallo, , numero episodi: 8. - Italia 2011.

Una suora-detective risolve i casi in questa nuova fiction, misto di giallo e commedia, prodotta da Lux Vide.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Mine Vaganti

Mine Vaganti

* * * - -
(mymonetro: 3,09)

Versione brillante e conviviale dei conflitti familiari di Ozpetek

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini, Lunetta Savino. Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 12/03/2010.

La famiglia Cantone è proprietaria di uno dei più importanti pastifici del Salento. La nonna aprì l'azienda assieme al cognato, di cui è stata segretamente innamorata per tutta la vita, e ora quegli impulsi sopiti ricadono sulle abitudini di una famiglia schiava del perbenismo alto-borghese. Il rientro a casa del rampollo più giovane Tommaso, trasferitosi a Roma per studiare economia e commercio, è il momento per la famiglia di sancire ufficialmente il passaggio della gestione aziendale ai due figli maschi. Tommaso è pronto a sconvolgere i piani del pater familias dichiarando apertamente la propria omosessualità e il desiderio di seguire aspirazioni letterarie, ma durante la cena ufficiale per festeggiare il nuovo corso aziendale, viene anticipato dal fratello maggiore Antonio che, dopo tanti anni di fedele servizio agli affari di famiglia, si dichiara omosessuale prima di lui e viene per questo espulso dalla casa e dalla direzione dell'azienda. Per non distruggere definitivamente l'orgoglio del padre, già colto da un collasso al momento della rivelazione, a Tommaso non resta altro che dissimulare le proprie preferenze sessuali e assecondare momentaneamente gli oneri familiari.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Genitori & Figli: Agitare bene prima dell'uso

Genitori & Figli: Agitare bene prima dell'uso

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Commedia generazionale "da manuale"

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Michele Placido, Elena Sofia Ricci, Margherita Buy. Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 26/02/2010.

Nina è un'adolescente che sogna la sua prima volta e una famiglia più autentica. Figlia di una caposala vivace e di un mite commerciante di articoli da pesca, Nina ha finalmente l'occasione di riflettere sulla sua famiglia e di descriverne vizi e virtù dentro un tema assegnatole in classe dal professore d'italiano. Alberto, in conflitto costante col figlio, è convinto che una generazione prossima per età e inclinazione al suo ragazzo, possa accorciare le distanze tra loro e migliorarne la relazione e la comunicazione. Il componimento di Nina non lesinerà dettagli, denunciando tradimenti, separazioni, inquietudini giovanili e tensioni amorose fino a un epilogo moderatamente felice e un voto ponderatamente esemplare.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Cesaroni 4

I Cesaroni 4

Una quarta stagione che farà ridere e commuovere fan e appassionati della serie

Un film di Stefano Vicario, Francesco Pavolini, Giandomenico Trillo. Con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Max Tortora, Rita Savagnone. Commedia, durata 70 min. - Italia 2010.

Giulio avrà a che fare con una famiglia ancora più "allargata" del solito e lo spazio in casa (e nel suo cuore) quasi non basterà più; Ezio e Stefania dovranno darsi da fare parecchio per mantenere il loro miracoloso equilibrio di coppia, e il nostro meccanico preferito si butterà a capofitto in un nuovo redditivo business; Cesare e Pamela saranno ai nastri di partenza della loro nuova vita insieme, e non sarà sempre una dolce luna di miele; Gabriella e Fernando forse impareranno finalmente la differenza tra amore e amicizia. Ma non ci sono solo gli adulti a riempire le strade della Garbatella: Marco e Eva, insieme alla piccola Marta, non si annoieranno mai tra pappe, canzoni, pannolini, trasmissioni radiofoniche, il ritorno di Carlotta e tanti nuovi incontri (e scontri); Walter finalmente inseguirà (a tutto gas) i propri sogni, e lo farà letteralmente "ad ogni costo"; Rudi, Alice e l'equilibrio di tutto il gruppo verrà sconvolto da un nuovo arrivo (ma chi è la misteriosa Miriam?); Mimmo e Matilde faticheranno a trovare un equilibrio visto che non saranno più soli (chi è l'ombroso Andy?).

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Agata e Ulisse

Agata e Ulisse

L'amore ritrovato tra il professore e la sensitiva

Un film di Maurizio Nichetti. Con Elena Sofia Ricci, Antonio Catania, Rosabell Laurenti Sellers, Gianluca Ansanelli. Commedia, durata 95 min. - Italia 2010.

Ulisse è un professore universitario paladino del razionalismo mandato a gestire un Istituto in estrema difficoltà che studia i fenomeni paranormali (l'ISP), Agata, invece, è una sensitiva che "vede" i fantasmi. Si sono amati molti anni prima e, inaspettatamente, si rincontrano. Pian piano scopriranno di amarsi ancora, come e più di prima...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Gli ultimi del Paradiso

Gli ultimi del Paradiso

Un film di Luciano Manuzzi. Con Massimo Ghini, Elena Sofia Ricci, Diane Fleri, Thomas Trabacchi, Giuseppe Zeno. Drammatico, - Italia 2009.

La piaga sociale delle morti bianche entra prepotentemente nella vita di un gruppo di amici camionisti quando un incidente costringe all'immobilità un loro collega. La lunga battaglia per vedere riconosciuti i propri diritti si trasforma in una rappresaglia da parte del datore di lavoro e in una crisi nera per tutti gli amici che affrontano insieme questa causa. Quando la lotta darà i suoi frutti, la condivisione del risarcimento sarà una nuova opportunità per tutti di mettere su una piccola azienda nonostante i rancori e gli errori che sono stati commessi nel periodo di crisi: tradimenti coniugali e d'amicizia o lavoretti illegali.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Ex

Ex

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Sulla scia di Love actually un girotondo di attori capacissimi per una commedia senza vezzi e senza incertezze

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fausto Brizzi. Con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cécile Cassel, Fabio De Luigi. Commedia, durata 120 min. - Italia, Francia 2009. Data uscita al cinema: 06/02/2009.

Luca (Orlando) è alle prese con la causa di divorzio di Caterina (Brilli) e Filippo (Salemme), che si rimbalzano i figli, bambini degeneri che snobbano la playstation e vorrebbero andare al planetario. Smessa la toga, non depone le armi ma le affila, arcistufo della moglie Loredana (Signoris), al punto da trasferirsi nell'appartamento del figlio universitario. L'altra figlia (Capotondi) è a Parigi con Marc (Zidi), ma la Nuova Zelanda chiama e promette una nuova vita e, forse, un nuovo amore.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Amiche mie

Amiche mie

Quattro amiche single a Milano

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I Cesaroni 3

I Cesaroni 3

Nuove sorprese a casa Cesaroni

Un film di Stefano Vicario, Francesco Pavolini. Con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Max Tortora, Rita Savagnone. Commedia, - Italia 2008.

Nuove sorprese e nuove esperienze sono in serbo per la famiglia Cesaroni.

Recensione » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi
Tutti i rumori del mondo

Tutti i rumori del mondo

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
I Cesaroni 2

I Cesaroni 2

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Caravaggio

Caravaggio

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,53)

Intenso e suggestivo ritratto di un genio, tra luci e ombre

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
I Cesaroni 1

I Cesaroni 1

Amore/odio di una "famiglia allargata", sullo sfondo di una Roma caciarona dai buoni sentimenti

Recensione » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra

Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra

Massimo Dapporto nei panni del giudice Giovanni Falcone

Un film di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, David Coco, Francesco Pannofino. Biografico, durata 180 min. - Italia 2006.

Liberamente ispirata al libro "Storia di Giovanni Falcone" di Francesco La Licata, "GIOVANNI FALCONE" racconta la vita del magistrato palermitano dal 1980 fino alla strage di Capaci del 23 maggio 1992. Mentre a Palermo scoppia la guerra di mafia, il giudice Falcone comincia ad intuire che le diverse famiglie mafiose agiscono sotto l'autorità di un unico vertice. Il superpentito Tommaso Buscetta comincia a raccontare dei suoi legami con Nino Salvo. Le sue confessioni permettono a Falcone ed ai colleghi del pool di istruire il maxi processo contro Cosa Nostra. Un ritratto privato dell'uomo e dell'eroe che, giorno dopo giorno, combatté la mafia con impegno e dedizione, che incontrò in Francesca Morvillo l'amore, ma che dovette sempre dividere i momenti felici con i pericoli della propria vita pubblica fino a quando capì di essere "un morto che cammina".

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità