I Cesaroni 1

Film 2006 | Commedia

Regia di Francesco Vicario. Una serie con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Max Tortora, Rita Savagnone. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2006, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi I Cesaroni 1 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 maggio 2015

La serie è stato premiato a Roma Fiction Fest,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,54
CONSIGLIATO N.D.
Amore/odio di una "famiglia allargata", sullo sfondo di una Roma caciarona dai buoni sentimenti.
Nicoletta Dose
Nicoletta Dose

Prendi Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci), una splendida madre di famiglia, cresciuta a Roma ma trasferita a Milano con il marito ricco imprenditore di successo. Aggiungi Giulio Cesaroni (Claudio Amendola), verace padre di tre ragazzi, cresciuto, vissuto e legato in modo indissolubile a Roma, città che non abbandonerebbe per niente al mondo. Entrambi sono rimasti soli senza coniuge ma con i figli a carico; il destino si impegna a farli incontrare e il gioco è fatto. Scoppia l'amore (o meglio rinasce visto che i due erano già stati fidanzati da giovani) e assieme al sentimento anche la curiosa e incontrollabile comunità della "famiglia allargata".
Tutto avviene alla Garbatella, quartiere popolare di Roma che, per l'architettura anglosassone e le abitazioni circondate da giardini, è stata da sempre un set prediletto dalla settima arte (Mamma mia, che impressione!, Morte di un amico e Caro diario). In questo caso, quell' "ostessa garbata e bella" che ha dato il nome alla borgata, assume le sembianze di un prestante Claudio Amendola, rappresentante perfetto del tipico romano dal cuore d'oro, che mette sempre al primo posto l'amicizia virile e l'amore e ha una passione sfrenata per il calcio. Gestisce un bar assieme al fratello Cesare (Antonello Fassari) dove viene spesso a fare compagnia Ezio (Max Tortora), meccanico proprietario dell'officina lì accanto. Quando questo nucleo maschile, piuttosto rozzo e caciarone, che comprende anche Marco (Matteo Branciamore), Rudi (Niccolò Centioni) e Mimmo (Federico Russo), ovvero i figli di Giulio, si scontra con quello femminile di Lucia, la sua amica Stefania (Elda Alvigini), la mamma Gabriella (Rita Savagnone) e le figlie Eva (Alessandra Mastronardi) e Alice (Micol Olivieri), i contrasti diventano inevitabili.
La serie riprende un format televisivo spagnolo, così com'era successo per Un medico in famiglia, altro fortunato telefilm italiano, lontano parente dei Cesaroni. A rendere interessante le vicende dei componenti della strana banda capitanata da Amendola (in un ruolo che sembra costruito apposta per lui), è l'intrecciarsi di temi e valori positivi, non banali, che rispondono alle domande della vita con semplicità e autenticità. E non è cosa da poco: la televisione, troppo spesso veicolo di volgarità gratuite, si riscatta con un prodotto che fa appello alla spontaneità e ai buoni sentimenti.
Gli attori sono i primi a divertirsi e si vede. Le scene sono un susseguirsi di battute e situazioni comiche, spesso il risultato di equivoci, bugie o ingenui inganni, progettati a danno di qualcuno. Inevitabilmente, anche lo scherzo più grave, finisce per trasformarsi in un mezzo per ribadire l'affetto che lega i protagonisti della serie. Nello scontro tra amore e amicizia maschile, si nasconde una leggerezza che non pretende di fare la morale.
Il micro-mondo costruito dalla regia di Francesco Vicario è piacevole e divertente. I drammi e le tragedie della vita sono affrontate con intelligenza. Gli stereotipi vengono messi da parte con naturalezza, senza accuse o polemiche e forse è proprio questo che il pubblico apprezza nella famiglia più sfaccettata d'Italia. Un gruppo di persone molto umane, a volte buone ma anche ruvide, pacifiche e orgogliose.

Personaggi principali

Giulio Cesaroni (Claudio Amendola): prototipo del "romano verace", è il capofamiglia Cesaroni. All'inizio della serie è vedovo ed è solo a crescere i figli Marco, Rudi e Mimmo, con i quali si relaziona spesso in modo burbero. Quando incontra Lucia, il suo primo amore, si innamora nuovamente di lei; il cambiamento darà una svolta alla sua vita e a quella delle persone a lui vicine. È proprietario, assieme al fratello Cesare, della "Bottiglieria Garbatella".
Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci): donna colta ed elegante, sposata con Sergio, un ricco imprenditore di Milano, città dove ha vissuto per più di vent'anni. Annoiata dalla vita troppo comoda, lascia il marito e ritorna a Roma, la sua città d'origine. Si scontra, in senso letterale visto che si tratta di un tamponamento, con Giulio. I due si innamorano di nuovo e Lucia decide di andare a vivere con lui. È insegnante alla scuola media, lavoro che farà per un periodo breve.
Cesare Cesaroni (Antonello Fassari): fratello maggiore di Giulio, con il quale gestisce la bottiglieria. Legatissimo al fratello, crede fortemente nel valore dell'amicizia. Frequente è la sua frase di rassegnazione, "Che amarezza!", simbolo della disapprovazione iniziale nei confronti dell'intrusione femminile di Lucia nella vita dei Cesaroni.
Gabriella Liguori (Rita Savagnone): madre di Lucia. Si intromette spesso nella vita della figlia in modo invadente ma è anche affettuosa ed energica e cerca sempre di risolvere i problemi di tutti.
Eva Cudicini (Alessandra Mastronardi): figlia maggiore di Lucia. Diciassettenne, studentessa modello, amante della letteratura, si scontra spesso con la ruvidità dei fratellastri Cesaroni. Piano piano scopre che Marco è il suo ragazzo ideale e si innamora di lui.
Alice Cudicini (Micol Olivieri): figlia minore di Lucia. Dodicenne studiosa e seria che instaura un rapporto di amore/odio con il fratellastro Rudi.
Marco Cesaroni (Matteo Branciamore): figlio maggiore di Giulio. Diciassettenne romantico e impacciato, gioca a calcio ed ha la passione per la musica. Si innamora da subito di Eva ma vive il sentimento con un senso di colpa che metterà da parte solo dopo molto tempo.
Rudi Cesaroni (Niccolò Centioni): secondo figlio di Giulio. Dispettoso e irrefrenabile combinaguai, è spesso vittima delle urla e delle sberle del padre ma nulla serve a farlo smettere di preparare scherzi a danno soprattutto della sorella acquisita Alice.
Mimmo Cesaroni (Federico Russo): figlio minore di Giulio. Frequenta la scuola elementare, è tenero e molto perspicace. È sua la voce narrante che all'inizio di ogni episodio commenta il comportamento degli adulti.
Ezio Masetti (Max Tortora): amico fidato di Giulio e Cesare. Ha un'autofficina dove praticamente non c'è mai. Passa tutto il suo tempo nella bottiglieria dei Cesaroni. È un caciarone che si crede furbo ma in realtà è molto ingenuo.
Stefania Masetti (Elda Alvigini): moglie di Ezio e amica del cuore di Lucia. Insegna lettere e storia nella scuola frequentata anche da Eva e Marco. Ha il carattere opposto a quello del marito ma riesce sempre a superare i momenti di crisi.
Walter Masetti (Ludovico Fremont): figlio dei coniugi Masetti e amico di Marco. Simpatico, irrazionale e impacciato con le ragazze, ha un debole per Eva.
Sergio Cudicini (Emanuele Vezzoli): ex marito di Lucia. Imprenditore milanese, tenta di mettere zizzania nel rapporto tra la ex moglie e Giulio, inventa bugie grossolane ma finisce per diventare simpatico anche ai Cesaroni.
Rachele (Martina Colombari): insegnante di lettere del liceo che frequentano Eva e Marco. Ha una relazione burrascosa con quest'ultimo.

Episodi

1. Promessi sposi
Roma. Giulio e Lucia si rivedono dopo vent'anni. Capiscono di amarsi ancora e decidono di sposarsi. Lucia e le figlie si trasferiscono a casa di Giulio ma la convivenza non è facile. A complicare le cose ci si mette anche lo zio Cesare e la sua gelosia per fratello e nipoti. E per finire anche Sergio, l'ex marito di Lucia. La nuova famiglia riuscirà a resistere?
2. Non ci vedo chiaro
Sergio tenta di convincere Lucia a tornare da lui ma lei rifiuta categoricamente. Allora l'ex marito affronta Giulio, lo minaccia e di risposta riceve un bel pugno. L'odio tra i due è dichiarato e la guerra è in atto...
3. Il matrimonio del secolo
Lucia scopre l'inganno di Sergio e si arrabbia con lui. Scampato il pericolo, Giulio si concentra sui preparativi per le nozze: vuole organizzare uno dei matrimoni più belli che si siano mai visti nel quartiere. Ma c'è un piccolo problema, il conto in banca piange e Giulio si ritrova costretto a mentire a Lucia.
4. 127 rustica
Giulio porta Lucia nel luogo dove vent'anni prima avevano fatto l'amore per la prima volta. Ma sbaglia posto e Lucia riesce a far confessare Giulio: l'altra, la ragazza incriminata, era Stefania. Lucia punisce l'amica rovinandole la macchina. Ma la spiegazione rappacificatrice è dietro l'angolo, come sempre.
5. Un padre perfetto
Dopo un colloquio con lo psicologo, Giulio capisce che Lucia è il modello di genitore perfetto e così decide di imitarla; intanto Eva confida alla madre che intende fare l'amore per la prima volta con il suo ragazzo. Le due litigano e i figli di Giulio non riconoscono più il padre, diventato troppo buono e trattenuto.
6. Le manette dell'amore
Marco ha uno scontro con Lucia, colpevole di aver tirato fuori la chitarra che gli ricorda la madre defunta. Anche grazie a Eva, Marco riprende a suonare e fa pace con Lucia. Nel frattempo Giulio comincia a lamentarsi del distacco di Lucia che è troppo indaffarata con le faccende di casa.
7. Provaci ancora Cesare!
Marco sogna di diventare un cantante e confida questo desiderio al padre che reagisce male alla notizia. Intanto Lucia riceve in regalo una collana da un ammiratore anonimo ma lei crede sia Giulio l'autore del gesto. Quando scopre che in realtà la collana proviene da un altro spasimante, va su tutte le furie.
8. Non è la gelosia
Don Gervasio, il presidente della Romulana, la squadra di calcio del quartiere, muore improvvisamente. Cesare e Giulio vengono coinvolti nella discussione per un degno successore. Marco intanto canta la sua prima canzone in pubblico.
9. Il superdotato
Rudi partecipa ad un test psicologico a scuola e risulta essere un piccolo genio dotato di intelligenza sopra la media. Giulio, felice della notizia, fa di tutto per tentare di aiutare il figlio ad accettare questa bellissima novità. Ma Lucia scopre che Rudi ha copiato le risposte.
10. Tutti gli uomini dal presidente
Tutti notano che Marco è strano, probabilmente si è innamorato di una ragazza. Nessuno però sospetta che la fortunata sia Eva. Intanto ritorna Sergio che è a Roma per essere designato Cavaliere Onorario del lavoro dal Presidente della Repubblica in persona. Giulio cercherà in tutti i modi di dimostrarsi all'altezza della situazione e si vendicherà del rivale sbruffone.
11. Marta
Mimmo deve scrivere un tema sulla mamma. Rudi lo aiuta a recuperare i ricordi sulla madre morta quando era piccolo e in questo modo riesce ad affrontare il dolore che aveva tenuto a bada fino a quel momento.
12. Scherzi a parte
Marco apprende che Eva andrà a Londra per un fine settimana. Il ragazzo, che vorrebbe accompagnarla, si ingegna per racimolare i soldi necessari. Intanto Ezio litiga con Stefania a causa di uno scherzo di Giulio e Cesare.
13. La guerra dei Masetti
Marco vince un concorso musicale, ma è sconsolato perché vorrebbe confessare il suo amore a Eva, triste anche lei a causa della nostalgia per l'ex fidanzato. Giulio parla con Marco nel tentativo di fargli dimenticare la sorellastra. Nel frattempo Ezio e Stefania litigano violentemente.
14. Arrivi e partenze
Dall'America arriva Augusto Cesaroni, il fratello maggiore di Cesare e Giulio. All'inizio fa credere ai due familiari di essere diventato ricco ma poco dopo si scopre che è tornato a Roma perché oberato dai debiti. I due fratelli non sanno se aiutarlo o cacciarlo.
15. Lo zio d'America
Augusto intreccia una relazione con Gabriella e Giulio tenta di dissuadere Marco da Eva e gli consiglia di organizzare una festa con amici e tante ragazze. Intanto Lucia deve lasciare il lavoro di insegnante perché la professoressa che stava sostituendo ritorna a scuola.
16. Sedotta e abbandonata
Giulio, Cesare ed Ezio stanno per andare alla tradizionale battuta di pesca, quando Sergio, gravemente malato, si rifà vivo. I tre, insospettiti dall'improvvisata dell'ex di Lucia lo rapiscono portandolo con loro in Abruzzo. Nel frattempo Augusto, per non coinvolgere nei suoi affari i fratelli e Gabriella, di cui si è innamorato, sparisce per sempre.
17. All'ombra del Colosseo
Una veggente chiamata da Gabriella confessa ad Ezio che il figlio Walter non è realmente suo. Preso dal panico, fa un test medico dove scopre di essere sterile; accusa così Giulio di essere il vero padre di Walter ma Stefania per fortuna riesce a chiarire la situazione che stava degenerando.
18. L'apparenza inganna
Alice frequenta un bulletto che si finge serio e studioso per essere accettato da Giulio. Ma quando la verità viene a galla, Giulio non si risparmia la punizione al ragazzo. Intanto Marco conosce la sua nuova insegnante di lettere, Rachele, una donna bellissima e affascinante che entra subito nel suo cuore.
19. Primavera
Rudi sta diventando grande e sembra attratto in modo morboso dalle ragazze. Giulio inizia ad affrontare il tema del sesso con i figli ma Rudi si annoia a stare a sentire la teoria. Così organizza un gioco ma viene scoperto da Giulio che lo prende puntualmente a sberle. Intanto Eva scopre la relazione tra Marco e Rachele.
20. Houston, abbiamo un problema
Lucia è in America per sostenere Sergio che deve subire una difficile operazione chirurgica. Giulio riceve una strana telefonata e decide di partire per raggiungere l'amata. Sull'aereo però viene scambiato per un attentatore e assieme a Cesare è costretto a ritornare in Italia.
21. Istruzioni per l'uso
Giulio ha bisogno di più tempo per i figli e in accordo con il fratello assume una cameriera molto bella che si invaghisce di lui. Mentre l'oste cerca in tutti i modi di resistere agli assalti della giovane, Alice decide di partecipare ad una partita di calcio per attirare l'attenzione di un ragazzo che le piace. Lucia intanto rientra in Italia.
22. Cattive influenze
Mimmo si innamora di Sara, una sua compagna di classe che interpreta la principessa nella recita scolastica. Lui accetta la parte della damigella d'onore e chiede aiuto a Lucia per prepararsi. Giulio comincia a sospettare di Mimmo, lo crede omosessuale e prova a convertirlo ad attività maschili.
23. L'ultima occasione
Giulio aiuta Rudi a studiare per il compito in classe, ma il ragazzino prende un pessimo voto. Intanto, sul giornalino della scuola diretto da Alice appare la notizia di una relazione clandestina tra un allievo e un'insegnante. Rachele dà la colpa a Marco e litiga violentemente con lui.
24. Scuola di pulizia
Marco, abbandonato da Rachele, racconta a Eva che mesi prima era stato innamorato di lei. Nel frattempo Lucia si lancia a capofitto nelle faccende di casa e Giulio comincia a preoccuparsi seriamente.
25. Derby del cuore
Mentre Eva si decide a conquistare Marco, afflitto per la fine della storia con Rachele, Giulio e Cesare si ritrovano nei guai con il fisco. Aiutati economicamente da Gabriella, i due sono costretti ad accettare la donna, Lucia e Stefania come direttrici della bottiglieria. L'attività riprende a gonfie vele.
26. Un mare di guai
Lucia programma una vacanza collettiva in un camping in Sardegna, ma alla fine, poiché amici e parenti hanno altri programmi, decide di partire da sola con Giulio. Eva segue Veronica in Croazia, mentre Marco e Walter partono per la Grecia. Ma tutti i progetti subiscono qualche intoppo...

Sei d'accordo con Nicoletta Dose?
Regia di Francesco Vicario.

Nelle nuove puntate, girate a Cinecittà, ritroviamo tutti i personaggi della prima serie: Giulio e Lucia alle prese con le difficoltà di una famiglia allargata, i loro cinque figli Rudi, Mimmo, Alice e... Marco ed Eva che, nonostante gli impedimenti, non riescono a rimanere lontani l'uno dall'altra e ancora, Cesare e la bottiglieria, Ezio, meccanico sfaticato, insieme a sua moglie Stefania e al figlio Walter. Con loro delle new entry come i Barilon, i vicini di casa che arrivano da Padova, o come Carlotta, la nuova amica di Eva.

I CESARONI 1 disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
Frasi
Il brutto di quando suona la sveglia è che spesso non hai voglia di alzarti, e vorresti continuare a dormire e a sognare…Il brutto dei sogni è che prima o poi finiscono e uno rimane con la voglia di sognare ancora…
Una frase di Mimmo Cesaroni (52 episodi, 2006-2008) (Federico Russo)
dalla serie I Cesaroni 1 - a cura di Mary(scusate nn ricordo k stagione è!!)
NEWS
NEWS
mercoledì 15 luglio 2009
Gabriele Niola

Il giorno di D'Alò È la giornata di Enzo D'Alò al Giffoni Film Festival. Il cartoonist italiano è presente con due lungometraggi: Pipì, pupù e rosmarino e La gabbianella e il gatto, che saranno proiettati anche con la partecipazione dell'autore.

NEWS
mercoledì 14 maggio 2008
Chiara Renda

Dalla tv al grande schermo La famiglia romana più famosa del piccolo schermo sbarca sul grande schermo, giovedì 15 maggio, in undici sale cinematografiche italiane, digitalizzate e collegate via satellite con il Cinema Adriano di Roma.

winner
miglior attrice serie tv
Roma Fiction Fest
2007
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati