Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 18 giugno 2019

Filmografia di Emilio Solfrizzi

56 anni, 5 Aprile 1963 (Ariete), Bari (Italia)
Piede di Dio
Piede di Dio - Un film di Luigi Sardiello (2009). In questo film Emilio Solfrizzi interpreta Michele Corallo
L'amore rubato

L'amore rubato

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Cinque storie di violenza che s'intrecciano

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Irish Braschi. Con Emanuel Caserio, Antonio Catania, Cecilia Dazzi, Luisa De Santis, Antonello Fassari. Drammatico, durata 60 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 29/11/2016.

Il film intreccia le storie di 5 donne diverse tra loro, per età e estrazione sociale, ma accomunate dall'esperienza di un amore violento, morboso, che fa male. Storie ispirate a reali fatti di cronaca, che affondano nel quotidiano e che si intrecciano per dare vita a un unico grande affresco. Rompere il silenzio è difficile: perché la violenza è muta, perché si nasconde dietro la normalità, perché è ancora un tabù.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sei mai stata sulla luna?

Sei mai stata sulla luna?

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,79)

Una storia improbabile sostenuta soprattutto dalla bravura degli attori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese. Con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini. Commedia, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 22/01/2015.

Guia è la direttrice di una rivista di quella moda che "basta avere l'autorevolezza di definirla tale, e tale diventa". Di padre pugliese e madre spagnola Guia è, nelle parole della sua assistente Carola, "una stronza cinica e snob", accompagnata da un fidanzato opportunista e preoccupato solo di individuare nuovi paradisi fiscali. Quando eredita dal padre una masseria pugliese ancora in attività, la giovane donna torna nel paese presso cui trascorreva le estati da bambina per assistere al funerale e trovare un acquirente per la proprietà. Peccato che nella masseria vivano ancora il cugino Pino, affetto da "un ritardo dello sviluppo cognitivo - non sce mo", e il fattore che si è occupato per anni della campagna, il vedovo Renzo, che occupa gratuitamente la dependance insieme al figlio Tony. Riuscirà la bella e tosta Guia a sfrattare i tre "abusivi" e a tornare nella Milano da bere, in tempo per la settimana della moda?

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un matrimonio da favola

Un matrimonio da favola

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)

Ennesima commedia corale vanziniana in cui manca la cattiveria della commedia d'autore

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Vanzina. Con Ricky Memphis, Adriano Giannini, Emilio Solfrizzi, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca. Commedia, durata 91 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 10/04/2014.

Daniele sta per sposare la figlia del presidente della banca di Zurigo presso la quale è impiegato. In vista del gran giorno chiama accanto a sé i suoi ex compagni di liceo, che non vedeva dai tempi della maturità. Al contrario di Daniele, pochi di loro hanno coronato i sogni giovanili: Luca voleva viaggiare e invece fa la guida turistica; Luciana voleva diventare giocatrice di calcio professionista ma un incidente le ha stroncato la carriera e lei ha finito per sposare il perito dell'assicurazione; Alessandro ha dovuto seguire le orme del padre nell'esercito nascondendo la propria omosessualità; e Giovanni, che voleva giocare in Borsa, vende borsette e ha sposato un'avvocatessa divorzista (ma ha un'amante che lo crede un uomo libero). Il matrimonio a Zurigo diventa l'occasione per ritrovarsi e fare il punto delle vite di tutti, magari con la speranza di cambiarne qualcuna.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli anni spezzati

Gli anni spezzati

Un film di Graziano Diana. Con Emilio Solfrizzi, Luisa Ranieri, Emanuele Bosi, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta. Drammatico, - Italia 2014.

I dieci anni che hanno sconvolto l'Italia, raccontati dal punto di vista di chi ha combattuto cercando di salvare la nostra Repubblica. I protagonisti di questo racconto sono gli uomini del dialogo, coloro che in tempi in cui si affermarono la violenza, l'intolleranza e l'odio per i rivali politici, cercarono di pacificare il Paese e di difendere i valori della convivenza civile e del rispetto per l'avversario.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Mi rifaccio vivo

Mi rifaccio vivo

* * * - -
(mymonetro: 3,38)

La rivalità non muore mai

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Rubini. Con Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Pasquale Petrolo, Vanessa Incontrada, Sergio Rubini. Commedia, durata 105 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 09/05/2013.

L'esilarante storia dell'imprenditore Biagio Bianchetti, proprietario della BB magazzini e della sua eterna rivalità, cominciata sui banchi di scuola, con il fortunato e affascinante Ottone Di Valerio. Dopo una serie di disgraziati eventi, perseguitato dalla iella e ormai a un passo dalla rovina, Biagio compie l'ultimo ed estremo gesto. Eppure una Volontà Suprema gli offre una seconda opportunità che lui decide di afferrare unicamente per vendicarsi e distruggere il suo antagonista nella vita e negli affari. Nelle disavventure tragicomiche che Biagio, tornato sulla terra sotto mentite spoglie, si troverà ad affrontare, sua moglie e la stessa moglie di Ottone saranno le complici ignare che riveleranno a Biagio la vera personalità di Ottone, non così vincente e scaltra come ama far apparire all'esterno. Sarà l'intervento di due eminenze grigie, il guru di Ottone, l'uomo a cui si ispira in ogni sua scelta, tale Dennis Rufino e la sua sensuale psicologa ad offrire a Biagio l'opportunità di ribaltare la situazione. Il finale a sorpresa farà emergere una semplice verità che nessuno dei personaggi aveva mai preso prima in considerazione: per vincere bisognerà aiutarsi a vicenda.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il pasticciere

Il pasticciere

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Luigi Sardiello dirige una commedia noir

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Sardiello. Con Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Sara D'Amario, Antonio Stornaiolo. Drammatico, durata 97 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 31/10/2013.

Achille Franzi è un pasticciere sensibile e raffinato, la cui vita è rigorosamente scandita dai tempi di ordinazione, preparazione e consegna dei dolci. Da quando aveva dodici anni, la sua vita si è svolta unicamente nel laboratorio della pasticceria del padre, i cui consigli e le cui massime rappresentano il proprio manuale di interpretazione della vita. I clienti sono il suo unico contatto con il mondo esterno, in grado di garantirgli una vita quieta, ripetitiva e al sicuro da ogni sorpresa. Ma un giorno, suo malgrado, uno scherzo del destino lo costringe ad entrare nei panni di un finanziere senza scrupoli che ha ordito una truffa colossale. Da questo momento la sua vita cambia radicalmente. Per sopravvivere, deve affrontare una serie di prove pericolose, del cui significato non è a conoscenza, accerchiato da una donna sensuale e ambigua, un avvocato arrogante e pericoloso e una poliziotta scrupolosa a sua volta alle prese con un caso più grande di lei. Tra la necessità di nascondersi in una "terra di nessuno" che non conosce, la prospettiva di un amore e i crescenti sospetti di una macchinazione ai suoi danni, testimoni bizzarri e le maglie della giustizia che gradualmente si stringono, il pasticciere sarà costretto a fare i conti con il mondo esterno e il suo buco nero... fino al finale, catartico e inevitabile come in una tragedia greca.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti pazzi per amore 3

Tutti pazzi per amore 3

Terzo capitolo della serie tv

Un film di Laura Muscardin. Con Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova, Irene Ferri, Francesca Inaudi, Nicole Murgia. Commedia, - Italia 2011.

Nuovi personaggi, eventi inattesi e difficoltà sentimentali, minime eppure insormontabili. Ancora una volta è l'amore a far girare il mondo fra musica, apparizioni, sogni, fantasie colorate.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Se sei così ti dico sì

Se sei così ti dico sì

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Star del momento lei, stella del passato lui. Un incontro che cambia la vita a entrambi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eugenio Cappuccio. Con Emilio Solfrizzi, Belen Rodriguez, Iaia Forte, Fabrizio Buonpastore, Totò Onnis. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 15/04/2011.

Piero Cicala è riuscito ad avere il suo momento di successo negli anni '80 con una sola canzone, Io, te e il mare, un fuoco di paglia che però ha fruttato un milione di dischi venduti. Adesso conduce una vita modesta, che sembra in qualche modo pacificamente assestata. Ma sulla quale piomba la proposta di un'importante trasmissione tivù, che lo ripesca come gloria del passato, invitandolo a Roma. Nella capitale incontrerà la famosissima Talita Corte's, giunta in città con la manager e gli addetti stampa per il lancio di un nuovo prodotto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Femmine contro Maschi

Femmine contro Maschi

* * - - -
(mymonetro: 2,43)

La rivincita sociale delle donne secondo Fausto Brizzi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fausto Brizzi. Con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Francesca Inaudi. Commedia, durata 96 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 04/02/2011.

Un incidente e la conseguente e provvidenziale amnesia di Piero forniscono ad Anna l'occasione di trasformarlo nell'uomo ideale, vale a dire in un colto, fedele e nordico maggiordomo. Anche Valeria e Diana cercano da anni di cambiare i loro uomini, uniti dalla passione per i Beatles e per le false promesse, ma ora sono sul punto di perdere per sempre la pazienza. Vivono dentro una grande bugia, ma a fin di bene, anche gli ex coniugi Marcello e Paola, riuniti sotto lo stesso tetto per soddisfare l'ultimo desiderio della madre di lui, ottantenne malata di cuore.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tutti pazzi per amore 2

Tutti pazzi per amore 2

L'amore raccontato ancora una volta con ironia, qualche volta sognando, a volte cantando e ballando con leggerezza

Un film di Riccardo Milani. Con Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova, Carlotta Natoli, Neri Marcorè, Alessio Boni. Commedia, - Italia 2010.

In Tutti pazzi per amore 2 l'amore continua a muovere le storie dei nostri protagonisti. Ma se Paolo e Laura, Michele e Monica sono pronti per un romantico matrimonio a quattro, proprio davanti all'altare le loro vite verranno travolte da un evento inaspettato che innesca una serie di cambiamenti e inattesi sviluppi nelle vicende sentimentali dei nostri protagonisti. Novità in vista quindi per Paolo e Laura. Lei, travolta da un incredibile successo per via del suo libro e lui deciso a cambiare lavoro per aprire un vivaio insieme a Valeria, una socia determinata ed entusiasta. I due si troveranno ad affrontare nuove difficoltà, problemi che spesso, invece di unire, dividono.

Recensione » Critica » Soundtrack »
Chiudi Cast Scrivi
Maschi contro femmine

Maschi contro femmine

* * - - -
(mymonetro: 2,16)

Prima parte di un dittico incentrato sugli eterni conflitti tra uomini e donne

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Fausto Brizzi. Con Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Sarah Felberbaum, Chiara Francini, Lucia Ocone. Commedia, durata 113 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 27/10/2010.

Walter e Monica sono alle prese con il primo figlio e non fanno l'amore da quasi un anno. Anche se gli amici lo spingono alla soddisfazione degli istinti, Walter è un marito fedele, ma non abbastanza per resistere alle avances della bionda pallavolista Eva. Intanto, i vicini di casa Chiara e Diego non perdono un'occasione per insultarsi a vicenda, lui playboy senza scrupoli e lei infermiera solitaria, dedita fino in fondo alla causa ambientalista. Ma destino vuole che, in seguito a un fortuito incontro ravvicinato, Diego sprofondi in uno stato d'impotenza psicosomatica.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Piede di Dio

Piede di Dio

* * - - -
(mymonetro: 2,46)

Una favola amara ma banale sul mondo del calcio e l'umanità che lo circonda

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Sardiello. Con Emilio Solfrizzi, Rosaria Russo, Filippo Pucillo, Paolo Gasparini, Guido Quintozzi. Commedia, durata 95 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 28/08/2009.

Una storia di vita e una storia di sport. Elia è un ragazzo di diciotto anni che ha un grande talento per il calcio, il suo piede magico non ha mai sbagliato nemmeno un rigore. Ma il suo cervello è quello di un dodicenne, il trauma dell'abbandono del padre tanti anni prima è ancora troppo vivo in lui. Michele, invece, è un ragazzo che ha dovuto rinunciare al suo sogno del calcio agonistico perché un incidente ne ha prematuramente interrotto la carriera, ma è rimasto nel giro. Quando i due si incontrano, il sogno di uno diventa l'obiettivo dell'altro e un viaggio è l'inizio di tutto...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Love Bugs

Love Bugs

Un film di Marco Limberti. Con Fabio De Luigi, Michelle Hunziker, Elisabetta Canalis, Emilio Solfrizzi, Giorgia Surina. Commedia,

Love Bugs è una situation comedy sul rapporto di coppia che gioca sulle diverse connotazioni caratteriali dei due protagonisti. La struttura flessibile di "Love Bugs" prevede brevi segmenti tematici che aprono una finestra sulla vita coniugale e che ritraggono una molteplicità di soggetti e vicende in cui tutti i telespettatori potranno facilmente riconoscersi divertendosi. La particolarità di questo innovativo format, girato a telecamera fissa, consiste nel fatto che gli attori secondari, che interverranno di volta in volta nella storia, non appaiono (tranne qualche rara eccezione) in primo piano sullo schermo ma sono presenti soltanto attraverso l'inquadratura di alcuni dettagli del loro corpo e con il suono delle loro voci.Nel corso delle stagioni si alternano vari protagonisti. La serie esordisce nel 2005 con la coppia Fabio De Luigi e Michelle Huntziker che, nel 2006 viene sostituita da Elisabetta Canalis. Nel 2007 esordisce una nuova coppia, Emilio (Emilio Solfrizzi) e Giorgia (Giorgia Surina). Nel 2009 subentra la coppia Teo (Teo Mammuccari) e Belen (Belen Rodriguez).

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Mi ricordo di Anna Frank

Mi ricordo di Anna Frank

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Anna Frank e il legame con la sua amica Hanneli Goslar

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Negrin. Con Drammatico, durata 100 min. - Italia 2009. Data uscita al cinema: 11/12/2009.

Il film è tratto dal libro di Alison Leslie Gold, la scrittrice americana che ha raccolto, quarant'anni dopo la fine della guerra, la lunga testimonianza di Hanneli Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank. Hanneli racconta il loro primo incontro ad Amsterdam, le loro due famiglie tedesche che avevano abbandonato la Germania, la vita quotidiana ad Amsterdam, i primi amori, l'inizio delle leggi antiebraiche, l'occupazione tedesca, la sparizione di amici e parenti, la separazione improvvisa da Anna quando tutta la famiglia Frank decide di nascondersi nell'alloggio segreto ricavato dietro gli uffici della ditta del padre, gli inutili tentativi di Hanneli di mettersi in contatto con Anna che lei crede scappata in Svizzera, la delusione di non essere stata informata dalla sua amica.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Crimini 2 - La doppia vita di Natalia Blum

Crimini 2 - La doppia vita di Natalia Blum

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Saper scrivere e saper leggere: le prove di un editor apatico sulla via della resurrezione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Anna Negri. Con Pilar Abella, Emilio Solfrizzi, Anita Caprioli, Gigi Angelillo, Paolo De Vita. Thriller, - Italia 2008.

Marco Blasetti è un editor brillante e cinico, cerca nuovi talenti per la sua casa editrice, e ha una bella e sofisticata fidanzata che, non potendolo mai afferrare, lo ama in eccesso. Insomma, Marco Blasetti ha una vita comoda e appagata. Almeno così pare. Ha anche scritto un libro che si chiama Come scrivere un romanzo e farselo pubblicare, e va in giro per l'Italia a presentarlo. Ma la tappa di Bari sarà il suo capolinea.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Tutti pazzi per amore

Tutti pazzi per amore

Amarsi a quarant'anni

Un film di Riccardo Milani. Con Stefania Rocca, Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Carlotta Natoli, Sonia Bergamasco. Commedia, durata 100 min. - Italia 2008.

Tutti pazzi per amore è una commedia sentimental-familiare. Una lunga, tormentata, esilarante storia d'amore che vede al centro della vicenda un uomo e una donna, alla soglia dei quarant'anni: Laura e Paolo, i nostri due protagonisti.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
2061 - Un anno eccezionale

2061 - Un anno eccezionale

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,85)

Una commedia scalcagnata e volgare che si ispira senza efficacia all'Armata Brancaleone, con un Abatantuono che si crogiola incensandosi da solo

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlo Vanzina. Con Diego Abatantuono, Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Dino Abbrescia, Andrea Osvart. Commedia, durata 100 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 26/10/2007.

Dopo una tremenda crisi energetica dovuta all'esaurimento delle scorte petrolifere, il mondo è piombato in una sorta di cupo Medioevo. In Italia un gruppo di avventurosi patrioti intraprende un viaggio dalla Sicilia alle Alpi, con lo scopo di ricostruire un paese disunito, multietnico, quasi pre-risorgimentale. Ogni regione attraversata dallo sgangherato gruppetto viene descritta in chiave satirica, estremizzandone i caratteri più tipici.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'avvocato Guerrieri: ad occhi chiusi

L'avvocato Guerrieri: ad occhi chiusi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'avvocato Guerrieri: testimone inconsapevole

L'avvocato Guerrieri: testimone inconsapevole

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La terra

La terra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Thriller familiare in terra pugliese

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sergio Rubini. Con Fabrizio Bentivoglio, Paolo Briguglia, Emilio Solfrizzi, Massimo Venturiello, Claudia Gerini. Thriller, durata 112 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 24/02/2006.

Il titolo fa riferimento alla proprietà che un padre latifondista lascia in eredità, indivisibile, ai figli, ma anche al concetto di «Heimat», ovvero di appartenenza. La storia ruota attorno a quattro fratelli: Luigi (Fabrizio Bentivoglio), da anni trasferitosi al Nord, professore di filosofia a Milano; Michele (Emilio Solfrizzi), titolare di un mobilificio in paese e desideroso di lanciarsi in politica: Mario (Paolo Briguglia), poco più che un ragazzo, impegnato principalmente nel volontariato, e infine Aldo (Massimo Venturiello), il fratello bastardo, figlio dl un'altra donna, l'unico che vive sulla terra e la lavora.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra

Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra

Massimo Dapporto nei panni del giudice Giovanni Falcone

Un film di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, David Coco, Francesco Pannofino. Biografico, durata 180 min. - Italia 2006.

Liberamente ispirata al libro "Storia di Giovanni Falcone" di Francesco La Licata, "GIOVANNI FALCONE" racconta la vita del magistrato palermitano dal 1980 fino alla strage di Capaci del 23 maggio 1992. Mentre a Palermo scoppia la guerra di mafia, il giudice Falcone comincia ad intuire che le diverse famiglie mafiose agiscono sotto l'autorità di un unico vertice. Il superpentito Tommaso Buscetta comincia a raccontare dei suoi legami con Nino Salvo. Le sue confessioni permettono a Falcone ed ai colleghi del pool di istruire il maxi processo contro Cosa Nostra. Un ritratto privato dell'uomo e dell'eroe che, giorno dopo giorno, combatté la mafia con impegno e dedizione, che incontrò in Francesca Morvillo l'amore, ma che dovette sempre dividere i momenti felici con i pericoli della propria vita pubblica fino a quando capì di essere "un morto che cammina".

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Incidenti

Incidenti

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Tre storie di incidenti stradali

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Toni Trupia, Ramón Alós Sánchez, Miloje Popovic. Con Lando Buzzanca, Renato Scarpa, Leo Gullotta, Ernesto Mahieux, Ralph Palka. Episodi, durata 92 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 25/03/2005.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Agata e la tempesta

Agata e la tempesta

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,94)

Una storia fuori dai confini dello spazio e del tempo per Silvio Soldini

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Silvio Soldini. Con Licia Maglietta, Giuseppe Battiston, Emilio Solfrizzi, Claudio Santamaria, Marina Massironi. Sentimentale, durata 118 min. - Italia 2004.

Agata lavora in una libreria, il suo piccolo mondo dove naviga nella tranquillità, quando due eventi sconvolgono la sua vita e la costringono ad uscire dal guscio per affrontare il mondo. Un amore con un uomo più giovane , la stupore per il fratello Gustavo che scopre di essere stato adottato e decide di andare a cercare la vera famiglia che ha dato lui la vita, la fanno pensare a come trascorrere i suoi giorni diversamente. La protagonista così inizia una ricerca verso una verità che farà conoscere fra loro i singoli personaggi, a cui si aggiunge il terzo "fratellastro", Romeo, in una serie di situazioni fra il tragico e il comico.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Luisa Sanfelice

Luisa Sanfelice

Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Laetitia Casta, Adriano Giannini, Lello Arena, Emilio Solfrizzi, Cecilia Roth. Drammatico, - Italia, Francia 2004.

Nella Napoli di fine Settecento, si intrecciano le vicende della nobile Luisa Sanfelice e di Salvato, rivoluzionario oppositore dei Borboni. Una notte Salvato si presenta ferito alle porte di casa Sanfelice: tra i due scoppia l'amore. Poco dopo i Borboni vengono cacciati e nasce la Repubblica. Venuta a conoscenza di una congiura da un suo innamorato, Luisa lo rivela a Salvato, ottenendo la promessa che l'informatore verrà risparmiato. Sventata la congiura, l'uomo viene però giustiziato, mentre Luisa diventa un'eroina della rivoluzione. Ma un'insurrezione causa il ritorno del re.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Per sempre

Per sempre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Malinconico e romantico il ritorno al cinema di Maurizio Costanzo.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Di Robilant. Con Giancarlo Giannini, Francesca Neri, Emilio Solfrizzi, Sabina Vannucchi Drammatico, durata 100 min. - Italia 2003. Data uscita al cinema: 26/09/2003.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità