Io e mia sorella

Film 1987 | Commedia 109 min.

Anno1987
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata109 minuti
Regia diCarlo Verdone
AttoriCarlo Verdone, Ornella Muti, Elena Sofia Ricci, Galeazzo Benti, Mariangela Giordano Tom Felleghy, Veronica Lazar, Tomas Arana, Massimo Vanni, Maurizio Fardo, Sebastiaan Blaauw, Ermanno De Biagi, Roberta Sarazzi, Cinzia Turco, Guido Solin.
TagDa vedere 1987
MYmonetro 3,31 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carlo Verdone. Un film Da vedere 1987 con Carlo Verdone, Ornella Muti, Elena Sofia Ricci, Galeazzo Benti, Mariangela Giordano. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1987, durata 109 minuti. - MYmonetro 3,31 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Io e mia sorella tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un tranquillo musicista di Spoleto ha una sorella tanto inquieta e combinaguai, quanto lui è tranquillo e mite. La morte della madre riporta a casa la... Ha vinto 2 Nastri d'Argento, Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato sì!
3,31/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,72
CONSIGLIATO SÌ

Un tranquillo musicista di Spoleto ha una sorella tanto inquieta e combinaguai, quanto lui è tranquillo e mite. La morte della madre riporta a casa la sorella dopo molti anni. Ne appprofitta per reclamare dal musicista la soluzione di tutti i suoi guai (ha una relazione con un uomo anziano, un figlio da un ungherese, e un giorno anche una donna gelosa le spara). La moglie del musicista, stufa della cognata invadente, se ne va. Fratello e sorella rimangono soli. Forse felici.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Silvia, impulsiva e scriteriata, irrompe nella vita quieta e ben ordinata del fratello Carlo e lo trascina in spericolate disavventure. Il film trae forza e vitalità dal rapporto tra i due personaggi disegnati da Verdone-Muti a tutto tondo. La commedia ha una struttura solidamente articolata con una conclusione amara che corregge il suo sentimentalismo. Una svolta nell'itinerario di Verdone.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

IO E MIA SORELLA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 7 gennaio 2010
Luca Scialo

Un fratello e una sorella agli antipodi a livello caratteriale si ritrovano dopo anni in occasione della perdita della madre, e si troveranno da lì a percorrere insieme una serie di disavventure, scoprendo un indissolubile legame di sangue che va al di là di caratteri così diversi. Verdone e la Muti duettano bene, soprattutto perchè il regista romano è riuscito a [...] Vai alla recensione »

martedì 24 novembre 2020
enzo70

Carlo è un uomo semplice, un musicista d’orchestra sposato con una collega. Assiste a madre con amore e al suo capezzale le assicura che si sarebbe preso cura della sorella, Silvia, da tempo lontana, che arriva giusto in tempo per il funerale. E da subito il film prende il suo registro, un uomo abitudinario e una sorella che vive la sua vita senza regole.

domenica 21 ottobre 2018
Luca Scialo

Carlo (interpretato da Verdone) è un tranquillo musicista, suonatore di clarinetto, sposato con Serena (Elena Sofia Ricci), anch'ella mite musicista, violinista. Vivono entrambi nella tranquilla Spoleto, finché la loro vita non viene stravolta dall'arrivo della sorella di lui, Silvia (Ornella Muti). Tornata a Spoleto per la dipartita della loro madre.

venerdì 2 ottobre 2009
matt 91

A mio giudizio uno dei più riusciti film di carlo verdone in cui esce dai suoi personaggi macchiettistici e ne crea di più ampio respiro. Il film è costruito sul rapporto tra carlo(verdone) e sua sorella silvia(ornella muti), così diversi nel modo di pensare e di affrontare la vita ma indissolubilmente uniti tanto che carlo sacrificherà la sua vita privata pur di aiutare silvia nei suoi numerosi problemi. [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ma che, andate a letto alle dieci e mezza?!
Sì, si va a letto alle dieci e mezza noi.
Silvia, mica stiamo a Parigi, a Rio…stamo a Spoleto!
Dialogo tra Carlo (Carlo Verdone) - Silvia, sua sorella (Ornella Muti) - Serena (Elena Sofia Ricci)
dal film Io e mia sorella
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Amor filiale e amor fraterno. Questi i temi “sentimentali” del nuovo film di Carlo Verdone, solo a metà però con partecipazione diretta, per l’altra metà con il gusto, e la gioia, di voltarli in burla, anche quando in filigrana c’è mestizia, (pensino, come avvio, la morte di una madre) e di disavventura ,in disavventura non si arriva precisamente a un lieto fine.

winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1988
winner
miglior attrice non protag.
Nastri d'Argento
1988
winner
miglior scenegg.ra
David di Donatello
1988
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati