Vertigo - La donna che visse due volte news

Film 1958 | Giallo, +16 128 min.

Titolo originaleVertigo
Anno1958
GenereGiallo,
ProduzioneUSA
Durata128 minuti
Al cinema1 sala cinematografica
Regia diAlfred Hitchcock
AttoriKim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes Lee Patrick, Raymond Bailey, Konstantin Shayne, Ellen Corby.
Uscitalunedì 18 novembre 2019
TagDa vedere 1958
DistribuzioneCineteca di Bologna
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 4,77 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alfred Hitchcock. Un film Da vedere 1958 con Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes. Cast completo Titolo originale: Vertigo. Genere Giallo, - USA, 1958, durata 128 minuti. Uscita cinema lunedì 18 novembre 2019 distribuito da Cineteca di Bologna. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,77 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

NEWS CORRELATE
FOCUS
lunedì 26 maggio 2008
Pino Farinotti

Un capolavoro Una corrente di giudizio, forte, pone La donna che visse due volte (Vertigo), al vertice delle classifiche dei film di ogni epoca. Quando si dice "classifica", occorre porre molta attenzione.

ALTRE NEWS
FOCUS
venerdì 4 novembre 2022
Pino Farinotti

Dal 7 novembre, al cinema Quattro Fontane di Roma, una selezione di capolavori del cineasta. Scopri il programma I Vai all'articolo »

FOCUS
venerdì 21 ottobre 2022
Pino Farinotti

Dal 24 ottobre a Roma una ricca selezione del cineasta. Scopri il programma I Vai all'articolo »

FOCUS
lunedì 28 febbraio 2022
Pino Farinotti

Il film di Coppola torna al cinema per festeggiare i suoi primi cinquant'anni. Vai all'articolo »

NEWS
sabato 22 gennaio 2022
 

14 appuntamenti per rivedere i film del maestro al cinema. Fino al 26 aprile. Vai all'articolo »

NEWS
mercoledì 22 settembre 2021
 

Quando la letteratura incontra il cinema. Una serie di 8 incontri con Pino Farinotti alla Biblioteca Civica di Cologno monzese. Vai all'articolo »

NEWS
mercoledì 7 ottobre 2020
 

Quando la letteratura incontra il cinema. Dal 24 ottobre nella biblioteca di Cologno Monzese. Vai all'articolo »

SKY
giovedì 10 settembre 2020
Ilaria Ravarino

Il capoluogo ligure è la cornice ideale per le 4 storie Sky Original con Paola Cortellesi. Dal 14 settembre su Sky e NOW TV. Vai all'articolo »

NEWS
lunedì 15 giugno 2020
Pino Farinotti

Un film perfetto che non risente del tempo. Dal 17 giugno per 24 ore su Più Compagnia. Vai all’articolo »

FOCUS
martedì 28 aprile 2020
Pino Farinotti

Gli studenti di un corso universitario si sono espressi sul complicato rapporto tra cinema e letteratura. Vai all'articolo »

FOCUS
giovedì 12 marzo 2020
Pino Farinotti

L'idea nasce da un mio editoriale per i cento anni dalla nascita di Federico Fellini, dove definivo il regista "l' artista italiano del novecento". Una leadership emersa da ragionamenti e confronti di generi e di influenze.

OSCAR
martedì 11 febbraio 2020
Pino Farinotti

Vincitore di quattro premi Oscar, il film di Bong Joon-ho è un fenomeno vero, primatista, non solo di questa epoca. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo »

FOCUS
giovedì 19 dicembre 2019
Giovanni Bogani

Quello di Céline Sciamma è un film che dentro ha molti film, e che è disseminato di piccoli miracoli cinematografici. Al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
martedì 12 novembre 2019
 

Sofferente di vertigini dopo un incidente in servizio, John "Scottie" Ferguson lascia la polizia e accetta di lavorare per un amico. Vai all'articolo »

CANNES FILM FESTIVAL
martedì 8 maggio 2018
Marzia Gandolfi

Difficile quest'anno fare pronostici dopo i cambiamenti annunciati da Thierry Frémaux nella conferenza stampa del 12 aprile: la varietà dei Paesi invitati (una dozzina), i nuovi arrivi in competizione (otto), l'assenza dei precedenti vincitori per l'insoddis [...]

FOCUS
martedì 3 aprile 2018
Pino Farinotti

A Quiet Place, firmato da John Krasinski è un horror di silenzio. Certi alieni hanno invaso la terra e attaccano ogni rumore che sentono. Per sopravvivere non si deve fare nessun rumore. Una famiglia rifugiata in una casa cerca di comunicare senza suoni, [...]

FOCUS
lunedì 9 ottobre 2017
Pino Farinotti

Prosegue la benemerita offerta dei classici di Hollywood da parte del quotidiano Libero. Dopo Quarto potere e King Kong, è la volta di Hitchcock con Il sospetto, del 1941. Dunque non un classico, ma grande classico.

NEWS
lunedì 25 settembre 2017
Pino Farinotti

Il quotidiano Libero, a partire da martedì 26 settembre, settimanalmente, offre cinque titoli del cinema americano, classici autentici. Quarto potere (Welles 1941), King Kong (Cooper-Schoedsack 1933), Il sospetto (Hitchcock 1941), Il massacro di Fort [...]

FOCUS
martedì 4 luglio 2017
Pino Farinotti

"Fantozzi", il primo libro di Paolo Villaggio data 1971. Editore Rizzoli. Direttore generale della major era Gianni Ferrauto, fu lui a decidere la pubblicazione e a contrattualizzare lo scrittore. Ferrauto era un amico di famiglia e non gli bastavano [...]

NEWS
lunedì 6 marzo 2017
Pino Farinotti

È doveroso segnalare l'uscita in dvd di grandi classici. Come memoria e come storia. Essere "grande classico"... non è semplice. Occorre aver superato molti esami, di qualità e di resistenza perenne, anche a molti anni di distanza.

FOCUS
lunedì 6 febbraio 2017
Pino Farinotti

La La land, di cui ho già scritto, si sta rivelando un vero fenomeno. Per cominciare l'accoglienza: tutte le testate e tutte le firme più importanti della critica gli hanno attribuito le cinque stelle, il voto del capolavoro.

CELEBRITIES
mercoledì 28 settembre 2016
Marzia Gandolfi

Regina di bellezza a Meadville, mannequin a New York, Barbie elastica a Hollywood, bionda glaciale nel talamo, teeneger urlante sotto la doccia, apparizione muta dietro un vetro, cocainomane ai tavoli verdi, cougar ironica in salotto, gioco di gambe sans [...]

FOCUS
venerdì 15 aprile 2016
Pino Farinotti

Nel 1962 François Truffaut scrisse ad Alfred Hitchcock chiedendogli un'intervista. L'inglese prese informazioni, anzi le approfondì perché il francese in quegli anni era già un regista affermato, e accettò.

VIDEO
venerdì 1 aprile 2016
 

Intervistato da Noah Baumbach, Kent Jones, direttore del New York Film Festival e direttore artistico della Fondazione World Cinema (ma anche co-regista con Scorsese di A Letter To Elia (2010), documentato ritratto della forza ispiratrice di Elia Kazan) [...]

CELEBRITIES
mercoledì 2 marzo 2016
Pino Farinotti

Morricone ha dunque vinto. Era prevedibile, quasi come per DiCaprio. Due settimane fa avevo scritto un pezzo intitolato Morricone nel cartello dei giganti, dove portavo gli argomenti relativi. Alcuni stralci li ripropongo.

CELEBRITIES
lunedì 18 gennaio 2016
Pino Farinotti

Se sei a New York, o a Parigi, a Londra, a Istanbul o a Mosca e dici Fellini, tutti sanno chi è. Se dici Sorrentino o Tornatore... alcuni li conoscono. Ma se dici Morricone è come dire Fellini: lo conoscono tutti.

FOCUS
domenica 23 agosto 2015
Pino Farinotti

In occasione del restauro di Viaggio a Tokyo, il film del giapponese Ozu del 1953, si sta procedendo alla santificazione di quel titolo e del suo regista. La beatificazione c'è già da tempo, con un segnale importante, che fa testo: è posizionato al terzo [...]

FOCUS
domenica 12 aprile 2015
Pino Farinotti

"Genius" ormai è definito, accreditato e storicizzato. L'attribuzione riguarda Orson Welles. Gli compete come "body" sta a Marilyn e "voice" a Sinatra. Le ricorrenze sono due: cento anni dalla nascita e trenta dalla morte.

APPROFONDIMENTI
domenica 21 dicembre 2014
Roy Menarini

Era il 1981 quando Stanley Cavell, rigoroso docente di Harvard, stupiva la comunità accademica redigendo un volume straordinario e originale sulla commedia hollywoodiana. Il suo Alla ricerca della felicità - La commedia hollywoodiana del rimatrimonio [...]

LIBRI
mercoledì 9 luglio 2014
 

Le classifiche dei grandi film sono una costante. Decennio dopo decennio sono state redatte secondo appunto le epoche: l'estetica, il sociale, lo spettacolo, la comunicazione, la politica. Per anni ha prevalso il "Potemkin", poi Quarto potere.

FOCUS
domenica 29 settembre 2013
Pino Farinotti

Alfred Hitchcock davvero incombe. Recentemente la sua "presenza"si è manifestata in molti, diversi momenti. È uscito il film Hitchcock, di Sacha Gervasi, con Anthony Hopkins nella parte del regista. Sull'onda del film, Il Castoro editore ha pubblicato [...]

NEWS
domenica 4 agosto 2013
Pino Farinotti

Il primo è stato To Be Or no to Be (Vogliamo vivere) di Lubitsch, del 1942. È stato restaurato e distribuito nelle sale, con grande successo. Ne ho già scritto rilevando la differenza fra la qualità di quel titolo e quella generale del cinema contemporaneo. [...]

NEWS
martedì 25 giugno 2013
Rossella Farinotti

Creatore di forme". Cosi l'hanno definito Claude Chabrol e Eric Rohmer, autori di culture diverse e dunque, a maggior ragione, credibili. Alfred Hitchcock ha infatti inventato forme estetiche, e forme mentali.

FOCUS
domenica 14 aprile 2013
Pino Farinotti

Nella primavera del 1963 usciva nella sale Gli uccelli. C'è una certa corrente di pensiero, una delle molte, che lo colloca al vertice dell'opera di Hitchcock. Va detto che, secondo appunto le correnti, i titoli.

FOCUS
domenica 6 gennaio 2013
Pino Farinotti

Caro Tornatore. Le scrivo da critico e da romanziere. Ho visto la sua La migliore offerta, e credo davvero che sia la migliore, da quando lei è Giuseppe Tornatore. Rilevo il profilo del racconto, di alta estetica, elegante, non autoctono, buono per [...]

NEWS
mercoledì 7 novembre 2012
Tirza Bonifazi

Si dice che sia stata la paura a spingere Alfred Hitchcock a scrivere e dirigere le storie più terrificanti, rendendo più intenso il cinema. Talmente ha cambiato la maniera di pensare del suo pubblico che lui stesso una volta ammise che se avesse girato [...]

FOCUS
domenica 2 settembre 2012
Pino Farinotti

La settimana scorsa ho analizzato i 10 film migliori di tutte le epoche secondo la classifica dettata dal magazine "Sight and Sound", che farebbe testo. La riproduco. 1. La donna che visse due volte (Hitchcock, 1958) 2.

FOCUS
domenica 26 agosto 2012
Pino Farinotti

Il British Film Institute, che edita il magazine cinematografico Sight and Sound, dal 1952, ogni dieci anni pubblica una classifica dei migliori film del mondo. La "giuria" è composta da 846 critici di vari Paesi.

INCONTRI
mercoledì 21 settembre 2011
Ilaria Ravarino

Metti una mattina con Pedro Almodóvar. Caffè e pasticcini in terrazza, un affaccio mozzafiato su Roma, una giornata calda, pigra e clemente. Lui, il Maestro, si presenta puntuale in camicia a fantasia maculata e grandi occhiali da sole che, educatamente, [...]

FOCUS
lunedì 28 giugno 2010
Pino Farinotti

Mezzo secolo dall'uscita di Psycho "Dottor Freud e mister Hitchcock" non è gioco, non è paradosso, è formula dal senso perfetto. Per molte ragioni e per molte date, che si congiungono attraverso parabole, una delle quali passa in questi giorni di giugno: [...]

TELEVISIONE
giovedì 8 aprile 2010
Daniele Marseglia

Spie, vampiri e ragionieri sfigati La domenica si respira profumo d'oriente con il kolossal storico di David Lean Lawrence D'Arabia (Rete 4, 14.45), con Peter O'Toole e Omar Sharif. Il film, datato 1962, vinse ben sette premi Oscar.

FOCUS
venerdì 22 gennaio 2010
Pino Farinotti

Puntata 48 Un londinese 28enne obeso, nel 1929 dirigeva Ricatto, un film che già conteneva tutto ciò che per quasi sessant'anni sarebbe stata definita la magia di Alfred Hitchcock. Non è certamente un caso che "Hitch" sia un regista famoso come un divo, [...]

TELEVISIONE
giovedì 17 dicembre 2009
Ilaria Feole

Comicità d'autore Come sopravvivere al Natale? Affidandosi alla ricca programmazione di film in tv: nell'affollato palinsesto natalizio c'è cinema per tutti i gusti, e si possono scovare grandi classici e piccoli gioielli in grado di alleviare il peso [...]

FOCUS
giovedì 20 agosto 2009
Pino Farinotti

Puntata 26 I Cinquanta come decennio fondamentale del cinema. Evoluzione dei contenuti e della tecnica, "assestamento" dei generi. Emerge un altro dato: Hollywood diventa sempre più leader, guida del cinema, per spettacolo, qualità e mercato.

NEWS
giovedì 19 marzo 2009
Edoardo Becattini

Cantiamo, mentre il mondo si riscalda Sulle note di una sinfonia dedicata all'arrivo della bella stagione, la nuova settimana si apre con una domenica dedicata ad esplorare il mondo musicale. Dopo un pomeriggio senza ritmi e senza tonalità, è soprattutto [...]

TELEVISIONE
venerdì 23 gennaio 2009
Nicoletta Dose

Lezioni di anatomia Facciamo un salto nella spregiudicata New York degli anni Sessanta, città alle origini del suo successo, quella che il produttore Matthew Weiner, ideatore di Mad Men (Cult, 21.00) chiama "l'infanzia dell'America".

INCONTRI
martedì 2 dicembre 2008
Marzia Gandolfi

Natale con i tuoi È la Vigilia di Natale il giorno decisivo per la felicità sentimentale o per quella familiare, per riscoprire il senso racchiuso nei luoghi del passato, della memoria o dell'infanzia, per realizzare miracoli o ancora per ritrovare [...]

FOCUS
lunedì 26 maggio 2008
Pino Farinotti

Un capolavoro Una corrente di giudizio, forte, pone La donna che visse due volte (Vertigo), al vertice delle classifiche dei film di ogni epoca. Quando si dice "classifica", occorre porre molta attenzione.

TELEVISIONE
giovedì 17 gennaio 2008
Edoardo Becattini

Le anomalie degli autori La prossima settimana di film in televisione si inaugura la domenica pomeriggio con una particolare operazione di satira cinematografica firmata Michael Moore. Prima di premi oscar e palme d'oro, nel 1994 il logorroico e panciuto [...]

NEWS
domenica 2 dicembre 2007
Vincenzo Bevar

Un occhio al cinema italiano Si è svolta ieri presso la cineteca di Bologna la presentazione del Morandini 2008 pubblicato dalla Zanichelli. Il celebre dizionario del cinema giunto alla sua decima edizione è stato introdotto dagli stessi autori, Morando [...]

TELEVISIONE
giovedì 12 aprile 2007
Chiara Renda

Da Pasolini al thriller italiano di Puglielli La prossima settimana in tv grandi classici, prime visioni, ma anche qualche rarità per intenditori! Si comincia domenica con Pasolini, il suo feticcio Ninetto Davoli e Totò in Uccellacci e uccellini (Rete [...]

NEWS
domenica 3 settembre 2006
Pierpaolo Simone

Si è aperta con il film di Alfonso Cuaròn la quinta giornata di Festival. Children of Men (Figli degli uomini) ha ricevuto un caloroso applauso al termine della proiezione per la stampa, una pellicola trascinata dalla superba interpretazione di Clive [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati