Advertisement
Venezia 77, un’edizione particolare tra tanti italiani e parità di genere

La Mostra di Venezia (2-12 settembre) punta tutto su un programma ricco e sfaccettato.
di Paola Casella

martedì 28 luglio 2020 - Mostra di Venezia

Che la 77esima edizione della Mostra del cinema di Venezia sarà particolare è evidente fin dalla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta in streaming dal sito della Biennale e ha visto il nuovo Presidente della Biennale Roberto Cicutto seduto accanto al Direttore artistico Alberto Barbera, uomini soli al tavolo dei conferenzieri, senza nemmeno una possibilità di domanda da parte del pubblico interamente online.
Del resto, cos’altro ci si poteva aspettare in un anno in cui la pandemia sta mietendo vittime in tutto il mondo, e al Lido sono attesi talent e spettatori provenienti soprattutto da Italia ed Europa, disposti a sottoporsi alle tante misure di distanziamento per evitare ogni rischio di contagio. 


I TANTI ITALIANI 

Italiani saranno dunque sia il film di apertura che quello di chiusura della Mostra, entrambi fuori concorso: rispettivamente Lacci di Daniele Luchetti, basato sul romanzo di Domenico Starnone, protagonisti Luigi Lo Cascio, Alba Rohrwacher e Linda Caridi nel racconto amaro di una vita di coppia segnata da un tradimento; e Lasciami andare di Stefano Mordini, thriller psicologico girato proprio a Venezia “in piena acqua alta”, protagonisti Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi.

Quattro i titoli italiani in Concorso: Notturno di Gianfranco Rosi (già Leone d’oro per Sacro GRA), ambientato in Siria, che secondo Barbera mostrerà “non immagini di combattimento e cadaveri ma la devastazione che la guerra ha lasciato negli individui. Ancora una volta Rosi alzerà l’asticella delle ambizioni estetiche perseguendo un linguaggio puro ed essenziale”.
Miss Marx è il biopic di Susanna Nicchiarelli, già vincitrice di Orizzonti con Nico, 1988, dedicato alla figlia di Karl Marx, intenta a far “convergere istanze femministe e socialiste”, mentre Emma Dante, già in concorso con Via Castellana Bandiera, torna in gara con Le sorelle Macaluso, “tratto da una pièce teatrale da lei scritta che riassume i temi della sua poetica: la famiglia, la violenza dei legami di sangue, il confine tra la vita e la morte”. Last but not least Claudio Noce con Padrenostro, prodotto e interpretato da Pierfrancesco Favino: “una storia padre-figlio che ribalta la dinamica di Padre padrone e affida genialmente il ruolo del padre a Gavino Ledda, autore del romanzo da cui era tratto il film dei fratelli Taviani”.

PARITÀ DI GENERE

I quattro italiani in gara sono già esemplificativi di un altro leit motif di questa 77esima edizione: la presenza (quasi paritaria) di genere dietro la cinepresa, che quest’anno per le donne si attesta al 45%. Se due su quattro film italiani in concorso sono diretti da mano femminile, nella stessa sezione troviamo anche Nomadland della regista cinese Chloe Zhao, in proiezione simultanea con i festival di Toronto, Telluride e New York secondo il patto di solidarietà post Covid; And Tomorrow The Entire World della tedesca Julia Von Heinz, in cui un movimento di giovani reagisce alle provocazioni dei gruppi neonazisti in ascesa; Quo Vadis Aida che segna il ritorno della regista bosniaca Jasmila Zbanic dopo l’Orso d’oro per Il segreto di Esma, e che “ripercorre il genocidio di Srebrenica con grande intensità emotiva”; Never Gonna Snow Again della polacca Malgorzata Szumowska è una “storia di insoddisfazione esistenziale” con protagonista un ambiguo massaggiatore che opera all’interno di un misterioso compound; Lovers di Nicole Garcia racconta, sulla base del testo teatrale scritto dall’attrice-regista, un pericoloso triangolo erotico, protagonisti Pierre Niney, Stacy Martin e Benoit Magimel; e The World To Come dell’americana Mona Fastvold, moglie di Brady Corbet, che mostra l’innamoramento fra due donne sposate a vicini di casa in una zona isolata. “L’ambientazione ottocentesca in realtà allude al presente”, afferma Barbera, e il cast è di tutto rispetto: Katherine Waterston, Vanessa Kirby e Casey Affleck


VAI ALLO SPECIALE DELLA MOSTRA CONTINUA A LEGGERE

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati