Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Filmografia di Monica Guerritore

62 anni, 5 Gennaio 1958 (Capricorno), Roma (Italia)
Puoi baciare lo sposo
Puoi baciare lo sposo - Un film di Alessandro Genovesi (2018).

Speravo de Morì Prima - La Serie su Francesco Totti

Una serie tratta dall'autobiografia "Un Capitano"

Un film di Luca Ribuoli. Con Pietro Castellitto, Greta Scarano, Monica Guerritore, Gianmarco Tognazzi, Giorgio Colangeli. Drammatico,

Un racconto in sei episodi sugli ultimi due anni di carriera del leggendario numero 10 della Roma, la fine del suo lungo percorso con la maglia giallorossa - rimasta sempre la stessa per 27 anni, un uomo divenuto con gli anni simbolo e bandiera di un'intera città, e non solo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Tuttapposto

Tuttapposto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,93)

Nasce un'app per valutare i prof. E tutto all'Università cambia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Costantino. Con Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Viktoriya Pisotska, Carlo Calderone, Simona Di Bella, Francesco Russo. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 03/10/2019.

Roberto Lipari è figlio del rettore dell'università di una cittadina siciliana e grazie all'influenza del padre supera tutti gli esami con trenta e lode. L'ateneo è dominato dalla famiglia Mancuso, che ha piazzato tutto il parentado nei posti chiave, e i docenti si distinguono, oltre che per nepotismo, per corruzione, assenteismo, bacchettonaggine o, al contrario, libidine incontrollata, e naturalmente genuflessione al potere del rettore. Ma l'incontro fra Roberto e Irina, studentessa Erasmus proveniente dalla Russia, spingerà Roberto a smarcarsi dal sistema di privilegi del quale ha sempre fatto parte e a contestare, oltre al sistema universitario corrotto, anche l'autorità di suo padre. E lo strumento per farlo sarà una App che assegna il gradimento degli studenti al corpo docente: una sorta di Tripadvisor universitario, anonimo e spietato.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Puoi baciare lo sposo

Puoi baciare lo sposo

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Quando gli stereotipi e i pregiudizi ostacolano le unioni civili

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Genovesi. Con Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Salvatore Esposito, Cristiano Caccamo, Dino Abbrescia. Commedia, durata 90 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 01/03/2018.

Antonio vive a Berlino dove condivide un appartamento con Benedetta, una ragazza ricca e svampita, e con Paolo, il ragazzo di cui si è innamorato a prima vista. Quando Antonio chiede a Paolo di sposarlo, lui pone una condizione: quella di essere presentato ai futuri suoceri in Italia. Antonio esita perché non ha mai rivelato la sua omosessualità a padre e madre, ma infine cede, e parte per Civita di Bagnoregio, il paesino dove è cresciuto e di cui suo padre è sindaco.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Profumi d'Algeri

Profumi d'Algeri

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Uno sguardo drammatico sulla condizione femminile in Algeria ma anche sulla forza delle donne che hanno preso parte alla protesta

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Rachid Benhadj. Con Monica Guerritore Drammatico, durata 90 min. - Italia 2015.

Karima, celebre fotografa algerina residente a Parigi da molti anni, è costretta a rientrare precipitosamente ad Algeri per assistere all'agonia del padre, il vecchio patriarca con il quale venti anni prima aveva rotto ogni rapporto.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Trilussa. Storia d'amore e di poesia

Trilussa. Storia d'amore e di poesia

La storia di un grande tombeur de femmes

Un film di Lodovico Gasparini. Con Michele Placido, Monica Guerritore, Valentina Corti (II), Giorgio Colangeli, Rodolfo Laganà. Drammatico, - Italia 2013.

Prodotta dalla Titanus di Guido Lombardo in collaborazione con Rai Fiction, la miniserie in due puntate Trilussa. Storia d'amore e di poesia racconterà la vita e gli amori del poeta dialettale romano. Michele Placido interpreterà Trilussa, mentre a vestire i panni di Rosa, la donna semplice che gli rimase accanto per tutta la vita, ci sarà Monica Guerritore.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Come non detto

Come non detto

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Commedia pop corale sull'identità sessuale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivan Silvestrini. Con Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Antonino Bruschetta, Valentina Correani. Commedia, durata 90 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 07/09/2012.

Mattia sta per trasferirsi a Madrid dal fidanzato Eduard, così da non dover rivelare alla famiglia di essere gay. Eduard, invece, è convinto che la loro unione abbia la benedizione di tutti i familiari. Quando il giorno prima di partire per la Spagna, Eduard annuncia il suo arrivo a Roma per conoscere i "suoceri", Mattia dovrà scegliere se, finalmente, vuotare il sacco con i suoi oppure confessare al compagno di essere stato un formidabile bugiardo. Tra In & Out e Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco, una divertente commedia tra il detto e... non detto.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La peggior settimana della mia vita

La peggior settimana della mia vita

* * - - -
(mymonetro: 2,15)

Suoceri serpenti all'alba di un matrimonio da favola

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Genovesi. Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Antonio Catania, Alessandro Siani. Commedia, durata 92 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 28/10/2011.

La settimana che precede le nozze di Paolo e Margherita. Paolo ha quarant'anni, vive a Milano, ha un lavoro che gli piace e un amico di nome Ivano che gli farà anche da testimone. Margherita invece di anni ne ha trenta, fa il veterinario e si porta in dote una famiglia eccentricamente borghese che vive in un'austera villa sul lago di Como. Forse a causa della soggezione che ha nei confronti dei genitori di Margherita, e probabilmente anche per l'agitazione di dover pronunciare a breve il fatidico sì, fin dall'inizio della settimana Paolo entra in un vortice di tragicomici eventi. Tutte le cose che fa per piacere ai genitori di Margherita, si trasformano in dei disastri tali da mettere seriamente in discussione lo svolgersi del matrimonio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La bella gente

La bella gente

* * * - -
(mymonetro: 3,16)

La distanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ivano De Matteo. Con Myriam Catania, Elio Germano, Monica Guerritore, Victoria Larchenko, Giorgio Gobbi. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 27/08/2015.

Alfredo e Susanna, lui architetto e lei psicologa che si occupa di donne che hanno subito maltrattamenti, hanno una casa in campagna fuori Roma dove trascorrono alcuni weekend e parte dell'estate. Un giorno Susanna vede una giovane prostituta che subisce le angherie di un uomo ai bordi della statale e decide di aiutarla portandola inizialmente nella casa e successivamente a Roma per garantirle un futuro migliore. Seppure tra molteplici incertezze e nonostante la grettezza di una coppia di amici, tutto sembra procedere per il meglio ma un elemento inatteso provvederà a turbare la pace delle coscienze.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sant'Agostino

Sant'Agostino

Un film di Christian Duguay. Con Alessandro Preziosi, Monica Guerritore, Franco Nero, Katy Louise Saunders, Sebastian Strobel. Drammatico, - Italia 2009.

Era il 24 agosto del 410, quando si concluse l'assedio di Roma da parte dei Visigoti. La capitale dell'Impero che aveva dominato il mondo per secoli si piegava sotto il peso di un'orda barbarica di cinquecentomila persone entrate come un fiume in piena dalla Porta Salaria. Una tragedia che suggella la lenta ma inesorabile crisi dell'intera romanità. Uno scontro di civiltà porta a la fine della Storia. Il mondo conosciuto fu sconvolto quando apprese che "la città eterna", era stata violata, ma la voce di un uomo si levò alta a sostegno di una nuova civiltà da ricostruire.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Un giorno perfetto

Un giorno perfetto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,62)

Ozpetek rilegge 'letterariamente' il romanzo di Melania Mazzucco, congegnando bene l'intreccio dei personaggi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore, Nicole Grimaudo. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 05/09/2008.

Emma e Antonio, sposati e con due figli (Valentina e Kevin) sono separati da circa un anno. Antonio, che fa l'autista dell'onorevole Fioravanti, non ha per nulla riassorbito il trauma del distacco. Un giorno la polizia viene chiamata dalla sua vicina di casa che ha udito dei colpi di arma da fuoco. Passiamo così a conoscere le vicende della giornata precedente, non solo in relazione a questo nucleo familiare ma legate anche a moglie e figli dell'onorevole nonché ad altri personaggi. La tragedia umana è in agguato.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sandrine nella pioggia

Sandrine nella pioggia

* * * - -
(mymonetro: 3,41)

Non c'è amore senza senso di colpa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tonino Zangardi. Con Sara Forestier, Adriano Giannini, Goya Toledo, Luca Lionello, Alessandro Haber. Drammatico, durata 105 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 20/04/2012.

Sandrine nella pioggia rappresenta il mistero che c'è in ogni incontro importante della nostra vita. Un uomo e una ragazza s'incontrano in un giorno di pioggia incancellabile nella vita dell'uno e dell'altra, pura energia inspiegabile, attrazione illogica di due persone così diverse, predatori del mancato delle proprie esistenze. Alla ricerca della vertigine che toglie il respiro e ci fa tornare un po' bambini, fragili e pieni di paure. L' emozione che toglie il respiro e ci rende sordi e ciechi a tutto il resto. La caduta nei recessi più segreti della purezza. La bellezza femminile che stordisce. La pioggia che lava il presente e i ricordi e lascia pulite le orme della propria esistenza. Non c'è amore senza senso di colpa ne' comprensione tra i silenzi. Perché Sandrine è erotismo e mistero, voracità e paura, una passione viscerale dove il rosso è il fuoco dentro, sangue di un amore dannato e infinita bellezza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il seme della discordia

Il seme della discordia

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Dai buchi neri ai gigli bianchi. Un divertissement in piena luce su un misterioso concepimento

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pappi Corsicato. Con Alessandro Gassmann, Caterina Murino, Martina Stella, Valeria Fabrizi, Michele Venitucci. Commedia, durata 85 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 05/09/2008.

La commedia è liberamente tratta da un romanzo di Heinrich von Kleist e racconta le gesta di un uomo e una donna sposati e lanciatissimi in due carriere sfolgoranti: lui è un rappresentante di fertilizzanti, lei una commerciante che ha ereditato una boutique dalla madre e che è in procinto di inaugurare un concept store. Un piccolo dramma squarcia la stabilità della loro relazione costringendoli a rimettere in discussione anche le loro apparentemente forti personalità: lei rimane incinta mentre al marito viene diagnosticata l'infertilità.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La fabbrica dei tedeschi

La fabbrica dei tedeschi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Una pellicola che dà voce alla rabbia, alle domande senza risposta di come sia potuto accadere, al dolore dei parenti delle vittime

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Calopresti. Con Valeria Golino, Monica Guerritore, Luca Lionello, Silvio Orlando, Rosalia Porcaro. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2008.

Il fil rouge è il drammatico racconto del rogo all'acciaieria Thyssen-Krupp dove morirono 7 operai. Prodotto da Valerio Terenzio e Simona Banchi per Ambra Jovinelli il film nasce come dice lo stesso regista "dall'assurdità di una multinazionale in cui le persone spengono da sole gli incendi. Dall'assurdità di lavorare anche 18 ore su 24: per vivere cosa resta?"

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Exodus. il Sogno di Ada

Exodus. il Sogno di Ada

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Questo amore

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Femmina

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,83)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La lupa

La lupa

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Lavia. Con Giancarlo Giannini, Michele Placido, Monica Guerritore, Raoul Bova, Alessia Fugardi. Drammatico, durata 95 min. - Italia 1996.

Dalla novella di Verga. Sicilia, un secolo fa: Pina (Guerritore), sensuale, maledetta, sconvolge tutti gli uomini che incontra. Non viene risparmiato neanche il genero (Bova). Il dramma monta intorno a questa febbre e intorno alla "roba", secondo la cultura siciliana di allora. Finirà in tragedia. Film particolare, di impianto teatrale sul piano registico e recitativo: grande intensità da parte di tutti. Anche Giannini e Placido sono "teatranti". Davvero buona la ricerca d'ambiente. Un film che non avrà tutte le cadenze giuste, ma che almeno si sforza di cercare la qualità e ha un altro grande pregio: non si fa "omologare" nel quadro del cinema italiano anni Novanta.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Mutande pazze

Mutande pazze

* - - - -
(mymonetro: 1,38)

Un'imbarazzante satira della televisione da uno che la televisione la fa

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roberto D'Agostino. Con Eva Grimaldi, Monica Guerritore, Sergio Vastano, Raoul Bova, Giovanni Visentin. Commedia, durata 85 min. - Italia 1992.

Le imprese di quattro guanguanne per le quali il sesso fa rima con successo. Al fine di conseguire il secondo amministrano il primo con rampante accanimento ma, una volta raggiunto il traguardo, sguainano una grinta postfemminista in completa autonomia dagli odiati maschi.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Gioco senza fine

Un film di Bryan Forbes. Con Albert Finney, George Segal, Monica Guerritore Titolo originale Endless Game. Giallo, - Gran Bretagna 1990.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Strana la vita

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Sensi

Sensi

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Lavia. Con Mimsy Farmer, Monica Guerritore, Gabriele Lavia, Dario Mazzoli Drammatico, durata 93 min. - Italia 1986. - VM 14

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Scandalosa Gilda

Scandalosa Gilda

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Scandaloso film con la coppia Guerritore/Lavia

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriele Lavia. Con Monica Guerritore, Gabriele Lavia, Italo Gasperini, Dario Mazzoli Drammatico, durata 85 min. - Italia 1985. - VM 18

Dopo aver spiato le evoluzioni erotiche del marito con la sua amante, una donna fugge e decide di vendicarsi offrendosi al primo uomo che incontra. Si imbatte in un disegnatore di fumetti, che, pur perplesso dallo strano comportamento della signora, finisce con l'innamorarsene.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La venexiana

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il principe di Homburg [1]

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Fotografando Patrizia

Fotografando Patrizia

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,88)

Ambientazione erotica per una storia banale

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Salvatore Samperi. Con Monica Guerritore, Lorenzo Lena, Gianfranco Manfredi, Tinì Cansino, Saverio Vallone. Commedia, durata 91 min. - Italia 1984. - VM 18

In seguito alla morte della vecchia "tata", Patrizia torna a casa ad accudire il fratello più giovane di dieci anni con problemi di salute. Il ragazzo passa la giornata leggendo giornaletti porno e vedendo cassette a luci rosse, ma lei peggiora la situazione. Tra i due nasce un rapporto torbido, basato su giochetti eccitanti. Lei alla fine si sposa con l'amante fotografo, ma immediatamente si concede al fratello facendo capire che è solo il principio. Pecoreccio e insulso.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità